Alcune considerazioni sparse:Scontri. Pm Roma apre inchiesta su eccessi polizia
La Procura di Roma ha annunciato oggi di voler indagare su eventuali eccessi da parte degli agenti di polizia nel corso degli scontri del 14 novembre sul Lungotevere.
“I lacrimogeni dal ministero sono stati lanciati da agenti di polizia: sono stati sparati a ‘parabola’ non diretti sui manifestanti. La traiettoria è stata deviata perché hanno urtato sull’edificio“, queste le parole con cui il Questore di Roma, Fulvio Della Rocca, ha commentato in modo perlomeno acrobatico il video circolato per tutto il web, parole che come come prevedibile si sono rivelate insoddisfacenti per molti. “Mi sembra doveroso dare atto di quello che il ministero della Giustizia sta facendo in relazione al filmato diffuso da Repubblica.it”, ha detto all’Ansa il ministro di Giustizia Severino, “ho visto questa mattina presto e non appena ne ho preso visione ho dato incarico al capo di gabinetto di avviare indagine estre
mamente approfondita per verificare la dinamica dell’episodio“. La Severino ha quindi annunciato di volere un’indagine rigorosa, e il ministro ha sottolineato di voler lasciare il Cdm prima del tempo per recarsi al ministero a vedere a che punto sono gli accertamenti.
Intanto la Procura di Roma ha fatto sapere di voler indagare su eventuali eccessi di comportamento degli agenti nel corso degli scontri, e gli accertamenti riguarderanno anche i manifestanti che hanno compiuto violenze.Il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri ha comunque promesso di punire i poliziotti responsabili di eventuali abusi, giudicando comprensibilmente inaccettabile il modo con cui alcuni agenti si sarebbero accaniti contro inermi.
“Questo poliziotto sarà identificato subito. Faremo le dovute valutazioni e ne trarremo le conseguenze disciplinari. E lo stesso varrà qualora altre immagini dovessero documentare comportamenti simili. Su questo punto non ci sono né se né ma. Il monopolio della forza è democratico se la forza è esercitata nel rispetto della legalità”, ha detto ancora la Cancellieri.
Daniele Cardetta
- Sarebbero questi i colpi di rimbalzo? http://video.repubblica.it/dossier/prot ... 992/109382 cioè le prese per il culo fanno più incazzare della verità.
- Non ho capito una cosa, si indaga solo se ci sono immagini o video? Cioè se nessuno riprendeva andava tutto bene?
- Come fa la ministro Cancellieri a dire "questo poliziotto sarà identificato subito", quindi vuol dire che o racconta una palla ed è probabile o ci sono dei rapporti che lo riportano.
Io ho ancora un dubbio pero, se io vedo un celerino che sta spaccando la testa a un ragazzo a terra, con nessuno che lo ferma se vado contro il celerino sono io in torto? Sopratutto nella malaugurata ipotesi che non ci siano 2000 video a testimoniarlo (è un dubbio che mi è venuto non legato a nessuna immagine o filmato)

[/align]
