C'era una volta il Cinema
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
Re: C'era una volta il Cinema
ARGO THE MOVIE
Premetto che, quando ho sentito parlare per la prima volta di questo film, non ne sapevo assolutamente nulla. Conscio del fatto che Big Affleck a scrivere è estremamente capace e a dirigere pure, sono andato al cinema con buone aspettative, senza conoscere la storia che mi sarebbe stata raccontata.
Non mi dilungo sul film, che avete visto già tutti. Vorrei solo fare un paio di considerazioni, sottolineando alcuni meriti di Affleck che secondo me, pur nell'ottima stima di cui gode, non sono stati messi in risalto.
1- Affleck riesce a fare dei gran film nei generi in cui è più facile fallire, in cui, soprattutto recentemente, abbiamo incontrato le maggiori delusioni rispetto alle aspettative iniziali. Le produzioni americane in tema di action thriller finiscono spesso, anzi, quasi sempre per regalarci della roba ctrl-c + ctrl-v, retorica, con il solito finale imbarazzante. affleck non punta mai sull'esito, ma sul ritmo e sa trasmettere allo spettatore quelle tensioni e quelle emozioni che provano gli stessi protagonisti della storia. E' una dote che solo i migliori hanno. Ed Affleck ce l'ha.
2- Affleck come attore. Bene. In passato a fatto delle merdate. E nemmeno poche. Ma qui ha lavorato bene. Il produttore è un personaggio credibile. Non vedo per quale motivo dovesse essere over the top. Gli 007 non si chiamano tutti James Bond. Affleck interpreta il ruolo alla perfezione, mostrando l'uomo, non solo il professionista. La vicenda famigliare è citata per quel motivo, ed è li a Teheran con le sue paure, essendo il primo che di fronte ai superiori, si mostra sicuro, ma è nella realtà il primo ad essere consapevoli dell'enormità dei rischi che sta correndo per una missione ai limiti del suicidio. Certo, per farlo venire duro allo spettatore sarebbe stato più semplice ingaggiare Ryan Gosling. E' uno dei migliori a bucare lo schermo. Ma io credo che il casting sia stato valutato molto attentamente. La scelta di Affleck di interpretare personalmente il ruolo principale non la vedo assolutamente come un esercizio di egocentrismo. Anzi. E' il protagonista stesso che fa da gregario, a turno, agli altri personaggi coinvolti nella vicenda.
3- John Goodman altro esempio di un casting svolto alla perfezione. Non ho visto un solo personaggio fuori posto in due ore di film.
4- Instanbul sempre più capitale del cinema. E' una location presente in tutti gli ultimi tre film che ho visto (anche Skyfall e Taken) e in molti altri. Sicuramente hanno una film commission che lavora molto bene. Oltre ad essere una città stupenda, unica ed incantevole. Non ci sono mai stato, ma spero di andarci presto. Ne approfitto per citare un altro film che si conclude proprio ad Instanbul, vale a dire The International, un lavoro in cui paesaggi ed architetture sono messe volutamente in risalto ancor più della vicenda che ospitano. Per me favoloso.
Premetto che, quando ho sentito parlare per la prima volta di questo film, non ne sapevo assolutamente nulla. Conscio del fatto che Big Affleck a scrivere è estremamente capace e a dirigere pure, sono andato al cinema con buone aspettative, senza conoscere la storia che mi sarebbe stata raccontata.
Non mi dilungo sul film, che avete visto già tutti. Vorrei solo fare un paio di considerazioni, sottolineando alcuni meriti di Affleck che secondo me, pur nell'ottima stima di cui gode, non sono stati messi in risalto.
1- Affleck riesce a fare dei gran film nei generi in cui è più facile fallire, in cui, soprattutto recentemente, abbiamo incontrato le maggiori delusioni rispetto alle aspettative iniziali. Le produzioni americane in tema di action thriller finiscono spesso, anzi, quasi sempre per regalarci della roba ctrl-c + ctrl-v, retorica, con il solito finale imbarazzante. affleck non punta mai sull'esito, ma sul ritmo e sa trasmettere allo spettatore quelle tensioni e quelle emozioni che provano gli stessi protagonisti della storia. E' una dote che solo i migliori hanno. Ed Affleck ce l'ha.
2- Affleck come attore. Bene. In passato a fatto delle merdate. E nemmeno poche. Ma qui ha lavorato bene. Il produttore è un personaggio credibile. Non vedo per quale motivo dovesse essere over the top. Gli 007 non si chiamano tutti James Bond. Affleck interpreta il ruolo alla perfezione, mostrando l'uomo, non solo il professionista. La vicenda famigliare è citata per quel motivo, ed è li a Teheran con le sue paure, essendo il primo che di fronte ai superiori, si mostra sicuro, ma è nella realtà il primo ad essere consapevoli dell'enormità dei rischi che sta correndo per una missione ai limiti del suicidio. Certo, per farlo venire duro allo spettatore sarebbe stato più semplice ingaggiare Ryan Gosling. E' uno dei migliori a bucare lo schermo. Ma io credo che il casting sia stato valutato molto attentamente. La scelta di Affleck di interpretare personalmente il ruolo principale non la vedo assolutamente come un esercizio di egocentrismo. Anzi. E' il protagonista stesso che fa da gregario, a turno, agli altri personaggi coinvolti nella vicenda.
3- John Goodman altro esempio di un casting svolto alla perfezione. Non ho visto un solo personaggio fuori posto in due ore di film.
4- Instanbul sempre più capitale del cinema. E' una location presente in tutti gli ultimi tre film che ho visto (anche Skyfall e Taken) e in molti altri. Sicuramente hanno una film commission che lavora molto bene. Oltre ad essere una città stupenda, unica ed incantevole. Non ci sono mai stato, ma spero di andarci presto. Ne approfitto per citare un altro film che si conclude proprio ad Instanbul, vale a dire The International, un lavoro in cui paesaggi ed architetture sono messe volutamente in risalto ancor più della vicenda che ospitano. Per me favoloso.
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Franci, Istanbul è una favola.
Vacci.
Vacci.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- Bonaz
- Pro

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Portland Trail Blazers
A me e' piaciuto molto, ma il migliore e' stato l'attore che ha interpretato Goikofrancilive wrote:Emile Hirsch, uno degli attori più quotati e richiesti del momento, come se l'è cavata da protagonista maschile?

Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
-
garylarson
- Senior

non fu solo un mancanza giornalistica.Bonaz wrote:Visto Venuto al mondo. Bello bello. Ancora una volta l'accoppiata Castellitto-Cruz funziona.
Questo film mi ha fatto tornare ai miei vent'anni quando e' scoppiata la guerra in Jugoslavia. Non ero troppo giovane per non ricordare adesso la gravita' di quella guerra, ma a livello giornalistico non mi ricordo un martellamento continuo per una guerra che si svolgeva a pochi km da noi.
Ricordo molto bene la guerra in Kuwait, in Irak, ma questa in Jugoslavia solo a sprazzi.
Mi confermate o ho la memoria corta io?
Riprendendo una frase del film, in certi momenti mi vergogno di appartenere alla razza umana
Certo nella prima fase( la indipendenza della slovenia) sembrava quasi un distacco tranquillo, come quello che stava avvenendo in cecoslovacchia e in misura diversa nelle repubbliche sovietiche.
Si faticò non poco a capire la portata della tragedia, se non dopo un paio d'anni.
L'atteggiamento delle truppe onu fecero il resto
ps.non mi ricordo un film che possa in qualche misura , spiegarti la situazione ( ci saranno senz'altro ma non mi viene in mente niente), ma se ti può essere utile consultare un materiale che viene dalla letteratura sequenziale ( fumetto
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
mai visto prima quello li. non so proprio chi sia.Bonaz wrote:A me e' piaciuto molto, ma il migliore e' stato l'attore che ha interpretato Goikofrancilive wrote:Emile Hirsch, uno degli attori più quotati e richiesti del momento, come se l'è cavata da protagonista maschile?
-
BruceSmith
- Pro

io ricordo piuttosto bene l'assedio di Sarajevo, i cecchini e le bombe sui civili.garylarson wrote:non fu solo un mancanza giornalistica.Bonaz wrote:Visto Venuto al mondo. Bello bello. Ancora una volta l'accoppiata Castellitto-Cruz funziona.
Questo film mi ha fatto tornare ai miei vent'anni quando e' scoppiata la guerra in Jugoslavia. Non ero troppo giovane per non ricordare adesso la gravita' di quella guerra, ma a livello giornalistico non mi ricordo un martellamento continuo per una guerra che si svolgeva a pochi km da noi.
Ricordo molto bene la guerra in Kuwait, in Irak, ma questa in Jugoslavia solo a sprazzi.
Riprendendo una frase del film, in certi momenti mi vergogno di appartenere alla razza umana
Certo nella prima fase( la indipendenza della slovenia) sembrava quasi un distacco tranquillo, come quello che stava avvenendo in cecoslovacchia e in misura diversa nelle repubbliche sovietiche.
Si faticò non poco a capire la portata della tragedia, se non dopo un paio d'anni.
ps.non mi ricordo un film che possa in qualche misura , spiegarti la situazione ( ci saranno senz'altro ma non mi viene in mente niente), ma se ti può essere utile consultare un materiale che viene dalla letteratura sequenziale ( fumetto) ti consiglio Goradze di joe sacco
del resto ho ricordi confusi: certamente, le voci su pulizia etnica, stupro etnico e campi di prigionia arrivarono tardi.
-
SafeBet
- Pro

ma infatti non serviva un tamarro, serviva uno che sapesse dare spessore al personaggio. a me tutte ste sfaccettature del protagonista proprio non sono arrivate. e ripeto, non serviva certo james bond.francilive wrote: 2- Affleck come attore. Bene. In passato a fatto delle merdate. E nemmeno poche. Ma qui ha lavorato bene. Il produttore è un personaggio credibile. Non vedo per quale motivo dovesse essere over the top. Gli 007 non si chiamano tutti James Bond. Affleck interpreta il ruolo alla perfezione, mostrando l'uomo, non solo il professionista. La vicenda famigliare è citata per quel motivo, ed è li a Teheran con le sue paure, essendo il primo che di fronte ai superiori, si mostra sicuro, ma è nella realtà il primo ad essere consapevoli dell'enormità dei rischi che sta correndo per una missione ai limiti del suicidio. Certo, per farlo venire duro allo spettatore sarebbe stato più semplice ingaggiare Ryan Gosling. E' uno dei migliori a bucare lo schermo. Ma io credo che il casting sia stato valutato molto attentamente. La scelta di Affleck di interpretare personalmente il ruolo principale non la vedo assolutamente come un esercizio di egocentrismo. Anzi. E' il protagonista stesso che fa da gregario, a turno, agli altri personaggi coinvolti nella vicenda.
- kachlex
- NHL Team: Ottawa
Visto anche io Venuti al Mondo. Di per sè come film non mi ha esaltato ma sarà che certi argomenti mi toccano sempre, alla fine sono uscito con quella tipica sensazione di nodo allo stomaco e rabbia.
All'epoca ero praticamente un bambino e capivo poco, ma in sostanza a qualche chilometro di mare da noi si stava svolgendo un genocidio e nessuno ha detto a.
Nel complesso un film che merita di essere visto.
All'epoca ero praticamente un bambino e capivo poco, ma in sostanza a qualche chilometro di mare da noi si stava svolgendo un genocidio e nessuno ha detto a.
Nel complesso un film che merita di essere visto.
- Angyair
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: San Josè Sharks
Io consiglio la visione di "Harrison's Flowers", film a tratti, specie la seconda parte, molto crudo che rende omaggio anche al lavoro dei gionalisti inviati di guerra.garylarson wrote:non fu solo un mancanza giornalistica.Bonaz wrote:Visto Venuto al mondo. Bello bello. Ancora una volta l'accoppiata Castellitto-Cruz funziona.
ps.non mi ricordo un film che possa in qualche misura , spiegarti la situazione ( ci saranno senz'altro ma non mi viene in mente niente), ma se ti può essere utile consultare un materiale che viene dalla letteratura sequenziale ( fumetto) ti consiglio Goradze di joe sacco
- orevacam
- Senior

- MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: Chicago Blackhawks
concordo con Franci su Affleck;
capitolo regista: è assolutamente vero, ha un ritmo perfetto, è una dote fondamentale quanto innata questa qui, quando un film ha ritmo è capace di farti nascondere anche alcune lacune.
capitolo attore: partiamo dal presupposto che questo è uno dei film meglio recitati da Affleck, però rimane un attore sotto la media, purtroppo Affleck non ha quella innata capacità delle star di bucare lo schermo anche senza fare nulla, l'esempio di Gosling calza alla perfezione, cioè ma vi immaginate questo film col canadese al posto di Affleck??? uno spettacolo.
capitolo regista: è assolutamente vero, ha un ritmo perfetto, è una dote fondamentale quanto innata questa qui, quando un film ha ritmo è capace di farti nascondere anche alcune lacune.
capitolo attore: partiamo dal presupposto che questo è uno dei film meglio recitati da Affleck, però rimane un attore sotto la media, purtroppo Affleck non ha quella innata capacità delle star di bucare lo schermo anche senza fare nulla, l'esempio di Gosling calza alla perfezione, cioè ma vi immaginate questo film col canadese al posto di Affleck??? uno spettacolo.
- Bonaz
- Pro

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Portland Trail Blazers
Adnan Haskovicfrancilive wrote: A me e' piaciuto molto, ma il migliore e' stato l'attore che ha interpretato Goiko
mai visto prima quello li. non so proprio chi sia.

Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
- Bluto Blutarsky
- Senior

Verissimo. La coppia formata da lui ed Alan Arkin funziona alla perfezione. Anche se non capisco perchè ad Arkin si ostinino a dare la voce di Manlio De Angelis, che in passato ha fatto ottimi doppiaggi (era Joe Pesci in Quei Bravi Ragazzi), ma che ha sempre quel tono un po' cazzone, come se l'unico compito del personaggio di Arkin in ogni scena fosse quello di sdrammatizzare dicendo qualche cazzata. Non mi stupirei se in originale il personaggio del produttore fosse meno comico di come risulta vedendolo in italiano.francilive wrote:ARGO THE MOVIE
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

-
garylarson
- Senior

come ho fatto a scordarmelo:
Underground di Kusturica premio a cannes come migliore film
nella colonna sonora c'è fra le altre Kalashnicov
chissà se è dovuta a d una revenge postuma il fatto che in alcuni film d'azione ( batman e 007) la manovalanza dei cattivi sembra composta solo da cetnici
Underground di Kusturica premio a cannes come migliore film
nella colonna sonora c'è fra le altre Kalashnicov
chissà se è dovuta a d una revenge postuma il fatto che in alcuni film d'azione ( batman e 007) la manovalanza dei cattivi sembra composta solo da cetnici
- PENNY
- Senior

Pareri su 7 psicopatici??
I nomi per fare bene ci sono, le probabilità di rimanere altamente delusi anche...
I nomi per fare bene ci sono, le probabilità di rimanere altamente delusi anche...
- kachlex
- NHL Team: Ottawa
Non credo andrò a vederlo proprio per questo ragionamentoPENNY wrote:Pareri su 7 psicopatici??