Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and gold

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Locked
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by N3lLo »

Go Baffo!

Non possiamo fare altro, vi risparmi il mio post tecnico ........ per ora...
User avatar
LukaV
Senior
Senior
Posts: 1437
Joined: 20/01/2007, 1:30

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by LukaV »

Noodles wrote:c'è un pò troppo disfattismo diffuso, nemmeno io adoro il baffo però prego tutti quanti, nei momenti di difficoltà, a rivolgere lo sguardo verso il mio avatar.

Il fuoco che ha dentro sarà la nostra guida. :FIRE:
Bastasse un avatar gli Spurs sarebbero al decapeat :lmao:
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by N3lLo »

CI ho ripensato, ed ho una ora di viaggio da sprecare.

Valutando come i Suns dell'epoca attaccavano, mi vengono in mente due considerazioni iniziali per far partire quel confronto:

-Nash è più vecchio, e probabilmente non più lento, ma velocissimo per meno tempo
-DH non è Stat

Premesso che il primo punto è una verità assoluta dalla quale non si sfugge, mi piacerebbe analizzare il secondo punto, DH non è Stat, Amar'e ha una capacità di rollare fuori dalla norma, è rapido si arresta in un cm ed è capace di controllare il corpo come pochissimi giocatori di quella stazza, in traffico inoltre ha molte soluzioni acrobatiche che DH si sogna, e questi sono tutti punti a favore si Stat in un sistema di early offense, ma consideriamo che Nash non potrà fare 40min a 300km/H come all'epoca, DH potrebbe essere un fit sul pnr ancora migliore, al netto del fatto che DH è un bloccante sicuramente superiore a Stat il quale giocava il 90% delle volte con Nash ancora in corsa e quasi mai da fermo e quando lo faceva non rendeva come nella situazione stradinamica del principio dei "Seven second or less", a questo aggiungiamo anche una cosa, Pop ha sculacciato tante volte quel sistema difendendo a 3 il pnr Nash-Stat facendo muovere esageratamente verso l'area l'uomo che marca l'attaccante più lontano e ruotando forsennatamente dopo ma ci sono due condizioni che vengon fuori:
-Stat una volta terminato il roll non era proprio a suo agio quando la palla volava sulla sponda, momento in cui lui avrebbe dovuto attaccare il post basso ed essere comunque riferimento interno, questo consentiva a colui che faceva "ingombro" in area di potersi preoccupare relativamente del difensore del rollante in ritardo e cominciare a pensare alla rotazione, con DH questo potrebbe non essere fattibile, DH attacca il ferro ma quando non riceve ha una ottima tendenza a prendere l'uomo che ha aiutato sul roll e tenerlo schiacciato dentro dando un bersaglio grosso ai perimetrali o comunque è rapido a passare da rollante ad uomo di post, questo tipo di atteggiamento scoperchia tutte le rotazioni difensive che dovrebbero essere esageratamente rapide per chiudere le linee interne e il "giropalla"perimetrale alla ricerca del 12 purplegold.
- A questo aggiungete una cosa, e se nell'angolo in basso c'è Bryant? Che fai chiedi al tuo uomo di chiudere il tiro ad alta percentuale di DH? Ovviamente però sappiamo bene che KB piedi a terra senza un uomo che lo mena ha tiri a percentuale altissima da ogni angolo del campo, se Mike riesce ad avere la disponibilità da Kobe a diventare il re del lato debole questo attacco può funzionare, se questo non avviene potremmo cominciare ad avere problemi.

I punti dolenti di questo attacco stanno nella mancanza di tiratori di contorno che si siano dimostrati affidabili, di base Meeks e Jamison potrebbero diventare molto più utili alla causa di quanto lo siano stati fino ad ora, ma serve fiducia e santo Nash che li accende bene per farli entrare in ritmo, una incognita è per me il ruolo che avranno Ebanks e Hill in questa rotazione, potrebbero essere sicuramente i protagonisti di un quintetto da corsa perchè grinta e atletismo non gli mancano ma credo che il primo giocherà poco (0 cn MDA) e il secondo speriamo non vada in contrasto con il baffo che già a NY lo aveva fatto divenire uno scalda panca.

L'altra incognita che ho e su chi potrebbe cambiare Nash, per istinti e ritmi non mi meraviglierei di un Morris da un bel pò di minuti perchè sto ragazzo per me ne ha e difensivamente si sta dimostrando meno peggio di Blake/Duhon che sono decisamente due problemi con il primo che magari potrebbe giocare nella rotazione a sei esterni da spotup shooter ruolo in cui potrebbe disimpegnarsi meglio...

E Gasol? Se io oggi fossi MDA gli chiederei di giocare sesto uomo e di dominare la second unit, ma dubito che un giocatore del suo calibro possa essere in accordo, quindi mi aspetto momenti imbarazzanti in cui Pau potrebbe anche svenire alla quinta transizione consecutiva.

Per la difesa non conosco bene McMillan e ho seguito poco le sue squadre, ma si spera che Nate abbaia le idee giuste per tenere questo team almeno ad una decenza difensiva che ci permetta di giocarcela anche in post-season.
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by frog »

N3lLo wrote:CI ho ripensato, ed ho una ora di viaggio da sprecare.


L'altra incognita che ho e su chi potrebbe cambiare Nash, per istinti e ritmi non mi meraviglierei di un Morris da un bel pò di minuti perchè sto ragazzo per me ne ha e difensivamente si sta dimostrando meno peggio di Blake/Duhon che sono decisamente due problemi con il primo che magari potrebbe giocare nella rotazione a sei esterni da spotup shooter ruolo in cui potrebbe disimpegnarsi meglio...

E Gasol? Se io oggi fossi MDA gli chiederei di giocare sesto uomo e di dominare la second unit, ma dubito che un giocatore del suo calibro possa essere in accordo, quindi mi aspetto momenti imbarazzanti in cui Pau potrebbe anche svenire alla quinta transizione consecutiva.

Per la difesa non conosco bene McMillan e ho seguito poco le sue squadre, ma si spera che Nate abbaia le idee giuste per tenere questo team almeno ad una decenza difensiva che ci permetta di giocarcela anche in post-season.
Prima cosa complimenti, è sempre un piacere leggerti, anche se ne capisco poco di basket, poi volevo chiedere un po' a tutti, Morris ha fatto dei progressi rispetto all'anno scorso secondo voi ? Io mi ricordo di un viaggio in Florida dove gli venne dato molto spazio che fu una tragedia per quanto confusionario si dimostrò il ragazzo. L'altra sera contro S.Antonio in attacco non mi sembra abbia palesato grandi progressi, però magari chi ha visto di più può darmi un briciolo di speranza. Infine sei sicuro di Mc Millan ? L'altra sera Tranquillo e Pessina non ne hanno fatto cenno, hanno confermato solo il fratello come nuovo assistente, eppure hanno parlato molto più di futuro che non della partita in corso.
Morau
Rookie
Rookie
Posts: 275
Joined: 02/02/2008, 21:05
MLB Team: seattle mariners/chicago cubs
NBA Team: seattle supersonics
Location: provincia pesarese

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by Morau »

che kobe si metta a fare il quentin richardson della situazione lo ritengo (eufemisticamente) improbabile. ed è qui che voglio vedere d'antoni. ovvero lo stesso problema di brown, come far conciliare due accentratori come nash e bryant. a miami ci riescono non per chissà quale miracolo, anzi l'attacco vive sostanzialmente di isolamenti e 5 fuori, ma perché difendono forte.
dubbi anche per gasol sesto uomo. che poi nello dice scherzosamente che rischia di svenire in quel sistema, invece si è visto che quando è motivato (come nella spagna) gasol sia tra i lunghi che corre meglio lungo i 28 metri, pur non avendo chissà quale esplosività nel breve.
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by Radiofreccia »

Nello enciclopedico. Grazie per il mega post tecnico-tattico, ottimo per chi come me quei Suns li conosce quasi zero.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
User avatar
FletcherLynd
Senior
Senior
Posts: 1404
Joined: 08/09/2002, 1:25
Location: Zena
Contact:

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by FletcherLynd »

N3lLo wrote: Premesso che il primo punto è una verità assoluta dalla quale non si sfugge, mi piacerebbe analizzare il secondo punto, DH non è Stat, Amar'e ha una capacità di rollare fuori dalla norma, è rapido si arresta in un cm ed è capace di controllare il corpo come pochissimi giocatori di quella stazza, in traffico inoltre ha molte soluzioni acrobatiche che DH si sogna, e questi sono tutti punti a favore si Stat in un sistema di early offense, ma consideriamo che Nash non potrà fare 40min a 300km/H come all'epoca, DH potrebbe essere un fit sul pnr ancora migliore, al netto del fatto che DH è un bloccante sicuramente superiore a Stat il quale giocava il 90% delle volte con Nash ancora in corsa e quasi mai da fermo e quando lo faceva non rendeva come nella situazione stradinamica del principio dei "Seven second or less", a questo aggiungiamo anche una cosa, Pop ha sculacciato tante volte quel sistema difendendo a 3 il pnr Nash-Stat facendo muovere esageratamente verso l'area l'uomo che marca l'attaccante più lontano e ruotando forsennatamente dopo ma ci sono due condizioni che vengon fuori:
-Stat una volta terminato il roll non era proprio a suo agio quando la palla volava sulla sponda, momento in cui lui avrebbe dovuto attaccare il post basso ed essere comunque riferimento interno, questo consentiva a colui che faceva "ingombro" in area di potersi preoccupare relativamente del difensore del rollante in ritardo e cominciare a pensare alla rotazione, con DH questo potrebbe non essere fattibile, DH attacca il ferro ma quando non riceve ha una ottima tendenza a prendere l'uomo che ha aiutato sul roll e tenerlo schiacciato dentro dando un bersaglio grosso ai perimetrali o comunque è rapido a passare da rollante ad uomo di post, questo tipo di atteggiamento scoperchia tutte le rotazioni difensive che dovrebbero essere esageratamente rapide per chiudere le linee interne e il "giropalla"perimetrale alla ricerca del 12 purplegold.
- A questo aggiungete una cosa, e se nell'angolo in basso c'è Bryant? Che fai chiedi al tuo uomo di chiudere il tiro ad alta percentuale di DH? Ovviamente però sappiamo bene che KB piedi a terra senza un uomo che lo mena ha tiri a percentuale altissima da ogni angolo del campo, se Mike riesce ad avere la disponibilità da Kobe a diventare il re del lato debole questo attacco può funzionare, se questo non avviene potremmo cominciare ad avere problemi.
Image

capolavoro. mi permetto solo un appunto: è vero che Stat ha un grandissimo controllo del corpo negli spazi stretti, più di howard che in questo senso è molto più potente ma anche più macchinoso, e che Stat ha una faretra di soluzioni dopo il blocco che DH non conosce... ma generalmente, per come howard interpreta il pnr, di queste variazioni e di queste raffinatezze non c'è alcun bisogno.

lui blocca forte e poi si spara verso il ferro: lo sanno tutti, non fa nulla per confondere le acque e una volta lanciato non cambia idea... ma nonostante tutto l'unica incognita rimane che il pallone che gli viene passato sia di qualità, perché se il pallone è giocabile non conta nulla che lui non abbia varietà di movimenti o capacità di arrestarsi o cambiare idea in corsa, lui quel pallone lo prende e lo trasforma in canestro e/o fallo, a prescindere da cosa facciano gli altri difensori. per il semplice fatto che non c'è nessuno altrettanto potente e altrettanto veloce.

tanto per dare un'idea: l'anno scorso (quindi non certo il miglior howard), PNR giocati: 102. palle perse: QUATTRO.
tre palloni maltrattati, una infrazione di passi.

chi ha bisogno di arrestarsi su una moneta o di sapersi allargare e mettere il tiretto, quando semplicemente andando dritto e forte il risultato è questo? :biggrin:
User avatar
aeroplane_flies_high
Senior
Senior
Posts: 1499
Joined: 12/09/2002, 13:12
Location: Venessia

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by aeroplane_flies_high »

Mi accodo ai complimenti per Nello;

sottolineo però che nell'attacco di D'Antoni il playmaker non è l'unico a trattar la palla, per cui Bryant avrà anche la sfera in mano per creare dal palleggio o ricevere al gomito, soprattutto quando in campo c'è un 4 sul perimetro...

ovvero nell'ultima parte dell'argomentazione "nelliana" c'è il punto che a mio parere può fare dei Lakers una squadra da PO oppure una contender... PAU GASOL

Il catalano, ma mi ripeto, non ha le caratteristiche per fare il 4 in quel sistema, o meglio ha alcune caratteristiche molto adatte, come le doti da passatore, l'IQ cestistico ed il tiro dai 5-6 metri; soffre però terribilmente il fatto di non poter giocare sul perimetro.
Questo offensivamente accorcia le rotazioni degli avversari... perchè come dimostra il finale della gara con gli Spurs, meglio lasciare un tiro da 3 allo spagnolo per collassare a centro area su Bryant e Howard.
Inoltre difensivamente non è in grado di uscire con lo show&recover sul pick&roll per rallentare il palleggiatore... do you remember Barea 2011?

Anche fosse arrivato coach zen questo argomento sarebbe rimasto il nodo da sciogliere della stagione gialloviola
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by Radiofreccia »

Image
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
User avatar
BomberDede
Senior
Senior
Posts: 1248
Joined: 01/06/2008, 13:27

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by BomberDede »

Qualche news da realgm:

Nash Out At Least One More Week
Nov 17, 2012 1:45 AM EST

Steve Nash was examined on Friday evening by Los Angeles Lakers' team doctor Steve Lombardo.

Nash will be out at least another week and will be reexamined next weekend.

Results of an MRI performed on November 3rd showed a small non-displaced fracture in the head of his fibula (left leg).

Forse davvero che i medici di Phoenix erano meglio del nostri


Sources: Lakers Have Had Internal Discussions On Pursuing Josh Smith
Nov 17, 2012 2:03 AM EST


The Los Angeles Lakers have had internal discussions for several months about acquiring Josh Smith from the Atlanta Hawks, according to sources.

Sources say, however, that the Hawks have no interest in trading Smith for a package centered around Pau Gasol.

Smith is scheduled to be an unrestricted free agent in the offseason.

For the Lakers, trading Gasol for Smith would allow the team to get younger and more athletic. Moreover, Smith is one of Dwight Howard's closest friends in the NBA.

insomma l'interesse nostro c'è. L'ultima frase mi fa pensare che lui vorrebbe venire....ma bisogna trovare un terzo team
User avatar
kobe 84
Pro
Pro
Posts: 4094
Joined: 11/03/2004, 22:26
Location: home of the 16 times nba champions

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by kobe 84 »

Radiofreccia wrote:Image
mi chiedo come mai abbiano aspettato così tanto :notworthy: :notworthy: :notworthy:
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by iL_jAsOne »

I Lakers avrebbero offerto Pau Gasol ad Atlanta in cambio di Josh Smith e Kyle Korver. Atlanta avrebbe rifiutato

Peccato che Atlanta non abbia West ma Ferry come Gm, se no Josh era già LA a strappare la canotta numero 5 di Steve Blake!
User avatar
LukaV
Senior
Senior
Posts: 1437
Joined: 20/01/2007, 1:30

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by LukaV »

iL_jAsOne wrote:I Lakers avrebbero offerto Pau Gasol ad Atlanta in cambio di Josh Smith e Kyle Korver. Atlanta avrebbe rifiutato

Peccato che Atlanta non abbia West ma Ferry come Gm, se no Josh era già LA a strappare la canotta numero 5 di Steve Blake!
Sembrano gli scambi che si propongono alla playstation :applauso:
User avatar
Rakim
Senior
Senior
Posts: 1953
Joined: 09/12/2011, 13:40
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by Rakim »

LukaV wrote:
iL_jAsOne wrote:I Lakers avrebbero offerto Pau Gasol ad Atlanta in cambio di Josh Smith e Kyle Korver. Atlanta avrebbe rifiutato

Peccato che Atlanta non abbia West ma Ferry come Gm, se no Josh era già LA a strappare la canotta numero 5 di Steve Blake!
Sembrano gli scambi che si propongono alla playstation :applauso:
Image

#gomblotto
Wolviesix
Pro
Pro
Posts: 3055
Joined: 09/11/2006, 15:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Brianza

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by Wolviesix »

Non possiamo aspettare un mesetto a prendere Smith? Che il 10/12 sono all'American Airlines Arena per Heat-Hawks. :forza:
Locked