Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Re: Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma
Secondo me il vero problema è passare dalla mentalità "Compriamo i campioni e li paghiamo tanto" a "Compriamo i campioni prima che lo siano", cioè passare dalla Grandeur al rendersi conto di essere ora una realtà media come appeal e disponibilità, per cui il lavoro di scouting ed affini (quindi non solo giovani, ma anche buone offerte) è fondamentale.
[align=left][/align]

- doc G
- Pro

Ma a parte il fatto che si sarebbe dovuti partire 4 anni fa, cosa indiscutibile, dal momento dell'addio ad Ancelotti e Kakà era evidente che la rotta avrebbe dovuto cambiare, si sarebbe dovuto pensare ad una squadra leggera, con un primavera forte, che facesse scouting e trovasse gente nei campionati meno conosciuti, non è detto in stile Arsenal o Udinese, ci sono anche modelli più vincenti come Borussia, Porto, varie squadre campioni di Francia, lo stesso Lione che ora è in crisi ma per anni si è difeso decorosamente, entro certi limiti Bayern.MarkoJaric wrote:E sono d'accordissimo, ma per fare le cose che dici tu nelle ultime 4/5 righe, ci vuole un fattore determinante: il tempo.Toni Monroe wrote:Io sono uno degli scontenti di questa proprietà e penso pure io a una disaffezione da parte di Berlusconi, quale che sia la causa scatenante. Vedo anche come non lontanissimo il momento in cui lui mollerà la presa sulla squadra e a quel punto l'unica che -oggi- pare volersene interessare è Barbara. La quale avrebbe a disposizione la sua parte del patrimonio di famiglia e non tutto, come lo aveva a disposizione Silvio, quando prese il Milan. Già questo fa una differenza sostanziale, considerando che di partner alle nostre condizioni (cit.) è difficile reperirne. In questo scenario qualcosa va comunque rivisto. Che si tratti di cedere la squadra o di prendere persone che sappiano programmare con un budget di molto inferiore al passato (e io sono certo che si potrebbe fare), qualcosa va rivisto. Altrimenti rimaniamo qui a sperare che gli torni la voglia di spendere di tasca sua, che è l'unico modo in cui ha saputo muoversi. Finché ha voluto farlo, i risultati sono arrivati ed è un merito anche questo, perché non è mica vero che a buttar via i soldi son buoni tutti a far risultato. Ce ne sono anche tante di squadre che a fronte di investimenti clamorosi hanno raccolto le noccioline. Noi, finché ci sono stati gli investimenti clamorosi, abbiamo raccolto e bene. Quando è cambiato il registro, no. Non è il momento di prendere qualcuno che sappia gestire anche pochi (rispetto al passato) soldi? Non sarebbe il caso di ripartire da un progetto di gioco? Allevare dei giovani in un gioco corale è meno complicato che pescare il giovane fenomeno che ti copra tutte le lacune di organico che sei costretto ad avere.
Spero che non si debba arrivare a una retrocessione per sistemare la situazione.
Cosa che non tutti sembrano voler accetare..
Poi, come ripeto, che si sia partiti ORA a rifondare e non 4 anni fa, senza alcun senso logico tra l'altro è talmente evidente che è da coglioni (cit.) far finta di non vederlo..
Dico Bayern perchè con il nostro fatturato ed una politica differente un Ribery ce lo potremmo permettere anche noi. Certo che se il montesalari è di 150 milioni, adesso di 100 perchè paghi 8 milioni lordi a Pato, Binho e Mexes, 5 a Boateng e De Jong, 3 a Muntari, Flamini, Traorè, Mesbah, poi i soldi per gli acquisti non escono. E faccio notare che sono tutti contratti sottoscritti quando già eravamo in austerity, non certo come i vecchi contratti mostruosi fatti agli eroi di Atene. Dando via tutti questi, in blocco, più Didac, in cosa sarebbe peggiorata la nostra squadra? Ed occupano oltre metà del montesalari.
Premesso ciò, anche quest'estate si sarebbe potuto ragionare differentemente. Se devi cambiare strada, ed ormai mi pare evidente che si doveva cambiare, almeno fallo per davvero, senza stare in mezzo al guado.
Il rischio Roma americana è ovviamente dietro l'angolo quando ragioni così, e lo stesso Lotito, che qui ultimamente si esalta, prima dell'arrivo di Reja e dei colpi Hernanes e Klose aveva poco da stare allegro, ma almeno se rifondi fallo davvero, costruendo una squadra che se ti dice bene può essere il nucleo su cui costruire qualche cosa in futuro, costruire una squadra che se ti dice bene il prossimo anno devi ricostruire un'altra volta direi che non ha senso, se non quello di tirare a campare come meglio riesci. Questo tirare a campare fatico ad accettare, una politica differente, ma con idee chiare da perseguire, personalmente la accetterei molto più facilmente anche se portasse a qualche annata di transizione.
-
anto
- Senior

Appunto...E non la butto affatto in caciara.Toni Monroe wrote:Io sono uno degli scontenti di questa proprietà e penso pure io a una disaffezione da parte di Berlusconi, quale che sia la causa scatenante. Vedo anche come non lontanissimo il momento in cui lui mollerà la presa sulla squadra e a quel punto l'unica che -oggi- pare volersene interessare è Barbara. La quale avrebbe a disposizione la sua parte del patrimonio di famiglia e non tutto, come lo aveva a disposizione Silvio, quando prese il Milan. Già questo fa una differenza sostanziale, considerando che di partner alle nostre condizioni (cit.) è difficile reperirne. In questo scenario qualcosa va comunque rivisto. Che si tratti di cedere la squadra o di prendere persone che sappiano programmare con un budget di molto inferiore al passato (e io sono certo che si potrebbe fare), qualcosa va rivisto. Altrimenti rimaniamo qui a sperare che gli torni la voglia di spendere di tasca sua, che è l'unico modo in cui ha saputo muoversi. Finché ha voluto farlo, i risultati sono arrivati ed è un merito anche questo, perché non è mica vero che a buttar via i soldi son buoni tutti a far risultato. Ce ne sono anche tante di squadre che a fronte di investimenti clamorosi hanno raccolto le noccioline. Noi, finché ci sono stati gli investimenti clamorosi, abbiamo raccolto e bene. Quando è cambiato il registro, no. Non è il momento di prendere qualcuno che sappia gestire anche pochi (rispetto al passato) soldi? Non sarebbe il caso di ripartire da un progetto di gioco? Allevare dei giovani in un gioco corale è meno complicato che pescare il giovane fenomeno che ti copra tutte le lacune di organico che sei costretto ad avere.
Spero che non si debba arrivare a una retrocessione per sistemare la situazione.
Galliani e compagnia hanno dimostrato una certa abilità nel portare a casa giocatori CONOSCIUTI alle migliori condizioni possibili.
Hanno altresì dimostrato di essere quasi del tutto incapaci di muoversi nel mercato mondiale e trovare giocatori di valore sconosciuti a prezzi accessibili.
Ne consegue che, o possono disporre di risorse economiche adeguate, e questa proprietà non sembra minimamente disposta a garantirle, oppure, volgarmente parlando, sono cazzi amari.
Non hanno le competenze. Non hanno la voglia.
E' una società superata sia dal punto di vista della gestione economica che da quello delle competenze.
Ancora peggio: non si intravede la minima volontà di cambiamento, altro che tempo.
Secondo me il tempo può solo peggiorare le cose.
- LukaV
- Senior

Ma a parte la Juve che ne ha dovuto fare di necessità virtù quando è stata in serie B, negli ultimi anni chi è stato preso "sconosciuto" e diventato un fenomeno mondiale in Italia?
-
BruceSmith
- Pro

Kakà, Tiago Silva.LukaV wrote:Ma a parte la Juve che ne ha dovuto fare di necessità virtù quando è stata in serie B, negli ultimi anni chi è stato preso "sconosciuto" e diventato un fenomeno mondiale in Italia?
- lele_warriors
- Pro

gli stessi cavani ed hamsik.BruceSmith wrote:Kakà, Tiago Silva.LukaV wrote:Ma a parte la Juve che ne ha dovuto fare di necessità virtù quando è stata in serie B, negli ultimi anni chi è stato preso "sconosciuto" e diventato un fenomeno mondiale in Italia?
poi non per forza devono arrivare i fenomeni,ma anche semplicemente dei buoni giocatori
-
frog
- Senior

- NBA Team: l.a. Lakers
Oddio, la Juve neopromossa si è distinta più per aver acquistato giocatori affermati strapagandoli o in prestito, senza grande oculatezza, vedi gli affari Diego, Melo, Tiago, Amauri e via discorrendo.LukaV wrote:Ma a parte la Juve che ne ha dovuto fare di necessità virtù quando è stata in serie B, negli ultimi anni chi è stato preso "sconosciuto" e diventato un fenomeno mondiale in Italia?
Per quanto riguarda la seconda parte, dipende da cosa intendi per fenomeni mondiali, perchè ad esempio Nastasic, pagato neanche due milioni e rivenduto una cifra tale da farci ricostruire la squadra che ha sbancato il Meazza domenica e chiudere il mercato in attivo, rientra nella categoria ?
- Scorpyon
- Pro

- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Lo stesso Lavezzi ma anche Pastore.. anche se bisogna capire la definizione di "fenomeno mondiale".
Se si parla di giocatori poi riconosciuti nel mondo, ok ci rientrano... se si cerca il fenomeno nel verso senso della parola, credo che in quella categoria ci rientrano 4-5 giocatori al mondo
Se si parla di giocatori poi riconosciuti nel mondo, ok ci rientrano... se si cerca il fenomeno nel verso senso della parola, credo che in quella categoria ci rientrano 4-5 giocatori al mondo

-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Però è il contesto che rende facile o difficile scoprire certi giocatori prima degli altri. Inserire Kakà e Thiago Silva è stato relativamente semplice, perché il contesto di squadra era tale per cui se si fossero rivelati dei campioni (e così è stato), bene, altrimenti pazienza. Oggi, con un livello medio molto più basso, un eventuale fallimento verrebbe amplificato nel suo impatto. Anche solo un ritardo nel dimostrare il proprio valore. Credo che rimanga emblematico l'esempio di Abate che in un primo momento pareva uno dei peggiori in assoluto (e non è che oggi sia diventato un fenomeno) ma poi è migliorato. Cosa che ad Antonini non è successa, ad esempio.
Insomma in questo contesto, dove il gioco d'insieme manca, pescare il solista che sappia fare la differenza e pagarlo anche poco (facendogli accettare un ingaggio basso) è molto complicato. Per questo io preferirei che si ripartisse da un sistema di gioco, che è poi l'unica cosa che prenderei dalla Juve. Un sistema di gioco e un allenatore che lo inculca in modo anche maniacale nei suoi giocatori, per cui anche le seconde linee ti rendono più del dovuto. Nel nostro non sistema anche quelli che dovrebbero essere buoni rendono meno del previsto.
Insomma in questo contesto, dove il gioco d'insieme manca, pescare il solista che sappia fare la differenza e pagarlo anche poco (facendogli accettare un ingaggio basso) è molto complicato. Per questo io preferirei che si ripartisse da un sistema di gioco, che è poi l'unica cosa che prenderei dalla Juve. Un sistema di gioco e un allenatore che lo inculca in modo anche maniacale nei suoi giocatori, per cui anche le seconde linee ti rendono più del dovuto. Nel nostro non sistema anche quelli che dovrebbero essere buoni rendono meno del previsto.
- MarkoJaric
- Senior

Un sistema di gioco messo in pratica da chi? anche a me piacerebbe un sistema di gioco, ma senza interpreti almeno "seri" non vedo come e dove lo si possa attuare.Toni Monroe wrote: Per questo io preferirei che si ripartisse da un sistema di gioco, che è poi l'unica cosa che prenderei dalla Juve. Un sistema di gioco e un allenatore che lo inculca in modo anche maniacale nei suoi giocatori, per cui anche le seconde linee ti rendono più del dovuto. Nel nostro non sistema anche quelli che dovrebbero essere buoni rendono meno del previsto.
Per quanto riguarda la grandissimissima Giuve e il suo fenomenaleallenatore, cotanto sistema di giuoco, l'hanno costruito con Aquilani e Felipe Melo? Non mi pare.. dai Pirlo e Vidal a Del Neri, poi voglio vedere se la storiella dell'anno passato non si verifica con 12 mesi di anticipo.
Tony, la gente che sa giocare costa, e qui gli euri per prenderla scarseggiano. Scouting mi pare evidente che non lo si sappia fare (per ora almeno). L'unica parola possibile e attendibile è: PAZIENZA.
Ci vuole e ci vorrà tanta pazienza, sperando in qualche innesto a costo simil-zero che si riveli un futuro-crack..
-
Toni Monroe
- Pro

Che ci voglia pazienza lo so anche io (il discorso su Abate andava in questa direzione: dobbiamo anche saper aspettare, se poi uno è Abate ne prendi poco, se è meglio ne ricavi di più). Però un sistema di gioco copre le lacune ed esalta i pregi, se ci sono. Poi son d'accordo che se gli interpreti son buoni è più facile. 
- Pove
- Pro

- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
Allora non capisco perchè voi ve la prendiate tanto con Allegri..MarkoJaric wrote:Un sistema di gioco messo in pratica da chi? anche a me piacerebbe un sistema di gioco, ma senza interpreti almeno "seri" non vedo come e dove lo si possa attuare.Toni Monroe wrote: Per questo io preferirei che si ripartisse da un sistema di gioco, che è poi l'unica cosa che prenderei dalla Juve. Un sistema di gioco e un allenatore che lo inculca in modo anche maniacale nei suoi giocatori, per cui anche le seconde linee ti rendono più del dovuto. Nel nostro non sistema anche quelli che dovrebbero essere buoni rendono meno del previsto.
Per quanto riguarda la grandissimissima Giuve e il suo fenomenaleallenatore, cotanto sistema di giuoco, l'hanno costruito con Aquilani e Felipe Melo? Non mi pare.. dai Pirlo e Vidal a Del Neri, poi voglio vedere se la storiella dell'anno passato non si verifica con 12 mesi di anticipo.
Tony, la gente che sa giocare costa, e qui gli euri per prenderla scarseggiano. Scouting mi pare evidente che non lo si sappia fare (per ora almeno). L'unica parola possibile e attendibile è: PAZIENZA.
Ci vuole e ci vorrà tanta pazienza, sperando in qualche innesto a costo simil-zero che si riveli un futuro-crack..
-
Toni Monroe
- Pro

Pove wrote:Allora non capisco perchè voi ve la prendiate tanto con Allegri..
Perché Allegri non lo ritengo in grado di dare un gioco a questa squadra.
- Pove
- Pro

- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
Che tu non lo ritenga all'eltezza l'avevo capito ma lo chiedevo in riferimento a quanto detto da Marko secondo il quale l'unica differenza tra la Juve di Delneri e quella di Conte sarebbero solo ed esclusivamente gli interpreti.Toni Monroe wrote:Pove wrote:Allora non capisco perchè voi ve la prendiate tanto con Allegri..
Perché Allegri non lo ritengo in grado di dare un gioco a questa squadra.
-
Toni Monroe
- Pro

Ah, scusa, non sapevo che vi davate del voi, con Marko.