Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and gold

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Locked
nolian
Senior
Senior

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by nolian »

N3lLo wrote:Beh Nolian non è questione di ruolo è questione che DH non è per niente statico, e da il meglio di se in movimento quando attacca dunque in un sistema in cui si corre e si cerca di non esser fermi DH ci sta benissimo, poi che a RO e magari in post sia efficace lo stesso va bene ma non credo che queste ultime due caratteristiche siano un plus non un minus.
guarda non dico che DH non renda, potrà anche farne 25 a sera
ho scritto centro classico perchè io intendevo dire che non è (ne lo è Gasol) un lungo tiratore da fuori
cosa che Mike ha sempre avuto/voluto
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

Come può D'antoni far rendere al massimo una squadra del genere qualcuno me lo deve spiegare, soprattutto lo deve spiegare chi ha dato 4 anni di contratto a D'antoni...a me pare una situazione quasi identica di quella che aveva ai Knicks fino all'anno scorso. Una stella che non è un play ed è giocatore da isolamenti come Kobe e giocatori che per rendere devono stare a 2-3 metri dal canestro, Howard e Gasol, anche se è ovvio che lo spagnolo partirà a breve.
O D'antoni cambia radicalmente modo di giocare (impossibile direi) o vedo questi Lakers molto male, anche se hanno una squadra teoricamente più forte delle altre....ma nei PO D'antoni ha sempre fatto vedere i suoi enormi limiti.
Image
kingpic
Rookie
Rookie
NFL Team: Timido Steelers e Redskins
NBA Team: Boston Celtics

Post by kingpic »

TMC_1 wrote:a me pare una situazione quasi identica di quella che aveva ai Knicks fino all'anno scorso. Una stella che non è un play ed è giocatore da isolamenti come Kobe e giocatori che per rendere devono stare a 2-3 metri dal canestro, Howard e Gasol, anche se è ovvio che lo spagnolo partirà a breve.
eh vabbè...Kobe a livello QI rispetto Melo è un luminare, Nash è fatto dal sarto per giocare il sistema di MDA (o il sistema di MDA è fatto dal sarto per Nash),molto più di Billups e Felton, reparto lunghi non ne parliamo nemmeno...
poi penso che Gasol, per quanto i tifosi Lakers lo vogliano mandare via (vi meritate uno scambio alla pari con Boozer,ingrati :nono: ), non sarà un cecchino ma di certo i 2-3 metri da canestro li può passare.

Io resto del parere che questa squadra debba solo lubrificare gl'ingranaggi e poi qualsiasi coach arrivi va bene per arrivare agilmente ai PO.da lì in poi la mano dell'allenatore conterà molto di più.
Per arrivare ai PO poteva farlo benissimo anche Brown, che mi piaceva zero, dandogli del tempo,ma ha pagato le alte aspettative fin da subito. MDA è meglio di Brown? Forse si. Meglio da giustificare il cambiamento/meglio da farti arrivare al titolo? Molto probabilmente no.
"i sex symbol,tipo brad pitt e il jas,possono pure mettersi una camicia con tanti piccoli fiorellini colorati,ma rimangono simboli di mascolinità.se la mettiamo noi,ci troviamo con le chiappe chiaccherate" (cit. sua maestà Fleccio)
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Post by aeroplane_flies_high »

Grossa sorpresa, ormai tutti davano per scontato Phil Jackson che sembra forse aver tirato un pò la corda rimanendo col cerino in mano.

Concordo con chi sostiene che questo roster (in mano a D'Antoni) non può funzionare. A breve news su Pau Gasol...
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

kingpic wrote:
TMC_1 wrote:a me pare una situazione quasi identica di quella che aveva ai Knicks fino all'anno scorso. Una stella che non è un play ed è giocatore da isolamenti come Kobe e giocatori che per rendere devono stare a 2-3 metri dal canestro, Howard e Gasol, anche se è ovvio che lo spagnolo partirà a breve.
eh vabbè...Kobe a livello QI rispetto Melo è un luminare, Nash è fatto dal sarto per giocare il sistema di MDA (o il sistema di MDA è fatto dal sarto per Nash),molto più di Billups e Felton, reparto lunghi non ne parliamo nemmeno...
poi penso che Gasol, per quanto i tifosi Lakers lo vogliano mandare via (vi meritate uno scambio alla pari con Boozer,ingrati :nono: ), non sarà un cecchino ma di certo i 2-3 metri da canestro li può passare.

Io resto del parere che questa squadra debba solo lubrificare gl'ingranaggi e poi qualsiasi coach arrivi va bene per arrivare agilmente ai PO.da lì in poi la mano dell'allenatore conterà molto di più.
Per arrivare ai PO poteva farlo benissimo anche Brown, che mi piaceva zero, dandogli del tempo,ma ha pagato le alte aspettative fin da subito. MDA è meglio di Brown? Forse si. Meglio da giustificare il cambiamento/meglio da farti arrivare al titolo? Molto probabilmente no.
Nash a 40 anni si, è proprio perfetto per il sistema di D'antoni. :thumbup:
Poi voglio vedere come farà D'antoni ad accontentare un po' troppi giocatori che il pallone lo vogliono in mano...c'è Nash, perfetto...e Kobe che fa? Lo metti in un angolo ad aspettare il pallone? Perchè questo prevede il gioco di D'antoni, palla al play che provvede. Howard non gli dai mai il pallone dentro l'area? E Gasol lo metti pure lui in un angolo ad aspettare?

Kobe avrà più IQ di Melo, sicuramente, però per come funziona il gioco di D'antoni, se lo mette in atto al 100% e se la squadra lo segue vuol dire che Kobe si deve sacrificare tantissimo, e deve giocare in un modo in cui non è abituato e non ha mai fatto e soprattutto in un modo che non ha senso per lui.

I Lakers sono già forti e non avranno problemi ad andare ai PO e magari pure a dominare la regular season, poi però ci sono i PO.
Image
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Post by aeroplane_flies_high »

Ora non è che nel sistema di D'Antoni a Phoenix la palla ce l'aveva sempre in mano Nash!

Diaw e prima di lui Joe Johnson sono apparsi nel panorama NBA con la palla in mano nel sistema di D'Antoni.

Kobe potrà creare dal palleggio in talune circostanze, in altre potrà stazionare al gomito, in altre ancora godere di spazio per tirare da 3 sugli scarichi. L'importante è che la palla giri velocemente grazie a 4 giocatori sul perimetro... ops goodbye Pau
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

Diamo fiducia a Mike, viene da un esonero ai Knicks, non proprio una panchina facile.
Finalmente avrà un play degno di essere chiamato tale e sono sicuro che con Kobe sarà amore a prima vista. Sicuramente Jax era più affidabile anche perché conosceva già l'ambiente ma visto quello che c'era in circolazione io non sono affatto deluso dall'arrivo di D'Antoni sulla panchina dei Lakers.

Insomma di cosa vi lamentate che fino a 2 giorni fa andavate avanti con Mike Brown...
kingpic
Rookie
Rookie
NFL Team: Timido Steelers e Redskins

Post by kingpic »

TMC_1 wrote: Nash a 40 anni si, è proprio perfetto per il sistema di D'antoni. :thumbup:
Poi voglio vedere come farà D'antoni ad accontentare un po' troppi giocatori che il pallone lo vogliono in mano...c'è Nash, perfetto...e Kobe che fa? Lo metti in un angolo ad aspettare il pallone? Perchè questo prevede il gioco di D'antoni, palla al play che provvede. Howard non gli dai mai il pallone dentro l'area? E Gasol lo metti pure lui in un angolo ad aspettare?

Kobe avrà più IQ di Melo, sicuramente, però per come funziona il gioco di D'antoni, se lo mette in atto al 100% e se la squadra lo segue vuol dire che Kobe si deve sacrificare tantissimo, e deve giocare in un modo in cui non è abituato e non ha mai fatto e soprattutto in un modo che non ha senso per lui.

forse non sono stato chiaro.io non ho detto che il sistema D'Antoni sia adatto a questa squadra (se non per Nash che non è e non sarà più quello dei tempi d'oro ma ancora la sua figura la fa e non mi sembra che negli ultimi anni facesse un gioco così statico), dico che in confronto a quell'edizione di New York siano molto-molto meglio.
TMC_1 wrote:poi però ci sono i PO.
come già detto,concordo.
"i sex symbol,tipo brad pitt e il jas,possono pure mettersi una camicia con tanti piccoli fiorellini colorati,ma rimangono simboli di mascolinità.se la mettiamo noi,ci troviamo con le chiappe chiaccherate" (cit. sua maestà Fleccio)
MAGICJOHNSON
Newbie
Newbie

Post by MAGICJOHNSON »

Mamma mia quanti gufi e quanti gatti neri ci sono in giro!!! :dohut0:

Manco è arrivato e già non va bene, fosse rimasto il Marrone pensate che avremmo fatto meglio?
Vediamo come va con D'Antoni, se poi la squadra è assemblata male mica è colpa sua.
Piuttosto vediamo come saremo messi a Febbraio e poi se ci sarà da fare qualche trade per migliorare e sistemare la difesa o qualcos'altro per il prosieguo della RS sicuramente verranno fatte. :icon_paper: :stressato:
Altrimenti pazienza. :nonsa:
Cosa state a preoccuparvi per i play off che si giocheranno a fine Aprile del 2013!? :dohut0:
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

ma prima di parlare di zero-tituli, ecc... avete presente con che cazzo di roster andava D'Antoni a sfidare pop, duncan e ginobili (e comunque è riuscito in una stagione a salutare grazie a quelli in grigio)? tutta gente che andava bene per Ionesco, non per vincere titoli (i vari barbosa, frye, ecc..) date a PJ gente del genere e poi ne riparliamo
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

a mente fredda, provo a dire la mia, con due premesse:

1- "moriremo tutti" cit
2- il jasone è malvagio, e quel tubo di pringles lo utilizzerò su di lui per qualche tortura medievale la prima volta che lo vedo. :forza:

detto questo, io appena saputa la notizia mi sono accasciato, anche se nemmeno pjax mi esaltava. però dopo aver letto voi mi sposto immediatamente sul bandwagon pro-baffo, perché mi sembrate veramente TROPPO disfattisti.

iniziamo con howard, che non solo non è inadatto per d'antoni, è il centro IDEALE per d'antoni. è il migliore della lega nelle rim runs, nel dive dopo il pick and roll (o anche prima, facendo uno slip pick), nello "spazzolare" a rimbalzo offensivo una difesa che è stata mossa da una giocata altrui e lo ha perso di vista.
guardate le cifre offensive di chandler con pringles, e pensate cosa può fare in quel sistema, visto che tutto quello che fa chandler, lui lo fa MEGLIO. e poi fa anche altre cosette, tipo un "discreto" gioco spalle a canestro.

gasol. ecco, qui invece male male male (cit). lui proprio nel gioco di d'antoni non ci sta, troppo compassato, troppo ragionatore, non abbastanza aggressivo. d'altronde però era di troppo anche con mike brown, e sostanzialmente avrebbe potuto convivere con DH12 soltanto nella triple post offense. con qualunque altro sistema, lui da 4 non va bene, ma lo ripetiamo da mesi, quindi non serve aggiungere altro. il bello è che con d'antoni non va bene nemmeno da 5, quindi che dire... #FAZZPRENDICISMITH (o anche ilyasova).

kobe. poche palle, kobe va bene con qualsiasi sistema. e va bene che non è più il ghepardo di una volta (cit) ma è comunque meglio farlo correre in campo aperto con il rischio di spomparlo che giocare al piccolo trotto e dargli la palla in isolation a 7-8 secondi dall'azione dicendo "fai tu". sicuramente questo secondo modo di utilizzarlo è meno efficace... e tutto sommato non credo che sia meno stancante.

MWP. ecco, con lui può succedere di tutto, possono diventare l'uno il preferito dell'altro o esplodere totalmente. tatticamente in teoria si potrebbe anche trovare bene in questo sistema, lui rende al meglio in situazioni dinamiche, di tiro rapido, in transizione, e male quando è in iso, nei giochi a due, quando gli si chiede di mettere la palla per terra. in sostanza rende bene quando deve solo eseguire e male quando deve ragionare, e nel basket di d'antoni nel suo ruolo si richiede solo esecuzione e niente ragionamento.
però d'antoni non è proprio morbido nei rapporti umani, e metta è metta... mah.

difesa. "le squadre di d'antoni non difendono" è vero solo in parte. phoenix non difendeva per nulla, ma d'altronde non aveva il personale per farlo. i knicks di d'antoni però avevano problemi soprattutto in attacco, mentre in difesa se la cavavano, soprattutto grazie a chandler. e qui si ritorna al discorso di prima, se chandler riusciva da solo a far funzionare una difesa d'antoniana pur essendo circondato da pessimi difensori, perché non dovrebbe riuscirci howard, che è meglio di chandler?

-----------

bottom line: il roster dei lakers è molto talentuoso ma anche gravemente incompleto sotto alcuni aspetti e in ogni caso difficile da assemblare. non so se d'antoni riuscirà ad assemblarlo al meglio, ma so per certo che brown non ci sarebbe riuscito, perché era abbastanza evidente in queste prime settimane che non ci stava capendo nulla. quindi non capirci nulla per non capirci nulla meglio non capirci nulla ma vedere del basket divertente. :forza:

per quanto riguarda il confronto con PJax, qui mi pare che siano venute fuori questioni più di celodurismo, di lotte intestine, che tecniche e tattiche: brown non lo voleva più jerry, pjax non lo voleva jim, d'antoni va più o meno bene a tutti e due, quindi si è preso lui. a sto punto rimpiangere il gran capo triangolo non ha molto senso.
RR9
Rookie
Rookie
NFL Team: New England Patriots

Post by RR9 »

FletcherLynd wrote:perché non dovrebbe riuscirci howard, che è meglio di chandler?
In difesa? Altamente opinabile
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

RR9 wrote:
FletcherLynd wrote:perché non dovrebbe riuscirci howard, che è meglio di chandler?
direi decisamente opinabile
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

RR9 wrote:
magari avete in mente l'howard dell'anno scorso (cioè il peggior howard, con l'ernia del disco) e il chandler dell'anno scorso, cioè il miglior chandler. ma con howard sano non c'è gara. con howard sano si discute quale sia la sua posizione tra i migliori lunghi difensivi ogni epoca, non si discute se sia meglio lui o tyson (che difensivamente è un califfo, beninteso).
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

FletcherLynd wrote:
magari avete in mente l'howard dell'anno scorso (cioè il peggior howard, con l'ernia del disco) e il chandler dell'anno scorso, cioè il miglior chandler. ma con howard sano non c'è gara. con howard sano si discute quale sia la sua posizione tra i migliori lunghi difensivi ogni epoca, non si discute se sia meglio lui o tyson (che difensivamente è un califfo, beninteso).
Non sono affatto d'accordo. Saper difendere non significa fare grandi salti e 3-4 stoppate spettacolari a partita.
DH12 secondo me è stato uno dei giocatori difensivamente più sopravvalutati della lega per anni. Se per caso ti è capitato di vedere Michael Jordan giocare allora puoi capire qual'è il tipo di giocatore che ti cambia le partite difensivamente.

Howard non mi è mai sembrato questo tipo di giocatore, è sicuramente un bel intimidatore d'area (con quei kg e cm d'altronde..) ma da qui a dire che è uno tra i migliori lunghi difensivi ogni epoca...

Questo mi sa tanto da affronto al gioco del basket
Locked