Stupido Marchisio nel tirare la maglietta in maniera così plateale, si può discutere che non fosse così solare, netto, ma è una chiamata ineccepibile.
Sul fuorigioco invece credo che la velocità con la quale si sia sviluppata l'azione (veramente eseguita al limite della perfezione dalla Juve) sia stata causa della non segnalazione, tant'è che nessun giocatore dell'Inter alza la mano per segnalarlo, se ne accorgono tutti dopo aver avuto notizia da bordocampo.
E' un errore ma, a mio modo di vedere, non grave.
Di grave c'è la non espulsione di Lichsteiner, quella sì netta e a un metro dal guardalinee.
Sul primo giallo, decisione al limite, anche se l'irruenza dello svizzero è stata determinante.
Il secondo tempo è vero che Tagliavento si è orientato più pro-inter nei fischi a metà campo, qualche ammonizione di troppo ma in generale era piuttosto prevedibile che la cinquina arbitrale, dopo aver rivisto le azioni a fine primo tempo, cercasse di ribilanciare la gara, tutto sommato senza fare troppi danni.
Per quanto riguarda la tattica, veramente sorpreso (in positivo) da Strama che ha preparato la gara con grande furbizia.
Tre attaccanti che si sono mossi molto, anche nel pressare Pirlo, disposti al sacrificio, studiando tutte le contromosse di Conte, ossia che per fronteggiare le tre punte, spesso l'esterno della Juve diventa un vero e proprio terzino che si allinea formando una difesa a 4 ma lasciando scoperta l'intera corsia a centrocampo. Fin quando c'è stato Lich si è più o meno tenuto perchè lo svizzero con la corsa riesce a coprire i due ruoli, ma con Caceres ecco che Nagatomo, mvp ombra della gara, ha preso tanto spazio e tanta iniziativa.
Anche la fase difensiva, con il raddoppio sistematico di Gargano ogni volta che Giovinco prendeva palla, è stata organizzata in maniera adeguata.
L'impressione è che non c'è stato un vero e proprio dominio Inter ma che siano stati in grado di sfruttare al meglio tatticamente tutte le opportunità che si sono create, ed in questo ovviamente il grande merito va all'allenatore. Complimenti.




