Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Post Reply
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by shilton »

Aggiungerei questo signore come capo arbitro

Image

Ma vedi Gerry, qui hanno direttamente le maglie bianconere :gogogo: :gogogo:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
BRANDONE
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by BRANDONE »

Gerry mi raccomando,punto fondamentale,i giocatori possono togliersi la maglietta senza alcuna sanzione
ImageImage
Mo_Pete
Senior
Senior
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors

Post by Mo_Pete »

BRANDONE wrote:Gerry mi raccomando,punto fondamentale,i giocatori possono togliersi la maglietta senza alcuna sanzione
Era già inserita nella gerry rulez :forza:
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Gerry Donato wrote:Io vado regolamento, è uscito numero 3...
Bozza di STAUTO PLAYIT (ex Gerry Rules), frettoloso ma basilare.
Forza con l'implementazione, sotto con abrogazioni e nuove proposte, tutti in commissione! :forza:

MODIFICHE STRUTTURALI
1. Tre arbitri di movimento, quattro guardalinee, abolizione dei giudici di porta.
2. Abolizione delle designazioni in qualsiasi campionato o girone in cui le squadre partono alla pari.
3. Tempo effettivo: due tempi da 30 minuti, con conseguente abolizione del concetto di recupero.
4. Due time-out a squadra nei 60 minuti.
5. Microfono applicato agli arbitri durante la gara.

COMPOSIZIONE CAMPIONATI
6. 68 squadre professioniste: serie A a 18 squadre, serie B a 18 squadre, serie C due gironi da 16 squadre.
7. Abolizione dei gironi per le fasi finali di Mondiali ed Europei, introduzione del tabellone vincenti/perdenti per avere solo partite secche.
8. Qualificazioni a Mondiali ed Europei circoscritte nelle estati dispari ad essi precedenti.

SQUALIFICHE E CARTELLINI
9. Abolizione della diffida.
10. Power play sul cartellino giallo: due minuti al primo, cinque minuti al secondo, fine partita al terzo. Nessuna conseguenza sulle partite successive.
11. Squalifica prevista solo per condotta violenta o gravemente antisportiva (da vagliare i casi specifici) e per un minimo di 3 giornate, in aggiunta alla sospensione dello stipendio di cui all'articolo successivo.
12. Sostituzione di tutti gli altri casi di squalifica (quelli attuali inferiori alle 3 giornate) con la sola sospensione dello stipendio.
13. Solo il capitano può comunicare con un direttore di gara; chi si avvicina o si rivolge (applausi, gesti, parole) ad un direttore di gara senza essere capitano o autorizzato riceve cartellino giallo.
14. Abolizione del cartellino giallo per perdita di tempo.
15. Abolizione del cartellino giallo per esultanze dopo il gol.
16. Abolizione del cartellino giallo per bestemmie in campo.
17. Divieto di buttare fuori il pallone deliberatamente per infortunio del giocatore avversario; l'autore è sanzionato da cartellino giallo.
18. Cartellino giallo per chi chiede il cartellino giallo ad un avversario.

EXTRA TIME
19. Introduzione di una quarta sostituzione per i tempi supplementari.
20. Nelle sfide ad eliminazione diretta, i rigori si battono al termine dei tempi regolamentari, prima dei supplementari che si disputano regolarmente in due tempi da 10 minuti effettivi.

RIGORE
21. Rigore previsto solo per i casi di condotta gravemente sleale (impedire evidente occasione da gol, vedesi norme AIA). In tutti gli altri casi, calcio di punizione.
22. Abolizione di qualsiasi caso di rigore ed espulsione contemporanei.
23. Abolizione della ripetizione del calcio di rigore per ingresso anticipato in area in tutti i casi in cui il rigorista segna.
24. In caso di errore sul calcio di rigore, se l'invasione anticipata è stata di un difensore il rigore va ribattuto, altrimenti si decreta punizione per la squadra in difesa.

MOVIOLA IN CAMPO
25. Le fattispecie per cui si può accedere alla moviola in campo sono solo 4:
-gol fantasma
-fuorigioco
-rigore
-condotta violenta
26. Predisposizione preventiva di un numero minimo di telecamere utilizzabili per ogni campo dello stesso campionato alla pari.
27. Si può accedere alla moviola in campo in due modi:
-d'ufficio, per decisione autonoma o obbligata dell'arbitro
-di parte, per richiesta di una delle due squadre in campo (CHALLENGE)
28. L'arbitro accede alla moviola d'ufficio:
-obbligatoriamente, prima di assegnare un calcio di rigore
-obbligatoriamente, nel particolare caso previsto per il fuorigioco (articolo 35)
-a sua discrezione, nei casi di dubbio per gol fantasma o condotta violenta

CHALLENGE
29. Ogni squadra ha tre possibilità di richiesta di moviola in campo a partita e deve dichiarare espressamente per quale delle 4 fattispecie la richiede nello specifico evento.
30. Il Challenge deve essere richiesto entro 60 secondi dall'evento solo dal capitano o dall'addetto agli arbitri in panchina e l'accesso alle immagini avviene alla prima sospensione immediatamente successiva del gioco.
31. Se il Challenge va a buon fine e quindi la squadra ha avuto ragione nel richiederlo, le viene restituito nel conteggio globale.
32. Se il Challenge va a buon fine e quindi la situazione di gioco deve essere sanata, anche il tempo viene riportato alla situazione precedente.

FUORIGIOCO
33. Introduzione di due altri guardalinee, nei quarti di campo scoperti.
34. Si ferma il gioco e si fischia fuorigioco se e solo se entrambi i guardalinee alzano la bandierina. Se solo uno dei due l'alza, si applica la disciplina dell'articolo successivo.
35. Moviola in campo d'ufficio: oltre all'ipotesi in cui uno alza la bandierina e l'altro no, ciascun guardalinee può tenere la bandierina in una posizione intermedia per indicare il dubbio che l'azione possa essere viziata da fuorigioco. L'azione prosegue e si valuta quello che succede finché la palla non entra nel possesso pieno della squadra che difende:
-se prima di quel momento non avviene uno dei tre episodi invasivi (gol, rigore, espulsione), il guardalinee torna in posizione naturale ed il gioco va avanti come se nulla fosse successo.
-se invece accade uno di quei tre avvenimenti, il direttore di gara ha l'obbligo di verificare la regolarità della precedente posizione dubbia tramite moviola.
36. Per avere il possesso pieno ai fini dell'articolo precedente, devono ricorrere i seguenti requisiti:
-il difendente tocca la palla con la facoltà di controllarla
-il difendente non è pressato da giocatori avversari alla distanza inferiore di un metro

Commenti vari...
Parto dalle cose che mi piacciono molto.
Di gran lunga la mia preferita: solo al capitano è concesso di parlare con l'arbitro. Chiunque altro osi aprire bocca viene automaticamente ammonito.
In generale la tua visione filosofica del rigore come di qualcosa che condiziona gravemente una partita e che va dato solo in casi chiarissimi.
L'abolizione del cartellino giallo per eccessiva esultanza...
Il cartellino giallo per chi chiede il cartellino giallo...
Il campionato a 18 squadre...(io lo farei addirittura a 16...)
Altre mi sembrano talmente assurde che fatico a capire se tu sia serio.
7 tra arbitri e guardalinee???
Si fatica già ad avere gruppi arbitrali decenti di 5...Manca il materiale umano!
Senza stare ad entrare nelle specificità...
Il tuo tempo effettivo + le varie possibilità concesse per l'instant replay + i challenge, farebbero durare le partite circa 180 minuti.
Mancano solo le yard segnate sul campo, poi diventa una partita di football in piena regola.
Powerplay sul cartellino giallo???
O ne dai una marea, con il comico risultato di squadre che si trovano 6 contro 5 con gli altri in panca puniti e rinunciano ad attaccare per paura di farsi male, oppure se li dai con i criteri attuali, troverai una marea di giocatori ben contenti di farsi ammonire, per poi passare qualche minuto a difendersi nell'attesa che rientri il compagno. Oltretutto mi abolisci pure la diffida...
Se crei la superiorità numerica in altri sport, come l'hockey, rechi effettivamente un danno grave a chi la subisce. Il calcio ti permette di limitare i danni in modo tale che molto spesso l'inferiorità sarà più auspicabile della minaccia che si sventa con l'ammonizione.
In generale io capisco benissimo le resistenze che ci sono nell'introdurre determinate innovazioni tecnologiche nel calcio, perchè penso che il gioco si presti molto meno rispetto ad altri.
Questo non vuol dire ovviamente che non ne introdurrei alcune, con certi limiti.
Tu mi sembri decisamente esagerato... :biggrin:
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

TMC_1 wrote:Quoto, per me quello non è rigore, e Milito questa cosa di fermarsi e tuffarsi al minimo contatto la fa sempre.
La maglia è molto tirata però, poi che Milito accentui molto la caduta è indubbio. Però il contatto c'è, se l'arbitro sceglie un metro di giudizio molto fiscale quel rigore lo puoi fischiare. Che poi, imho, dipende tutto dal metro di giudizio usato per tutta la partita: è questo che determina la validità di un rigore, l'intesità dello stesso.

Comunque è l'ennesima conferma che si parla solo quando l'arbitro decide la partita. Tagliavento e il guardalinee sono stati scandalosi eppure non si dice niente, perchè l'Inter ha compensato il tutto. La stampa fa il gioco di chi li legge.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

A.F.D.U.I. President wrote:Gerry trovati una donna, cribbio.
Ma da quando si è sparsa la voce che preferisce Didac Vilà alle donne pare che l'avvocato seduttore stia perdendo parecchi colpi...
:gogogo: :gogogo: :gogogo:
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

:dohut0: :laughing:

Ma invece di disperdere energie a ricordarmi ferite che non si rimargineranno più (ovvero non essere ancora riuscito a vedere un solo minuto di Didac Coso), concentratevi tutti sull'implementazione dello STATUTO PLAYIT e sulle nuove proposte! :yahoo:
Sono i vostri nipoti che ve lo chiedono! :nonno:

Tutti in commissione! Intanto ci vado io a rispondere all'ottimo anto con le mie interpretazioni.
anto wrote: Altre mi sembrano talmente assurde che fatico a capire se tu sia serio.
7 tra arbitri e guardalinee???
Si fatica già ad avere gruppi arbitrali decenti di 5...Manca il materiale umano!
Basta spostare i giudici di porta dall'inutile emarginazione al campo, con il modello perfetto della disposizione e dei movimenti della pallacanestro, in grado di coprire tutti gli angoli.
E guardalinee si trovano senza problemi, tanto sono più o meno tutti scarsi allo stesso modo.

Sono per esempio convinto che un guardalinee dalla parte opposta del campo avrebbe visto il fuorigioco di Asamoah.
anto wrote: Il tuo tempo effettivo + le varie possibilità concesse per l'instant replay + i challenge, farebbero durare le partite circa 180 minuti.
Mancano solo le yard segnate sul campo, poi diventa una partita di football in piena regola.
Il tempo effettivo medio ora è 58 minuti, quindi ci siamo.

Un film ormai dura quasi sempre 2 ore; un'opera teatrale non scende sotto le 3 ore; un concerto, tra prima durante e dopo, viaggia sopra le 2 ore; un saggio di danza (ed ho detto un saggio di danza) circa 2 ore; una gara di ciclismo 5 ore; una partita di tennis sfora spesso in zona 2 ore e mezza; una partita NBA ormai dura anche lei 2 ore e mezza; durante una partita di baseball ho visto gente uscire a fare la spesa al secondo inning e rientrare al quinto; etc. etc.

E' un problema restare allo stadio 15 minuti in più ma uscire con un risultato non falsato? :nonsa:
anto wrote: Powerplay sul cartellino giallo???
O ne dai una marea, con il comico risultato di squadre che si trovano 6 contro 5 con gli altri in panca puniti e rinunciano ad attaccare per paura di farsi male, oppure se li dai con i criteri attuali, troverai una marea di giocatori ben contenti di farsi ammonire, per poi passare qualche minuto a difendersi nell'attesa che rientri il compagno. Oltretutto mi abolisci pure la diffida...
Se crei la superiorità numerica in altri sport, come l'hockey, rechi effettivamente un danno grave a chi la subisce. Il calcio ti permette di limitare i danni in modo tale che molto spesso l'inferiorità sarà più auspicabile della minaccia che si sventa con l'ammonizione.
La media di cartellini gialli nell'ultima giornata è stata di 1.95 a squadra (39 in tutto). Sarebbero meno di 4 minuti a squadra di power play.
Il record di gialli quest'anno è stato 56, 2.8 a squadra: il rischio di giocare 6 vs 5 mi pare comunque scongiurabile.

Per altro a mio avviso se una squadra è in 10 provvisoriamente starà ben attenta a farsi ammonire di nuovo, quindi anche effetto disincentivante. Si potrebbe far scattare il power play dal secondo cartellino giallo. La sanzione mi pare comunque proporzionata al reato e soprattutto, svolta epocale, si applica nella partita in cui è stata commessa l'irregolarità.

Perché l'importante infatti è trovare un modo di abolire la diffida, punto fermo del manifesto programmatico dello statuto! :metal:
defendthestar
Pro
Pro

Post by defendthestar »

Gerry Donato wrote:Un film ormai dura quasi sempre 2 ore; un'opera teatrale non scende sotto le 3 ore; un concerto, tra prima durante e dopo, viaggia sopra le 2 ore; un saggio di danza (ed ho detto un saggio di danza) circa 2 ore; una gara di ciclismo 5 ore; una partita di tennis sfora spesso in zona 2 ore e mezza; una partita NBA ormai dura anche lei 2 ore e mezza; durante una partita di baseball ho visto gente uscire a fare la spesa al secondo inning e rientrare al quinto; etc. etc.
un buco in testa ad una presunta uscita con una (mmh non ricordo, svedese??) per Vilà quanto dura?? :stralol:
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

defendthestar wrote:
Gerry Donato wrote:Un film ormai dura quasi sempre 2 ore; un'opera teatrale non scende sotto le 3 ore; un concerto, tra prima durante e dopo, viaggia sopra le 2 ore; un saggio di danza (ed ho detto un saggio di danza) circa 2 ore; una gara di ciclismo 5 ore; una partita di tennis sfora spesso in zona 2 ore e mezza; una partita NBA ormai dura anche lei 2 ore e mezza; durante una partita di baseball ho visto gente uscire a fare la spesa al secondo inning e rientrare al quinto; etc. etc.
un buco in testa ad una presunta uscita con una (mmh non ricordo, svedese??) per Vilà quanto dura?? :stralol:
:dohut0: :laughing:

Siamo in missione biblica per riformare il gioco del calcio e per la salvaguardia dei nostri nipoti, nessuno può più perdere tempo ed energie a pensare a donne, amore e soprattutto sesso (tanto più in questo "forum di ricchioni").

Tutti in commissione, ognuno deve proporre almeno un disegno di legge a settimana!

Comunque era ed è italianissima, è partita per l'Inghilterra (da lì per il Doc è "l'inglesina") 6 mesi per uno stage della cippa lippa, mi ha salutato via sms quella sera stessa con l'ambiguo "ci rivediamo tra 6 mesi quando torno". Le volevo rispondere con "dipende se avremo ceduto o meno Didac Vilà", ma ho soprasseduto.
Un istante dopo Plusvalenza Traorè sbagliava di 10 metri il passaggio a Taiwo che distava da lui 5 metri.
Serataccia. :dohut0:
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Gerry Donato wrote:10. Power play sul cartellino giallo: due minuti al primo, cinque minuti al secondo, fine partita al terzo. Nessuna conseguenza sulle partite successive.
Non sono d'accordo, la regola dovrebbe prevedere 5 minuti per il primo cartellino, 15 per il secondo, tutta la partita più la successiva per il terzo, in più se un giocatore non termina i minuti di squalifica, sono da scontare alla prossima partita in cui sarà schierato o titolare o in sostituzione(es secondo cartellino al 57°minuto della giornata 12, alla giornata 13 se titolare entrerà al minuto 12°).

Spero si sia capito.
[align=center]Image[/align]
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

Gerry, più lo leggo più mi piace (non in toto, ma in buona parte). Ora non ci resta altro da fare che far eleggere un paio di noi ai vertici della Fifa e dell'Uefa immagino... :penso: :nonsa:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
theanswer74
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by theanswer74 »

Bluto Blutarsky wrote:Gerry, più lo leggo più mi piace (non in toto, ma in buona parte). Ora non ci resta altro da fare che far eleggere un paio di noi ai vertici della Fifa e dell'Uefa immagino... :penso: :nonsa:
E passare sopra il cadavere di Platini, a confronto del quale pure Buttiglione sembra un poeta maledetto.
Meglio quattro mesi zemaniani che una vita da mediocri.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

la regola secondo cui se chiedi scusa non possono più espellerti la volete mantenere o la togliete?
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

3 arbitri più 4 guardalinee per me sono troppi, guardalinee 2 (tanto con la moviola sarebbero più che abbastanza)
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

Scherzi a parte (e per essere utile alla discussione), le mie osservazioni:

Non c'è nulla che impedisca le combine (ammesso e non concesso che il nuovo corso che variamo oggi le voglia debellare) se non l'eliminazione dei gironi per Mondiali ed Europei (ma poi le squadre mettono in piedi una spedizione con tutto quello che ne consegue con il rischio di giocare una sola partita? Non vale rispondermi citando le Olimpiadi che con quello che si portano dietro in termini di valore simbolico non possono essere un modello applicabile in altri contesti. E poi così facendo la Spagna non avrebbe vinto nel 2010, l'Italia non sarebbe arrivata seconda nel 94 e prima nell'82 e così via).
Pensare ad un sistema di playoff/playout che, nei limiti del possibile, riduca la convenienza di fare da sparring partner?

Se levi anche le estati dispari ai calciatori ti divorano vivo.

Sezione cartellini. 5 minuti al secondo giallo mi pare pochissimo, così come non mi convince la questione dello stipendio: sono convinto che in buona parte dei casi, quando il giallo è comminato perchè un giocatore commette un fallo più o meno antisportivo nel tentativo di difendere la sua porta, andrà a finire che la multa gliela pagherà la società.

Non ho capito la storia dei rigori prima dei supplementari.

Magari con questa new-wave è già passato di moda, ma il buon vecchio sensore di porta eliminerebbe una tipologia tra quelle che contemplano il Challenge e farebbe risparmiare tempo. Già 3 Challenge a squadra mi sembrano tantini, considerato che quando il replay ti dà ragione ti viene riattribuito. Così di fatto ogni squadra ha 3 possibilità di sbagliarsi, cioè di interrompere il gioco inutilmente, il che mi sembra un po' tanto, con il rischio che - soprattutto nei secondi tempi - la squadra sia portata ad abusare del Challenge (che è uno strumento di regolarità ma anche un'interruzione dello spettacolo, non scordiamolo). Per me 2 a testa sono sufficienti, così una squadra li usa quando è ragionevolmente portata a pensare di aver ragione, e non una tantum per provare a pescare il jolly.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Post Reply