Prima della riforma di Giolitti nel 1912, l'unico privilegio concesso ai deputati era l'abbonamento gratuito ai treni, non avevano manco lo stipendio. La politica era solo dei ricchi.
Il Partito Socialista è diventato quello che è diventato solo ed unicamente grazie all'introduzione dell'indennità mensile ai deputati, altrimenti nessun sindacalista, operaio o dipendente pubblico poteva entrare in parlamento.
Il fatto che i partiti odierni abbiano mangiato e rubato sul finanziamento pubblico non vuol dire che il finanziamento pubblico sia sbagliato e da abolire.
Va solo ripensato.
Tutto si può dire di M5S tranne che sia sottovalutato.Noodles wrote: Un successo, meritato, che viene completamente sottovalutato e che spero dia modo di proseguire negli altri ambiti regionali.
Anche perché il loro 25% (stando bassi) alle prossime politiche sarà la causa dell'ingovernabilità e dello sbarco del Fondo Monetario Internazionale in Italia dopo la chiamata della Germania.
Sempre al netto di nuova legge elettorale e risvolti nell'evoluzione del PD.
darioambro wrote: L'altro effetto è che tutto ciò è servito a scaricare Alfano che così a occhio mi sembra una brava persona ma priva di adeguatezza politica e di carisma come il suo datore di lavoro, tutti hanno capito che non può essere lui il candidato premier alle prossime elezioni, oltretutto le primarie di dicembre, non faranno che aumentare il casino nel partito, perchè tutti si avventeranno sul cadavere che galleggia per prenderne un pezzetto, solo che con quel pezzo non ci mangi, facendo così il gioco di grillo che finirà per prendere il 20%.
Infatti le primarie del PDL, a causa dell'orrore che susciteranno i candidati, sanciranno la definitiva morte politica del movimento.
Quella che doveva essere una partecipazione democratica sarà un micidiale autogol.

[/align]