Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and gold

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Locked
Winnipeg Jets
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Winnipeg Jets

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by Winnipeg Jets »

Noodles wrote:al di là dei liberi, dato che cmq merita un'attenta riflessione, i problemi rimangono gli stessi:

-assenza di fisicità e atletismo
-difesa altanelante

con Howard al 50% i lakers sembrano una squadra di veterani in giro per gli States stile Harlem Globetrotters, ma con meno schiacciate facili :biggrin:

Se, nella tua primissima di Rs, prendi 99 punti in casa vs i mavs senza Dirk e Kaman, diciamo che in difesa siamo ancora all'ABC, e sono buono :biggrin:

Occhio che stanotte si vola a Portland e quelli corrono il triplo di noi, scoppolone in arrivo. :forza:
I 2 punti che poni mi sembra siano ben lontani da essere colpa dell'allenatore. Tu hai voglia a costruire un sistema difensivo quando nessuna tua guardia tiene il primo passo avversario e i tuoi 2 lunghi sull'uomo difendono come bambini di 6 anni. Un sistema difensivo parte dal primo principio fondamentale che è quello di non farsi battere, il quintetto di Lakers ha almeno 3 giocatori su 5 che questo principio non lo rispetta mai perché proprio sono quei tipi di giocatori li o lo fanno per gestirsi, poi dalla panca si alza gente che non è che sia un mastino tipo Meeks, hai voglia..
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

Winnipeg Jets wrote:
Noodles wrote:al di là dei liberi, dato che cmq merita un'attenta riflessione, i problemi rimangono gli stessi:

-assenza di fisicità e atletismo
-difesa altanelante

con Howard al 50% i lakers sembrano una squadra di veterani in giro per gli States stile Harlem Globetrotters, ma con meno schiacciate facili :biggrin:

Se, nella tua primissima di Rs, prendi 99 punti in casa vs i mavs senza Dirk e Kaman, diciamo che in difesa siamo ancora all'ABC, e sono buono :biggrin:

Occhio che stanotte si vola a Portland e quelli corrono il triplo di noi, scoppolone in arrivo. :forza:
I 2 punti che poni mi sembra siano ben lontani da essere colpa dell'allenatore. Tu hai voglia a costruire un sistema difensivo quando nessuna tua guardia tiene il primo passo avversario e i tuoi 2 lunghi sull'uomo difendono come bambini di 6 anni. Un sistema difensivo parte dal primo principio fondamentale che è quello di non farsi battere, il quintetto di Lakers ha almeno 3 giocatori su 5 che questo principio non lo rispetta mai perché proprio sono quei tipi di giocatori li o lo fanno per gestirsi, poi dalla panca si alza gente che non è che sia un mastino tipo Meeks, hai voglia..
mi spiace pdbe, ma nn ci siamo.

Ed il motivo è presto detto, mike brown punta molto sull'impostazione difensiva, le sue squadre se non difendono, perdono, perchè in attacco si inceppano quasi sempre.
Discorso diverso sarebbe stato se ci fosse stato un allenatore alla Pj (o Jerry Sloan) che avrebbe focalizzato la sua preparazione nello sviluppo della triangolo e quindi privilegiato questa parte del gioco, lasciando per i periodi più caldi i momenti dove stringere quelle maglie e aumentare la pressione.

Non mi aspetto molto da questo inizio stagionale, ma un minimo di organizzazione difensiva sì, altrimenti non vedo a cosa possa servire Michele Marrone.
La scusa che il tuo backcourt è vecchiotto e poco incline alla difesa regge ma fino ad un certo punto perchè dietro hai pure due ex difensori dell'anno come Howard e Artest più Hill che mi pare sia un elemento piuttosto valido.
Winnipeg Jets
Senior
Senior

Post by Winnipeg Jets »

Noodles wrote:
mi spiace pdbe, ma nn ci siamo.

Ed il motivo è presto detto, mike brown punta molto sull'impostazione difensiva, le sue squadre se non difendono, perdono, perchè in attacco si inceppano quasi sempre.
Discorso diverso sarebbe stato se ci fosse stato un allenatore alla Pj (o Jerry Sloan) che avrebbe focalizzato la sua preparazione nello sviluppo della triangolo e quindi privilegiato questa parte del gioco, lasciando per i periodi più caldi i momenti dove stringere quelle maglie e aumentare la pressione.

Non mi aspetto molto da questo inizio stagionale, ma un minimo di organizzazione difensiva sì, altrimenti non vedo a cosa possa servire Michele Marrone.
La scusa che il tuo backcourt è vecchiotto e poco incline alla difesa regge ma fino ad un certo punto perchè dietro hai pure due ex difensori dell'anno come Howard e Artest più Hill che mi pare sia un elemento piuttosto valido.
Chi è pdbe? :penso:
N3lLo
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by N3lLo »

Winnipeg, smettila sei PDBE e ho avuto anche qualche controprova :)

Comunque io ci andrei piano, ho letto righe estreme di disfattismo, ma "there's a long way to go" come ha detto Steve, ho scritto decine di volte che da qui a Febbraio siamo questi, e che sarebbe meglio gestire il team in due tronconi:

1) Steve ed il pnr magari con il solo DH e tiratori piazzati everywhere per permettere ai due di integrarsi perchè ieri non si riusciva proprio a giocare quando a bloccare sulla palla era DH.

2)Accanto a sti minuti di #freestevenash dobbiamo costruire la Princeton, ed è fondamentale che se anche li ci deve essere il PNR a bloccare la palla deve essere Gasol, DH deve giocare la seconda linea interna, quella dello scarico anche da rollante (ieri per una superdunk gasol gli ha dato na gran palla in traffico)

Messi in piedi questi due punti poi ci son state delle cose positive, i blocchi tra esterni funzionano e per la Princeton questo è benissimo, Kobe è andato a canestro 3-4 volte su blocchi di Nash, e per certi set di Princeton/Flex partono da quel tipo di concetto è un ottimo punto di partenza su cui agganciare Gasol al gomito.
Questa è l'altra chiave, Gasol al gomito deve giocarci, perchè solo lui può dare la bidimensionalità interna di cui st'attacco ha bisogno perchè da lì può punire col tiro, giocare dentro per DH ed eventualmente farla andare fuori e bloccare direttamente sulla palla con Superman già dentro per le pulizie!

Non voglio bestemmiare, ma PDBE può confermare, le Queens di Adelman, non sono state da subito perfette in quella esecuzione che necessita di tempi di apprendimento che non sono quelli della TPO ma quasi, in quanto qui il discorso di action/reacttion è più spinto ancora anche se i set-up sono meno complessi del sistema Winteriano ci sono giocatori (Artest,DH,Nash) che hanno bisogno di tempo maggiore, a questo aggiungeteci che quei Kings erano cuciti con il sarto in quintetto ed in panca per sto sistema.

Aspettiamo e vediamo che succede!
Wolviesix
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams

Post by Wolviesix »

Non ho visto niente ma a leggervi mi è venuta una gran depressione. Con Kobe e Howard alle prese con dei fastidi non mi aspettavo certo di finire la RS 82-0, però ecco, perdere in casa coi Mavs senza Dirk no. E la cosa peggiore è la gufata di Bagatta. :disgusto:
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

comunque tutto sto pessimismo dopo appena un game di regular e 8 di preseason...

mi pare di ricordare, o uno o due anni fa l'inizio di regular degli Heat...un disfattismo cosmico, e poi il team sappiamo dove è arrivato...

di certo coach "Marrone" non è PhilJackson (con PJax questi vincerebbero 70game e titolo a mani basse), e di certo di difficoltà ce ne saranno, ma. guardate, anche se perdete le prime 10, sono sicuro che il 99% delle persone continueranno a prevedere una Western Conference Final con voi dentro...
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Non ho resistito gli ho risposto su twitter.. Gli ho detto che è un gatto nero, sto cazzo di Bagatta
Steve Nash
Senior
Senior

Post by Steve Nash »

Io invece non capisco tutto questo positivismo..
Chi ha visto la partita non può essere positivo dopo una gara del genere...
Secondo me siete troppo convinti della forza di questa squadra.

Gli Heat sono riusciti a vincere perchè hanno portato Bosh da C.
Inoltre gli Heat hanno i loro campioni nel pieno delle forze fisiche.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

Steve Nash wrote:Io invece non capisco tutto questo positivismo..

prima di farmi una opinione vorrei vedere qualche gara ed aspettare perlomeno un buon mesetto, la realtà però è che Miami è più forte, in forma e preparata.

Ad oggi, non possono essere loro il nostro punto di riferimento. Più avanti vedremo.
NoelGallagher
Rookie
Rookie

Post by NoelGallagher »

posto che una partita non fa assolutamente testo, con un quintetto da 80-90 milioni di dollari annui, di grazia, chi dovrebbe essere il punto di riferimento? I raptors?
Image ImageImage
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Steve Nash wrote:Io invece non capisco tutto questo positivismo..

Ragazzi, oh ma non spariamoci sentenze, gli Heat hanno vinto perchè come tutti i team che cambiano poco sono già rodati, abbassare i quintetti mica è sempre l'arma vincente? e poi noi siamo tra le poche squadre della lega ad avere una arma difensiva contro i vari Durant e James da 4.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

NoelGallagher wrote:posto che una partita non fa assolutamente testo, con un quintetto da 80-90 milioni di dollari annui, di grazia, chi dovrebbe essere il punto di riferimento? I raptors?
ad oggi nn lo possono essere perchè sono molto più avanti di noi, come è normale che sia, tant'è che hanno avuto bisogno di 2 anni pieni per arrivare a vincere il titolo.
I lakers in più hanno 3/4 dei loro top player che si devono amministrare perchè di età avanzata, quindi il processo è per forza di cose più lento.

I dollari in campo non valgono nulla altrimenti i knicks avrebbero vinto le ultime 10 stagioni.
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

Cavolo che poi Bagatta come fa a mettervi alla uno, se secondo lui ci sono troppe ali forti?
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Image

:stressato:
Winnipeg Jets
Senior
Senior

Post by Winnipeg Jets »

Secondo me, per le 2 acche che ne capisco, fare la Princeton con Nash e Howard è come mettere un elefante (Howard) dentro una Ferrari F1 e farla guidare da Alonso (Nash) sperando vinca il mondiale con almeno 50 punti di vantaggio.
Poi anche Artest se vogliamo dirla tutta mi pare tutto fuorché un giocatore di questo tipo.
I Kings di Adelman avevano 2 giocatori che passavano la palla come 2 playmaker e potevano aprire l'area e il campo ai tagli e ai movimenti con il tiro da media lunga distanza(Divac e Webber), un tiratore che lavorava senza palla come pochi in quel periodo (Stojakovic), una guardia che era maestra del backdoor (Christie) e un play che leggeva le situazioni di vantaggio/svantaggio offensivo dei compagni a metà campo come pochi in quel periodo (Bibby). Non a caso la Princeton di Adelman con Jason Williams, play più vicino a Nash che a quel Bibby era un po' problematica e spesso i Kings si perdevano in una marea di palle perse banali (cosa che capita spesso ai Lakers di questo inizio stagione).
Per conto mio se prendi Nash devi giocare a correre e quando non corri devi lasciargli la palla in mano per fare quanto, come e dove vuole, se hai Howard devi giocare moltissimo situazioni per farlo ricevere in movimento o sugli scarichi nel cuore dell'area, se hai Gasol devi giocare alto basso e dargli la possibilità di fare le sue giocate dai 2 post da fermo 1c1, se hai Artest e Bryant devi sperare che abbiano voglia di giocare con gli altri, la Princeton presuppone che si giochi tutti insieme e si rispettino delle regole precise pur essendo un modo di giocare tendenzialmente di lettura delle situazioni e giocare sulle letture con Howard, Artest che sono 2 su 5 mi sembra quanto meno ardito.
Last edited by Winnipeg Jets on 31/10/2012, 14:13, edited 2 times in total.
Locked