lele_warriors wrote:Gerry Donato wrote:
Perché il Vernacoliere considera l'unico schema ideale per questa squadra solo come lo schema dell'emergenza.
nelle interviste allegri ha dato altre motivaioni,vere o false che siano
Vero, di fatto ha detto di averla pensata e preparata così. Ma non penso sia credibile.
Non è credibile perché tutta la sua filosofia qui al Milan, come ha testualmente ribadito ieri nelle interviste, è quella del "abbiamo rischiato poco".
Ha infatti snocciolato una serie di ragioni per cui la squadra coi 5 mediani avrebbe dovuto dargli vantaggi, dalla superiorità a centrocampo alla convinzione di non correre rischi difensivi, passando per la pericolosità delle mezzali sulla trequarti. Ed ha ammesso, contraddicendosi, di aver "ciffato".
La stessa difesa a 3 (per me anche solo uno che la pensa in questo contesto è da esonero immediato, ma mi sono ripromesso di fare il bravo) è una precisa conseguenza della sua ossessione del "non rischiamo", che continuiamo a pagare in termini di prestazioni e risultati.
Il 75% degli utenti qui sul forum ha proposto e chiesto in questi mesi il 4231 di San Pietroburgo e del secondo tempo di Palermo, con il giocatore in appoggio che deve essere una seconda punta dinamica e non un mediano adattato. E guarda caso Bojan è stato letteralmente devastante in quella posizione. E puntualmente le cose migliori si vedono con la qualità e con 4 giocatori offensivi in campo, emergenza o non emergenza.
Sabato contro il Chievo il Vernacoliere è costretto a giocare a 4 per le squalifiche e voglio pensare che Bojan trovi un posto da titolare. Più segnata di così la strada non penso possa essere, se invece ci ostiniamo coi 5 mediani e la difesa a 3, beh, mi arrendo.