Il deserto dei tartari

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
User avatar
Fdb
Rookie
Rookie
Posts: 457
Joined: 28/06/2006, 22:13
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Vercej

Re: Il deserto dei tartari

Post by Fdb »

Assassino reale wrote:Dico anch'io la mia.
Non credo ci sia una ragione specifica che ha causato l'abbandono del forum, sono piuttosto tante concause che hanno favorito la situazione attuale.
Il down del forum con i 2 spostamenti di sicuro ha dato una bella mazzata, ma IMHO non avrebbe dovuto avere come conseguenza l'abbandono degli utenti storici. Al limite potrebbe aver causato un grosso calo della visibilità, ma questo problema potrebbe spiegare solamente il calo dei nuovi iscritti*.
Per quanto riguarda i vecchi, credo che dopo tanti anni possa essere normale anche un po' di logorio. Più o meno tutti abbiamo avuto dei momenti in cui, per diversi motivi (lavoro, studio, famiglia, etc), :stralol: abbiamo seguito di meno, ma siamo sempre tornati a scrivere. Spero che possa essere così per tutti.
Venendo allo stato attuale del forum, di certo non da una mano. Parlando per esperienza personale, dall'IPad spesso non carica le pagine, si slogga arbitrariamente, crasha (e quando si ha in canna un post chilometrico passa la voglia) e come ha già detto qualcuno torna male vedere le partite con l'App di Mlb.tv e commentare allo stesso tempo.
*Quello dei nuovi iscritti è un problema particolare: se mi passate questo paragone, quando sono arrivato il forum era come una grande scuola pubblica, dove più o meno tutti esprimevano la propria opinione su basi empiriche (tanti di noi hanno giochicchiato), si dava un grosso spazio alle emozioni ma livello era oggettivamente più basso (non basso in senso assoluto, ma più basso)
Dopo la rivoluzione illuminata guidata dal nostro "profeta" Renè, ormai il forum assomiglia molto ad un ateneo universitario, il livello medio si è alzato (e non di poco), ma questa rivoluzione ha avuto l'effetto indesiderato di alzare un muro tra i neofiti e le creature post-rivoluzione, e in questo contesto non è molto facile inserirsi.
Non concordo sulla seconda parte del post dove si parla di università, vi sono le sezioni tecniche dove si possono imparare un mare di cose, poi non ho mai trovato la supponenza che c'è in altri forum quindi questa impostazione elitaria mi piace anche perché ci si distingue dalla massa.
Io posto poco perché a parte un livello infimo non porterei ma in futuro penso di sciogliermi e contribuire.

Per un'analisi del motivo delle poche connessioni a livello generale, io credo che sia una commistione di cose, down ripetuto e disaffezionamento per la perdita della vecchia community, progressivo inserimento di Twitter e Facebook, il primo crea un rapporto quasi diretto con i protagonisti dello sport, il secondo un rapporto più immediato con gli altri appassionati. Aggiungiamo anche un progressivo aumento dei siti di news sugli sport americani, ed un successivo e progressiva diminuzione del tempo a disposizione per svariati motivi abbiamo un mix incredibile.

Ps io sul live non vengo mai perché non so veramente dove si trovano ne la chat ne le possibilità di andare sul live
Image
User avatar
Pap
Rookie
Rookie
Posts: 561
Joined: 26/08/2010, 2:28

Re: Il deserto dei tartari

Post by Pap »

Secondo me avete analizzato piuttosto bene la questione. Ritorno qui, crolli del forum, rallentamenti. Si nota particolarmente ora nei playoff ma in regular season il live era DAVVERO deserto. Tipo da non vedere post nuovi per 3 giorni addirittura.

Sinceramente lascia un po' di amaro in bocca perchè ricordo dei bellissimi live in season nel 2010, i playoff dello scorso anno, ed altre belle serate. Si potrebbe pensare, se credete siano lentezza ed altri problemi tecnici il problema grosso del live, di portarlo su piattaforma facebook o simili. il mio timore in merito è che porti però ad un ulteriore allontanamento dal forum.
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Il deserto dei tartari

Post by garylarson »

Image
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Il deserto dei tartari

Post by joesox »

Beh, anche in RS quest'anno ci sono state tante notti in cui ero solo. I PO confermano la tendenza.

Che poi per il live una chat vera e propria forse andrebbe meglio.
The rare occurence of the expected.
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Il deserto dei tartari

Post by Pixi89 »

Io di baseball MLB ne seguo poco.. Le mie conoscenze derivano molto dal fantasy e i PO li guardo a suon di condensed. Però mi piace postare e imparare dagli altri.
Il problema è che la maggior parte dei post è molto molto molto tecnico e talvolta anche estremamente lungo. Mi ricordo un paio di settimane fa di aver "confortato" un nuovo utente bonariamente bacchettato da Hobbit, però il bacchettio era sembrato un po antipatico per chi non è diciamo abituario e quindi magari uno dice ma chi me lo fa fare di postare per sentirmi subito additato?!?

Poi ho come si vede dal topic pronostici io non ne so un ca**o di baseball e vedrò i PO live interamente quando i Mariners ci saranno.. Ovvero mai..

PS una cosa che rende estremamente pesante la lettura è l'assenza di faccine, e questo è assolutamente un pb tecnico in quanto al 90% si usa la risp rapida che non le prevede.
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Il deserto dei tartari

Post by Hobbit83 »

Pixi89 wrote: Mi ricordo un paio di settimane fa di aver "confortato" un nuovo utente bonariamente bacchettato da Hobbit, però il bacchettio era sembrato un po antipatico per chi non è diciamo abituario e quindi magari uno dice ma chi me lo fa fare di postare per sentirmi subito additato?!?
:penso:
:stressato:
Image
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Re: Il deserto dei tartari

Post by Ivers »

Questo forum è troppo lento.
E' diventato a tratti addirittura estenuante, ti fa proprio passare la voglia di seguire alcun tipo di live.
Perchè di live non c'è proprio nulla.
Forse i nuovi che ci si avvicinano, abituati alla velocità di tutti i social, che qualche anno fa non c'erano, annusano e scappano.
Forse...
Dreamer
Rookie
Rookie
Posts: 350
Joined: 29/08/2008, 23:42

Re: Il deserto dei tartari

Post by Dreamer »

I nuovi device (tablet, smartphone) hanno fatto diventare i forum web dei carrozzoni assurdi. Lentissimi nella navigazione (si suppone che smart e tablet vengano usati per lo piu' in mobilta' dove la linea e' piu' lenta e quindi le app risultano piu' veloci rispetto a qualsiasi navigazione su browser). Scrivere un post su uno smartphone poi e' un'avventura senza fine condita da improperi in aramaico...mentre su FB grazie alla app seguivo il gruppo sulle olimpiadi postando senza alcun problema.
Si poi c'è una app chiamata Tapatalk che dovrebbe facilitare l'invio dei msg sui forum web ma e' una cosa un po' macchinosa e cmq ripeto per smart e tablet la via piu' naturale sarebbe quella di affidarsi a un'app specifica es playitusa app per scrivere e seguire decentemente.

Pero' io penso che l'evoluzione e' lenta ma inesorabile verso FB. Quando avra' migliorato di lunga le opzioni a disposizione per i gruppi, finiremo tutti li'. Un po' quando a cavallo degli anni 90 e 2000 esistevano i newsgruoup..poi quando i forum web sono diventati maturi i ng si sono svuotati...diamo ancora un po' di tempo a FB e i forum web si svuoteranno a favore di FB.
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Il deserto dei tartari

Post by koper »

Concordo con Dreamer sul fatto che è un problema generale dei Forums e non specifico di Playit ..
i social network sono più immediati e aperti alle nuove tecnologie ..
non penso però che i forums siano destinati a scomparire .. saranno piuttosto dei siti molto specializzati dove i contenuti avranno una valenza superiore rispetto al semplice chattare ..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Post Reply