Porsche 928 wrote:Comunque sto guardando un po dei video di Giannino e il suo movimento, fondamentalmente dice le stesse cose di Grillo in maniera MOLTO diversa, ma usa la stessa tecnica narrativa, usa dati simili, usa lo stesso distacco verso la politica tradizionale("non ci alleeremo mai con nessuno"), usa numeri di migliaia di "supporter"(Grillo usa il blog, Giannino le lettere al sole 24 ore), anche Giannino usa l'argomentazione del "qui non ci guadagno nulla anzi sto perdendo dei clienti come consulente" esattamente come l'ultimo Grillo(quello con il camper per intenderci) del "sono qui gratis",mi son sembrati molto ma molto simili come "comizi", solo che Grillo è più "smaliziato" facendoli da decenni come lavoro primario.
Ecc, ecc, ecc...
Molto più simili di quello che potrebbe sembrare, negli argomenti.
Mi sorgono alcuni dubbi ma me li tengo volentieri.
Che entrambi i movimenti partano da una critica radicale della classe politica attuale e che entrambi usino molto la rete è vero, verissimo.
Qui però terminano le assonanze.
Per fare delle differenze tagliate con l'accetta, senza scendere troppo in profondità:
1) Rappresentanti. In FID ci sono una infinità di economisti, che per Grillo sono come la peste.
2) FID vuole la crescita, M5S la decrescita felice.
3) FID sostiene l'euro e l'UE, Grillo li vede come la peste.
4) In FID ci sono almeno quattro o cinque portavoce (Giannino, Zingales, Boldrin, De Nicola), in M5S uno, Grillo.
soprattutto:
5) Strategia economica futura: FID dice che l'unico modo per risolvere la crisi è qualche anno di lacrime e sangue, necessarie per riformare l'Italia e rilanciarla, per M5S le lacrime e sangue servono solo agli interessi di alcuni grandi della finanza, rimuovendo alcune storture non servirebbero.
6) Politica industriale ed energetica: FID vuole una politica tradizionale mittleuropea, con scelte coerentemente volte alla crescita, M5S vuole soprattutto un ritorno alla tradizione italiana di anni fa ed un occhio soprattutto all'ecologia.
7) Ecologia, rifiuti, sanità. C'è davvero bisogno di sottolineare le differenze?
8) Lavoro: per FID occorre una riforma radicale, manco le proposte Ichino sarebbero sufficienti, nessuna tutela del posto di lavoro, tutela del lavoratore quando resta disoccupato, formazione continua mirata sui ruoli scoperti. Grillo segue la tradizione sindacale italiana e vuole un ritorno all'art.18.
Che si preferisca uno o l'altro, ho cercato di evitare ogni giudizio di valore, se involontariamente ne ho inserito qualcuno mi scuso, mi pare che le differenze siano letteralmente abissali e solo un totale imbecille potrebbe essere in dubbio se votare uno o l'altro, dato che la visione dell'Italia da costruire è radicalmente differente.