Prima dell'inizio della stagione, analizzando il calendario, avevo fatto il mio pronostico pensando che ci saremmo potuti giocare la eventuale wild card con i Bears alla week 17 al Ford Field (dando per scontata la vittoria dei Packers e pensando ad una stagione mediocre di Minnesota):dan82 wrote: Il calendario resta complicato: abbiamo buttato via la partita con i Titans, e per pareggiare questo evento negativo dobbiamo fare un colpo imprevisto e mi riferisco ad una vittoria esterna contro Bears o Packers.
In prospettiva futura, credo che per avere speranze di playoff si debba fare l'en-plein (o quasi) nelle sfide fuori dalla ns division (poniamo di perderne una fra Texans e Falcons), diventerebbe ipotizzabile a quel punto un record di 10-6 che visto l'attuale equilibrio in East e West potrebbe bastare per la post-season (determinante in tal senso potrebbe rivelarsi un eventuale tie-breaker con Seahawks o Cardinals, due sfide che potrebbero valere quanto e più di uno scontro divisionale.
week 1 St. Louis Rams W 1-0
week 2 at San Francisco 49ers L 1-1
week 3 at Tennessee Titans W 2-1
week 4 Minnesota Vikings W 3-1
week 6 at Philadelphia Eagles L 3-2
week 7 at Chicago Bears L 3-3
week 8 Seattle Seahawks W 4-3
week 9 at Jacksonville Jaguars W 5-3
week 10 at Minnesota Vikings W 6-3
week 11 Green Bay Packers L 6-4
week 12 Houston Texans W 7-4
week 13 Indianapolis Colts W 8-4
week 14 at Green Bay Packers L 8-5
week 15 at Arizona Cardinals W 9-5
week 16 Atlanta Falcons W 10-5
week 17 Chicago Bears W 11-5
La prima considerazione e' che sono stato decisamente scarso; dopo le prime due partite ho sbagliato tre pronostici di fila...se sbagliassi anche il quarto vinceremmo a Chicago e ci porteremmo a 3-3 come da previsione iniziale!
La seconda considerazione, riprendendo quando gia' detto da Dan, e' che con una W lunedi avremmo ancora qualche chance da giocarci; difficile ma non (ancora) impossibile.
L'ultima cosa, forse più interessante, e' che ci troviamo di fronte ad un campionato molto meno prevedibile ed equilibrato del previsto; tra i favoriti pochi hanno mantenuto le promesse di pre season (Houston e Baltimore, pur non giocando sempre bene)...molti hanno stentato (GB, New England...), alcuni hanno sorpreso positivamente (Minnesota, Arizona ma anche Atlanta...) ed alcuni fortemente deluso (Detroit in primis).
Tralasciando le cause (schedule, infortuni, errori, sfiga ecc.) di questa situazione complessiva e' possibile che i record necessari per la post-season, con alcune division che vedono tre o quattro squadre in lotta, non siano particolarmente selettivi.
Un 10-6 e' quindi ancora possibile anche se molte delle partite che potevano inizialmente apparire abbordabili ora possono trasformarsi in match molto complicati.
Se si vuole avere una speranza si deve iniziare a giocare bene e si deve iniziare a farlo da subito, viceversa non ci sarà più tempo per recuperare...speriamo che la vittoria di Philadelphia abbia dato la necessaria fiducia ad un gruppo (coach,giocatori, staff) che, pur avendo grandi potenzialità, appare preda della più assoluta confusione.
I Bears saranno un test durissimo e martedi mattina sapremo che prospettive avrà la stagione 2012...


