Lichtsteiner ha veramente un atteggiamento fastidioso. Bonucci l'ho visto nervoso ieri, come Cavani sin dall'inizio, entrambi sempre a protestare in maniera sguaiata. Direi però che sulla partita secca ci può stare. E' diverso invece essere come Lichtsteiner o De Sanctis, che onestamente ad ogni santa partita hanno un atteggiamento impossibile che per qualche motivo viene costantemente tollerato. Ma il problema in questi casi è sempre lo stesso... che visto che viene tollerato sempre, poi il giorno in cui scatta il cartellino si sorprendono pure e si lamentano che l'altro non sia stato ammonito. E' la sagra dell'isterismo.
Ah, no, scusate, mi sono ricordato adesso che "i 22 non protestano mai, massima correttezza in campo". Se uno ieri avesse sentito la telecronaca senza vedere le immagini avrebbe pensato al calcio-champagne, con ritmi da paura, gioco duro ma corretto, nessuna protesta, un manifesto al fair play ed al bel calcio.
Sono d'accordo con shilton. Mi sembra una chiave di lettura corretta. In partite del genere sono gli episodi a farla da padrone. Io sono già grato che non sia stato un episodio arbitrale, come spesso può accadere, perché sennò ci sarebbero state insurrezioni. Invece due piazzati, una traversa ed un gol. Meglio così, almeno si può parlare di calcio, di marcature, di tiri a giro e tutto il resto. I poveri giornalisti però non hanno molto materiale...
Non sono d'accordo su De Sanctis incolpevole. L'ho visto pessimo ieri. Due volte in uscita su palloni per Giovinco e Matri è stato molto insicuro e si è quasi messo nei guai da solo. Sul gol di Caceres la palla è dentro l'area piccola. A fine partita i giocatori sono stanchi, tu sei il portiere. Fai un metro e prendila, che nell'area piccola il portiere non può essere contrastato, quindi pure se ti sfugge è fallo quasi sempre in pratica. A maggior ragione coi problemi atavici del Napoli su calcio piazzato (e la Juve ha segnato quasi metà dei suoi gol quest'anno da azione su piazzato leggevo poco fa), esci e dai sicurezza alla difesa.
Ecco qui, da Opta:
9 – Nine of Juventus’ 19 goals this season have come from set pieces; the highest total in Serie A. Measured
Ma interessante anche questo, che avevo citato in precedenza:
Ieri la Juve ha avuto un possesso palla inferiore al 50% per la 1ª volta in una gara in casa in A dall'aprile 2011 (24 gare).
"Solo" 46%. La palla l'ha avuta più il Napoli (addirittura ha avuto più possesso della Juve nella metà campo offensiva) e non ha provato quasi mai ad affondare, col risultato di una partita di una noia epica.