Action Sports... dai red bull challenge agli xgames

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Cobain88
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks

Re: Action Sports... dai red bull challenge agli xgames

Post by Cobain88 »

andreaR wrote:me lo sono perso, cmq oggi è il suo giorno, che roba che ha fatto

ma era già nello spazio quando si è buttato? non credo vero ?

No,era "solo" nella alta stratosfera(la seconda zona della nostra atmosfera),a quasi 40 km di altezza.

Per dare un'idea,1000 volte meno la quota a cui si trovano i satelliti geostazionari(quelli usati per le telecomunicazioni,per intenderci),e,km più km meno,10 volte meno la quota alla quale si trova la Stazione Spaziale Internazionale.
Last edited by Cobain88 on 14/10/2012, 22:38, edited 5 times in total.
johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres

Post by johnOJ »

Anche perchè se fosse stato nello "spazio" non ci sarebbe stata la forza gravitazionale per farlo cadere.
Cobain88
Senior
Senior

Post by Cobain88 »

Secondo i dati preliminari,Baumgartner dovrebbe essere arrivato a Mach 1,24 durante la sua caduta.
Tradotti in lingua non scientifica,sono circa 1500 km/h :shocking:
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

Posso dire che me pare solo uno scemo?
Cobain88
Senior
Senior

Post by Cobain88 »

Dietto wrote:Posso dire che me pare solo uno scemo?
Pazzo è pazzo,non c'è dubbio :biggrin: però dai,due palle d'acciaio per fare una roba del genere,al di là dell'interesse scientifico di un "esperimento" così(e te lo dice uno che,nel suo piccolo,qualcosina di regime supersonico ne capisce,visto che è quello che studio in pratica :icon_paper: )
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Io oltre a essere shoccato dal lancio incredibile che ha fatto, quando si è buttato era abbastanza impressionante la visuale dalla telecamera fissa, sono forse ancora più shoccato che tutta sta roba sia stata organizzata da uno che ha fatto tutta la sua fortuna vendendo una bibita !!!
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

Cobain88 wrote:Secondo i dati preliminari,Baumgartner dovrebbe essere arrivato a Mach 1,24 durante la sua caduta.
Tradotti in lingua non scientifica,sono circa 1500 km/h :shocking:
La velocità del suono dovrebbe essere di circa 1080 km/h ( equivalente di 300 m/s ), quindi lui ha distrutto anche quella barriera. Assurdo.
Non avrebbe dovuto '' soffrire '' un enorme frastuono o cosa simile per aver infranto questa barriera ?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers

Post by Luca79 »

Guardandolo credo di aver provato le stesse sensazioni di chi ha seguito lo sbarco sulla luna :notworthy:
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
Cobain88
Senior
Senior

Post by Cobain88 »

Radiofreccia wrote:La velocità del suono dovrebbe essere di circa 1080 km/h ( equivalente di 300 m/s ), quindi lui ha distrutto anche quella barriera. Assurdo.
Non avrebbe dovuto '' soffrire '' un enorme frastuono o cosa simile per aver infranto questa barriera ?

Il suono viaggia a 340 m/s a livello del mare.Se moltiplichi per 3.6(per passare da m/s a Km/h),dovresti avere 1224 km/h(vado così,a memoria,comunque basta prendere una calcolatrice).
In realtà la velocità del suono è funzione anche della densità dell'aria,per cui a quelle quote il valore dovrebbe essere sicuramente minore.
Insomma,che sia letteralmente diventato un "uomo supersonico",non ci dovrebbe essere dubbio.

Detto questo,una premessa:in realtà non si sa bene che cosa può accadere ad un corpo umano in condizione di moto supersonico,visto che Baumgartner è stato il primo a sperimentare questa condizione non trovandosi in un aereo o in un missile.

Io credo che,in teoria,il problema non sarebbe nemmeno il fatto di essere "supersonico" in sè (poichè in pratica,essendo letteralmente "più veloce del suono",non dovrebbe avvertire nessun tipo di rumore o frastuono una volta superata quella velocità,in quanto ovviamente il suono sta "dietro" di lui),ma più che altro nella presenza di onde d'urto che si creano nel passaggio tra il subsonico e il supersonico.

Adesso potrei dire una cretinata(è solo una mia teoria,e io in aerodinamica non ho mai fatto faville :biggrin: ,quindi prendila con le pinze),ma il fatto che lui abbia iniziato a girare su se stesso potrebbe proprio essere dovuto alla formazione di queste onde d'urto al raggiungimento della velocità di Mach 1:se noti bene,fin quando rimane al di sotto di quella velocità,e una volta che la ritrova(le onde d'urto,tra i tanti effetti,hanno anche quello di rallentare la corrente che passa attraverso di loro,sebbene Felix abbia rallentato anche a causa dell'attrito dell'aria,che opponeva più resistenza man mano che lui scendeva),Baumgartner non ha avuto problemi a "governarsi" usando le braccia come ali.

Cmq,visto che mi pare che tu sei un mio collega :forza: ,non è niente che non ti spiegheranno durante l'esame di gasdinamica col prof.Carlomagno al secondo anno :forza:
The Patient
Rookie
Rookie
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Boston Celtics

Post by The Patient »

Cobain88 wrote: Adesso potrei dire una cretinata(è solo una mia teoria,e io in aerodinamica non ho mai fatto faville :biggrin: ,quindi prendila con le pinze),ma il fatto che lui abbia iniziato a girare su se stesso potrebbe proprio essere dovuto alla formazione di queste onde d'urto al raggiungimento della velocità di Mach 1:se noti bene,fin quando rimane al di sotto di quella velocità,e una volta che la ritrova(le onde d'urto,tra i tanti effetti,hanno anche quello di rallentare la corrente che passa attraverso di loro,sebbene Felix abbia rallentato anche a causa dell'attrito dell'aria,che opponeva più resistenza man mano che lui scendeva),Baumgartner non ha avuto problemi a "governarsi" usando le braccia come ali.
Teoria plausibile e io credo che lui non sia stato fuori controllo...era prevista, però dal vivo fa una brutta impressione.

http://www.youtube.com/watch?v=zt6RtmmB8NQ
Felix c'è :gogogo:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

AAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAH :forza: Dopo 5 ore ancora non l'hanno tirato giù :forza:

Se lo tirano giù, potete vedere qui di cosa parli...
The Patient
Rookie
Rookie
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Boston Celtics

Post by The Patient »

Il link a twitter non si vede, renè
Manu Ginobili
Senior
Senior

Post by Manu Ginobili »

rene144 wrote:AAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAH :forza: Dopo 5 ore ancora non l'hanno tirato giù :forza:

Se lo tirano giù, potete vedere qui di cosa parli...
suvvia, non è la pagina ufficiale della RedBull, ma una pagina fake. Tuttavia fa ridere uguale :forza: :forza: :forza:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

The Patient wrote:Il link a twitter non si vede, renè
E' una pagina fake, quindi la tizia che aveva postato lo screenshot l'ha tirato giù. Però è fantastico :forza:
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey

Post by andreaR »

nella caduca felix doveva guidarsi verso il punto o doveva "solo" cadere ? non c'era nessun pericolo di finire a mondovì ? :forza:
Post Reply