Prima di tutto, Fleccio sai benissimo perché ti ammiro
FletcherLynd wrote:il fatto che uno non abbia mai giocato in una grande squadra, o anche una buona squadra, non è necessariamente indice negativo. così come il fatto di aver giocato sempre in grandi squadre non è necessariamente indice positivo (guarda bojan: sempre e solo grandi squadre, eppure è, è sempre stato e sempre sarà un giocatore modestissimo).
ogbonna è un giocatore straordinario. non lo salti mai, ha potenza e reattività al tempo stesso, e anche piedi (o meglio, piede) educatissimi. anche io non credo che possa migliorare più di tanto, perché a 24 anni effettivamente sei quello che sei. ma non ha bisogno di migliorare più di tanto, perché è già ora un grandissimo giocatore, e metterlo nella stessa frase di una capra come okaka è offensivo.
il fatto che sia da anni esiliato in una squadraccia non vuol dir niente. le dinamiche di mercato sono strane, non è la prima volta, e non sarà l'ultima, in cui un giocatore rimane per anni ai margini "del calcio che conta", arriva in una grande squadra non più giovane, e poi "esplode". solo che in realtà non esplode assolutamente, è sempre quello.
il primo esempio che mi viene è milito: fino quasi ai 30 anni è rimasto a giocare in squadre imbarazzanti, a lottare per la promozione o la salvezza nella massima serie. poi, quando finalmente una grande squadra gli ha dato fiducia, si è dimostrato uno dei migliori attaccanti del mondo.
ma non è che sia "esploso" o che sia migliorato, lui era GIA' uno degli attaccanti migliori del mondo a 23 anni in B col genoa, è solo che per un motivo o per l'altro, e benché TUTTI gli osservatori, i compagni e gli avversari sapessero e dicessero che era fortissimo, non è mai finito in una squadra degna del suo valore.
bisogna anche saper valutare i giocatori astraendoli dal contesto in cui si trovano, e ogbonna è un difensore da nazionale e da club di alto livello.
Concordo in toto.
poi da qui a dire se è migliore di bonucci o di ranocchia o di chiellini si ritorna al discorso di prima, de gustibus: sono giocatori TROPPO diversi tra loro per poter dare una risposta convincente, dipende molto da cosa ciascuno di noi si aspetta da un difensore.
Logico, esattamente come la differenza di contesto tattico in cui parlavo nel primo messaggio e che tu hai ampiamente argomentato nel messaggio precedente.
Senza contare che nessuno di noi ha la sfera di cristallo, non può né leggere né decidere il futuro e quindi ogni argomentazione ed ogni analisi potrebbe essere smentita con il tempo.
Bonucci lo hai definito difensore da "difesa a 3" ma la cosa particolare è che lui nel Bari, insieme a Ranocchia, formavano un'ottima coppia centrale in una difesa a 4; purtroppo, successivamente, ha mostrato diversi limiti ad alto livello per una difesa a 4 e Conte sta riuscendo nel miracolo di renderlo un giocatore "ad hoc" per un sistema difensivo a 3. I suoi limiti sono sempre gli stessi: cali di concentrazione e posizionamento non sempre perfetto.
De gustibus sulle preferenze ma la caccia alle streghe di certa gente resta un qualcosa di ridicolo.
Grazie Fleccio, finalmente un motivo per rimanere su un forum per parlare di calcio in maniera concreta.
P.S. ti insulterò su twitter appena potrò
Luca10 wrote:Leggere che Ogbanna sia meglio di Chiellini secondo me è roba da ban.
Cioè...stiamo parlando di calcio, vero? No perchè se parliamo di chi ce l'ha più lungo probabilmente Ogbanna si lascia preferire, ma se parliamo di calcio beh...il paragone non si pone nemmeno.
Angelo Ogbonna, il fenomeno che a 24 anni praticamente non ha mai giocato in serie A.
Non chiedo molto, chiedo solo che la gente sia in grado di leggere.
Si discuteva se Ogbonna poteva essere messo sullo stesso piano di Chiellini, non che era superiore... Se per te è una falsità, argomenti e dici la tua come l'hanno detta altre persone.
Se ti vuoi mettere sullo stesso livello di qualche povero utente che non riesce a comprendere il testo ed a porsi in maniera civile, puoi tranquillamente chiudere il tuo intervento con questo post
theanswer74 wrote:ps. la mia ragazza è juventina (condoglianze: me lo scrivo da solo). Quindi, più che altro, in ogni singolo momento delle mia vita si manifesta lo juventinismo.
Le mie due ragazze precedenti a quella attuale (romanista) erano laziali

Il culo non ha tifo