Io dico che non è il fattore determinante. Anche ammettendo che le valutazioni di quel tipo siano del tutto rappresentative (e per me lo sono solo in parte - non dico che si debba ignorarle, dico che mostrano un quadro parziale della realtà), la preparazione degli insegnanti è solo uno dei fattori, ma ce ne sono molti altri: accento posto dalla società sull'importanza dell'istruzione, attenzione delle famiglie ai risultati scolastici, tipo di relazione famiglia/insegnante/alunno (i.e. se mio figlio va male no faccio ricorso e/o minaccio l'insegnante con un piede di porco, ma do un paio di schiaffoni al figlio suddetto), tempo speso dagli alunni a scuola, etc.doc G wrote:Su questo in buona parte sono anche d'accordo.Spree wrote:@ Doc: ci sono due "dettagli" di cui quasi tutte le analisi non tengono conto.
1) I test valutano i risultati degli alunni. Che NON sono la capacità e/o l'impegno degli insegnanti - per lo meno, ci sono molti altri fattori da valutare.
2) Molte delle analisi non tengono conto di come il livello si sia abbassato proprio da quando si è smesso di fare i concorsi, di assumere a tempo indeterminato, da quando si sono aumentate le ore, da quando si sono bloccati i salari.
Quei risultati, con provvedimenti come questo, non faranno che peggiorare. Perché avrai insegnanti peggiori E che avranno meno tempo per fare il loro lavoro al meglio.
E per migliorare davvero gli insegnanti l'unico modo è rendere più selettive le procedure di selezione e magari aumentare i salari, ma solo dopo che saranno cambiate tali procedure, ad esempio rendendo i concorsi obbligatori per accedere ad una cattedra.
Per altro i corsi abilitanti e le scorciatoie per evitare concorsi ci sono dagli anni '70, quindi non si tratta di un frutto della attuale classe politica. Resta il fatto che concordo in pieno con te che si tratti di una cosa assurda. E che si debba assolutamente cambiare strada.
L'unica cosa che non mi convince per nulla è che il livello della preparazione degli studendi sono sia legata a doppio filo al livello degli insegnanti. La mancanza di collegamento mi sembra una cosa totalmente illogica, contrariamente al resto del discorso.
Una nota: il fatto che i risultati migliorino leggermente indica, in gran parte, che abbiamo cominciato come gli altri a fare preparazione specifica per quei test. Che è aberrante, e non indica un miglioramento dell'istruzione.

[/align]