Re: Lettere Alla Sezione
- RizzK8
- Senior

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Re: Re: Lettere Alla Sezione
Io sono partito con lo scrivere che mi dà estremamente fastidio il continuo nominare "la sindrome di accerchiamento" ogni santissima volta che si parla di qualcosa inerente la juve o i suoi giocatori o i suoi tecnici o la sua dirigenza o qualunque cane con una maglia a strisce bianconere. Segnalandolo qui, per voi mod.
Teo si è sentito chiamato in causa. A ragione, visto che il mio intervento segue il momento in cui lui l'ha ritirata fuori per l'ennesima volta.
Ma certo non era diretto a lui in particolare, quanto a tutti coloro (oh per carità, lui compreso) che usano ogni volta sta frasetta per esulare dal discorso, sbertucciare l'opinione di altri, creare flame.
Quindi toni belle parole, ma sei andato un po' lungo. Mi aspettavo un post dopo il mio primo, non tanto dopo il botta e risposta con Teo, che ha allungato il brodo del mio post iniziale Prendendola sul personale e facendo perdere di vista il discorso, visto che si è trasformato in un'accusa verso di me. Che ha tutto il diritto di fare eh, infatti ho risposto - a lui anche se qui e non via MP - cosa penso. Facciamo tara e tiriamo somme, benissimo ho la calcolatrce pronta. Il mio fastidio rimane comunque, perchè questa volta sto dando precise indicazioni sul cosa (e come, e dove), non generali o fantomatiche.
Teo si è sentito chiamato in causa. A ragione, visto che il mio intervento segue il momento in cui lui l'ha ritirata fuori per l'ennesima volta.
Ma certo non era diretto a lui in particolare, quanto a tutti coloro (oh per carità, lui compreso) che usano ogni volta sta frasetta per esulare dal discorso, sbertucciare l'opinione di altri, creare flame.
Quindi toni belle parole, ma sei andato un po' lungo. Mi aspettavo un post dopo il mio primo, non tanto dopo il botta e risposta con Teo, che ha allungato il brodo del mio post iniziale Prendendola sul personale e facendo perdere di vista il discorso, visto che si è trasformato in un'accusa verso di me. Che ha tutto il diritto di fare eh, infatti ho risposto - a lui anche se qui e non via MP - cosa penso. Facciamo tara e tiriamo somme, benissimo ho la calcolatrce pronta. Il mio fastidio rimane comunque, perchè questa volta sto dando precise indicazioni sul cosa (e come, e dove), non generali o fantomatiche.
Never Underestimate the Heart of a Champion
-
Toni Monroe
- Pro

Allora mi fermo a quanto detto, mi limito ad estendere il concetto in un Non possiamo impedire alle persone di ritenere che molti juventini siano afflitti dalla sindrome di accerchiamento, nè possiamo imporre quando e se usare questo argomento. L'ignore esiste, lo hai nominato tu stesso. Usalo, se proprio vedi che non se ne esce, o spiega, tutte le volte che ne avrai la pazienza perché è sbagliato tirar fuori la storia della sindrome di accerchiamento. Dove non arriveranno pazienza e buonsenso, viene in soccorso l'ignore. Io non mi metto qui a dire chi e quando può allungare il brodo su quello che scrive e i 10 che ridono nell'ombra*. L'ho lasciato passare e ho chiesto di portar pazienza. Preferisco che si possa scrivere (in generale, non questa specifica cosa). Ora, in questo caso, succederà lo stesso. Almeno per quanto riguarda me. Però puoi sempre salire nella scala gerarchica ed esporre il problema, perché a me capita di sbagliare. Stiamo sbagliando al vostro servizio. Più o meno.
* Che sarà certamente una (cit.) amena e su cui non è giusto stare a sindacare, immagino.
* Che sarà certamente una (cit.) amena e su cui non è giusto stare a sindacare, immagino.
-
Toni Monroe
- Pro

Riguardo alla sospensione di theanswer74
Il fatto che dopo il mio intervento abbia poi ripreso una polemica non è gravissimo di per sè, infatti la sospensione è di un giorno solo, ma è totalmente inopportuno.
A questo punto forse giova un'analogia che faccia intendere un po' a tutti (probabilmente in modo più efficace) qual è la funzione del moderatore in un forum: è come un sensore di movimento che segnala quando ci si trova in presenza di un ostacolo e si rischia di andare a sbattere. Se il sensore emette un avviso è sicuro che si sta andando a sbattere, non è solo un'ipotesi. Poi dipenderà dalla velocità con cui si procede.
Io ritengo che sia necessario rendersi conto di questa cosa.
Uno dei vantaggi dell'avere dei moderatori o admin che sono parte della comunità e non degli automi è che possono essere duttili ed usare elasticità. Un programma automatico che sia inflessibile diventa, nella migliore delle ipotesi, freddo, sterile e in breve nemmeno io avrei tanto piacere di frequentare un forum dove non si capisca quando si usa la scurrilità come rafforzativo o quando una discussione, per quanto vivace, si possa lasciarla svolgere.
Ma tutto questo può funzionare, pure in modo imperfetto (perché non è che sia insindacabilmente la strada migliore, magari è solo il male minore), se tutti i membri della comunità riconoscono il ruolo dei moderatori. Che non sono e non devono essere visti solo come uno che può dar man forte in una discussione e sospendere l'altro oppure è uno che fa preferenze. Il moderatore è quello che stabilisce quando è il momento di tornare alla calma. Non si vieta a nessuno di polemizzare, per tutto il tempo che vuole, in privato ma quando in un topic si invita alla calma, a smetterla, non è che si possa andare avanti. Se si va avanti vuol dire che non si è capita la funzione del sensore di movimento di cui sopra. E allora si andrà a sbattere. Fine.
Detto questo, ve lo dico con cognizione di causa perché mi è successo più volte, anche i moderatori possono sbagliare valutazione. Non è e non sarà mai un fatto personale, semplicemente proprio perché non siamo degli automi, capita che si sbagli.
A margine: ne ho letti fin troppi di interventi, sia in pubblico che in privato, di chi si lamenta dei troll e poi si comporta allo stesso modo di chi indica come troll. Non sono cose regolamentate, non c'è una tabella di riferimento a cui guardare ma è chiaro che si tratta di una cosa irritante. La sospensione che IO darò nei casi di trolling e flame, nei confronti di queste persone, partirà dalla settimana in su. E non sarò io a tornare indietro, chi ci capitasse dovrà contattare Max o Lephio o Shilton ma non me, perché piuttosto sarei dell'idea di sospendere chi si faccia latore di richieste dai sospesi.
NckRm wrote: Comunque stava iniziando anche via PM, o meglio, forse stava semplicemente smettendo di insozzare il topic per parlare in privato.
Giusto per spezzare una lancia in suo favore
EDIT:
Ho sbagliato a quotare, mi riferivo a Toni.
Prima bacchetto Scorpyon per la stessa cosa e poi la faccio io. Ah, Karma is a bitch
Il fatto che dopo il mio intervento abbia poi ripreso una polemica non è gravissimo di per sè, infatti la sospensione è di un giorno solo, ma è totalmente inopportuno.
A questo punto forse giova un'analogia che faccia intendere un po' a tutti (probabilmente in modo più efficace) qual è la funzione del moderatore in un forum: è come un sensore di movimento che segnala quando ci si trova in presenza di un ostacolo e si rischia di andare a sbattere. Se il sensore emette un avviso è sicuro che si sta andando a sbattere, non è solo un'ipotesi. Poi dipenderà dalla velocità con cui si procede.
Uno dei vantaggi dell'avere dei moderatori o admin che sono parte della comunità e non degli automi è che possono essere duttili ed usare elasticità. Un programma automatico che sia inflessibile diventa, nella migliore delle ipotesi, freddo, sterile e in breve nemmeno io avrei tanto piacere di frequentare un forum dove non si capisca quando si usa la scurrilità come rafforzativo o quando una discussione, per quanto vivace, si possa lasciarla svolgere.
Ma tutto questo può funzionare, pure in modo imperfetto (perché non è che sia insindacabilmente la strada migliore, magari è solo il male minore), se tutti i membri della comunità riconoscono il ruolo dei moderatori. Che non sono e non devono essere visti solo come uno che può dar man forte in una discussione e sospendere l'altro oppure è uno che fa preferenze. Il moderatore è quello che stabilisce quando è il momento di tornare alla calma. Non si vieta a nessuno di polemizzare, per tutto il tempo che vuole, in privato ma quando in un topic si invita alla calma, a smetterla, non è che si possa andare avanti. Se si va avanti vuol dire che non si è capita la funzione del sensore di movimento di cui sopra. E allora si andrà a sbattere. Fine.
Detto questo, ve lo dico con cognizione di causa perché mi è successo più volte, anche i moderatori possono sbagliare valutazione. Non è e non sarà mai un fatto personale, semplicemente proprio perché non siamo degli automi, capita che si sbagli.
A margine: ne ho letti fin troppi di interventi, sia in pubblico che in privato, di chi si lamenta dei troll e poi si comporta allo stesso modo di chi indica come troll. Non sono cose regolamentate, non c'è una tabella di riferimento a cui guardare ma è chiaro che si tratta di una cosa irritante. La sospensione che IO darò nei casi di trolling e flame, nei confronti di queste persone, partirà dalla settimana in su. E non sarò io a tornare indietro, chi ci capitasse dovrà contattare Max o Lephio o Shilton ma non me, perché piuttosto sarei dell'idea di sospendere chi si faccia latore di richieste dai sospesi.
- Scorpyon
- Pro

- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Tutto chiaro e theanswer, purtroppo, si è un po' cercato la sospensione con l'ulteriore risposta ed una "discussione" con francilive non piacevoleToni Monroe wrote:Riguardo alla sospensione di theanswer74
Probabilmente c'è qualcuno che - oltre a ridere dietro la tastiera - manifesta anche dei particolari rodimenti dovuti - mia opinione - alla mancanza di valide argomentazioni per rispondere: a differenza di altri che capiscono e cercano di migliorare la situazione.
Speriamo che questo sia un punto da cui ripartire e non l'ennesimo elemento per continuare con l'andazzo degli ultimi tempi.

- theanswer74
- Senior

- NFL Team: San Francisco 49ers
@ Toni:
Punizione meritata, non la discuto minimamente.
Purtroppo è la solita vecchia storia, quando mi bacchetta qualcuno da un pulpito di marzapane, mi parte l'embolo.
Cercherò di migliorare.
ps. ribadisco un concetto però: non ho mai segnalato qualcuno per il suo trollare. Quindi, quantomeno sono coerente.
Punizione meritata, non la discuto minimamente.
Purtroppo è la solita vecchia storia, quando mi bacchetta qualcuno da un pulpito di marzapane, mi parte l'embolo.
Cercherò di migliorare.
ps. ribadisco un concetto però: non ho mai segnalato qualcuno per il suo trollare. Quindi, quantomeno sono coerente.
Meglio quattro mesi zemaniani che una vita da mediocri.
-
Toni Monroe
- Pro

Assolutamente. Quella considerazione sulle segnalazioni non era riferita a te. Dovesse servire lo diciamo anche, non sarebbe un problema, confido però che i destinatari abbiano colto il riferimento.
- theanswer74
- Senior

- NFL Team: San Francisco 49ers
Perfetto Toni.Toni Monroe wrote:Assolutamente. Quella considerazione sulle segnalazioni non era riferita a te. Dovesse servire lo diciamo anche, non sarebbe un problema, confido però che i destinatari abbiano colto il riferimento.
E mi scuso, con te, di nuovo.
Meglio quattro mesi zemaniani che una vita da mediocri.
-
Toni Monroe
- Pro

theanswer74 wrote:Perfetto Toni.Toni Monroe wrote:Assolutamente. Quella considerazione sulle segnalazioni non era riferita a te. Dovesse servire lo diciamo anche, non sarebbe un problema, confido però che i destinatari abbiano colto il riferimento.
E mi scuso, con te, di nuovo.
- boantos
- Senior

- NBA Team: Detroit Pistons
Mi sta venendo la carie ai denti dopo gli ultimi post 
-
Toni Monroe
- Pro

boantos wrote:Mi sta venendo la carie ai denti dopo gli ultimi post
Siamo una grande famiglia.
- RizzK8
- Senior

Più che altro un forum di ricchioni 
Never Underestimate the Heart of a Champion
- Bonaz
- Pro

- NBA Team: Portland Trail Blazers
-
NckRm
- Pro

- NBA Team: Phoenix Suns
Ban a Yuppi che mi lascia parecchio, parecchio, parecchio perplesso.
-
dreamtim
- Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
perplesso sia arrivato solo adesso? siamo due.NckRm wrote:Ban a Yuppi che mi lascia parecchio, parecchio, parecchio perplesso.
-
Toni Monroe
- Pro

NckRm wrote:Ban a Yuppi che mi lascia parecchio, parecchio, parecchio perplesso.
Lo rilevo. Però, francamente, qui si sta andando avanti da troppo tempo. Laddove nel regolamento si parla di non creare flame, questo è proprio il comportamento che risponde alla descrizione di ciò che non va fatto. Lui lo sta facendo da tanto, in modo tanto intelligente e ironico, quanto insistito. Una punizione alle intenzioni, laddove queste non solo non escludono che si possa creare un flame ma lo vanno proprio a cercare, con il carico di responsabilità che va poi accollato tutto a chi ci casca. Beh, è una cosa che non si fa e se è vero che chi ci casca sbaglia, se è vero che se poi uno trascende finisce dalla parte del torto, se è vero che si dovrebbe lasciar correre e usare l'ignore... se tutto questo è vero, è vero altrettanto che non si può sempre e solo lasciare che sia colpa di chi ci casca e far passare il comportamento. Secondo me.
Altre perplessità inoltratele direttamente agli admin.