Teo wrote:
Quindi tu lo faresti indietreggiare sulla mezzala, in un trio con Montolivo e De Jong. Scoprendo in maniera evidente la fase difensiva, sia centrale che laterale, perchè Boateng non fa fase difensiva, in più non alzando di nulla il tasso tecnico del centrocampo, per poi come farlo giocare? Per inserirsi? Per sovrapporsi? Stesse cose che fa 10 metri più avanti?
Boateng ha fatto la mezzala, ma è in grado di farlo in un centrocampo in cui lui ha compiti prettamente di inserimento, ma se questo Milan non dà quelle opportunità quando è 10 metri più avanti, secondo te le può dare partendo da centrocampo?
Allegri ha talmente incartapecorito la visione dall'esterno di questa squadra che ormai sembra tutto impossibile.
Eppure lo stesso Vernacoliere su Boateng prima di Udinese-Milan, poche settimane fa:
“E’ un giocatore arrivato come mediano e che in due anni ho dovuto mettere ad occupare l’area, perche’ la occupavamo poco. Credo che oggi sia semplice capire che qualcosa e’ cambiato. Boateng diventera’ un giocatore di livello europeo da mediano”.
Io avevo già postato come giocherei e continuo a non vedere i problemi:
Gabriel
De Sciglio Ambrosini De Jong Emanuelson (Constant)
Boateng Montolivo Nocerino
Faraone Pato (Bojan) Binho (Bojan)
Boateng può tranquillamente giocare a centrocampo. Non è vero che non ha qualità e che non sa fare la fase difensiva, semplicemente nel ruolo attuale è sballottato nella terra di nessuno e risulta inutile in entrambe le fasi, sentendosi poi in dovere di fare cose da giocatore decisivo ed andando fuori giri.
Ma un giocatore con quella forza fisica, con quel tiro da fuori e quei tempi senza palla va solo allenato a fare il centrocampista, perché le caratteristiche di base ci sono davvero tutte e potrebbe anche permettersi di giocare più facile con minor responsabilità di finalizzazione.
E non vedo come possa essere poi così meno utile di De Jong, che allo stato attuale ruba uno stipendio mostruoso per bazzicare in mezzo al campo senza interdire e senza costruire.
Ma tranquilli, ho già chiamato io l'ambulanza, così ci risparmiamo la solita ridicola trafila delle risposte ai deliri di Gerry.
Teo wrote:
Quando capirai che sta squadra è composta da giocatori scarsi e che il livello è esattamente quello oscillante tra EL e medio-bassa classifica, Allegri o non Allegri, sarà sempre troppo tardi.
Questa decisamente mi mancava.

Ti do atto per altro che eri uno dei pochissimi a non deridermi quando a luglio parlavo di retrocessione o di Fiorentina 3 volte superiore.
Ora però, mannaggia che sfiga!, siamo iscritti al campionato di serie A e ci tengo a ricordare che le ultime 3 classificate l'anno successivo partecipano al campionato di serie B. Vorrei semplicemente scongiurare la retrocessione portando in trionfo Allegri per la salvezza ottenuta all'ultima giornata e cerco di capire come sia possibile questa impresa.
Poi chiedere un allenatore che invece di cercare alibi ovunque provi ad allenare la squadra è troppo, quindi so pure accontentarmi.