Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Post Reply
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Cammellaio Patto »

rene144 wrote:
Cammellaio Patto wrote: sono due errori, che però sommati sono meno gravi del singolo errore che avrebbe portato a un'espulsione ingiusta
Ma cosa? Un errore in malafede è un errore incomparabilmente grave, se di questo stiamo parlando.
E come fa X+Y ad essere meno grave di X?
Si sostiene quindi che un giocatore ammonito faccia bene a giocare come se non fosse ammonito, tanto poi il secondo giallo è da considerarsi un'ingiustizia a prescindere dal fatto che ci sia o meno, perché il primo forse era ingiusto?

Gli errori "giusti" mi mancavano e se pure questi vengono difesi, quando a favore della propria squadra, allora come pretendiamo che le cose migliorino? E' esattamente lo spirito mazzarriano "si, forse c'era rigore per loro, ma ce n'era uno per noi nel primo tempo" e tutto il resto. Non è possibile parlare di sport così, quindi mi ritiro dalla discussione.
no mi dispiace non è una questione di squadra: so di essere fortemente in minoranza, ma sono sempre stato pro compensazione...quantomeno l'ho sempre ritenuta comprensibile (rigori a parte).
la gara sarebbe stata più falsata con la juve in 10 e un solo errore che così come è andata.
ghista
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Post by ghista »

rene144 wrote:
ghista wrote:allora è più giusto che la Juve giochi in 10 e l'arbitro faccia un solo errore che ne causa l'espulsione che la Juve continui a giocare in 11 con l'arbitro che fa un altro errore che cancella il primo? è vero sono 2 errori ma non ha falsato la gara in questo modo. Però evidentemente a qualcuno faceva comodo la Juve giocasse in 10 e se ne esce con queste cose.
Come detto, mi ritiro dalla discussione perché mi sembra impossibile. Solo una domanda: sei serio? Credi davvero a ciò che hai scritto?
Io lo ammetto che credo a quello che scrivo non mi nascondo dietro a un falso buonismo. Tu hai detto che è meglio fare un solo errore e falsare la partita invece che 2 e non falsarla. è inutile che ci giri intorno. Per quanto mi riguarda le partite non devono essere falsate in primis. Cosa che è successa a Udine con l'espulsione eccessiva di Brkic. La doppia ammonizione deve essere per due gialli strapieni se il primo è un gialletto e l'arbitro se ne rende conto il secondo cartellino deve essere per qualcosa di veramente palese tipo una trattenuta di gioco o un brutto intervento in scivolata. Non mi sembrava sto fallo bruttissimo quello di Chiellini e sicuro non meritava il rosso per i due interventi in questione quindi se giudico l'arbitro giudico che ha fatto bene a non cacciarlo fuori. E stranamente l'80% dei post anti arbitri che fai sono nei casi di favori alla Juve....
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ghista wrote: Io lo ammetto che credo a quello che scrivo non mi nascondo dietro a un falso buonismo. Tu hai detto che è meglio fare un solo errore e falsare la partita invece che 2 e non falsarla.
E' una discussione talmente stupida che non vale la pena di rispondere nel merito, anche perché se non capite da soli le implicazioni e le conseguenze logiche di ciò che dite, allora è tempo perso.

Intervengo nuovamente solo per sottolineare di non aver detto ciò che mi si attribuisce. Non ho mai detto che sia meglio falsare la partita, ma che un errore sia meglio di 2. Questo perché 2 errori non si possono compensare, ma si sommano. Ed ammesso (e comunque non concesso) che la partita venga "falsata", il secondo errore non può "aggiustarla", ma semmai peggiorarla. E quindi spero che l'errore di Mazzoleni sia un errore, appunto, altrimenti è gravissimo.
E stranamente l'80% dei post anti arbitri che fai sono nei casi di favori alla Juve....
Certo. Ma diciamo pure il 100%. Ma è colpa mia, perché le cose me le dicono ed io continuo ad avere fiducia.
ghista
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Post by ghista »

Ammonizione ingiusta data + ammonizione giusta non data = mancata espulsione. Cioè quello che doveva essere senza errori dell'arbitro. Sennò ci sarebbe stata un espulsione ingiusta che avrebbe falsato la partita. Nel caso un errore solo sarebbe stato peggio dei due errori e non capisco come puoi negarlo.
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

Non entro nella discussione Chiellini che è meglio.
Sembra un discorso di algebra, con Rene che sostiene che il secondo errore vale x e ghista sostiene che vale -x.
Ovviamente, per me, un errore in più è sempre un errore in più. La compensazione è una giustificazione inaccettabile.

Comunque chi mi spiega a cosa servono gli arbitri di porta se sono totalmente incapaci di farlo, ha una birra pagata dal sottoscritto.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

rene144 wrote: E' una discussione talmente stupida che non vale la pena di rispondere nel merito, anche perché se non capite da soli le implicazioni e le conseguenze logiche di ciò che dite, allora è tempo perso.
forse ti sei scordato che stai parlando di una cosa che tutti gli arbitri applicano e hanno applicato in passato con una variabile di incidenza discretamente alta nella loro carriera, quindi sì: sappiamo quali sono le conseguenze logiche. E probabilmente non è una discussione tanto stupida se le cose stanno ancora come dico io e non come dici tu.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Radiofreccia wrote: Comunque chi mi spiega a cosa servono gli arbitri di porta se sono totalmente incapaci di farlo, ha una birra pagata dal sottoscritto.
Servono a non usare la tecnologia e dare l'impressione che qualcosa si faccia.
Cammellaio Patto wrote:forse ti sei scordato che stai parlando di una cosa che tutti gli arbitri applicano e hanno applicato in passato con una variabile di incidenza discretamente alta nella loro carriera, quindi sì: sappiamo quali sono le conseguenze logiche. E probabilmente non è una discussione tanto stupida se le cose stanno ancora come dico io e non come dici tu.
Non ho mai detto che certe cose non accadano: è la discussione ad essere stupida, non i fatti.

Intanto stando a Sky entrambi gli allenatori delle milanesi si sono lamentati dell'arbitraggio fra i denti (anche se nessuno dei due voleva parlare di arbitraggi, perché non lo fanno mai). Io stavo vedendo la capolista, quindi ho visto solo gli episodi, ma onestamente credo che i rossoneri abbiano qualche ragione in più nei 3 casi che hanno mostrato (rigore su Robinho, espulsione di Nagatomo, gol annullato). Ma come sempre sono tutti sempre penalizzati.
RizzK8
Senior
Senior
NFL Team: Dallas Cowboys

Post by RizzK8 »

My two cents:
- Rosina fa una scenata indegna in occasione del primo giallo. René per me ti stai battendo contro i mulini a vento, negherai ma il succo dei tuoi post è ció che ha detto ghista, e cioè che per te è meglio un errore e falsare (leggi cambiare l'esito dei valori e delle forze in campo espellendo un giocatore) che farne due (uno e mezzo in realtà, perchè comunque è il secondo è un giallo che non viene dato sempre) e "compensare". Cosa che non ti piacerà ma succede dagli albori del calcio. E senza la prima inesistente ammonizione di Chiellini nessuno avrebbe speso una riga a commentare il secondo fallo di Chiellini, perchè ce ne sono a iosa cosí alcuni sanzionati altri no. E a cui non vengono fatte le pulci. Allo stesso Siena l'arbitro oggi ha risparmiato un paio di cartelliniper interventi comparabili al secondo di Chiellini, ma ovviamente non fa notizia.
- su Robinho era rigore tutta la vita. A Bonucci contro la Roma han fischiatoun intervento pure piú leggero in una dinamica uguale. Errore grossolano dell'arbitro, e l'inter finiva pure in 9. Stramaccioni comico che dice che sono stati penalizzati loro, quando l'espulsione è forse l'unica cosa giusta che ha fatto l'arbitro, disastroso in molte altre situazioni. Forse aveva poca esperienza (cit.)
Never Underestimate the Heart of a Champion
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

RizzK8 wrote: - Rosina fa una scenata indegna in occasione del primo giallo. René per me ti stai battendo contro i mulini a vento, negherai ma il succo dei tuoi post è ció che ha detto ghista, e cioè che per te è meglio un errore e falsare (leggi cambiare l'esito dei valori e delle forze in campo espellendo un giocatore) che farne due (uno e mezzo in realtà, perchè comunque è il secondo è un giallo che non viene dato sempre) e "compensare". Cosa che non ti piacerà ma succede dagli albori del calcio. E senza la prima inesistente ammonizione di Chiellini nessuno avrebbe speso una riga a commentare il secondo fallo di Chiellini, perchè ce ne sono a iosa cosí alcuni sanzionati altri no. E a cui non vengono fatte le pulci. Allo stesso Siena l'arbitro oggi ha risparmiato un paio di cartelliniper interventi comparabili al secondo di Chiellini, ma ovviamente non fa notizia.
Evidentemente devo essere completamente incapace a spiegarmi, visto che nessuno juventino capisce ciò che ho detto. Riproviamo:
- Non ho visto la partita.
- Non ho visto neanche il primo fallo.
- Non mi interessa se ci fosse o meno il secondo giallo. Io l'avrei dato. L'arbitro no, pazienza. Se è una decisione di giudizio, mi va benissimo, ma il succo del discorso è un altro, che esula dalla Juventus (anche se io commento solo eventi juventini, mi sembra palese, visto che "mi fa comodo" farlo).
- L'unica cosa che sto dicendo è che se non l'ha dato per motivi di compensazione è una decisione gravissima, fatta in maniera consapevole e pertanto inammissibile. E non mi interessa se in altre circostanze degli arbitri abbiano deciso in maniera analoga: non si deve fare, né ora né mai, perché le implicazioni e le conseguenze dello stesso ragionamento sono potenzialmente infinite e finiamo coi mazzarriani "si, oggi c'era forse un rigore per loro, ma la settimana scorsa ci hanno annullato ingiustamente un gol in fuorigioco" perché la linea dove limitarsi è puramente soggettiva (per te è innocuo farlo su un'ammonizione all'interno della stessa partita, ma immagino sia intollerabile farlo nell'arco di un campionato ma il discorso è lo stesso). Oggi non hanno dato un rigore piuttosto netto (analogo a quello dato al Cagliari o l'altro giorno contro l'Atalanta) al Napoli quando era sul pari, magari per non falsare il campionato sarebbe appropriato inventarne uno allo Juventus Stadium. La compensazione è un mito buonista e pseudo-conciliatorio, ma gli errori si sommano, non si sottraggono mai. Una partita falsata non viene in alcun modo rettificata, ma semmai falsata di più. Se il primo giallo per Chiellini non c'era, pazienza, anche perché come detto le conseguenze di un comportamento arbitrale compensatorio dimostrano che l'arbitro, almeno per una determinata fase della partita, abbia arbitrato con un occhio di riguardo per una squadra o un giocatore. Piuttosto che ci pensi 3 volte prima di dare il primo giallo, ma una volta dato, basta. Si gioca così. Non metto in dubbio che siano cose accadute in passato. Ma vanno condannate sempre, e le conseguenze per gli arbitri che applicano questi criteri devono essere pesanti perché dimostra che non siano professionisti in grado di arbitrare con serenità ed accettare i loro stessi errori, ma stanno con le antenne alzate per "correggere" un loro errore (ammesso che ci sia, perché trattandosi di giudizio personale, poteva ammonirlo due volte o zero volte a termini di regolamento...).
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Che poi il passo è breve nelle "conpensazioni"(a livello di mentalita e di tifo eh), "oggi non ho avuto un rigore me lo """"aspetto"""" la prossima volta che ce ne sara uno dubbio, magari me lo cerco anche"... ecc ecc ecc.

E vai di "dossier" con punti tolti e aggiunti, classifiche(qualcuno le faceva una volta mi sembra) contando gli errori arbitrali ecc ecc ecc.

In tutto questo bisognerebbe anche uscire da una mentalita del tipo "è sempre colpa dell'arbitro se perdo e merito mio quando vinco".

Il tutto esula da Juve-Milan-Inter-Napoli-S.P.A.L.-Sassulo o Padova, il discorso di rene che mi trova concorde non ha colori di maglie.

P.S. Io sono uno che è sempre e andra sempre contro gli errori arbitrali, rene e altri lo sanno benissimo, io mi sento defraudato di una WS(o meglio della possibilita di giocarmela alla pari ) per colpa di un arbitro TIFOSO dell'altra squadra :disgusto: e non me lo scordero mai per tutta la vita, ma il ragionamento "ho sbagliato prima voglio sbagliare adesso cosi "na mota e na busa fa gualivo(dialetto veneto)" che vuol dire "una montagnola e una buca fanno un piano"", mi sembra non buonissimo .
Last edited by Porsche 928 on 08/10/2012, 8:23, edited 1 time in total.
[align=center]Image[/align]
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

RizzK8 wrote:My two cents:
la prima inesistente ammonizione di Chiellini

Stramaccioni comico che dice che sono stati penalizzati loro, quando l'espulsione è forse l'unica cosa giusta che ha fatto l'arbitro
Li però al fallo del primo giallo non guardiamo? :stressato:
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ecco, grazie Porsche. Sono d'accordo dalla prima all'ultima riga.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

rene144 wrote:Ecco, grazie Porsche. Sono d'accordo dalla prima all'ultima riga.

Sopratutto la parte sulle WS "rubate" eh... lo sapevo!! :fischia: :forza:
[align=center]Image[/align]
theanswer74
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by theanswer74 »

Hobbit83 wrote:
RizzK8 wrote:My two cents:
la prima inesistente ammonizione di Chiellini

Stramaccioni comico che dice che sono stati penalizzati loro, quando l'espulsione è forse l'unica cosa giusta che ha fatto l'arbitro
Li però al fallo del primo giallo non guardiamo? :stressato:
Non aspettarti troppo. Li disegnano così.
:biggrin:

[la prima ammonizione del brasiliano è stata imbarazzante]
Meglio quattro mesi zemaniani che una vita da mediocri.
Pozz4ever
Pro
Pro

Post by Pozz4ever »

dai, tutto questo per dire che abbiamo rubato anche stavolta. bastava un post invece di 3 pagine.
:lingua: :forza:
Post Reply