BomberDede wrote:ma davvero te ritieni una squadra con dragic-scola-gortat tra le peggiori della lega??
sarò ottimista ma io vi vedo come possibile sorpresa a ovest a combettervi l'8 posto con minnesota
Ti dirò la mia. I problemi principali dello scorso anno a mio modo di vedere furono la difesa, veramente a livelli infimi e dipendente dallo stato di forma e salute di Hill, e il peso a rimbalzo. Non ritrovo la statistica esatta, ma eravamo se non erro la 23a-24a squadra NBA nella differenza tra rimbalzi e rimbalzi concessi. L'assenza di un go-to-guy offensivo affidabile inoltre ci ha costretti, specialmente durante l'insperata rincorsa ai PO di fine stagione, ad affidarci agli exploit, perlopiù episodici, dei vari Redd, Shannon Brown e company. Il tutto con l'Innominabile, come sempre in grado di trasformare l'acqua in vino, e che ha giocato nella propria metà campo difensiva una delle migliori stagioni, se non la migliore, della propria carriera.
Hill e quello lì se ne sono andati. Ci ritroviamo senza il playmaker e leader della squadra, con un Marshall sicuramente promettente, ma ancora da valutare fisicamente e sotto il profilo realizzativo, e il probabile titolare, Dragic, che non ha ancora dimostrato di essere in grado di essere un "floor general" affidabile di una squadra NBA che aspiri ad un posto nella post-season. Inoltre, adesso manchiamo di un difensore perimetrale veramente valido. Dudley è un ottimo difensore sotto il profilo cerebrale, ma manca di velocità laterale; Brown e Johnson hanno il fisico e l'atletismo, ma mancano in tutto il resto. Hill non è più nel fiore degli anni, atleticamente è quello che è, ma questi se li porta ancora a scuola, J-Dud incluso. Questi sono i veri downgrades rispetto allo scorso anno, che penso peseranno in maniera netta.
In più ci sono quelle lacune che imho non siamo riusciti a colmare, anche se poi a parlare sarà il campo. Scola e Gortat hanno molte qualità e molte mancanze. L'argentino è un'enciclopedia di movimenti e qualità offensive, spalle o fronte a canestro che sia. Gortat un ottimo giocatore di Pick and Roll e un centro vero. Ma sotto il profilo difensivo siamo al livello dell'anno scorso, e Scola non è un rimbalzista. O'Neal, se sarà in forma, aiuterà al massimo a mettere una pezza, mentre Morris è un giocatore sicuramente promettente ma "offensive-minded". Aggiungiamo poi un giocatore talentuoso ma incostante come Beasley, che se avesse un minimo di cranio ci assicurerebbe 20-25 punti ad allacciata di scarpe, ma che deve scavare nel deserto alla ricerca di un cervello.. In poche parole, le lacune che avevamo o non sono state risolte, o si sono aggravate.
A fronte di tutto questo ci troviamo in una Pacific Division che si è nettamente rafforzata, e in una conference che ha alzato ulteriormente l'asticella. Non è tutto nero, abbiamo dei giovani interessanti a partire dai quali provare in qualche modo a rilanciarci, però pensare, quest'anno, di arrivare ai playoffs secondo me è difficile. Se ci riusciamo, vuol dire che è successo un mezzo miracolo, tipo un salto di qualità di Dragic, Beasley o Morris, oppure un Marshall già pronto anche sotto il profilo atletico, oltre che sotto quello mentale e tecnico; più probabilmente una combinazione di fattori. Per me quarti in Division, fuori dai Playoffs, e dal prossimo anno ripartire, sperando in operazioni non eccessivamente scellerate. Ovviamente sarei ben lieto di essere smentito dai fatti!