Negli ultimi 3 giorni ho recuperato 3 film diversissimi tra loro, ma uno più bello dell'altro:
Luna di fiele: Polanski è uno dei miei registi preferiti e in questo film mantiene tutte le mie altissime aspettative. Dialoghi bellissimi, storia appassionante che si sviluppa in un crescendo di angoscia e autodistruzione e perfino uno Hugh Grant sopportabile (cosa rara per me). Finale all'altezza di tutto il resto del film, e non è poco.
Il petroliere: finalmente recuperato uno dei film che in questo topic è stato consigliato qualche centinaio di volte, che dire, me lo aspettavo molto diverso ma mi ha preso lo stesso dal primo all'ultimo minuto. Lewis enorme, non definirei la pellicola un capolavoro ma sicuramente un gran film da rivedere e rivedere. I primi 15 minuti senza neanche una parola sono uno spettacolo, così come la conclusione.
Il Monello: visto che sto leggendo l'autobiografia di Charles Chaplin (libro molto bello, consigliatissimo) non potevo esimermi dal vedere questo caposaldo della storia del cinema. Che dire, capolavoro se ne esiste uno, e vederlo conoscendo qualche retroscena dato dal libro mi ha dato ancora più gusto. La scena del bambino che piange allungando le mani verso il padre impotente mentre viene portato via dagli agenti dell'orfanotrofio è incredibile, e mi ha ricordato tantissimo i passaggi finali di Ladri di biciclette, con il bambino che abbraccia il padre per non farlo linciare dalla folla. Qualche milione di