ripper23 wrote:Io non riesco proprio a capire come si fa a dire:"In questo posto qui non c'e' lavoro neanche a pagarlo ma c'e' una qualita' della vita assurda".
Il lavoro, inteso come disponibilita' lavorativa ma anche come qualita' del lavoro e stipendio, anche se puo' essere considerato un valore piu' o meno importante a seconda delle persone, quantomeno deve rientrare nel calcolo di "qualita' della vita". Al lavoro ci passi meta' della tua giornata (o spesso molto di piu'), dal tuo lavoro dipende quanto guadagni e quindi anche dove vivi e quanto ti godi il tuo tempo libero (se sei a New York ma non hai i soldi manco per muoverti in bus vienimi poi a parlare di qualita' della vita).
Sarebbe come dire che a Taranto (dove sono nato), salvo il fatto che non c'e' lavoro neanche come lavapiatti e che e' la citta' piu' inquinata d'europa, c'e una qualita' della vita altissima perche' c'e' il sole tutto l'anno, con 10 euro fai pizza-birra-caffe'-dolce e il lungomare e' una cosa stupenda. Si, vabbe' (cit.).
Chiariamo, sono scelte personali (nessuna come questa) e ognuno ha una propria scala di valori, pero' una cosettina come il lavoro mi sembra abbastanza importante e da considerare nella "qualita' della vita". Buona fortuna

Eh no ripper, cerco di spiegarmi.
Il lavoro a Siviglia è poco e gli stipendi sono bassi. I prezzi sivigliani sono stracciati e questo ti permette, anche con uno stipendio basso, di vivere bene anche perchè hai delle cose che in altre città magari non ci sono: entri a lavorare tardi, c'è un clima fantastico per chi odia il freddo, aria pulitissima, c'è molta vita anche durante la settimana, puoi girare in bici senza problemi. Questa è qualità di vita.
Il problema è che quando esci da Siviglia sei spacciato, perchè ovviamente i prezzi non sono gli stessi. Questo è il mio problema. Se trovassi lavoro a Siviglia io magari avrei una qualità di vita alta lì con un lavoro discreto(in Erasmus spendevo meno di 800 euro totali al mese tra casa+cibo+feste ed uscivo tutte le sere praticamente), però poi non avrei la possibilità di andare a trovare la famiglia(che io ce l'ho sparsa per europa).
Mi dirai che trovare la famiglia rientra nella qualità di vita, solo in quel caso ti darei ragione alla grande