Hou Rockets-Per la la "Barba" di Lin. Abbiam preso Robinson!
-
Fazz
- NBA Team: Orlando Magic
Re: "Houston abbiamo un problema", il topic dei Rockets!
Prima di riscrivere ufficialmente le regole del mercato NBA, provo un ultimo tentativo, togliendo nomi e cognomi.
Se va male anche questo telefoniamo a Buford, Presti & co. e li cassiamo per incompetenza.
SITUAZIONE 1
La squadra A ha a roster un giocatore X.
Che ha deluso le aspettative e in scadenza di contratto.
Tipologia di giocatore che non ha mercato (nel caso specifico X non l'ha mai avuto in tutta la carriera), a meno di esigenze altrui di scarico di contratti più pesanti.
La squadra A utilizza il suddetto asset per salire di due posizioni in lotteria nel Draft considerato (a priori, ma è il modo in cui stiamo ragionando dato che la squadra 2012/13 non ha manco iniziato il training camp) migliore degli ultimi anni proprio per livello dei giocatori di metà-tardo primo giro.
Voto allo scambio: troiata (cit.)?
SITUAZIONE 2
La squadra A ha a roster un giocatore Y.
Ottimo contratto, stimato, top 15 del ruolo (ma di un ruolo in cui il talento abbonda e le posizioni 5-20 cambiano ogni quarto d'ora), ma che da titolare NBA non ha mai portato la propria squadra ai Playoffs nè ottenuto riconoscimenti individuali.
Il giocatore chiede la trade, abbassando quindi il potere della squadra in sede di trattativa.
Potere già in partenza smussato dal ruolo del giocatore, che come detto è senza ombra di dubbio il più ricco del panorama attuale (e che il valore di un giocatore non sia basato sul talento assoluto, ma anche su altre dinamiche è dato di fatto).
La squadra A scambia il giocatore per una scelta da lotteria.
Se va male anche questo telefoniamo a Buford, Presti & co. e li cassiamo per incompetenza.
SITUAZIONE 1
La squadra A ha a roster un giocatore X.
Che ha deluso le aspettative e in scadenza di contratto.
Tipologia di giocatore che non ha mercato (nel caso specifico X non l'ha mai avuto in tutta la carriera), a meno di esigenze altrui di scarico di contratti più pesanti.
La squadra A utilizza il suddetto asset per salire di due posizioni in lotteria nel Draft considerato (a priori, ma è il modo in cui stiamo ragionando dato che la squadra 2012/13 non ha manco iniziato il training camp) migliore degli ultimi anni proprio per livello dei giocatori di metà-tardo primo giro.
SITUAZIONE 2
La squadra A ha a roster un giocatore Y.
Ottimo contratto, stimato, top 15 del ruolo (ma di un ruolo in cui il talento abbonda e le posizioni 5-20 cambiano ogni quarto d'ora), ma che da titolare NBA non ha mai portato la propria squadra ai Playoffs nè ottenuto riconoscimenti individuali.
Il giocatore chiede la trade, abbassando quindi il potere della squadra in sede di trattativa.
Potere già in partenza smussato dal ruolo del giocatore, che come detto è senza ombra di dubbio il più ricco del panorama attuale (e che il valore di un giocatore non sia basato sul talento assoluto, ma anche su altre dinamiche è dato di fatto).
La squadra A scambia il giocatore per una scelta da lotteria.
-
Cava
- Pro

Se i Rockets avevano messo gli occhi su Lamb ha perfettamente senso che abbiano deciso di salire due posizioni per essere sicuri di prenderlo; anche perchè era risaputo che non sarebbe andato prima e che i Suns volevano draftare una SG (Waiters, Ross e Rivers erano le scelte più probabili insieme a Lamb, che a quel punto era l'unico rimasto).Porsche 928 wrote: 1) Ma "possibilita di prendere Lamb" ma di cosa?? Ma Dalembert e` stato tradato ufficialmente il 27 GIUGNO(il giorno PRIMA del draft) per una salita al draft dalla 14 alla 12 NESSUNO POTEVA SAPERE CHE LAMB SAREBBE SCESO A QUELLA POSIZIONE, sempre ammesso che Lamb diventi un giocatore presentabile/sufficiente/buono in NBA, per ora potenziale ma no cervello. Tra l'altro a questo punto allora poteva benissimo arrivare alla 14(tanto so gia che mi dirai che la squadra xx avrebbe comprato i diritti o i Bucks/Suns lo avrebbero draftato e bla bla bla bla), si e` scelto in questo draft il BPA stop che si chiami Lamb o White cambia poco.
Lo hanno draftato senza premeditazione, a caso? Può essere, ma non vedo perchè escludere che abbiano voluto salire di due posizioni apposta per prenderlo; soprattutto quando, appunto, prima di loro sceglievano i Suns che avevano alte probabilità di portarselo a casa. In tutto questo, teniamo ben presente che è stato ceduto Dalembert, non David Robinson.
Il rapporto tra Lowry e Houston si era guastato da quando gli si cominciò a preferire Dragic. Da lì era ovvio che Lowry non avesse più futuro ai Rockets, era solo questione di tempo per vederlo tradato; quindi ha importanza relativa il fatto che lo si sia tradato prima di avere la certezza della firma di Lin, tanto a Houston non sarebbe rimasto in ogni caso.Porsche 928 wrote: 2) SI Lowry vale piu di una scelta in lotteria(probabilmente dalla 8/10 alla 14) con quel contratto, qualsiasi persona assennata o che non voglia fare aziendalismo spinto a prescindere se ne renderebbe conto.
3) Lin e` stata una delle innumerevoli troiate (come dicono i saccenti) del nostro GM questa estate, che potrebbe scrivere un libro su "come far incazzare il tuo miglior giocatore", tra l'altro "the Genius" ha anche tradato Lowry PRIMA di sapere se i Knicks avrebbero pareggiato l'offerta per Lin e in molti lo pensavano(tu tra questi, frasi del tipo "pareggeranno qualsiasi offerta" non ti dovrebbero essere nuove), quindi "potenzialmente" si passava da Lowry + Dragic al nulla cosmico, bene ma non benissimo come "genialita manageriale".
Si poteva ottenere di più dalla sua cessione? Forse, secondo me viste le premesse mica tanto.
- goldenboylepre
- Senior

- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Houston Rockets
Fazz wrote:
Quindi Machado ha senso solo A POSTERIORI e solo se diventa scambiabile? Scusa eh ma![]()
Ma mi spieghi quali sono i contro dell'operazione?
Che si leva spazio (?!?!?) a Toney Douglas (!!!!!), che tra l'altro come più volte detto non costa un centesimo?
Che si sono spesi 2M in 3 anni per provare a dare uno spazio che c'è a un giocatore con potenzialità, quando comprarsi una prima scelta sul mercato costa 3M?
Quindi fammi capire, il concetto di "rischio d'impresa" che esiste a fare?
Quando poi se la roba peggiore che possa capitare è che non ti cambia niente e non ci perdi niente?!?
Qualsiasi tipo di trade deve essere valutata sia a priori che a posteriori altrimenti come faresti a esprimere un giudizio credibile.
Comunque su Machado, come ho già scritto, potrei accettare la tua visione delle cose anche se non condividerla appieno. Ancora una volta ripeto che il problema non è economico ma tecnico, cioè poter dare spazio sufficiente a tutti in modo da poter esprimere al meglio "i propri talenti".
Sul caso Delfino invece non ci siamo proprio. Non serve a niente a questa squadra aggiungere un giocatore di questo tipo.
Infine da quello che ho capito (posso sempre sbagliarmi), secondo te predere 2-3-4-5 giocatori da 1-2-3-4 M per una squadra che ha spazio salariale ma è in ricostruzione quindi senza grandi ambizioni e già con alcuni giocatori da valorizzare, è un'operazione di mercato buona perchè si prendono giocatori che non danno fastidio e che a livello economico non pesano. A me questa visione non piace. I giocatori da inserire (dal mercato FA e non dal draft (Machado potrebbe far parte di entrambe queste categorie)) in una squadra devono migliorare la squadra in qualcosa senza inficiare i progetti di sviluppo che si hanno sui giocatori già a roster, altrimenti è meglio non prenderli. Ma questa è la mia visione delle cose quindi vale il giusto.
In conclusione, ti dico come potrebbero risultare sufficienti tutte le operazioni di mercato fatte nell'ultimo mese (escludendo quindi gli scambi pre-draft, il draft e le firme di Lin e Asik ):
- Lin starter con 35-38 minuti a partita, con Machado o Douglas (con preferenza per il primo che è il giocatore che avrebbe più potenzialità) che si dividono il poco che resta e quindi Livingston tagliato (che per te è una cosa certa quindi nessun problema). Questo potrebbe anche essere una situazione realizzabile.
- Lamb da circa 30 minuti a partita, con Delfino o Martin che si dividono quello che resta. Questa è una situazione molto meno probabile e meno redditizia per 2 motivi: Delfino non credo che accetterebbe di giocare così poco e stare nella gerarchia dietro un rookie; secondo motivo è che in questo modo se ci fosse anche la benchè minima speranza di tradare Martin facendolo giocare quei 15-20 minuti a partita così la elimineremmo a priori.
-
Fazz
- NBA Team: Orlando Magic
Sì, ma Machado è finito undrafted.goldenboylepre wrote:Fazz wrote:
Quindi Machado ha senso solo A POSTERIORI e solo se diventa scambiabile? Scusa eh ma![]()
Ma mi spieghi quali sono i contro dell'operazione?
Che si leva spazio (?!?!?) a Toney Douglas (!!!!!), che tra l'altro come più volte detto non costa un centesimo?
Che si sono spesi 2M in 3 anni per provare a dare uno spazio che c'è a un giocatore con potenzialità, quando comprarsi una prima scelta sul mercato costa 3M?
Quindi fammi capire, il concetto di "rischio d'impresa" che esiste a fare?
Quando poi se la roba peggiore che possa capitare è che non ti cambia niente e non ci perdi niente?!?
Qualsiasi tipo di trade deve essere valutata sia a priori che a posteriori altrimenti come faresti a esprimere un giudizio credibile.
Comunque su Machado, come ho già scritto, potrei accettare la tua visione delle cose anche se non condividerla appieno. Ancora una volta ripeto che il problema non è economico ma tecnico, cioè poter dare spazio sufficiente a tutti in modo da poter esprimere al meglio "i propri talenti".
Sul caso Delfino invece non ci siamo proprio. Non serve a niente a questa squadra aggiungere un giocatore di questo tipo.
Infine da quello che ho capito (posso sempre sbagliarmi), secondo te predere 2-3-4-5 giocatori da 1-2-3-4 M per una squadra che ha spazio salariale ma è in ricostruzione quindi senza grandi ambizioni e già con alcuni giocatori da valorizzare, è un'operazione di mercato buona perchè si prendono giocatori che non danno fastidio e che a livello economico non pesano. A me questa visione non piace. I giocatori da inserire (dal mercato FA e non dal draft (Machado potrebbe far parte di entrambe queste categorie)) in una squadra devono migliorare la squadra in qualcosa senza inficiare i progetti di sviluppo che si hanno sui giocatori già a roster, altrimenti è meglio non prenderli. Ma questa è la mia visione delle cose quindi vale il giusto.
In conclusione, ti dico come potrebbero risultare sufficienti tutte le operazioni di mercato fatte nell'ultimo mese (escludendo quindi gli scambi pre-draft, il draft e le firme di Lin e Asik ):
- Lin starter con 35-38 minuti a partita, con Machado o Douglas (con preferenza per il primo che è il giocatore che avrebbe più potenzialità) che si dividono il poco che resta e quindi Livingston tagliato (che per te è una cosa certa quindi nessun problema). Questo potrebbe anche essere una situazione realizzabile.
- Lamb da circa 30 minuti a partita, con Delfino o Martin che si dividono quello che resta. Questa è una situazione molto meno probabile e meno redditizia per 2 motivi: Delfino non credo che accetterebbe di giocare così poco e stare nella gerarchia dietro un rookie; secondo motivo è che in questo modo se ci fosse anche la benchè minima speranza di tradare Martin facendolo giocare quei 15-20 minuti a partita così la elimineremmo a priori.
Siamo al "non prenderlo perché se diventa troppo forte non c'è spazio per lui"?
No.
Se va bene diventa una riserva, cioè un giocatore da 15', cioè un giocatore che per minutaggio si integra alla perfezione con un titolare importante.
E ti giuro che non ho ancora capito a che punto cozzi con il concetto per cui i giocatori come lui devono migliorare la squadra in qualcosa senza inficiare i progetti di sviluppo che si hanno sui giocatori già a roster, altrimenti è meglio non prenderli e in che modo la sua presenza impedisca di dare spazio sufficiente a tutti in modo da poter esprimere al meglio "i propri talenti" perché mi rifiuto di credere tu ti stia riferendo a DOUGLAS, LIVINGSTON e FORSTON, mi rifiuto.
-
mackzone87
- Rookie

edit
Last edited by mackzone87 on 07/09/2012, 11:25, edited 2 times in total.
-
mackzone87
- Rookie

"Molto spazio" cosa vuol dire? Perchè è una esagerazione 40 minuti, ma per molti rookie è una esagerazione anche 30 eh. Ci sono una miriade di rookie che possono diventare grandi giocatori, ma che prima per uno-due anni devono giocare un minutaggio limitato, e per il resto guardare e imparare dai veterani(e Delfino in questo senso torna sicuramente utile), per essere inseriti gradualmente e adattarsi fisicamente e tecnicamente a una realtà estremamente diversa da quella del college.Si, secondo me una squadra in ricostruzione dovrebbe essere una squadra molto giovane e che da molto spazio ai propri giovani ragazzi (senza fare l'esagerazione che tu hai scritto tipo 40 minuti che io non ho mai accennato) quindi restringendo le rotazioni a 9-10 giocatori che dovrebbero essere quelli sui quali si punta. Il resto dovrebbero essere solo giocatori che dovrebbero coprire i tempi di riposo nella partita dei giocatori sui quali si è puntato o in caso di infortuni entrare in campo e dare il loro contributo in relazione alle loro qualità (scarse per quante siano).
Chiaramente così.Sì, ma Machado è finito undrafted.
No.
Se va bene diventa una riserva, cioè un giocatore da 15', cioè un giocatore che per minutaggio si integra alla perfezione con un titolare importante.
A parte che, riguardo i dubbi di prima sull'inutilità di prendere Machado perchè per 13 minuti va bene Douglas... scusate, ma i giocatori non si infortunano? Se Lin si fa male, e il back up deve giocare titolare, è meglio Douglas che già si sa essere una capra, o Machado per farlo crescere e vedere cosa può dare(e chissà che non stupisca tutti e non diventi un giocatore migliore di quanto non ci si aspetti)? Davvero non capisco le controindicazioni della sua firma.
- goldenboylepre
- Senior

- NFL Team: Indianapolis Colts
Fazz wrote: Sì, ma Machado è finito undrafted.
No.
E ti giuro che non ho ancora capito a che punto cozzi con il concetto per cui i giocatori come lui devono migliorare la squadra in qualcosa senza inficiare i progetti di sviluppo che si hanno sui giocatori già a roster, altrimenti è meglio non prenderli e in che modo la sua presenza impedisca di dare spazio sufficiente a tutti in modo da poter esprimere al meglio "i propri talenti" perché mi rifiuto di credere tu ti stia riferendo a DOUGLAS, LIVINGSTON e FORSTON, mi rifiuto.
Sulla prima parte mi hai convinto. Io non so a quale livello possa ambire Machado (l'ho visto solo in summer league quindi praticamente in un contesto non competitivo) ma se fosse come dici tu (se va bene diventa una riserva) allora potrebbe essere un buon innesto.
La seconda parte era sicuramente riferita principalmente a Delfino più che a Machado. E' Delfino che potrebbe togliere minuti e opportunità a Lamb quindi magari ritardando lo sviluppo o nella peggiore delle ipotesi bloccarlo del tutto. Delfino a me non sembra che potrebbe portare, nei 15-20 minuti di impiego che dovrebbero essergli concessi, molto di più di quello che potrebbe darci Martin (se discretamente sano), in scadenza quindi con tutto quello che consegue da questa posizione contrattuale.
- Bonner
- Rookie

Scusa, che io sappia il difetto più grande di Lamb non è assolutamente fisico o tecnico,giusto?Anzi credo che da queste basi avrebbe tutto per essere in4-5 anni tra i top del ruolo di SG(per dire, come potenzialità fisiche e tecniche il giocatore potrebbe essere molto migliore di Gordon, nel best case scenario imho). Il grosso problema dell'Agnello è dato da TESTA e PALLE.goldenboylepre wrote:Fazz wrote: Sì, ma Machado è finito undrafted.
No.
Sulla prima parte mi hai convinto. Io non so a quale livello possa ambire Machado (l'ho visto solo in summer league quindi praticamente in un contesto non competitivo) ma se fosse come dici tu (se va bene diventa una riserva) allora potrebbe essere un buon innesto.
La seconda parte era sicuramente riferita principalmente a Delfino più che a Machado. E' Delfino che potrebbe togliere minuti e opportunità a Lamb quindi magari ritardando lo sviluppo o nella peggiore delle ipotesi bloccarlo del tutto. Delfino a me non sembra che potrebbe portare, nei 15-20 minuti di impiego che dovrebbero essergli concessi, molto di più di quello che potrebbe darci Martin (se discretamente sano), in scadenza quindi con tutto quello che consegue da questa posizione contrattuale.
Prova adesso un attimo a pensare quali sono le caratteristiche principali di Carlitos...A me vengono in mente tiro TESTA e PALLE. Avere un menotre che abbia queste caratteristiche non credi possa essere utile?? Secondo quel che capisco io di basket, un aiuto del genere in spogliatoio vale ampiamente anche una relativa diminuzione del minutaggio di Lamb(che comunque è quasi impossibile da vedere per oltre 30 minuti, prima di tutto per una questione di Stamina)

Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite
I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare
Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament
- B.Blaze
- Rookie

- NBA Team: Rockets
http://www.sportando.net/ita/usa/nba/44 ... camey.html
Il secondo nn lo conosco,ma il primo ha i maroni che gli fumano a mille.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NHL Team: Dallas Stars
B.Blaze wrote:http://www.sportando.net/ita/usa/nba/44 ... camey.html
Beh, mancava qualcuno...
Rilasciamo uno e prendiamo 2... mi son perso qualche regola nuova che permette di avere 25 giocatori a roster?
A parte gli scherzi a sto punto son curioso di vedere chi tagliano per definire il roster per la prima partita, potrebbero esserci anche delle sorprese.
Sempre che non facciamo qualche trade 4 del gruppo per 1 scarto di qualcuno, mi aspetto di tutto eh, sono psicologicamente preparato quasi per tutto.
[align=center]
[/align]
[/align]- B.Blaze
- Rookie

Porsche io ricordo l'anno scorso di questo periodo avevano 20 giocatori a roster quasi come ora,(va beh che c'era il lockout)ad ogni modo l'ultimo giorno hanno fatto i tagli (lin compreso); MChale li prova ora al training e alla pre season e poi come lo scorso anno dice chi tagliare e chi tenere.Porsche 928 wrote:B.Blaze wrote:http://www.sportando.net/ita/usa/nba/44 ... camey.html
Beh, mancava qualcuno...
Rilasciamo uno e prendiamo 2... mi son perso qualche regola nuova che permette di avere 25 giocatori a roster?![]()
A parte gli scherzi a sto punto son curioso di vedere chi tagliano per definire il roster per la prima partita, potrebbero esserci anche delle sorprese.
Sempre che non facciamo qualche trade 4 del gruppo per 1 scarto di qualcuno, mi aspetto di tutto eh, sono psicologicamente preparato quasi per tutto.
PS.Le sorprese cmq son sempre ben gradite purchè positive.
- Porsche 928
- Pro

B.Blaze wrote:Porsche io ricordo l'anno scorso di questo periodo avevano 20 giocatori a roster quasi come ora,(va beh che c'era il lockout)ad ogni modo l'ultimo giorno hanno fatto i tagli (lin compreso); MChale li prova ora al training e alla pre season e poi come lo scorso anno dice chi tagliare e chi tenere.Porsche 928 wrote:
Beh, mancava qualcuno...
Rilasciamo uno e prendiamo 2... mi son perso qualche regola nuova che permette di avere 25 giocatori a roster?![]()
PS.Le sorprese cmq son sempre ben gradite purchè positive.
Siamo perfettamente d'accordo e aspetto quel giorno per vedere il roster completo.
P.S. Dopo questa OS le novita le vedo come le lettere a casa di un debitore, con terrore.
P.P.S. C'è praticamente rimasto SOLO un nome che mi farebbe "sorridere" almeno un accenno dopo il disastro di questa OS, non lo dico perche non capitera mai, nemmeno mi ci illudo.
[align=center]
[/align]
[/align]- B.Blaze
- Rookie

mikael Pietrus?Ho indovinato? 
- Porsche 928
- Pro

B.Blaze wrote:mikael Pietrus?Ho indovinato?
Dovrebbe arrivare via trade, acqua acqua, ma comunque tanto:
1)Non lo indovinerai mai.
2)Non arrivera mai.
[align=center]
[/align]
[/align]- Brian_di_Nazareth
- Senior

- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers