Ma certo che no, post di maggio 2012:Noodles wrote: Il tutto perchè ha fallito le prime 3 gare di campionato??!
Si potrebbero aggiungere il discorso sulla preparazione (ma perché io dovrei accettare dalla mia squadra una programmatica partenza di stagione oscena???Gerry Donato wrote:Rilancio la campagna Kero contro Allegri con qualche altro punto:
4-ThiagoSilvata.
Credo non ci sia altro da aggiungere. Una roba del genere dovrebbe far saltare almeno 4 teste a Milanello. Ma sono tutti lì.
5-utilizzo di Emanuelson.
Questa cosa mi manda in bestia: ma come, hai il giocatore che ti risolve in un colpo solo l'annoso e drammatico problema del terzino mancino, e ti impunti senza senso a schierarlo dove non sa giocare? Indifendibile e soprattutto inspiegabile (e non si può nemmeno dire che non sa fare le diagonali e non sa coprire, visto chi gioca).
6-prevedibilità.
Siamo monotematici, la nostra fase offensiva è incartapecorita, gli avversari sanno come fermarci facilmente: abbassano gli interni di centrocampo per contrastare l'inserimento senza palla delle nostre mezzali, stringono i terzini verso il centro o li liberano alla caccia di Ibra, ci danno campo e si fanno attaccare per poi ripartire (Bologna, Fiorentina, Tottenham, Inter di Ranieri solo per i casi più significativi). Non è un caso che paradossalmente siamo tignosi per Barcellona ed Arsenal, che impostano la gara solo in funzione di loro stessi. E non è un caso che siamo (sembrerà pazzesco dirlo) Cassano dipendenti, perché è l'unico che con la fase difensiva a 9 degli avversari riesce a mettere il compagno davanti alla porta nel nulla dei nostri schemi offensivi.
7-dePatizzazione.
E' vero che Pato è uno strazio sotto ogni profilo, ma non sono solo gli infortuni ad averlo svalutato, perché Allegri ha comunque fallito nella gestione tattica. L'equivoco è evidente, perché con la presenza di Ibra ed i centrocampisti che salgono senza palla il Papero non ha più le zone di campo e lo spazio che ama e si trova sempre schiacciato sul terzino e sul centrocampista in raddoppio: non ha mai metri di campo per puntare! Sia chiaro, l'ultimo Pato ha solo la tribuna come zona di campo dove dovrebbe stare ed inciampa su stesso ad ogni allungo, ma anche l'anno scorso quando stava meglio giocava bene solo quando non c'era Ibra. Ovviamente.
8-richieste di mercato.
Ci hanno detto e ci raccontano che Allegri fa mercato braccio a braccio con Galliani. Bene, nel suo sistema il trequartista è la chiave del rombo, perché è al tempo stesso punta e mediano: come diamine è possibile non riuscire a trovare una soluzione alternativa a Boateng in due anni? Ancora: a cosa serve spendere 20 milioni per Maxi e Faraone se poi tanto in attacco giocano sempre quei 2/3? Non era meglio spenderli per qualche fuoriclasse moderno a centrocampo o qualche terzino? Una cosa stra logica era stata fatta, ovvero lo scambio Tevez-Pato che ci consegnava lo scudetto a mani basse, ma è arrivato il veto dall'alto: ed allora però decidiamoci, invece di perdere! E' navigazione a vista e sciacallaggio da avvoltoi, eppure non è detto che un progetto si debba inseguire solo coi soldi e per forza senza idee.
9-dramma terzini.
I terzini sono fonte di vita in un meccanismo del genere: come diamine è possibile accanirsi con Abate, Antonini, Zambrotta e Mesbah? Cosa diamine puoi aver visto in Mesbah? Come si può fallire così nella scelta di Taiwo? Non ti accorgi che persino De Sciglio ti può dare di più? I nostri terzini, a prescindere da chi siano e dal fatto che sono scarsi, non attaccano più senza palla. Serginho, Cafù e Jankulovski sono un ricordo. Abate prende palla dalla sua metà campo e punta provando a scartare tutti, quasi sempre con insuccesso, giocando da solo; Antonini fa il passaggino sulla linea per Binho o Boateng o Ibra, poi corre e non la riceve, mentre se riceve torna verso il destro perché non sa crossare. Vi ricordate qualche gol arrivato su cross o assist dei terzini o direttamente segnato da loro? Del Grosso, Lulic, Pasqual, Marchese, Basta (e non scomodo Maicon e Lichtsteiner) hanno da soli più gol e più assist di tutti i nostri terzini messi insieme.
10-gestione dei media.
Forse la cosa più grave di tutti. Deriso da un potenziale esaurito isterico come Conte, che ora mi sta quasi simpatico e comunque di sicuro più di Allegri stesso. Un vernacoliere non può allenare; tanto più una squadra della classe del Milan!
11- ...poi mi verrà in mente altro.
I primi 3 punti erano sulla mentalità vincente nelle gare importanti (1 vittoria miracolosa contro le prime 6 del campionato, sorvolo su Champions, Tottenham e Emirates), sulla proposta di un calcio senza qualità ma che riusciva anche ad essere poco dinamico e sul palese abisso sul piano dei singoli rispetto alle altre rose della serie A (Juve compresa, perché se la mettiamo sui pronostici Conte partiva molto molto più indietro rispetto al Milan di quanto facesse Allegri rispetto all'Inter del Torero Camomillo Benitez e delle scelte di vita di Leo).
Poi se vogliamo fare revisionismo o se tiriamo fuori la promozione col Sassuolo (budget di Squinzi era il triplo rispetto al secondo budget di lega pro) o gli anni a Cagliari (appunto, Cagliari), pace.
Ma Allegri non sarà ricordato come l'allenatore che ha rifatto vincere lo scudetto al Milan, ma come quello che l'ha fatto perdere a Ibra e Thiago Silva.
P.S.: a meno che, si badi bene visto che io ho empatia e spirito di comprensione, mi faccia vedere qualcosa di diverso fin da Udine. Tipo:
Gabriel
De Sciglio Ambrosini De Jong Emanuelson
Montolivo Boateng Nocerino
Faraone Niang Bojan
Disclaimer: questo mio post è serio dall'inizio alla fine. Non si sa mai.