Deinè wrote:Teo, Poz, posso farvi un paio di domande volutamente indiscrete, giusto per capire?
- a pranzo mangiate da qualche parte o vi portate qualcosa da casa?
- siete ufficialmente residenti nella casa in cui vivete? Le bollette dovrebbero costare qualcosa in meno... Lo stesso dicasi per eventuali agevolazioni sull'affitto (coppie gggggiovani e dintorni)
- sempre per le bollette, comunicate regolarmente le letture dei contatori ai fornitori? Spesso si spendono delle cifre assurde che tornano parzialmente indietro quando si riallineano le letture.
Poi vabbè, palestra e serate fuori sono buchi neri per i soldi. Io le ho sostituite senza particolari sofferenze con softball (che ha per fortuna costi affrontabili) + panino e birra con la squadra dopo ogni partita/allenamento (1 volta a settimana).
Io ho un contratto accettabile, ma sono in zona milleurismo per un pelo e ogni giorno mi faccio 80 km a/r con il gasolio a 1,7. Tuttavia devo dire che il mio conto in banca si barcamena. Certo non ho la benchè minima prospettiva a medio termine, ma un sistema diffidente e "familiaristico" (si potrà dire?) come quello italiano unito alla crisi tende a portarti a un vago desiderio di cannibalismo generazionale piuttosto che di pianificazione e stabilità.
Ciao deinè (perfetta visto che si parla di "danè" )
Il problema non è l'affitto o le bollette perchè quelle me le aspetto e le ho pianificate prima di andare a convivere.
Sono tutte quelle variabili che ti modificano le previsioni di spesa che ti fregano. La macchina soprattutto, aldilà della benzina, ma è un discorso che abbiamo già fatto pagine fa. Oltre alla rata, l'assicurazione, il bollo, le revisioni più gli imprevisti (dalla gomma bucata alle pastiglie dei freni ai danni di carrozzeria.. butto dentro tutto)
Per mangiare uso i ticket che la mia azienda mi fornisce, peccato che non bastino nemmeno per un primo + acqua.
Le rinunce le ho fatte, sto uscendo pochissimo, sto limitando al minimo il mangiare fuori, i weekend al Lago... eppure c'è sempre un imprevisto che rovina tutti i conti.
Per fortuna il peggio "dovrebbe" essere alle spalle, mi aspettano mesi più tranquilli dal punto di vista economico. E so che questa esperienza mi sta maturando tantissimo. Ma è dura far quadrare i conti.