darioambro wrote:chiudere si, la bocca però, che vuol dire che tieni fabbriche aperte che non rendono per assistenza sociale a chi ci lavora?
Premesso che quanto scritto di seguito non è a difesa di Marchionne, ma vuol essere un tentativo di parafrasi di quanto dichiarato, sì, può dire che tiene fabbriche aperte che non rendono.
E può farlo per i motivi più svariati e più variamente plausibili: far vedere che la multinazionale FIAT non dimentica il Paese di origine (preparando il terreno diplomatico per chiedere altri soldi o aiuti o sgravi), evitare di innescare tensioni sociali, sincadali e mediatiche troppo forti in un momento già difficile (con adeguata contropartita), non perdere strutture e manodopera qualificata in vista di una ripartenza del mercato interno etc etc etc.
Detta così non mi sembra una catsata epocale, sarebbe interessante capire perchè lo ha detto e perchè lo farà (fino a che lo farà).
Sei più desemplicizzata di Tim stesso.Fai paura.(SafeBet)
Kopechaleader della confettologia.
A margine, tutte le volte che parla Marchionne io ho l'idea di sentire la stessa tattica comunicativa del Governo Monti:
Se voglio licenziare mille persone, dico che devo licenziarne 6000. Poi dico che ho fatto mille sforzi e mi accontento di licenziarne 1000.
Se voglio minare l'articolo 18, annuncio che bisogna rinunciare a qualsiasi tipo di tutela, poi dico che grazie agli sforzi mi limito a consentire il licenziamento per motivi economici.
darioambro wrote:nessuno parla delle dichiarazioni di Marchionne? no dico si lamenta che ha 70 cause aperte con la Fiom, e che con i soldi che la Fiat guadagna all'estero tiene in piedi le fabbriche italiane, ma solo qui ci sono tali personaggi? lo avesse detto l'AD della WV si sarebbe scatenato un putiferio, solo che loro investono,fanno belle e solide macchine e vendono, la fiat ha fatto la Freemont che è il Dodge Journey, con interni rifatti e con il marchio Fiat sul cofano, bella strategia commerciale.
Marchionne è un genio, e il popolo bue non può capirlo.
L'uomo della strada ha il pensiero rivolto al massimo al giorno dopo, o sforzandosi, alla domenica calcistica successiva
Marchionne (e la gente come lui: cattiva perfida avida ma purtroppo più intelligente di noi...anzi meglio dire più capace) sta già pensando a quello che succederà fra 5 anni, perchè quello che capiterà fra 4 anni per lui è roba vecchia
Hobbit83 wrote:A margine, tutte le volte che parla Marchionne io ho l'idea di sentire la stessa tattica comunicativa del Governo Monti:Se voglio licenziare mille persone, dico che devo licenziarne 6000. Poi dico che ho fatto mille sforzi e mi accontento di licenziarne 1000.
Se voglio minare l'articolo 18, annuncio che bisogna rinunciare a qualsiasi tipo di tutela, poi dico che grazie agli sforzi mi limito a consentire il licenziamento per motivi economici.
dip la questione a io avviso è che Marchionne è una marionetta, un consiglio di amministrazione l'ha messo li per quello, non credo che abbia tutta questa autonomia decisionale, a parte questo ritengo che non sia molto diverso dall'italiano medio, certo più istruito, più inteligente, più tutto quello che vuoi, ma è proprio la mancanza di una strategia di lungo termine che ha ha reso la Fiat una delle case automobilistiche europee che più risentono della crisi del settore ( il gruppo PSA nonostante il totale rinnovo della gamma è messa malissimo come anche la Opel).
Il gruppo Fiat ha un marchio morto come la Lancia (che vende quasi solamente flotte aziendali) mentre Alfa Romeo è appetibile anche per gruppi esteri, infatti molti anni fa credo proprio VW era intenzionata a comprarla per farne un marchio prestigioso, perchè non venderla allora? io non l'ho mai capito, il gruppo Fiat per andare avanti dovrebbe puntare su Panda, Punto, Bravo e finire li (solo che questi prodotti non fanno guadagnare abbastanza soldi al gruppo), che senso ha fare una Freemont che non vende perchè troppo cara rispetto a modelli di concorrenti esteri? troppo facile dire, come accadde anni fa, che le fiat non si vendono perchè succursali e concessionari non sanno vendere il prodotto, valorizzarlo davanti al cliente, la risposta ovvia sarebbe...."forma meglio il tuo personale vendite"
ora la lancia ha tirato fuori la nuova Thema, una macchina antiquata come linea, forme, motori e quant'altro, costa 40.000 sacchi e non si vende.
che non mi si venga a parlare di strategie commerciali, fabbrica italia e altre amenità.l'unico obiettivo del gruppo è andar via dall'italia e trasferire la sede a Detroit, siccome la classe politica media non ha nessun potere contro questi personaggi, alla fine ce la faranno.
darioambro wrote:
...
ora la lancia ha tirato fuori la nuova Thema ricarrozzato la vecchia Chrysler 300 c, una macchina antiquata come linea, forme, motori e quant'altro, costa 40.000 sacchi e non si vende.
...
La FIAT ormai da quasi 100 anni fa impresa in Italia con soldi pubblici, grazie a rottamazioni, incentivi, contribuzioni, erogazioni, cassa integrazione, flotte aziendali e quant'altro, Marchionne fa solo quello che si è sempre fatto, solo che, avendo oggi anche una impresa importante negli States, foraggiata dallo stato per evitare il fallimento, Marchionne può evitare di fare il piacione come i predecessori e fare il braccio di ferro.
Thema?
Negli anni '80 era credibile, in quanto Audi era meno posizionata, BMW aveva qualche difficoltà, in Italia ed altri paesi, come l'est Europa e la Spagna, la FIAT aveva una posizione forte. Ancora qualcuno si ricordava dell'Aurelia, la Delta stravinceva nei rally. Si poteva tentare l'avventura.
Oggi i Rally non se li fila nessuno, delle Lancia d'antan nessuno si ricorda, le tedesche sono fortissime mentre il posizionamento della FIAT non esiste più, per rilanciare il marchio l'unico modo sarebbe quello provato dalla Volvo negli anni '90, ottime vetture, al livello delle tedesche, più spaziose, con un punto di forza importante (in quel caso la sicurezza) ed un costo del 20% inferiore alle tedesche. Dubito sia perseguibile.
Giusto che la FIAT si concentri con le piccole, con la 500, la Mito, la Punto, la Y, ma su quello deve essere molto più decisa e cambiare più spesso prodotto.
Oggi Marchionne fa come i suoi predecessori ma può permettersi di fare il gradasso, inutile lamentarsi, si cambi modello di stato, in modo che lo stato intervenga meno nell'economia, riduca gli incentivi alle imprese e con esse le tasse agli imprenditori, permetta la costruzione di centrali per abbattere il costo dell'energia, migliori le infrastrutture. Altrimenti queste storture saranno sempre inevitabili.
Su Pomigliano ero tutto sommato possibilista con Marchionne, ma se tutto rimane uguale, se lo stato non cambia mentre cambia la FIAT, è inevitabile che accada questo. Inevitabile. Perdiamo soldi per tenere aperta l'Alcoa, le miniere del Sulcis, la Fincantieri, senza preoccuparci di costruire una politica imprenditoriale alternativa, senza chiederci come creare altri posti di lavoro, vogliamo che un volpone come Marchionne non se ne approfitti?
Marchionne ha un solo grande difetto da supermanager di una fabbrica di automobili.
Che di automobili NON CAPISCE UN CAZZO e probabilmente nemmeno gli interessa.
Vuol vendere SUV in paesi dove il costo della benzina è superiore al barolo, vuol vendere carrozzoni funebri che consumano come un tir e si dovrebbero scontrare con Bmw serie 5 e Mercedes E, vuole vendere micro automibili in un mercato, che le compra solo come status symbol(mini) tedesco, ad un prezzo assurdo.
Porsche 928 wrote:Tra Bersani e la Fornero c'è da piangere forte ma proprio da frignare in una maniera assurda.
Perchè? Ha cercato di dire "sacrifici"?
La parte piu "esilarante"(si fa per scrivere eh, sarebbe da incornare il muro portante a tutta velocita).
Bersani(mi sembra lui sono sicuro al 99%):
... sugli esodati avete sbagliato i conti avete fatto una cosa gravissima.
Fornero:
Non è vero nessuno li aveva contati ci hanno detto che erano 50.000 e noi abbiamo fatto i conti su quel numero, ma ripeto che nessuno li aveva mai contati prima(piu o meno ma il senso è quello).
Allora sono rimasto 1 minuto cosi
Poi
Che cazzo vuoi dire a una che ti risponde cosi, spiegatemi...
Porsche 928 wrote:
La parte piu "esilarante"(si fa per scrivere eh, sarebbe da incornare il muro portante a tutta velocita).
Fornero:
Non è vero nessuno li aveva contati ci hanno detto che erano 50.000 e noi abbiamo fatto i conti su quel numero, ma ripeto che nessuno li aveva mai contati prima(piu o meno ma il senso è quello).
Ma l'ha detto veramente? Eccheccaxxo, poi parte con l'isteria se la satira la prende legittimamente di mira...
Io comunque da qualche mese (diciamo dal dopo Berlusconi) mi sono disintossicato dai talk show politici in tv, non ne vedo più mezzo, e mi accorgo che sono più sereno e tranquillo nella quotidianità. Vi consiglio anche a voi di fare lo stesso, ne guadagnerete in qualità della vita.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"
Porsche 928 wrote:
Fornero:
Ma l'ha detto veramente? Eccheccaxxo, poi parte con l'isteria se la satira la prende legittimamente di mira...
Io comunque da qualche mese (diciamo dal dopo Berlusconi) mi sono disintossicato dai talk show politici in tv, non ne vedo più mezzo, e mi accorgo che sono più sereno e tranquillo nella quotidianità. Vi consiglio anche a voi di fare lo stesso, ne guadagnerete in qualità della vita.
Guarda avessi voglia di restare cosi se ti guardi lo streaming al minuto 36 circa, naturalmente il discorso era piu lungo e articolato in mezzo politichese pero mi sembra che il mio sunto sia corretto.