Gerry Donato wrote: Poi sappiamo benissimo che toccarti il tema della lungimiranza e dell'esclusiva sul "l'avevo detto" è uno dei maggiori pericoli presenti in natura.
Anche se ai miei occhi sei sempre quello di una delle più grande topiche della storia calcistica di questo forum, all'epoca dell'arrivo di Ibra al Milan.![]()
Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
Re: Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
De Jong, a memoria, non ha mai fatto il centrale difensivo in vita sua, glielo fai fare in coppia con Ambrosini (che l'avrà fatto 2 volte)? Ma anche se dovesse farlo con Bonera o Acerbi.Gerry Donato wrote:
Nell'ordine delle tematiche proposte:
1. Ho fatto una formazione con 8 provocazioni, hai storto il naso per 3, vuol dire che le altre non sono male.
Gabriel/Abbiati non avrebbe cambiato niente in queste 3 partite.
De Jong può essere un interessante difensore centrale, non vedo il problema, basta uscire dal tunnel Allegri: ha posizione, anticipo, forza fisica, carisma, rapidità nel breve, gli mancano centimetri ma può essere tranquillamente istruito per collocarsi nel filone Cannavaro. Se poi anche per te è il miglior playmaker d'Europa e l'unico top player arrivato in Italia quest'anno, ok.![]()
Niang può essere letto come una provocazione, ma era per dire che dovrebbe essere davanti a Bojan nelle gerarchie, ed invece l'hanno spedito già in Primavera (come diceva Adrianone Galliani sul ragazzetto: "assssssssssssssssssolutamente in prima squadra, ma non scherziamo nemmeno, ma quale primavera e primavera?!").
Dai Gerry su.
TI sei dimenticato di citare il contorno in cui giocano. Ok il Faraone sta deludendo, ma vogliamo parlare del livello di questa Inter e di questo Milan? Facciamo il cambio Faraone all'Inter e Cassano qui e vediamo?2. Il confronto Cassano-Faraone è sui numeri oggettivi, impietosi, che non ho interpretato ma ho aggiunto maliziosamente al post del venerabile Goat. Anche il più ottuso alla lettura capisce che c'è dell'altro dietro, ma poiché quando dice male dice male per davvero, bisogna allora prendere atto di quei numeri.
Ma che nomi? Gullit? Inzaghi? Cambiano il corso di sta squadra de merda?3. Forse non ti hanno avvisato, ma Allegri è già a rischio, come ampiamente anticipato a luglio. Quindi quella lista è di attualità strettissima (e non avevo messo solo Martufello e Pamela Prati).
Ho guardato 10 minuti di Bologna-Milan e 10 di Chievo-Lazio, in 3 giornate. Secondo te è colpa di Allegri, o della squadra che hanno allestito?4. 23.618 abbonamenti, record negativo storico dei 26 anni di Berlusconi. Non pensi che qualche tifoso del Milan in questo periodo stia facendo altro (per altro in questi mesi anche qui è scomparso almeno il 50% dei frequentatori abituali del topic)?
[align=left][/align]

- Bluto Blutarsky
- Senior

Premesso che con questa squadra non c'è un allenatore del mondo che vincerebbe alcunchè, io l'ipotesi di un Delio Rossi la sposerei, e non soltanto perchè è uno dei tecnici più preparati in circolazione, ma anche perchè - sono abbastanza serio - un paio di stangate sul muso a qualcuno dei nostri farebbero solo un gran bene.Teo wrote:Io non ne ho visti nemmeno uno di credibile e in grado di cambiare rotta ad una squadra di ausiliari del traffico.Gerry Donato wrote: Perché no?
Avevo messo qualche nome da cabaret, ma il 90% era credibilissimo.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

-
BruceSmith
- Pro

Teo: mi sono fatto 3 mesi a leggere i post di Gerry che si potrebbero condensare in un 'del resto non mi frega nulla, purchè giochino giovani\futuribili' ecc.ecc.Teo wrote: TI sei dimenticato di citare il contorno in cui giocano. Ok il Faraone sta deludendo, ma vogliamo parlare del livello di questa Inter e di questo Milan? Facciamo il cambio Faraone all'Inter e Cassano qui e vediamo?
adesso, nell'unico caso in cui questa idea è stata seguita (nemmeno per volontà, ma per problemi di infortuni), partono le statitiche pro-cassano (che, tra l'altro, ha pure forzato la cessione. quindi è pure complicato prendersela con la società) dopo 3 giornate.
progetto a tre anni, statistiche a tre giornate.
secondo me, gerry si sta divertendo un sacco. buon per lui.
- doc G
- Pro

Purtroppo non c'è nulla su cui io possa essere in disaccordo.margheritoni10 wrote:Ambro ha spizzato di testa, tu come al solito sapevi prima dove sarebbe balzata ed io, umile Jon Dahl, metto il piattino sulla riga per segnare il nome in bacheca e far prendere un infarto a tanta ma tanta gente.Gerry Donato wrote:
4. 23.618 abbonamenti, record negativo storico dei 26 anni di Berlusconi. Non pensi che qualche tifoso del Milan in questo periodo stia facendo altro (per altro in questi mesi anche qui è scomparso almeno il 50% dei frequentatori abituali del topic)?
Perchè, oltre le stronzate, per quanto mi riguarda il problema è proprio questo.... cazzo te lo fa fare, oltre alle strisce, di patire, spendere soldi, tempo, etc.. per questi? Nell'ordine:
- sai già come va a finire: metà classifica, tra i 48 ed 55 punti, fuori a febbraio in EL.
- società allo sbando totale, senza voglia, idee, con proprietà in attesa di capire se serve ancora a papi o si può liquidare il prima possibile.
- squadra costruita col culo, senza una logica, un senso, uno spiraglio. Bastava far cassa, in fretta e subito e del resto... son poi cazzi di Happy's.
- conduzione tecnica... che se era balbettante già negli anni scorsi ora siamo in perfetta linea di galleggiamento con il resto. merda fitta. Confusione, gioco vomitevole e un idea che sia una che non si vede.
- Livello tecnico generale imbarazzate.
Cioè, di cosa cazzo c'è da parlare tutto l'anno con questi? Si può fare copia incolla continuo delle solite tre frasi di insulti perchè davvero, non c'è mezza, dico mezza, cosa interessante in tutto sto ambiente. Perchè può anche andare bene non essere competitivi un anno, ma almeno dammi un progetto tecnico da seguire, qualche giocatore con delle giocate che mi faccia assaporare un minimo di calcio dal punto di vista tecnico (drimme almeno te nella nella merda di Luigi Enrico avevi degli spiragli da un giocata di Pijanic, di Totti, di Lamela, da una forbice del Cipolla..), dei giovani di talento da vedere crescere...cazzo, al limite fammi interessare a undici stronzi, ma stronzi veri, che vanno in campo fatti di robbba e trasformano la serie a in una rivisitazione del calcio fiorentino. No manco quello...un branco di gente scarsa, di mezza età, senza prospettive, senza palle, che fa il compitino, guidata da un mediocre stipendiato da un cerone decadente che ormai non conta una sega manco in casa sua.
No davvero, di cosa cazzo c'è da parlare tutto l'anno? Di tutancamen che deve ancora fare una giocata intelligente dopo tre partite (o dopo un anno tolte le partite con l'udinese)? Davvero, massima stima a chi segue con la passione di prima e s'ingrossa il fegato per sto decadente Circo Orfei.
Il problema non è manco il Faraone o quello che quando guida assomiglia a Traorè, magari cresceranno pure, anzi, ci spero, e sul Faraone parecchio, ma il problema è la totale mancanza di prospettive. Ammettiamo che questi ritrovino una forma decente, direi che è quasi certo che migliorino, i settembre di Allegri sono tutti roba del genere, poi normalmente ad ottobre le sue squadre iniziano ad ingranare, ma anche allora cosa ci ritroveremo? Un centrocampo di medianacci, in cui solo De Jong ha davvero personalità ed in cui solo Montolivo può far girar palla, oltretutto tutta gente fra i 27 ed i 28 anni, quindi con nessuna prospettiva di crescita, una difesa con Acerbi, De Sciglio e con loro tutta gente o modesta che per di più è anzianotta oppure in scadenza (o in prestito che è la stessa cosa) o tutte queste cose assieme.
Sperando che il prossimo anno si piazzino altrove decentemente Mexes, Pato e Robinho, altrimenti manco si potrà fare mercato.
Davvero, meglio prendere un Del Neri (volutamente ho indicato uno che nelle grandi occasioni, Roma, Juve e Porto, ha sempre fallito, quindi probabilmente non farebbe sognare manco noi), squadra in simil Chievo di qualche anno fa, tanti giovani e qualche scommessa, come Del Neri fece ai tempi della Samp, annata da mezza classifica e poi si prova a ripartire, avendo però una base e non Bonera e Yepes.
Tanto per fare un esempio, lo stesso Allegri a Cagliari aveva a centrocampo Conti e Cossu ben sotto i 30 anni, che al netto di Montolivo se li avessimo oggi sarebbero i nostri giocatori più tecnici e con più capacità di regia, inoltre Cossu andava spesso sulle fasce a cercare il cross, non tentava sempre e solo il tiro come Boateng, a centrocampo Lazzari, sotto i 25 anni, che pure lui si allargava spesso per cercare gli attaccanti, dei cambi come Fini e Parola (pippe, ma parliamo del Cagliari!) in avanti Matri che di livello è simile a Pazzini, ma con Larrivey ed Acquafresca (pippe, ma parliamo del Cagliari) aveva anche l'alternativa in caso di infortunio. Forte o scarsa che sia, squadra logica.
Vogliamo tenere Allegri? Da noi si fa male Montolivo andiamo nel panico, manca Boateng ci inventiamo nel ruolo uno fra Robinho ed Emanuelson, manca Pazzini e non mi ci fate pensare. Un plotone di mediani, un battaglione di terzini,fra cui oltretutto si salvano solo De Jong e Nocerino, un manipolo di seconde punte, gente contata in altri ruoli. Diamogli almeno una squadra che possa mettere in campo, diamogli una squadra che abbia una logica. Inoltre se smobiliti allora sono indispensabili dei potenziali campioni da lanciare (potenziali, in modo che costino poco), in tutti i reparti, altrimenti non è un cambio di politica, è svaccamento. Regalateci magari una annata di merda, ma regalateci un sogno, una prospettiva.
Tutto ciò premesso che non ho alcun dubbio che ad ottobre la squadra migliorerà e premesso che arrivi come Acerbi, De Jong, Montolivo e Pazzini mi paiono positivi. E non ho alcun dubbio che la squadra sia complessivamente migliore di quel che ci diciamo. E premesso che a mio parere sarebbe bastato poco per renderla decente, sarebbe bastato evitare quello stuolo di pippe in scadenza o già scadute e prendere tre o quattro giocatori di prospettiva, magari oggi non eccelsi, ma futuribili. Resta il fatto che questo è un gruppo senza altre prospettive che stare a lungo in EL, e qualificarsi per la prossima, e nessuna possibilità reale di salti di qualità.
Ed è il motivo per cui stuzzico Gerry. Da queste premesse, se condivise, c'è davvero bisogno di inventarsi Giampaolo o Marino sulla panchina, reclamare Poulsen terzino sinistro, contestare Pazzini perchè nato con due mesi di anticipo o lamentarsi che non è arrivato Oscar, che come abbiamo visto costava cifre spropositate? Perchè Teo ha ragione, quella lista faceva ridere, e tanto, ma non c'era mezzo nome credibile.
- tzara
- Pro

Oh, poi capaci che vincete domenica prossima e giu tutti a esultare (tranne Gerry che ormai lo sostiene solo il prozac e una videocassetta sgualcita della coppa campioni 1990).
Vi ricordo come il campionato Italiano è diventato molto simile a com'era quello francese qualche anno fa, con un grosso livellamento delle squadre (al di la delle primissime) e dove si può perdere in casa conrto l'ultima così come vincere fuori casa con la prima. In soldoni, non ne siamo abituati, ma ora il campionato italiano va così. Vi invito aller riflessioni tecniche, ma non ai proclami di zona salvezza o cosa, perchè ormai basta un mese fatto bene per salvare un intero anno di alti e bassi.
E i bassi li avrà la Juve (speriamo almeno), il Napoli, e le altre prime. E gli alti li avrà il Bologna, il Parma, il Torino o chi altri.
Vi consiglio di esser realisti ma non di fasciarvi tutto il corpo se vi siete rotti solo la gamba.
Ah, e un'ultima chiosa, da esterno: secondo me Gerry ve sta a fregà tutti.
Vi ricordo come il campionato Italiano è diventato molto simile a com'era quello francese qualche anno fa, con un grosso livellamento delle squadre (al di la delle primissime) e dove si può perdere in casa conrto l'ultima così come vincere fuori casa con la prima. In soldoni, non ne siamo abituati, ma ora il campionato italiano va così. Vi invito aller riflessioni tecniche, ma non ai proclami di zona salvezza o cosa, perchè ormai basta un mese fatto bene per salvare un intero anno di alti e bassi.
E i bassi li avrà la Juve (speriamo almeno), il Napoli, e le altre prime. E gli alti li avrà il Bologna, il Parma, il Torino o chi altri.
Vi consiglio di esser realisti ma non di fasciarvi tutto il corpo se vi siete rotti solo la gamba.
Ah, e un'ultima chiosa, da esterno: secondo me Gerry ve sta a fregà tutti.
-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Ma io non dico quello che mi contestate.
Provo ad esporre seriamente la mia posizione sul Vernacoliere, perché nel mio eccesso di cabaret (un abbraccio al socio Tzara
) forse ho fatto perdere di vista la sostanza ed il topic sta diventando pericolosamente una riedizione del "ci fa o ci è?", con Gerry al posto di Antonella Elia.
Il problema non è Allegri, ma ciò che Allegri rappresenta, la continuità nella discontinuità.
Allegri potrebbe anche essere in assoluto il miglior allenatore del mondo e di quella mia lista (lo escludo categoricamente, ma poniamolo per assurdo), ma ormai riverbera la sua presenza, gli errori passati, la depressione ambientale e la sua cocciutaggine tattica su un qualcosa che non c'è più.
Non farà mai scattare la scintilla e l'entusiasmo o comunque è l'allenatore che farà (e sta facendo) più fatica di tutti a risollevare la squadra, perché è lo stesso che ha contribuito ad inabissarla, volente o nolente.
Conoscere l'ambiente per lui in queste condizioni è un limite, non un vantaggio!
Per capirci: se nei due anni precedenti ci fosse stato Delio Rossi ed ammettendo che le cose fossero andate esattamente come sono andate con Allegri, ora chiederei la testa di Delio Rossi e vorrei ardentemente Allegri, che sarebbe la discontinuità nella discontinuità!
Poi chiaro che se gli prendono Messi e Ronaldo è contento e li fa giocare bene ed è altrettanto chiaro che fa buon viso a cattivo gioco, ma non venitemi a dire che il Vernacoliere non ha avuto un peso enorme sulle scelte di mercato perché è un teorema smentito da qualsiasi dato di fatto: i quotidiani rapporti con Galliani, la genesi del loro rapporto ("physique du role"), i summit in via Turati ed a Forte dei Marmi, i giocatori ex Udinese cercati, la rivisitazione di De Jong come "miglior playmaker d'Europa", il disastro coi terzini sinistri, la stralunata valutazione dei centrali ed in particolare dello strafalcione-durello (da cui la frase tragicomica estiva di Berlusconi: "puntiamo su Bonera"
), l'elevazione a top player di Boateng e Nocerino (vedesi manifesto campagna abbonamenti), la concezione assurda del ruolo di Emanuelson, etc.
Se sei a pezzi perché la fidanzata ti ha mollato, non potrai mai stare meglio andandola a trovare da amico.
Non si esce dalla voragine scavando per trovare un pertugio, ma ci vuole qualcuno che ti porti via.
Bisogna togliere l'almanacco a Biff per ripartire.
http://www.youtube.com/watch?v=wmMqp3ZVtvo
Per tutto il resto, ovviamente, c'è il Gran Duca Marghe da Copenaghen.
Provo ad esporre seriamente la mia posizione sul Vernacoliere, perché nel mio eccesso di cabaret (un abbraccio al socio Tzara
Il problema non è Allegri, ma ciò che Allegri rappresenta, la continuità nella discontinuità.
Allegri potrebbe anche essere in assoluto il miglior allenatore del mondo e di quella mia lista (lo escludo categoricamente, ma poniamolo per assurdo), ma ormai riverbera la sua presenza, gli errori passati, la depressione ambientale e la sua cocciutaggine tattica su un qualcosa che non c'è più.
Non farà mai scattare la scintilla e l'entusiasmo o comunque è l'allenatore che farà (e sta facendo) più fatica di tutti a risollevare la squadra, perché è lo stesso che ha contribuito ad inabissarla, volente o nolente.
Conoscere l'ambiente per lui in queste condizioni è un limite, non un vantaggio!
Per capirci: se nei due anni precedenti ci fosse stato Delio Rossi ed ammettendo che le cose fossero andate esattamente come sono andate con Allegri, ora chiederei la testa di Delio Rossi e vorrei ardentemente Allegri, che sarebbe la discontinuità nella discontinuità!
Poi chiaro che se gli prendono Messi e Ronaldo è contento e li fa giocare bene ed è altrettanto chiaro che fa buon viso a cattivo gioco, ma non venitemi a dire che il Vernacoliere non ha avuto un peso enorme sulle scelte di mercato perché è un teorema smentito da qualsiasi dato di fatto: i quotidiani rapporti con Galliani, la genesi del loro rapporto ("physique du role"), i summit in via Turati ed a Forte dei Marmi, i giocatori ex Udinese cercati, la rivisitazione di De Jong come "miglior playmaker d'Europa", il disastro coi terzini sinistri, la stralunata valutazione dei centrali ed in particolare dello strafalcione-durello (da cui la frase tragicomica estiva di Berlusconi: "puntiamo su Bonera"
Se sei a pezzi perché la fidanzata ti ha mollato, non potrai mai stare meglio andandola a trovare da amico.
Non si esce dalla voragine scavando per trovare un pertugio, ma ci vuole qualcuno che ti porti via.
Bisogna togliere l'almanacco a Biff per ripartire.
http://www.youtube.com/watch?v=wmMqp3ZVtvo
Per tutto il resto, ovviamente, c'è il Gran Duca Marghe da Copenaghen.
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
Carlo Ancelotti, in un’intervista rilasciata a Il Giornale, cerca di evitare l’argomento Milan: ''Non parliamo di Milan, per carità. Non ho nessuna voglia di parlarne. Sabato sera ero libero e mi sono volentieri messo davanti alla tv per guardare la partita con l’Atalanta. Alla fine ho trovato la scena conclusiva molto triste. A volte mi metto nei panni dei tifosi del Milan che hanno vissuto le altre stagioni rossonere e conosciuto le serate con le volate di Cafu, gli interventi di Stam e Nesta e immagino il loro stato d’animo. Ecco la mia conclusione è la seguente: meglio non parlarne''.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.

- doc G
- Pro

Lui si sta divertendo tanto, però dai, serve anche lui. In un momento buio come questo uno che ti dice che siamo da salvezza, meglio schierare Ambrosini centrale che Acerbi (e dirò di più, gli stessi Bonera e Yepes), meglio dodicesimi senza Pazzini e De Jong che sesti senza, poi De Jong lo vuole centrale difensivo, ti dice che siamo molto più scarsi della Fiorentina (si può anche arrivare dietro, dipende dall'annata, è il molto più scarsi che discuto), che preferirebbe gente come Giampaolo, Marino, Ranieri che Allegri, per istinto ti porta a difendere il Milan, dato che le spara troppo grosse, e ti porta una ventata di ottimismo che non avresti.BruceSmith wrote:Teo: mi sono fatto 3 mesi a leggere i post di Gerry che si potrebbero condensare in un 'del resto non mi frega nulla, purchè giochino giovani\futuribili' ecc.ecc.Teo wrote: TI sei dimenticato di citare il contorno in cui giocano. Ok il Faraone sta deludendo, ma vogliamo parlare del livello di questa Inter e di questo Milan? Facciamo il cambio Faraone all'Inter e Cassano qui e vediamo?
adesso, nell'unico caso in cui questa idea è stata seguita (nemmeno per volontà, ma per problemi di infortuni), partono le statitiche pro-cassano (che, tra l'altro, ha pure forzato la cessione. quindi è pure complicato prendersela con la società) dopo 3 giornate.
Fatico a non vedere una strategia in questo!
Grazie zio Gerry.
ps Anticipato da Tzara con cui, come spesso accade, concordo in toto.
Last edited by doc G on 18/09/2012, 13:00, edited 1 time in total.
-
Puedo
- Rookie

- NBA Team: Houston Rockets
mr.kerouac wrote:Carlo Ancelotti, in un’intervista rilasciata a Il Giornale, cerca di evitare l’argomento Milan: ''Non parliamo di Milan, per carità. Non ho nessuna voglia di parlarne. Sabato sera ero libero e mi sono volentieri messo davanti alla tv per guardare la partita con l’Atalanta. Alla fine ho trovato la scena conclusiva molto triste. A volte mi metto nei panni dei tifosi del Milan che hanno vissuto le altre stagioni rossonere e conosciuto le serate con le volate di Cafu, gli interventi di Stam e Nesta e immagino il loro stato d’animo. Ecco la mia conclusione è la seguente: meglio non parlarne''.
Probabilmente hanno censurato la parte in cui offendeva Antonini, Abate & Co.
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Da un punto di vista meramente statistico è anni che partite male.
L'anno scorso avevate un punto in meno, mi ricordo la debacle di Cesena ( 2 anni fa?), e addirittura 0 punti dopo 2 partite (in casa con il Bologna e a Genova castigati da Milito).
Certo, era decisamente una squadra diversa, però è frequente vedere partire il Milan lentissimo in questi ultimi anni.
L'anno scorso avevate un punto in meno, mi ricordo la debacle di Cesena ( 2 anni fa?), e addirittura 0 punti dopo 2 partite (in casa con il Bologna e a Genova castigati da Milito).
Certo, era decisamente una squadra diversa, però è frequente vedere partire il Milan lentissimo in questi ultimi anni.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
Puedo
- Rookie

- NBA Team: Houston Rockets
Eh ma il problema è che anche se partivamo lenti, la squadra era comunque migliore di quella attuale, come hai fatto notare. Ora come ora siamo allo sbando, non abbiamo gioco, in campo potremmo mandare massaggiatori e raccattapalle che faremmo una figura migliore. Ci ostiniamo a mandare sul fondo Antonini a crossare, e regolarmente la crossa nell'unico punto in cui non ci sono nostri giocatori, una cosa assurda. Un mercato fatto per salvare il bilancio, ma che ci ha privati degli unici due elementi che potevano fare la differenza (e che la facevan fare pure agli altri, vedi Nocerino e Boateng). Son tutte cose che son già state dette nelle ultime settimane, ma son difficili da mandar giù. Ripartire da un nuovo allenatore? Potrebbe essere una idea, di certo non mi aspetto di lottare per la Champions, ma almeno mi libero di un Allegri che al momento è privo di idee...
-
anto
- Senior

Ed è per questo che, pur pensando anch'io che Allegri non sia del tutto innocente(basti vedere la partita di sabato...), preferirei che di Allegri non si parlasse assolutamente, proprio per non fare il gioco di chi vuole nascondere le proprie responsabilità dietro di lui.Toni Monroe wrote:A distanza di tempo, anche sapendo che secondo alcuni è prematuro dirlo oggi, riconosco di essere stato un ingenuo. Non ho capito quello che succedeva nel momento di alcune cessioni illustri. Il problema non era (e in fondo continua a non essere) che si cedessero i campioni ma l'assoluta incapacità di pianificare un "dopo" che -abbiamo scoperto- era fatto di un impiego sempre minore di risorse finanziarie.
A ben vedere il primo campanello d'allarme doveva essere l'acquisto di Olivera coi soldi presi per l'Ucraino. In quel momento lo scafo teneva ancora e non ci si è dato troppo peso ma il comandante era già in balia di non si sa bene cosa e manco importa saperlo, di fatto non è più uno su cui fare affidamento. Ed eccoci oggi qui, tra chi invoca un cambio di rotta e chi sostiene che l'iceberg laggiù sia solo un innocuo pezzettino di ghiaccio. Cosa potrà farci?
Nella mia ingenuità, mi scopro a pensare, ancora spero cose che non avverranno. Non lo cambieranno Allegri e qualora avvenisse non sarebbe per "le ragioni giuste". Con tutte le colpe che ha -e ne ha- Allegri serve comunque da parafulmine alla proprietà, che se lo cacciasse si consegnerebbe più di quanto non lo sia già in mano alla critica, senza avere un capro espiatorio.
Allegri ha le sue colpe, gli stessi giocatori non ne sono esenti ma qui non possiamo certo sentirci traditi da errori di valutazione clamorosi. Persino uno dei peggiori Milan di Capello (quello con Reiziger e Bogarde) partiva con maggior credito. Qui non c'è l'equivoco iniziale. Possiamo ritenerla una fortuna?
Ancora una volta: non è il non vincere ad essere un problema ma il modo in cui si sta procedendo. Le ragioni le ha spiegate tutte e bene Marghe, quindi non aggiungo altro.
Il paradosso è che questa situazione si è creata anche per certe vittorie che non avrebbero dovuto esserci, perchè sono andate al di là dei meriti di chi ha fatto la squadra, e che hanno coperto molte magagne.
Sto parlando della vittoria dell'ultima Champions, con Kakà, stile Maradona ai mondiali, che si è preso letteralmente la squadra sulle spalle e l'ha portata a vincere, coprendo lacune che non rendevano certo il Milan all'altezza delle altre big europee.
E anche l'ultimo scudetto è stato figlio più della povertà assoluta del campionato italiano, unita al fatto che se esiste una possibilità di perdere l'Inter, per una questione genetica, non potrà altro che sfruttarla giocandosi persino contro, che di reali meriti di chi ha fatto la squadra.
Si arriva alla conclusione assurda che sarebbe stato meglio non vincere per far maturare la situazione più in fretta.
E' da anni che la situazione va avanti in questo modo, e, come è già stato scritto efficacemente, non si vedono spiragli, nè per il futuro, nè tantomeno per quest'anno, dove i giochi si sono fatti già con la campagna acquisti.
Personalmente mi sembra allucinante accusare Allegri per i giocatori che sono arrivati.
Neanche se viene lui a dirmelo di persona credo che abbia approvato certi arrrivi o che sia stato contento di certe mancate partenze(senza arrivare nemmeno a parlare delle cessioni dei big, dove è stato palesemente scavalcato), e ultimamente, le sue conferenze stampa, sono tutte all'insegna del concetto, più o meno espresso esplicitamente, "se i giocatori sono questi io cosa ci posso fare?".
Il male peggiore di tutta questa situazione, comunque, è il misto di rassegnazione/indifferenza che si vede nei tifosi.
I tifosi, metaforicamente parlando, devono riprendersi il Milan, e quanto più tardi succederà, tanto più sarà difficile risollevarsi.
-
BruceSmith
- Pro

per quelli che stasera guarderanno la partita, ipotesi gazzetta per la formazione:
Abbiati, De Sciglio Mexes Bonera Antonini, Nocerino De Jong Flamini, Emanuelson Boateng, Pazzini
Abbiati, De Sciglio Mexes Bonera Antonini, Nocerino De Jong Flamini, Emanuelson Boateng, Pazzini
-
The goat
- Pro

lo sai che è il primo tuo post sensato che leggo nel quale compare il nome di cassano?BruceSmith wrote: Teo: mi sono fatto 3 mesi a leggere i post di Gerry che si potrebbero condensare in un 'del resto non mi frega nulla, purchè giochino giovani\futuribili' ecc.ecc.
poi vabbè, che gerry vi stia perculando tutti, la vedo dura a non accorgersene. anche se, mettendosi d'impegno, qualcuno c'è stato.
ps per gerry.
grazie per il venerabile, ma ad oggi 18 settembre mi sentirei di dire che di venerabile al mondo (oltre a cassano) c'è solo borghese, quando appena entrato la mette dentro al 90'.