FletcherLynd wrote:questo secondo me è il punto cruciale di tutta la discussione, l'argomento che nessun italiano ama sentirsi dire.jay jay okocha wrote: Mi spaventa però il pensiero che la patente di grillino dia automaticamente una parvenza di presentabilità, sconnessa dalle esigenze reali della politica, solo perchè appartenre al M5S significa essere vergine rispetto ai partiti. Questo discorso mi pare fuorviante e, appunto, pericoloso, perchè legato alla visione manichea del Casta vs gente normale
perché a noi piace molto dire che "il paese è migliore di chi ci governa", "è colpa della casta", "sono sempre gli stessi", "dobbiamo riprenderci questo paese" eccecc: Grillo non fa altro che cavalcare questo sentimento, presentarsi come il "noi" che è diverso da "loro", che non vuole scendere a patti con "loro", e che a prescindere da ogni programma e contenuto è meglio di loro solo per il fatto di non essere loro.
il problema è che non è vero. la nostra classe politica è probabilmente la peggiore del mondo: sono ignoranti, cialtroni, mistificatori, maneggioni, millantatori e chi più ne ha più ne metta, con poche meritevoli eccezioni: ma il punto è che sono in maggioranza così perché sono gli italiani ad essere così, quantomeno la maggioranza degli italiani.
se anche domani scomparissero dalla faccia della terra tutti i politici italiani, e si eleggesse una classe politica totalmente nuova tra chi non ha mai avuto la tessera di un partito nemmeno per un minuto, non cambierebbe assolutamente NULLA. i nostri nuovi governanti si comporterebbero esattamente come quelli vecchi, sostituendo alla vecchia casta una nuova casta esattamente uguale a quella di prima.
non esiste "noi" e "loro", non esiste "la gente normale" e "la casta", perché SIAMO NOI la casta, perché l'italia è un paese composto e tenuto in piedi da tante caste differenti, ognuna delle quali vive di privilegi e abusi di diritto, ognuna delle quali vede questi privilegi e abusi nelle altre caste, sbraitando e lamentandosi, ma considera i propri privilegi e abusi come necessarie tutele e prerogative, diritti individuali, diritti COSTITUZIONALI talvolta.
non si può cambiare il sistema dalla testa, bisogna cambiare la cultura alla base.
Accidenti un post cosi populista era tanto che non lo leggevo ma tanto, o meglio spero ardentemente che lo sia perche senno le soluzioni praticabili sono solo 2 per migliorare le cose:
-Subbapaltare la politica(come gia stiamo facendo alla fine dei conti) in modo che "ci governino".
-Sperare di essere invasi da un paese si spera migliore dell'Italia come qualita dei governanti.
Perche altre soluzioni da un post cosi platealmente catastrofista non se ne esce in nessun altro modo.
E' evidente che il post in questione mi trova d'accordo praticamente su nulla, perche questa classe dirigente non è il frutto del popolo, ma è frutto a sua volta di una marmaglia di politicanti che si autorigenerano a ogni mandato gli "amici degli amici" che pero sono gia avezzi nella maggioranza dei casi al "gioco sporco" che si pratica in quel mercato del pesce comunemente chiamato parlamento italiano.
Spazzare via tutto o meglio tutti, in questo caso significherebbe dare un taglio netto a tutti quei legami a doppio filo che fanno in modo che una siringa costi 50 euro(prima cifra che mi è venuta in mente) in alcune regioni, che risultino migliaia di vacche da latte in un attico al centro di Roma, o che ci siano 630.000 auto blu in un paese come l'Italia(cazzo è un numero devastante un auto blu ogni meno di mille abitanti).
NON sono per nulla convinto che il trentenne(parlo di eta anagrafica non di permaneza in politica) che ha a cuore il suo paese o che abbia conosciuto anche solo minimamente "la vita quotidiana" avendo ben a mente i problemi del suo vivere sia cosi malleabile come chi viaggia a sbaffo da decenni e vive da parassita da tempo immemore, avendo paura di "dover lavorare" se non fosse accomodante.

[/align]