C'era una volta il Cinema

Post Reply
ripper23
Pro
Pro

Re: C'era una volta il Cinema

Post by ripper23 »

Grazie Gerry Donato.
Gerry Donato wrote: In realtà caro Mike Canà volevo solo quotare tutto il tuo discorso su Dark Knight - Il ritorno. :thumbup:
Che si può anche avere il coraggio di chiamare per quello che è:
un film veramente deludente, ai limiti del brutto assoluto.

I monologhi del nipote scemo di Dart Fener, le due donne più antipatiche, inutili e sopravalutate dell'attuale panorama cinematografico internazionale insieme contemporaneamente, il sosia insopportabile di Justin Timberlake che sa tutto ma non fa mezza cosa utile tranne fare il figo alla fine perché è Robin :dohut0: , torture insensate e soporifere, un prologo demente, la più idiota fuga da una detenzione della storia, poliziotti presi da Hazzard e guidati da Boss Hogg, un delirante scontro a fuoco tra il bene ed il male con Dart Fener III ed il pipistrello tra la folla, uno dei più patetici ed infantili inseguimenti stradali, poco ritmo, zero pathos, zero colpi di scena, zero interesse, anche perché dell'innesco me ne infischiavo fin dal primo tempo.
Baggianata invereconda. :thumbsdownsmileyanim:
Non vedevo l'ora che arrivasse la fine, ma puntualmente mi ha deluso pure quella. Almeno ci siamo tolti dalle balle il pipistrello e Nolan può tornare a lavorare.
RashardLewis
Senior
Senior
NBA Team: Seattle Sonics

Post by RashardLewis »

NckRm wrote:No ma che capolavoro è Moon?

Ieri l'ho rivisto a distanza di un anno optando per la lingua originale, perchè sapevo del doppiaggio di Kevin Spacey del robot.

Ogni volta è sempre meglio.

Gran film davvero, ha portato una ventata di freschezza nel genere fantascientifico. Qualcosa di quel film, lo si può ritrovare in un vecchio romanzo degli anni 60 di Algis Budrys intitolato Il Satellite Proibito dove alcune situazioni, etiche e non, sono molto simili. Per me il figlio di Bowie ha tratto un pizzico d'ispirazione da lì, non tanto per la storia quanto per gli elementi psicologici
We bleed green & gold
Go Sonics!
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

RashardLewis wrote:
NckRm wrote:No ma che capolavoro è Moon?

Ieri l'ho rivisto a distanza di un anno optando per la lingua originale, perchè sapevo del doppiaggio di Kevin Spacey del robot.

Ogni volta è sempre meglio.

Gran film davvero, ha portato una ventata di freschezza nel genere fantascientifico. Qualcosa di quel film, lo si può ritrovare in un vecchio romanzo degli anni 60 di Algis Budrys intitolato Il Satellite Proibito dove alcune situazioni, etiche e non, sono molto simili. Per me il figlio di Bowie ha tratto un pizzico d'ispirazione da lì, non tanto per la storia quanto per gli elementi psicologici
Più che ventata di freschezza a me è sembrato proprio un ritorno alla fantascienza degli anni '70, sia per le scelte dovute al budget, sia per l'uso sapiente dei colori tra interni ed esterno.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

NckRm wrote:Il terzo è brutto forte.

Il quarto è uno dei peggiori film che mente umana possa aver pensato.

Tornassi indietro per me la serie finirebbe al due (come per terminator peraltro).
sul terzo concord. sul quarto no.
per me è un gran film, a livello figurativo il migliore della serie, e anche il tema di fondo della maternità è molto ben sviluppato.
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

SafeBet wrote:
NckRm wrote:Il terzo è brutto forte.

Il quarto è uno dei peggiori film che mente umana possa aver pensato.

Tornassi indietro per me la serie finirebbe al due (come per terminator peraltro).
sul terzo concord. sul quarto no.
per me è un gran film, a livello figurativo il migliore della serie, e anche il tema di fondo della maternità è molto ben sviluppato.
PRIME_BBCODE_SPOILER_SHOW PRIME_BBCODE_SPOILER: Diciamo che mi trovo d'accordo con questo :laughing:
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

Stando alle indiscrezioni che arrivano dall'Anica, la rosa dei film che si giocano la candidatura italiana a miglior film straniero per gli Oscar 2013 dovrebbe essere la seguente:

Bella Addormentata di Marco Bellocchio
Cesare deve Morire di Paolo e Vittorio Taviani
Diaz - don't clean up this Blood di Daniele Vicari
E' stato il Figlio di Daniele Ciprì
Il Gioiellino di Andrea Molaioli
Il Primo Uomo di Gianni Amelio
Reality di Matteo Garrone
Romanzo di una Strage di Marco Tullio Giordana
This Must be the Place di Paolo Sorrentino

Solo un'osservazione volante: posto che un paio di questi dobbiamo ancora vederli, quelli a mio parere i più belli (Il gioiellino, Bella Addormentata e Diaz) hanno in comune il fatto di affrontare episodi di cronaca molto italiani (crac Parmalat, Eluana e appunto la Diaz, che pure ha riguardato di certo non solo l'Italia), il che in ottica Oscar potrebbe anche essere un limite. Certo che qualche anno fa si diceva che il cinema italiano non era più in grado di raccontare la realtà, ora la situazione si è ribaltata.

Discorso a parte per This Must be the Place, che agli oscar ci potrebbe comunque andare come un normale film in lingua inglese, visto che quest'anno è uscito nelle sale americane.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

BruceSmith wrote:non so cosa abbiate scritto sul ritorno del cavaliere oscuro, appena ho un attimo vado a leggere.

per quel che mi riguarda, avrebbero anche potuto fermare la proiezione quando anne hathaway in tuta è salita a cavalcioni della bat-moto.
grazie nolan
.

ah, c'è anche il resto del film: epico.
ho letto un po' di discussione qualche pagina più dietro, ma voglio partire da questo boldato :metal: . Chiedo scusa se arrivo lungo.

Il cavaliere oscuro - il ritorno mi è piaciuto abbastanza alla prima visione (la seconda dovrà arrivare, possibilmente senza doppiaggio osceno). Bane è un cattivo coi fiocchi, ma 1) lo fanno morire veramente male 2) non ha il fascino di Joker.

Immagino che abbia deluso qualcuno comunque, e un po' lo capisco. Ci si aspettava un finale in crescendo mentre invece la storia (intesa partendo da Begins) si affloscia un po' e ci consegna un finale che sembra possa essere un gancio per un eventuale quarto episodio (anche se, per come l'hanno posta, mi pare più un passaggio di consegne che una futura partnership fra Batman e Robin), che non credo sarà girato da Nolan (e ora di passare ad altro per lui) e che probabilmente sarà una boiata pazzesca in stile post-Burton.

Come ho letto da molte parti, questo non è stato il vero Nolan perché ha dovuto un po' snaturarsi per girare Batman, sia perché si tratta di un blockbuster per la Warner, sia perché Batman non l'ha inventato lui (lo ha reinterpretato sì, ma comunque dovendosi basare su un universo non creato da lui) e sono abbastanza d'accordo.

Tuttavia, credo che nella sua globalità quella di Batman sia una delle migliori trilogie mai esistite perché tutti e tre sono buoni/buonissimi film (con l'apice del Cavaliere oscuro) e perché mantengono una continuità e un filo conduttore che però non ti impediscono di poterti godere il singolo film senza sapere cosa è accaduto prima. Mi sembra che Nolan abbia colpito nel segno perché è riuscito a esaltare la caratteristica che differenzia Batman da tutti i supereroi storici, ovvero la mancanza di superpoteri, e così facendo abbia raccontato un mondo quasi plausibile, realistico, dove anche i cattivi presentano minacce e pericoli tangibili e attuali (il terrorismo, il caos, la deriva populista della società).

Insomma, con il Batman firmato da Nolan secondo me siamo su un altro livello rispetto a tutta la filmografia di genere supereroistico precedente (a parte Watchmen, che parte da presupposti simili e ha un finale che somiglia molto a quello del Cavaliere oscuro) e, credo, anche futura.
Ndello
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by Ndello »

In un sol giorno Lock and Stock e The snatch.

:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
La Grande Mela, dove anche la Statua della Libertà, com'è noto, ha già il braccio alzato per ricevere in post basso.
RizzK8
Senior
Senior
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by RizzK8 »

Ndello wrote:In un sol giorno Lock and Stock e The snatch.

Stima :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Se però facevi la tripletta con Mean Machine eri idolo vero...
Never Underestimate the Heart of a Champion
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

Il Gioellino mi colpì molto, anzi direi, clamoroso.
con il cuore andrei con This Must Be The Place, anche se quoto alla grande il discorso di Bluto.
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

PROMETHEUS
Attendevo con passione l'ultimo lavoro di Scott, conoscendo diverse persone che c'hanno lavorato su presso la MPC di Londra, per quel che riguarda tutta la parte VFX, senza dubbio, insieme a quella artistica, la componente migliore di tutto il discorso.
Tecnicamente e artisticamente ineccepibile, più che un prequel di Alien o qualcosa di affine, è un remake venuto male del capolavoro originale. Uno sci-fi horror di una banalità incredibile, come se ne sono già visti a dozzine.
Al posto della Weaver abbiamo la Rapace. Scott punta ancora sulla protagonista in gonnella.
Ambientato in environment e scenografie reali e virtuali favolose, i personaggi sono caratterizzati malissimo.
La storia non c'è proprio... L'ultimo quarto d'ora scade oltremodo nel patetico, giocandosela con il peggior Cowboys and Aliens.

Guardandolo ho provato le stesse sensazioni che provai con Avatar. Grande tecnica, grande arte visiva, ma davvero troppo poco cinema.
Il botteghino gli sta dando ragione, continueranno a fare queste merdate, ma io sto ancora aspettando un film in grado di coniugare questa qualità con una storia non dico favolosa, ma quantomeno all'altezza della controparte visiva.

Inqualificabile, ma soprattutto enorme occasione sprecata.
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

Bluto Blutarsky wrote:Stando alle indiscrezioni che arrivano dall'Anica, la rosa dei film che si giocano la candidatura italiana a miglior film straniero per gli Oscar 2013 dovrebbe essere la seguente:

Bella Addormentata di Marco Bellocchio
Cesare deve Morire di Paolo e Vittorio Taviani
Diaz - don't clean up this Blood di Daniele Vicari
E' stato il Figlio di Daniele Ciprì
Il Gioiellino di Andrea Molaioli
Il Primo Uomo di Gianni Amelio
Reality di Matteo Garrone
Romanzo di una Strage di Marco Tullio Giordana
This Must be the Place di Paolo Sorrentino

Solo un'osservazione volante: posto che un paio di questi dobbiamo ancora vederli, quelli a mio parere i più belli (Il gioiellino, Bella Addormentata e Diaz) hanno in comune il fatto di affrontare episodi di cronaca molto italiani (crac Parmalat, Eluana e appunto la Diaz, che pure ha riguardato di certo non solo l'Italia), il che in ottica Oscar potrebbe anche essere un limite. Certo che qualche anno fa si diceva che il cinema italiano non era più in grado di raccontare la realtà, ora la situazione si è ribaltata.

Discorso a parte per This Must be the Place, che agli oscar ci potrebbe comunque andare come un normale film in lingua inglese, visto che quest'anno è uscito nelle sale americane.
incredibile, una qualità pazzesca, c'è una differenza rispetto all'anno scorso notevole; Terraferma, con tutto il rispetto, è inferiore a tutti i film candidati di quest'anno.

cioè abbiamo un orso d'oro(Cesare deve morire), un premio del pubblico sempre a Berlino(Diaz), il Grand Prix di Cannes(Reality) e Bella Addormentata ed é stato il figlio che sono 2 film accolti molto bene da critica e pubblico

personalmente(anche se devo vederne ancora alcuni) andrei con Cesare deve morire

fa veramente tristezza vedere come un film di un regista giovane come Molaioli(il gioiellino) sia stato completamente ignorato al botteghino

This Must be the Place invece secondo me non può essere candidato, essendo stato girato in lingua inglese, fra l'altro se non sbaglio in giuria c'era anche Sorrentino, quindi ci sarebbe stato un confilitto d'interessi enorme...è notizia di qualche giorno fa che Paolo sia uscito dalla giuria a causa di impegni per il suo prossimo film
Ndello
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by Ndello »

RizzK8 wrote:
Ndello wrote:In un sol giorno Lock and Stock e The snatch.

Stima :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Se però facevi la tripletta con Mean Machine eri idolo vero...

Purtroppo neanche lo conosco :thumbsdownsmileyanim:

Rimedio subito :shades:
La Grande Mela, dove anche la Statua della Libertà, com'è noto, ha già il braccio alzato per ricevere in post basso.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Ndello wrote: Purtroppo neanche lo conosco :thumbsdownsmileyanim:

Rimedio subito :shades:
E' la versione UK, football based, di Quella sporca ultima metà.
Vinnie Jones :notworthy: :notworthy: :notworthy:
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

e in effetti eccola qui la lista:

Bella addormentata - Marco Bellocchio
Cesare deve morire - Paolo e Vittorio Taviani
Il cuore grande delle ragazze - Pupi Avati
Diaz - Daniele Vicari
È stato il figlio - Daniele Ciprì
Gli equilibristi - Ivano De Matteo
Là-bas: Educazione criminale - Guido Lombardi
Magnifica presenza - Ferzan Ozpetek
Posti in piedi in paradiso - Carlo Verdone
Reality - Matteo Garrone

Cesare deve morire è il favorito, segutio da Reality, un po' più indietro Bella addormentata, Diaz e È stato il figlio

gli altri credo e spero non vengano considerati più di tanto, nonostante ci siano ottimi film
Post Reply