You'll never walk alone....il topic dei Reds

La gente vuole solo il goal
Post Reply
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by joesox »

Oggi c’è Liverpool-Manchester United. È la 186esima partita fra le due acerrime rivali.

È anche, casualmente, la prima partita casalinga dei Reds dopo le conclusioni dell’inchiesta finale (e finalmente veritiera) sulla tragedia di Hillsborough, dove 96 tifosi del Liverpool persero la vita in occasione di una semifinale di FA Cup contro il Nottingham Forest, il 15 aprile 1989. Ci furono 766 feriti. Resta il peggior disastro nella storia del calcio inglese.

Le mancanze della polizia ed, in generale, la pessima organizzazione di quella partita ma soprattutto le distorsioni che, successivamente, la polizia stessa e le autorità diedero degli eventi sono state messe in luce dall’Hillsborough Independent Panel. I tifosi furono soltanto vittime e non causa della tragedia. Si voleva invece usare il disastro per rafforzare l’idea, se mai ce ne fosse stato bisogno, che gli hooligans andavano combattuti. Quel giorno gli hooligans non c’entrarono nulla.

Una serie di errori, concause e fattori diversi provocarono la tragedia.

Tra le altre:

L’aver assegnato la tribuna della Leppings Lane (circa 14,000 posti) al Liverpool che si sapeva invece che avrebbe avuto molti più tifosi del Forest alla partita. Il Forest ebbe la Spion Kop End che poteva contenere oltre 20,000 persone. Il calcio inglese non prendeva parte alle competizioni europee nel 1989 (ne fu fuori in tutto per cinque anni dal 1985 al 1990) a causa delle conseguenze della tragedia dell’Heysel e quindi la Coppa d’Inghilterra e la Coppa di Lega avevano assunto un’importanza ancora maggiore. Folle enormi accorrevano alle partite, anche senza biglietti. Oggi forse lo fanno ancora, ma molto raramente.

Le entrate allo stadio dalla parte della Leppings Lane erano obsolete e strette. Alle 15:00, ora del calcio d’inizio, molti tifosi erano ancora fuori e la ressa si fece insostenibile. La polizia aprì un cancello di uscita dallo stadio per far entrare altri tifosi. Ma li fece entrare in un’area già al limite del sovraffollamento. Alcuni tifosi avevano già iniziato a scalare le recinzioni. Il disastro avvenne quando una barriera cedette. Alle 15:06 la partita fu sospesa. Simili eventi erano già successi allo stadio dello Sheffield Wednesday in occasione di precedenti semifinali di coppa. C’erano stati, ad esempio, 38 feriti in Spurs-Wolves, semifinale di FA Cup del 1981. La lezione che si sarebbe dovuta trarre da quei precedenti era andata persa.

Ovviamente l’inizio della partita avrebbe potuto essere ritardato per permettere a tutti di entrare con calma. Si è calcolato successivamente che per le 15:40 tutti sarebbero stati all’interno dello stadio.

Le inferriate, erette proprio dopo la tragedia dell’Heysel, avvenuta quattro anni prima. Gli stadi inglesi non avevano mai avuto ed oggi non hanno più barriere tra spettatori e terreno di gioco. L’idea di utilizzare le inferriate come “difesa” contro gli hooligans si dimostrò sbagliata. I muri non funzionano, negli stadi, a Berlino, in Arizona, in Palestina, da nessuna parte.

Quando la polizia si accorse che i tifosi del Liverpool entravano sul terreno di gioco per salvarsi dalla ressa e non per fare un’invasione di campo, fu troppo tardi. Anche qui scarsa capacità di giudizio. Le invasioni di campo ad inizio gara sono rarissime.

Le ambulanze (ben 44) arrivarono dalla parte dei tifosi del Forest. Solo ad una fu permesso di entrare all’interno dello stadio! Molti feriti, che su barelle improvvisate, venivano trasportati verso le ambulanze da tifosi, furono respinti dalla polizia che continuava ad operare con l’idea di separare comunque e sempre le due tifoserie anche in mezzo al campo con un cordone di agenti. Solo 14 delle 96 vittime arrivarono in ospedale.

La vittime furono per la gran parte giovani, ed inclusero una coppia di sorelle, tre coppie di fratelli, un padre e figlio, due ragazzi che sarebbero stati padri pochi giorni dopo. Il più giovane, Jon-Paul, di 10 anni, era cugino di Steven Gerrard. Famiglie distrutte. Almeno tre persone che erano ad Hillsborough si sono suicidate, un’altra è affetta da gravissimi problemi psichici e numerose altre hanno fatto ricorso ad assistenza psicologica.

C’è da ricordare che la prima inchiesta, il cosiddetto Taylor Report, evidenziò da subito una mancanza di controllo della situazione da parte delle forze dell’ordine. Le conclusioni del Taylor Report inoltre diedero molte direttive – poi regolarmente seguite – su come modificare stadi e tribune e su come costruire gli stadi nuovi, e principalmente sull’abolizione dei posti in piedi. Furono inoltre abolite le inferriate, le barriere e ci furono nuove regole sulla distribuzione di bevande alcoliche negli stadi e nei dintorni degli stessi e sui biglietti e la loro distribuzione.

Ma l’Hillsborough Indipendent Panel (che ha potuto lavorare su documenti della polizia e degli ospedali che sono stati finalmente resi pubblici nel 2009) ha scoperto qualcosa di molto grave. La verità fu nascosta e distorta. Molte cose non funzionarono o furono palesemente sbagliate ma, peggio, poi furono volutamente falsate.

La South Yorkshire Police e i servizi di emergenza tentarono, per decenni, ed in tutti i modi, di scaricare le colpe sui tifosi del Liverpool. Su 164 testimonianze, ben 116 furono rimosse dall’inchiesta perché non sostenevano la versione della polizia. Furono fatte analisi del sangue sulle vittime per scoprire il loro tasso alcolico (anche se molti erano bambini!) e dare genericamente la causa della tragedia ai tifosi ubriachi. Fu controllata la fedina penale dei testimoni per annullare le loro testimonianze.

L’onorevole conservatore per la circoscrizione di Sheffield Hallam, Irvine Patnick, passò informazioni false ed inaccurate alla stampa. In particolare il Sun cavalcò per anni questo tragico falso racconto. Il Sun (tabloid pessimo, di pessimo gusto, con pessime notizie, a mio parere) ancora oggi vende pochissimo a Liverpool.

I soccorsi ritardarono. Alcuni feriti che erano “semplicemente” svenuti furono lasciati praticamente morire. Dalle autopsie si pensa che almeno 41 persone avrebbero potuto essere salvate se i soccorsi fossero stati coordinati meglio. Non c’erano barelle. Ricordo chiaramente (vidi alla televisione sia Hillsborough, sia l’Heysel, sia l’incendio di Valley Parade e furono tre tragedie calcistiche enormi in soli quattro anni che lasciarono il segno) i cartelloni pubblicitari usati per trasportare i feriti.

Per tutte queste gravissime mancanze e distorsioni della verità anche il Primo Ministro David Cameron si è recentemente ufficialmente scusato a nome del governo. Il rapporto è uscito il 12 settembre. C’è un sito web con 450,000 pagine di documenti.

Ogni anno, il 15 aprile, ad Anfield si ricorda con una cerimonia la tragedia di Hillsborough.



Tornando al calcio. Dopo Hillsborough, Milan e Real Madrid giocarono una semifinale di Coppa Campioni e l’arbitro sospese la partita al sesto del primo tempo per un minuto di raccoglimento. I tifosi del Milan cantarono “You’ll Never Walk Alone”. Alla fine di aprile il Liverpool giocò un recupero ad Anfield contro l’Arsenal e perse 2-0, gol all’ultimo minuto e titolo perso per differenza reti. Vinse invece la FA Cup contro l’Everton. Everton che ricorda ugualmente la tragedia in quanto molti tifosi dell’Everton persero familiari ed amici quel sabato a Sheffield.

Oggi ad Anfield si ricorderanno le vittime, i due capitani, Gerrard e Vidic, rilasceranno in cielo 96 palloncini e si spera che Suarez ed Evra si stringeranno la mano dopo il doppio brutto episodio dello scorso anno.

Alex Ferguson ha scritto ai tifosi del Manchester United una lettera aperta per ricordare loro di rispettare la tragedia e per ricordare il disastro aereo, Monaco 1958, che, in certo senso, accomuna i due club.

La cosa interessante è il perché Liverpool e Manchester United siano rivali. La prima partita fra le due squadre si giocò nell’aprile 1894. Fu uno spareggio promozione/retrocessione. Il Liverpool vinse 2-0 e salì in Prima Divisione e lo United retrocesse in Seconda. Il Liverpool poi iniziò la sua prima stagione, appunto la 1894-95, con zero vittorie nelle prime nove partite, ancor’oggi record negativo.

Phil Chisnell nel 1964 è l’ultimo giocatore che passa da una squadra (Utd) all’altra (Liverpool) in uno scambio. Poi il Liverpool vince la sua prima FA Cup e domina Anni Settanta ed Ottanta. Lo United invece domina negli ultimi vent’anni, ma ebbe grandi squadre anche negli Anni Cinquanta. Una storia ricca e lunga. Il Liverpool ha 59 trofei, lo United 60. Quindi?

La rivalità appunto. Nulla a che vedere con il calcio. Risale infatti a quattro mesi prima del famoso spareggio, al primo gennaio 1894 per l’esattezza. Ed è lunga trentasei miglia. Che non è la distanza fra Manchester e Liverpool o fra Anfield ed Old Trafford.
Ma è la lunghezza del Manchester Ship Canal. Canale navigabile che segue i corsi dei fiumi Mersey ed Irwell e che, con una serie di chiuse, “solleva” le navi di 18 metri e le porta dal Mare d’Irlanda alla città di Manchester.

Questa poi!
In effetti il post è venuto un po’ lungo. Ma ho quasi finito.

Le merci nel diciottesimo secolo partivano da Manchester e dovevano arrivare a Liverpool per essere spedite via mare nel resto del mondo. E Liverpool si faceva pagare cara. Così Manchester pensò di costruirsi un canale che arrivasse direttamente al mare. E scavarono. Ed unirono i fiumi. L’inaugurazione fu al Capodanno 1894. All’epoca fu il più grande canale navigabile del mondo. Appena più corto del Canale di Panama, mica un ruscello.

A Liverpool non furono per nulla contenti. Ma in aprile almeno li batterono nello spareggio.

Manchester divenne così il terzo porto inglese, nonostante la città fosse (e sia tuttora) a 64 km dal mare. Nel 1958 il trasporto di merci ebbe il picco con 18 milioni di long tons (strane misure imperiali). Oggi siamo a 7 milioni di long tons in 8,000 container all’anno. Puntano a ritornare su, vogliono arrivare a 100,000 container nel 2030. Atlantic Gateway Project. E se gli inglesi pianificano e si organizzano…

Speriamo ci sia rispetto e sia solo una partita di calcio.

E FORZA REDS!
The rare occurence of the expected.
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by andreaR »

porca miseriaccia joe, sei sempre un pozzo di sapere

:novotny:
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by BRANDONE »

Joe :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
ImageImage
User avatar
DommiToad
Senior
Senior
Posts: 1144
Joined: 18/11/2011, 11:41
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets
Location: Malegno, Brescia

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by DommiToad »

Oggi la sconfitta proprio non ci stava. Dominato anche in 10. Shelvey un pazzo!
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by andreaR »

obiettivo arrivare a un'onesta metà classifica evitando di dover lottare per la salvezza e magari arrivare in fondo in qualche coppa, possibilmente europa league e fa cup, e a gennaio prendere uno davanti
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by BRANDONE »

Varie da twitter

Manager Brendan Rodgers fears Daniel Agger may have medial knee ligament damage.

Rodgers: "It was disappointing to say the least, if Jonjo Shelvey gets sent off than so should Jonny Evans."

Gerrard: "You look for consistency and if he [the referee] is adamant it was a red then Jonny Evans should have had a red as well."


Sulla partita.OGGI non si può dire niente,magari giocassimo sempre così.Shalvey ci ha rovinato una partita,peccato.Bene Suso
ImageImage
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by Teo »

Shelvey l'ha rovinata, ma poi ci ha pensato anche la solita bandiera che gira sempre dalla parte dei Red Devils ultimamente contro di noi.

Rafael che segna a giro di sinistro un goal che credo non farà mai più nemmeno in partitella e il solito rigore mooolto dubbio.

Peccato perchè tutto quello che c'era stato per il Justice (brividi il filmato iniziale) e il vantaggio del capitano (che ha perso un cugino tra i 96) stava costruendo uno scenario bellissimo.
[align=left][/align]ImageImageImage
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by Pablets »

Se un giorno io e Sberl avessimo l'onore di ospitare sul nostro blog una storia di joe sul calcio inglese sarebbe il giorno da blogger e da appassionati più bello della nostra vita.
Grandissimo joe...as usual...
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by joesox »

Pablets wrote:Se un giorno io e Sberl avessimo l'onore di ospitare sul nostro blog una storia di joe sul calcio inglese sarebbe il giorno da blogger e da appassionati più bello della nostra vita.
Grandissimo joe...as usual...
Ringrazio per tutto.

Dovrei, e lo spero davvero, andare allo Stadium of Light di Sunderland (che ha sostituito Roker Park nel 1997) questa primavera per andare a vedere la mia prima partita di calcio inglese dal vivo. Incredibile, ma purtroppo vero.

Se ci vado, farò doveroso rapporto.


Come ho detto nei topic della NFL, non parlo quasi mai degli arbitri.
Per cui questa volta non parlo dell'arbitro di Liverpool-Manchester United.

Go Reds!
The rare occurence of the expected.
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by BRANDONE »

‘Very frustrating,’ grumbled Rodgers. ‘We were much the better side but lost our concentration. I thought we had moved on from that. Some of our play was very good and we deserved to lead but we were so loose it was frightening. We were very poor.

‘We were lazy. That’s the easiest way to describe it. We were loose and sloppy. In that opening period of the second half, we didn’t do the dirty bit. You have to earn the right to play. We did that in the first half. But we didn’t do it in the second. We have got to defend better.’

Io spero che in società si siano resi conto che bisogna aprire il portafoglio e usare BENE i soldi per rinforzare sta squadra.Tolti Suarez e Gerrard siamo inguardabili
ImageImage
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by Teo »

Giusto, tolti 2 campioni la squadra è piena di gente dallo scarso all'inguardabile, perdere contro la peggior Udinese degli ultimi 3 anni, prendendo goal da Pasquale, è qualcosa di abominevole.

Comunque a me sta deludendo parecchio anche Rodgers. Avevo ottime aspettative visto l'anno scorso, ma sta veramente proponendo poco e mancando completamente la fase difensiva.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by BRANDONE »

Qualcuno l'ha vista oggi?Ho letto che l'allenatore dello Stoke si è lamentato di Suarez per le simulazioni mi pare....
ImageImage
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by Pablets »

BRANDONE wrote:Qualcuno l'ha vista oggi?Ho letto che l'allenatore dello Stoke si è lamentato di Suarez per le simulazioni mi pare....
Una è veramente vergognosa e la trovi nel topic della Premier...
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by Teo »

Se parli di quella sul rientro, ha simulato la caduta, ma il tocco del difensore c'è stato eccome, doveva cadere lì.

Ancora senza vittorie ad Anfield, altra partita sterile, se non fa qualcosa Luis non segna nessuno...siamo arrivati a Joe Cole come primo cambio, Rodgers mi sembra abbia perso la bussola...davvero deludente finora.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: You'll never walk alone....il topic dei Reds

Post by BRANDONE »

http://www.bbc.co.uk/sport/0/football/19917938

Tanto erano già tanti gli attaccanti in rosa.... :piango: :piango:
ImageImage
Post Reply