Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by frog »

Spree wrote:
Sì, ecco. Però magari prima di pensare al Partito Radicale (aka Pannella) come all'eccezione luminosa del panorama politico italiano, consiglio http://www.malvinodue.blogspot.it
non ti seguo :penso: , o c'è qualcosa che non quadra nel link, oppure non ci arrivo, ma non capisco cosa c'entri il cardinal Martini con i manifesti incollati al posto giusto durante le campagne elettorali.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

FrenkT wrote:
Non se ne può più di questo confronto col passato come alibi per le carenze attuali. Se ora c'è a Parma c'è il M5S e sta facendo male lo si dice senza dover per forza andare a vedere se prima c'è stato di peggio, con questa logica anche chi c'è stato fino all'anno scorso può pretendere che gli sia riconosciuto il merito di aver fatto meglio di qualcuno che li ha preceduti da li a 30 anni prima.

Ma sto ragionamento qui NON ha logica, perche allora rivotiamo tutti compatti Berlusconi, non guardiamo al passato, oggi puo voler fare solo il bene del paese.

P.S. Tu sai che stanno facendo male a Parma? Sei di Parma? Mi interessa sul serio, perche non ho letto grandissime critiche in giro, a parte levare le auto blu e/o parcheggi per i consiglieri(mi sembra ma non mi ricordo) e i biglietti per l'opera agli assessori ecc non ho letto nulla di "MALE".

P.P.S. Magari stanno facendo poco, ma tra "poco" e "male" c'e la sua differenza.
Io sono fermo qui.
http://www.newnotizie.it/2012/08/ancora ... la-di-piu/

Se hai notizie piu fresche (tu come tutti ovvio) magari sarebbe bello metterle cosi ci capiamo un po di piu.
[align=center]Image[/align]
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

frog wrote:
Spree wrote: Sì, ecco. Però magari prima di pensare al Partito Radicale (aka Pannella) come all'eccezione luminosa del panorama politico italiano, consiglio http://www.malvinodue.blogspot.it
non ti seguo :penso: , o c'è qualcosa che non quadra nel link, oppure non ci arrivo, ma non capisco cosa c'entri il cardinal Martini con i manifesti incollati al posto giusto durante le campagne elettorali.
un
Il link è al blog tutto, che contiene tutta una serie di post sul perché il partito Radicale è una cosa privata di Pannella e sul per come non è una formazione politica funzionale a ottenere qualsivoglia risultato pratico. Pensavo ci fossero i tag dei vari post, invece mi accorgo di no: quindi ti toccherebbe cercarli uno a uno, e ammetto che possa risultare noioso.
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

Porsche 928 wrote:
FrenkT wrote:
Non se ne può più di questo confronto col passato come alibi per le carenze attuali. Se ora c'è a Parma c'è il M5S e sta facendo male lo si dice senza dover per forza andare a vedere se prima c'è stato di peggio, con questa logica anche chi c'è stato fino all'anno scorso può pretendere che gli sia riconosciuto il merito di aver fatto meglio di qualcuno che li ha preceduti da li a 30 anni prima.

Ma sto ragionamento qui NON ha logica, perche allora rivotiamo tutti compatti Berlusconi, non guardiamo al passato, oggi puo voler fare solo il bene del paese.
Il punto non è guardare al passato, il punto è capire che valore possa avere la proposta politica di un partito/lista civica/singolo candidato.

Francamente mi stupisco parecchio di come l'afflato rinnovatore del M5S possa far passare in secondo piano la dura realtà: in politica servono statisti, non parvenu volenterosi ma senza competenze. Nella gestione della cosa pubblica bisogna sempre ricercare l'optimum, non quello che sta bene alla piazza.

Non dico sia facile individuare dei buoni amministratori, ma sicuramente non mancano: non mi risulta che tutte le città d'Italia abbiano sindaci o assessori incapaci e corrotti, così come in parlamento non siedono soltanto persone ignoranti e malintenzionate. Questa narrazione, propria di Grillo e non solo, distrugge il concetto di elitè politica, che è tutt'altro che una parolaccia, così come il termine classe dirigente.

Tornando all'esempio di Berlusconi, posso anche sostenere ( e ce ne sarebbero di prove empiriche) che Tremonti sia stato un ministro delle Finanze assai deludente, ma questo non vuol dire che chiunque lo sostituisca non possa necessariamente fare di peggio, solo perchè si presenta con una faccia pulita e un apparato meno torbido alle spalle.
Pensare che in Italia la politica economica, quella estera e quella industriale possano essere gestite da chiunque, dall'uomo della strada cooptato dalla macchina "democratica" di Grillo, è roba da fantascienza.

L'esperimento del M5S può essere provato in realtà molto piccole o poco più ( e già a Parma chissà come andrà a finire), mi renderebbe piuttosto inquieto l'idea che possano amministrare Roma, Napoli o Milano.

Devo ancora capire, inoltre, in quale modo la proposta del M5S di andare in parlamento dovrebbe differenziarsi da quella di un partito normale ( l'arteficio dialettico per cui si tratterebbe di un "movimento" è facile da smascherare, se si ritorna alla definizione semplice di "partito politico" http://it.wikipedia.org/wiki/Partito_politico), come vorrei avere lumi sulle modalità di formazione di un eventuale ( quanto improbabile) governo grillino.

Migliaia di iscritti/milioni di elettori dovrebbero esprimersi sui potenziali ministri? Su che basi? Con quali possibilità di scelta?
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

jay jay okocha wrote: Il punto non è guardare al passato, il punto è capire che valore possa avere la proposta politica di un partito/lista civica/singolo candidato.

Francamente mi stupisco parecchio di come l'afflato rinnovatore del M5S possa far passare in secondo piano la dura realtà: in politica servono statisti, non parvenu volenterosi ma senza competenze. Nella gestione della cosa pubblica bisogna sempre ricercare l'optimum, non quello che sta bene alla piazza.

Non dico sia facile individuare dei buoni amministratori, ma sicuramente non mancano: non mi risulta che tutte le città d'Italia abbiano sindaci o assessori incapaci e corrotti, così come in parlamento non siedono soltanto persone ignoranti e malintenzionate. Questa narrazione, propria di Grillo e non solo, distrugge il concetto di elitè politica, che è tutt'altro che una parolaccia, così come il termine classe dirigente.

Tornando all'esempio di Berlusconi, posso anche sostenere ( e ce ne sarebbero di prove empiriche) che Tremonti sia stato un ministro delle Finanze assai deludente, ma questo non vuol dire che chiunque lo sostituisca non possa necessariamente fare di peggio, solo perchè si presenta con una faccia pulita e un apparato meno torbido alle spalle.
Pensare che in Italia la politica economica, quella estera e quella industriale possano essere gestite da chiunque, dall'uomo della strada cooptato dalla macchina "democratica" di Grillo, è roba da fantascienza.

L'esperimento del M5S può essere provato in realtà molto piccole o poco più ( e già a Parma chissà come andrà a finire), mi renderebbe piuttosto inquieto l'idea che possano amministrare Roma, Napoli o Milano.

Devo ancora capire, inoltre, in quale modo la proposta del M5S di andare in parlamento dovrebbe differenziarsi da quella di un partito normale ( l'arteficio dialettico per cui si tratterebbe di un "movimento" è facile da smascherare, se si ritorna alla definizione semplice di "partito politico" http://it.wikipedia.org/wiki/Partito_politico), come vorrei avere lumi sulle modalità di formazione di un eventuale ( quanto improbabile) governo grillino.

Migliaia di iscritti/milioni di elettori dovrebbero esprimersi sui potenziali ministri? Su che basi? Con quali possibilità di scelta?

Benissimo, sono d'accordo con questo post e mi vien sempre la stessa domanda in mente, dall'altra parte chi troviamo?
Non ci sono tantissime soluzioni eh, c'e la dirigenza del PD e la dirigenza del PDL, mi sembra che abbiano gia dimostrato la loro inefficacia come classe politica, come "elite" come l'hai definita tu, hanno dimostrato la loro inadeguatezza.
Ci rendiamo conto che non riescono(leggi pure non vogliono) a levarsi un euro da quello che stanno RUBANDO da decenni? RUBANDO contro il volere espresso del "popolo sovrano quando fa comodo" sbandierando a destra e manca che "e` colpa degli altri, noi lo faremmo anche domani", questa e` la classe "esemplare" che dovrebbe essere migliore di gente che non sa cosa sia l'essere corrotti e/o essere corruttori(magari lo sapra presto magari no chi lo sa)?

Vorrei fare una domanda a tutti quelli che votarono Prodi(e mi dispiace che l'abbia detto anche Grillo in uno dei suoi monologhi) nel 2006.
SE avesse presentato un governo come quello che fece PRIMA delle elezioni, avrebbe vinto?

IO CHE GLI HO DATO IL VOTO nel 2006 col piffero che glielo davo se sapevo che mi metteva Mastella alla giustizia e agli affari esteri D'Alema. Eh pero con il senno di poi dall'altra parte c'erano loro:
Image
Tapparsi il naso come disse un "giornalistino da 4 soldi" non sarebbe servito perche era cadere peggio qualsiasi scelta si fosse fatta, e` questa la elite che si vuole?? Perche non si scappa che se prendete questo governo il prossimo vedra nel 90% dei casi LE STESSE FACCE se non nei "nuovi movimenti" che siano Grillo o Giannino, il resto son sempre i "mantenuti" di "Roma Ladrona tranne quando paga noi".

P.S. Lo dico da leggerissimo antiberlusconiano(inteso come persona non come partito politico in se). Oh se guardiamo quel governo(me lo sono andato a rileggere ora su Wikipedia) abbiamo parlato per migliaia di righe di quanto governasse con galoppini impresentabili il nano ma non so se questo era tanto meglio come "elite" :stralol: (scusa ma mi fa troppo ridere sto termine).
jay jay okocha
Rookie
Rookie

Post by jay jay okocha »

Teoricamente le risposte alle tue domande sarebbero già presenti nel mio primo post.

Non ho scritto che i partiti attualmente in circolazione esprimano o abbiano espresso in passato una classe dirigente all'altezza. Ho messo semplicemente in dubbio il fatto che un gruppo di statisti possa essere selezionato secondo le modalità indicate da Grillo, sostenute spesso acriticamente dagli entusiasti del M5S.

Dove si possono trovare gli statisti che servono? Esistono al momento, o vanno formati? Bisognerebbe lavorare all'interno dei partiti, delle accademie, delle istituzioni pubbliche o private per selezionare le persone più competenti, dando per scontata la loro onestà ( problema notevole nel sistema italiano, del resto). Conseguentemente, chi avesse a cuore questi temi dovrebbe lavorare per far emergere tali persone, l'elitè ( si, può far ridere il termine, ma di questo abbiamo bisogno). Io sono sicuro che di gente capace in giro ce ne sia, probabilmente già cooptata in qualche forza politica.

Il compito del cittadino dovrebbe essere quello di utilizzare il proprio potere per assicurarsi il miglior governo possibile, ma quanti lo fanno? Chi si preoccupa di conoscere in dettaglio il programma dei vari partiti, di conoscere la provenienza e gli interessi extra-politici di un candidato, di valutarne la preparazione? Quanta gente vota in maniera poco consapevole, per non dire di chi segue la logica del voto di scambio?

Proverei a rispondere a queste domande, o a rivolgerle ad altre persone, considerando che chi come noi discute di questi argomenti presumo abbia un pizzico di interesse per la politica e non sia uno sprovveduto totale.

Il problema sta sempre nell'elettorato, prima che nella classe politica, che fino a prova contraria sta lì perchè qualcuno l'ha sostenuta. Non esistono alibi in questo senso, non c'è niente da fare.

In definitiva, mi verrebbe da dare questa risposta a chi generalmente non solo sostiene l'inadeguatezza dei partiti e dei politici odierni, ma anche a chi rivendica un non ben precisato furto in termini di potere, quando in realtà molti di coloro che si lamentano hanno rinunciato ad esercitare per anni le loro funzioni di elettori e di cittadini.
Last edited by jay jay okocha on 09/09/2012, 1:39, edited 1 time in total.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

jay jay okocha wrote:Teoricamente le risposte alle tua domande sarebbero già presenti nel mio primo post.

Non ho scritto che i partiti attualmente in circolazione esprimano o abbiano espresso in passato una classe dirigente all'altezza. Ho messo semplicemente in dubbio il fatto che un gruppo di statisti possa essere selezionato secondo le modalità indicate da Grillo, sostenute spesso acriticamente dagli entusiasti del M5S.

Dove si possono trovare gli statisti che servono? Esistono al momento, o vanno formati? Bisognerebbe lavorare all'interno dei partiti, delle accademie, delle istituzioni pubbliche o private per selezionare le persone più competenti, dando per scontata la loro onestà ( problema notevole nel sistema italiano, del resto). Conseguentemente, chi avesse a cuore questi temi dovrebbe lavorare per far emergere tali persone, l'elitè ( si, può far ridere il termine, ma di questo abbiamo bisogno). Io sono sicuro che di gente capace in giro ce ne sia, probabilmente già cooptata in qualche forza politica.

Il compito del cittadino dovrebbe essere quello di utilizzare il proprio potere per assicurarsi il miglior governo possibile, ma quanti lo fanno? Chi si preoccupa di conoscere in dettaglio il programma dei vari partiti, di conoscere la provenienza e gli interessi extra-politici di un candidato, di valutarne la preparazione? Quanta gente vota in maniera poco consapevole, per non dire di chi segue la logica del voto di scambio?

Proverei a rispondere a queste domande, o a rivolgerle ad altre persone, considerando che chi come noi discute di questi argomenti presumo abbia un pizzico di interesse per la politica e non sia uno sprovveduto totale.

Il problema sta sempre nell'elettorato, prima che nella classe politica, che fino a prova contraria sta lì perchè qualcuno l'ha sostenuta. Non esistono alibi in questo senso, non c'è niente da fare.

In definitiva, mi verrebbe da dare questa risposta a chi generalmente sostiene non solo l'inadeguatezza dei partiti e dei politici odierni, ma anche di chi rivendica un non ben precisato furto in termini di potere, quando in realtà molti di coloro che si lamentano hanno rinunciato ad esercitare per anni le loro funzioni di elettori e di cittadini.

Pero io non capisco una cosa, sinceramente, perche per esempio un esponente di 30 del M5S per esempio votato da internet che presumo mettera un CV tipo "laurea in scenze politiche con il voto di 110(per esempio)" non va bene e uno di 30 anni che viene eletto nel PD/PDL/UDC/IDV/mettici quello che vuoi se ha lo stesso curricula va bene perche e` il volto nuovo del partito.
Perche dubito fortemente che se dovessero esserci le votazioni su internet per gli esponenti parlamentari, in molti votino "Giorgio = scuole medie, 40 anni, dissoccupato", mi sembrerebbe un assurdo irrealizzabile.
Secondo me premesso che due 30 enni cosi in parlamento sarebbero manna dal cielo, ha piu possibilita di essere "indottrinato"(nel senso peggiore del termine) da questa politica quello che cresce un un partito di quello che fondamentalmente non ci e` cresciuto(perche il M5S e` da poco una forza politico/eleggibile) ed avra le sue idee giuste o sbagliate che siano, spero di essermi espresso.

A me viene sempre in mente come esempio la Serracchiani...(perche ci speravo tanto eh, non per il contrario) giovane, preparata(sembrava) con "cazzimma" e ora praticamente fa le pulizie sul palco a fine congresso(esagero volutamente).
jay jay okocha
Rookie
Rookie

Post by jay jay okocha »

Porsche 928 wrote:

Pero io non capisco una cosa, sinceramente, perche per esempio un esponente di 30 del M5S per esempio votato da internet che presumo mettera un CV tipo "laurea in scenze politiche con il voto di 110(per esempio)" non va bene e uno di 30 anni che viene eletto nel PD/PDL/UDC/IDV/mettici quello che vuoi se ha lo stesso curricula va bene perche e` il volto nuovo del partito.
Secondo me premesso che due 30 enni cosi in parlamento sarebbero manna dal cielo, ha piu possibilita di essere "indottrinato" quello che cresce un un partito di quello che fondamentalmente non ci e` cresciuto(perche il M5S e` da poco una forza politico/eleggibile), spero di essermi espresso.

A me viene sempre in mente come esempio la Serracchiani...(perche ci speravo tanto eh, non per il contrario)
Ma qui casca l'asino, trovo sia sbagliato pensare che il candidato espresso dal partito sia "buono" a prescindere.
La preparazione di un candidato deve essere valutata caso per caso, al di là della provenienza.

Deborah Serracchiani non è mica stata plasmata dalla leadership del Pd e consegnata con un fiocco al Parlamento Europeo, si è fatta conoscere perchè ha preso la parola ad un congresso, ha fatto un intervento interessante ed ha permesso così a tanta gente di conoscerla. Poi ha guadagnato posizioni nel ranking, diciamo, ma ha in ogni caso affrontato una campagna elettorale seria, ha raccolto le sue preferenze e ha trovato posto a Bruxelles. Non l'ha imposta nessuno, si è messa in gioco e gli è andata bene. Sulle sue capacità da politico tout court non ho abbastanza elementi per dare un giudizio, ne mi interessa più di tanto.

Il discorso del trentenne "indottrinato" non regge molto, perchè appunto ce ne sono tanti che fanno attività politica, ma non tutti sono preparati e "competitivi".
Allo stesso tempo, magari fra gli esponenti del M5S ce ne saranno pure di bravi, ma io personalmente ne ho sentiti parlare diversi, fra interviste e commenti vari, che non mi hanno fatto assolutamente una buona impressione. Forse conta il fatto che il livello di discussione, soprattutto su certi temi, sia da mettersi le mani nei capelli.
Non vedo però perchè dovrei votare uno che parla peggio di me, ha idee più confuse delle mie e non ha apparentemente punti di forza, se non il discorso della novità e dell'onestà (che poi, perchè dovrei fidarmi?). Chiaramente il discorso appena fatto varrebbe per centinaia di attuali parlamentari, ma su questo discorso già mi sono espresso precendentemente.

Se il sistema di Grillo ( che, democratico o meno, prevede sicuramente un concetto distorto di meritocrazia, più prossima alla rigidità ideologica) premia i mediocri più fedeli alla linea e meno dubbiosi sul farraginoso apparato progettuale del movimento, non vedo dove sia il guadagno per la società civile e per gli eventuali elettori.
Anche perchè, perdonami, ma leggendo le bozze del programma del M5S ( e alcuni contributi del blog), ci si rende conto di quanto sia utopico pensare ad un economista o un giurista preparato che possa sposare le istanze dei grillini; dunque, chi dovrebbero mandare in parlamento? A proporre quali leggi, a governare in quale modo?

Mettiamola così: sarebbe importante catalizzare la forza di rinnovamento espressa dal M%S, ma incanalandola in maniera seria, non asservendola a discorsi irrealistici ( la democrazia di internet che sbarca in parlamento? Facciamo una mega chat di milioni di elettori per il consiglio dei ministri?) e condendola con il populismo d'accatto e il culto della personalità.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

jay jay okocha wrote:
Porsche 928 wrote: ...

Se il sistema di Grillo ( che, democratico o meno, prevede sicuramente un concetto distorto di meritocrazia, più prossima alla rigidità ideologica) premia i mediocri più fedeli alla linea e meno dubbiosi sul farraginoso apparato progettuale del movimento, non vedo dove sia il guadagno per la società civile e per gli eventuali elettori.
...

Guarda tutto eh, ma e` proprio il modo e i dirigenti dei partiti che hanno espresso " i mediocri più fedeli alla linea e meno dubbiosi sul farraginoso apparato progettuale", i Capezzone/Gasparri/Carfagna/Minetti/Bondi sono i "figli" dell'elite Berlusconiana/antiberlusconiana non di Grillo & Co.

Poi io vorrei sapere perche mai quelli del M5S devono essere "peggiori a prescindere", sticazzi non si sa ancora chi siano.

SE grillo mi portasse una "banda" di laureati/plurilaureati giovani al posto di Carfagne, Gelmini e D'Alema, gli stendo il tappeto rosso ma alla grande e lo accolgo a fanfara schierata.

Ci sarebbe anche da dire una cosa, il programma "irrealizzabile" del M5S lo conosciamo, quello del PD dov'e? Del PDL? Dell'UDC? Sono meglio? li hai letti? mi passi un link per cortesia?
Comunque sinceramente sto programma fa piangere gli occhi da quanto e` bello e impossibile nel suo insieme, in Italia sia ben chiaro in una democrazia seria forse sarebbe da "appena sufficiente", ma in una democrazia seria non servirebbe un M5S.

SE e ripeto SE il M5S riuscisse anche solo a portare "2 legislature e a casa" Grillo lo voterei come PAPA altro che.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Porsche 928 wrote: A me viene sempre in mente come esempio la Serracchiani...(perche ci speravo tanto eh, non per il contrario) giovane, preparata(sembrava) con "cazzimma" e ora praticamente fa le pulizie sul palco a fine congresso(esagero volutamente).
magari parliamo di due persone diverse, ma quella che conosco io (http://www.serracchiani.eu/) è parlamentare europea e candidata per diventare governatore del Friuli

ma sicuramente parliamo di due persone diverse :icon_paper:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Paperone wrote:
Porsche 928 wrote: A me viene sempre in mente come esempio la Serracchiani...(perche ci speravo tanto eh, non per il contrario) giovane, preparata(sembrava) con "cazzimma" e ora praticamente fa le pulizie sul palco a fine congresso(esagero volutamente).
magari parliamo di due persone diverse, ma quella che conosco io (http://www.serracchiani.eu/) è parlamentare europea e candidata per diventare governatore del Friuli

ma sicuramente parliamo di due persone diverse :icon_paper:

E ti sembra il "volto nuovo" del PD come sembrava(purtoppo al passato mi tocca parlare) dovesse essere? Cacchio Pap parlamentare europea??? Contano come il due di coppe quando va denari a briscola.

Abbiamo anche Borghezio come parlamentare europeo eh.

________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
Quello che scrivo adesso esula completamente dal discorso e giuro mi ha fatto piegare dal ridere appena ho letto i nomi e visto alcuni curricula.
Pap che brutta cosa, mi hai fatto andare a cercare i parlamentari europei che abbiamo e :stralol: :stralol: :lingua: :lingua:

I nomi cool:
Albertini.
Borghezio.
De Mita :shocking: :lmao: :lmao: :lmao:
Gardini Elisabetta.
Mastella
Zanicchi Iva
http://www.europarl.europa.eu/meps/it/p ... e=&filter=

Sono solo gli "impresentabili" che conosco io eh, ma ce ne saranno di piu di cui sono ignorante su le "gesta" che li hanno portati a cotanta gloria.

Ma stiamo ancora a preoccuparci di Grillo, glillini, adepti, succubi ecc ma LOL, ma buttiamo tutto in vacca ma si "meu amigu Charlie"
http://www.youtube.com/watch?v=tvaKKWv1-tQ

Tanto per "stemperare" il pessimismo.

Si fa per dire ci sarebbe da buttarsi all'alcolismo se uno ci tiene veramente.
jay jay okocha
Rookie
Rookie

Post by jay jay okocha »

Porsche 928 wrote:

Guarda tutto eh, ma e` proprio il modo e i dirigenti dei partiti che hanno espresso " i mediocri più fedeli alla linea e meno dubbiosi sul farraginoso apparato progettuale", i Capezzone/Gasparri/Carfagna/Minetti/Bondi sono i "figli" dell'elite Berlusconiana/antiberlusconiana non di Grillo & Co.

Poi io vorrei sapere perche mai quelli del M5S devono essere "peggiori a prescindere", sticazzi non si sa ancora chi siano.

SE grillo mi portasse una "banda" di laureati/plurilaureati giovani al posto di Carfagne, Gelmini e D'Alema, gli stendo il tappeto rosso ma alla grande e lo accolgo a fanfara schierata.

Ci sarebbe anche da dire una cosa, il programma "irrealizzabile" del M5S lo conosciamo, quello del PD dov'e? Del PDL? Dell'UDC? Sono meglio? li hai letti? mi passi un link per cortesia?
Comunque sinceramente sto programma fa piangere gli occhi da quanto e` bello e impossibile nel suo insieme, in Italia sia ben chiaro in una democrazia seria forse sarebbe da "appena sufficiente", ma in una democrazia seria non servirebbe un M5S.

SE e ripeto SE il M5S riuscisse anche solo a portare "2 legislature e a casa" Grillo lo voterei come PAPA altro che.
Francamente, i personaggi da te citati mi sembrano distanti anni luce dalla mia descrizione di tanti entusiasti del M5S. Potremmo prendere i singoli, rileggerci le loro esperienze passate e scoprire ( ma mi pare evidente) che ognuno di quei figuri alla corte di Berlusconi fosse mosso da interessi personali, più che da irrazionale e cieca fiducia nel leader. Basti vedere come la Minetti sta rispondendo alle richieste del Pdl di lasciare la poltrona, per dire. Capezzone, Bondi, Gasparri, tutti politici mediocri miracolati e messi su scranni importanti dal Cavaliere.

Sul resto del discorso, i programmi li trovi su ogni sito di partito, non sono irraggiungibili. ( quelli delle ultime elezioni politiche li trovi tutti qui, in fondo http://it.wikinews.org/wiki/Speciale_El ... elettorali)

Se mi dici che basta chiunque per sostituire lo scempio visto alle Camere e al governo negli ultimi anni, ritorniamo al mio primo intervento. Un trentenne incapace, pure se ha la laurea e si dice onesto, non è necessariamente quello che salverà questo paese.
Non lo possiamo sapere, chiaro, ma se il suo obiettivo è fare tutto quello che c'è scritto nel programma del M5S, posso dubitare già in partenza sulle sue capacità di politico pragmatico, e non da affabulatore da comizio.

La parte dedicata all'economia, che, concorderai con me, dovrebbe essere la più importante, è piena di proposte improbabili e soluzioni non chiare, oltre a idee che se realizzate sarebbero dannose o ingestibili. La maggioranza, oltretutto, sono irrealizzabili nell'attuale congiuntura temporale.

Qualche idea invece è buona, se non giusta, ma parliamo di poche proposte, più di buon senso che di illuminata visione politica. Potrebbero tranquillamente rubargliene qualcuna gli altri partiti ( anzi, sicuro lo faranno), e scomparirebbe la magia e la novità del M5S.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

jay jay okocha wrote:
Sul resto del discorso, i programmi li trovi su ogni sito di partito, non sono irraggiungibili. ( quelli delle ultime elezioni politiche li trovi tutti qui, in fondo http://it.wikinews.org/wiki/Speciale_El ... elettorali)

Se mi dici che basta chiunque per sostituire lo scempio visto alle Camere e al governo negli ultimi anni, ritorniamo al mio primo intervento. Un trentenne incapace, pure se ha la laurea e si dice onesto, non è necessariamente quello che salverà questo paese.
Non lo possiamo sapere, chiaro, ma se il suo obiettivo è fare tutto quello che c'è scritto nel programma del M5S, posso dubitare già in partenza sulle sue capacità di politico pragmatico, e non da affabulatore da comizio.

La parte dedicata all'economia, che, concorderai con me, dovrebbe essere la più importante, è piena di proposte improbabili e soluzioni non chiare, oltre a idee che se realizzate sarebbero dannose o ingestibili. La maggioranza, oltretutto, sono irrealizzabili nell'attuale congiuntura temporale.

Qualche idea invece è buona, se non giusta, ma parliamo di poche proposte, più di buon senso che di illuminata visione politica. Potrebbero tranquillamente rubargliene qualcuna gli altri partiti ( anzi, sicuro lo faranno), e scomparirebbe la magia e la novità del M5S.

Ma sei serio?? Mi dai link del 2008 di cui alcuni non vanno(guarda caso quello del PDL) e altri di partiti morti o inutili(come %), in PIU di 3 anni non sono stati portati a compimento nella loro interezza diciamo cosi.
Io parlavo dei programmi per le prossime elezioni, hanno talmente tante idee in testa che non riescono nemmeno a dare una bozza credibile e anche ammesso che le elezioni siano nel 2013 darai un'idea di massima di dove vuole andare il tuo partito??? O bisogna votare da "tifoso" a prescindere per la mia squadra, il problema e` che non hanno ancora la minima idea di cosa, come, quando, perche si debba fare questo o quello.(MIA PERSONALISSIMA IDEA) Aspettano... aspettano... e intanto il popolo si incazza con loro... si incazza... perche e` indubbio che finche i partiti maggiori appoggeranno questo governo(che diciamo non sta piacendo al popolo "sovrano") e` uno spot elettorale continuo per chi gli va contro(a ragione o torto eh) piu aspettano e piu(PER ME) perdono voti, ma aspettano... aspettano...

Io sinceramente devo capire sta parte "Un trentenne incapace, pure se ha la laurea e si dice onesto, non è necessariamente quello che salverà questo paese. " sul serio sono serissimo non ti sto prendendo in giro, 1) perche si parte dal presupposto che sia incapace, perche allora io posso partire dal presupposto che un "volto nuovo" di un partito sia corrotto o in malafede di defaul quindi non ne veniamo a capo, e 2) non sappiamo nemmeno chi siano i 30enni e` quello che voglio dire, prima di attaccare con le magari giuste argomentazioni negative, vediamo prima CHI vorrebbe portare in parlmanento, forse(ma forse no ovvio) c'e gente capace.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Intanto ridendo e scherzando l'Italia è ripartita...
"...” L’Italia è già ripartita- afferma infatti il premier- La ripresa non si vede con i numeri ma, se riflettiamo, è dentro di noi ed è alla portata del nostro paese. "
:shocking:
Mi sembra tanto di ricordare un altro che faceva discorsi simili, mi sembra si autoproclamasse °il più grande statista degli ultimi 150 anni in Italia" o giù di li.

Pensavo di non vederle mai più ste dichiarazioni similcomiche, invece...
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Porsche 928 wrote: E ti sembra il "volto nuovo" del PD come sembrava(purtoppo al passato mi tocca parlare) dovesse essere? Cacchio Pap parlamentare europea??? Contano come il due di coppe quando va denari a briscola.
ti faccio una breve cronistoria della ragazza, perché secondo me parti da un assunto sbagliato

la Serracchiani era segretario provinciale di Udine, alla quasi totalità dell'Italia sconosciuta (me per prima)

era già stato deciso di candidarla alle Europee (quindi non ci è stata messa come "ripiego"), e Franceschini le chiese di fare un discorso forte, per scuotere la platea (questa non è la versione ufficiale, ma è quella vera, che mi è stata raccontata da persona informata dei fatti :icon_paper: )
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Post Reply