SafeBet wrote:sotto i 256 la qualità diventa infima, perdi il colore di molti strumenti, perdi l'essenza della musica.
non capisco il senso di abbassare il bitrate. non capisco a cosa serva avere 1000 o 2000 o 3000 pezzi sul lettore. non capisco nemmeno a cosa servono 32 fottuti giga di spazio. a meno che non ascoltiate sorabji.
quanti ne potete ascoltare in una settimana?
per il bitrate, condivido. 192 di bitrate un tempo lo salvavo in "corner", ora come ora scarto al volo, cerco sempre il 256 kb/s minimo, per non parlare di chi inserisce .mp3 tratti dallo streaming di YouTube dove il bitrate che si può raggiungere, cos'è un 128 ? boh, comunque incomprensibile.
per i 32 GB, che poi son qualcosina meno [29 GB] sinceramente non li considero nemmeno. penso a caricare gli album, le discografie e gli artisti che preferisco, poi quanto occupano occupano. lo spazio, almeno per come lo valuto io, non lo tratto come una sorta di "extra", "bonus" che mi consenta, a seconda dei gigabyte a disposizione, di caricare più brani possibili e cercare di riempire al limite l'iPod. potrei avere 28 GB liberi e aver in quell'unico giga occupato tutta la musica che m'interessa, senza far cader l'occhio a "quanto spazio mi rimane" perchè proprio, se non ci fosse una barra che mi indica lo spazio libero/occupato manco mi passa per la testa di vedere "quanto occupa", "90MB, con la bonus track 95,5MB" e dati simili. 32 GB ? bene, ma è soltanto un dato tecnico, via.
poi vabbè, sempre parlando per me, passano gli anni, lettore è sempre quello e il vizio di conservare album a cui son legato di cui dicevo prima, fa si che sia ormai pieno. ma mi piace considerarlo come una sorta di libreria portatile [=gli scaffali pieni di ciddì] dei miei ascolti musicali negli anni, una roba del genere, anche se poi ovviamente, anche guardando banalmente gli ascolti nella griglia interfaccia di iTunes, gli artisti/dischi/discografie negli ultimi mesi, anno, son forse 2/32 [o giù di lì] di quello caricato.