Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Toni Monroe wrote:Nì, Bruce. Dipende. Se hai un parcheggio (più vicino è, meglio è) ad una fermata della metro non c'è competizione, per andare in centro. Dopo il discorso diventa un altro e si basa su vizi che uno spaccia per esigenze. E comunque ce ne sono che da Bresso, Paderno e via allontanandosi, vengono a prendere la metro in Maciachini, quindi è fattibile anche come costi (ammesso che non conosco il totale che spendono quelle persone).
settimanale 12 euro. :icon_paper:
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Re: Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Post by andreaR »

più parcheggio vorrebbe dire solo più traffico perchè la gente prenderebbe l'auto piuttosto che bus metro o bici, se per assurdo piazza duomo diventasse un mega parcheggio e contestualmente creassero 4 linee con passaggi regolari ogni 5 minuti la maggioranza credo andrebbe in auto

nel mio piccolo sono fortemente contrario al parcheggio gratuito che hanno fatto da me il sabato pomeriggio in centro, io abito "molto fuori" il centro, ma anche andando piano non ci metterei più di 15 minuti ad arrivarci, capirai, e forlì è una città molto votata all'uso della bici da sempre, purtroppo questo calerà, i ragazzetti non ce l'hanno più, quelli che ci vanno lo fanno sporadicamente per far vedere la bici nuova tutta figa che ora va tanto di moda qui....capirai
Maverick
Senior
Senior

Post by Maverick »

SafeBet wrote:
Toni Monroe wrote:Non sarà il peccato originale ma tra le prime cause del disagio c'è l'inadeguatezza della rete di mezzi pubblici (si parla di città come Roma, Milano, Napoli e in generale di centri urbani particolarmente sviluppati), che rende fin troppo facile al privato sentirsi obbligato ad avere la macchina. Se avessi dei mezzi efficienti non sarebbe così necessario spostarsi in macchina.
a milano la situazione mi sembra tutt'altro che di disagio, adesso che ci sono anche le linee notturne nel weekend, il bikemi, le nuove linee della metropolitana in programma, ecc. ci sono linee di superficie non affidabilissime e qualche ritardo in metro (ma a me sarà capitato cinque volte nell'ultimo anno), ma mi sembrano dettagli di fronte al disegno complessivo.
poi è ovvio che chi non vuole salire sui mezzi non ci salirà a prescindere. ma almeno non si ripari dietro le solite scuse dei mezzi non efficienti.
Aspetta: BikeMI sono tutte in centro, dove ci arrivi con metro, tram, autobus,ecc Fuori dalla circonvallazione esterna (che non è molto ampia ed è ben servita dai mezzi) ci sono solo 18 postazioni, quindi dove dove i mezzi a volte latitano e la bici sarebbe una buona aletrnativa, non c'è nullla! Qui la mappa: http://www.bikemi.com/localizaciones/lo ... D&Mw%3D%3D

Per il resto, metro con tempi d'attesa molto buoni.
Una rimostranza però ce l'ho, sulla linea 7: porta dalla metro all'università ed è il mezzo più utilizzato per giungervi dopo la ferrovia (la utilizza chi viene da fuori città). Ebbene, diverse volte mi è capitato di attendere oltre mezz'ora, alle 8 del mattino, il tram.
Ora, dato che il binario in città non è protetto, pensi che ci sia stato un incidente e quindi sia tutto bloccato. Invece no, perchè ti vedi passare nell'altra direzione 5-6 convogli. Dato che il capolinea è a 500 metri (c'è una sola fermata di mezzo) ed è tutto su binario protetto, ti chiedi: perchè?
Ok, questo è più uno sfogo che un reale problema, ma cercate di capirmi :biggrin:
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

BruceSmith wrote: tu abiti in Milano?
anche io uso i mezzi per andare a lavorare: per chi viene dall'hinterland (subito fuori milano), come me, la situazione non è così positiva.
o hai un (grosso) problema di parcheggio, penso a chi lavora in centro, oppure l'auto è quasi sempre più competitiva.
nel mio caso, penso che ci metterei lo stesso tempo se usassi la bici. cosa che farò quando avrò il fisico adeguato, una doccia in ufficio e un forte desiderio di farla finita. giusto per ricollegarci al discorso che leggevo prima.

non è questione di lamentarsi per il gusto di farlo: faccio solo notare che se si investisse di più sulla metropolitana, tutti ne trarrerrebero giovamento.
no abito a sesto. faccio 15 minuti a piedi per prendere la metro, poi all'interno di milano mi muovo quasi sempre con autobus/metro.
non so da dove vieni tu, però il mio discorso faceva riferimento proprio alla città di milano.
sono anche io convinto che dall'hinterland la situazione sia molto più complessa. l'investimento sulla metropolitana mi sta anche bene, però lì subentra sempre il discorso che se si va fuori dal comune di milano, l'investimento bisogna farlo in due, forse in tre. l'asino di solito casca.
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

la mia donna prima stava ad Opera, quindi 10 minuti, passando per Poasco a Noverasco, da Rogoredo dove prendo il treno o la metro, e li trovare parcheggio nelle vicinanze è davvero una botta di culo assurda. ora abita a Ceranova, piccolo e silenzioso a 20 munti da Opera, li la questione aumenta in modo esponenziale, da li è obbligatorio usare la macchina per spostarsi, ma resto convinto che la metro sia una grande cosa, ma per chi sta nell'hinterland la macchina è quasi obbligatoria, giusto? autobus a parte....
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

SafeBet wrote: no abito a sesto. faccio 15 minuti a piedi per prendere la metro, poi all'interno di milano mi muovo quasi sempre con autobus/metro.
non so da dove vieni tu, però il mio discorso faceva riferimento proprio alla città di milano.
sono anche io convinto che dall'hinterland la situazione sia molto più complessa. l'investimento sulla metropolitana mi sta anche bene, però lì subentra sempre il discorso che se si va fuori dal comune di milano, l'investimento bisogna farlo in due, forse in tre. l'asino di solito casca.
siamo confinanti e passo anche io da Sesto :708: :biggrin:
sul discorso 'fuori milano' hai pienamente ragione: saranno 15 anni che si parla di un prolungamente della MM1 verso Monza (giusto per evitare il troiaio quotidiano per chi fa quella strada). ne aspetteremo altri 15, se va bene.

@dario: la metro è assolutamente il miglior mezzo di trasporto a disposizione. il 'problema', per chi viene da fuori, è arrivare ad una fermata in tempi decenti.
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

ho appena fatto un errore da $1,399...PD
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Bruce: mensile. Risparmi sicuro. Annuale, risparmio deciso e saresti anche al riparo da eventuali aumenti del prezzo ad anno in corso. :forza:

Comunque concordo sul fatto che è la metro la miglior risposta alle esigenze dei viaggiatori. Purtroppo, per quanto stiamo meglio di altri, siamo ancora lontani da una situazione soddisfacente. Tanto più se poi ti vai a inventare ZTL e Area C, col pretesto di ridurre il traffico. Il traffico lo riduci potenziando i mezzi, specialmente per chi deve entrare/uscire dalla città per lavoro. Chi vive e lavora in città è un caso (disperato) a parte, se usa comunque la macchina.
Cholo
Senior
Senior
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by Cholo »

Hobbit83 wrote:
Dietto wrote: Vieni a Roma, fatti una giornata su e giù pe i colli e poi mi dici se devo prende la macchina o la bici
Non esistono solo i mezzi a 4 ruote, con un motore.... :icon_paper:
Già con un motorino o una moto occupi molto meno spazio e si inquina di meno.
Ma pensa, lo scouter a Roma? Non ci aveva ancora pensato nessuno! :biggrin:

Fatto tutte le superiori in scouter, e diversi anni andando a lavoro. A un certo punto però ti chiedi se valga la pena farti 40km al giorno rischiando la vita in mezzo a un arena piena di mongoloidi frustrati. A evitare il coattone che zigzaga e non si rende conto che va comunque alla stessa velocità degli altri, la matrona in Suv che a momenti neanche arriva ai pedali, o i tanti che guidano come se contassero sugli altri per non sfracellarsi a ogni fottutissimo incrocio. A litigare, a farti il fegato marcio (ogni santo giorno) e a farti male (ogni tanto). No grazie, preferisco svegliarmi alle 5.30 e incazzarmi "un pò meno".

Se poi mi mettete l'equivalente della copertura dei mezzi di trasporto che hanno a Milano (tenendo conto di quanto è estesa l'area urbana di Milano e quella di Roma), giuro che non mi lamento per l'eternità. La macchina neanche la vendo, la frullo giù per una scogliera...
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Cholo wrote:Fatto tutte le superiori in scouter, e diversi anni andando a lavoro. A un certo punto però ti chiedi se valga la pena farti 40km al giorno rischiando la vita in mezzo a un arena piena di mongoloidi frustrati. A evitare il coattone che zigzaga e non si rende conto che va comunque alla stessa velocità degli altri, la matrona in Suv che a momenti neanche arriva ai pedali, o i tanti che guidano come se contassero sugli altri per non sfracellarsi a ogni fottutissimo incrocio. A litigare, a farti il fegato marcio (ogni santo giorno) e a farti male (ogni tanto). No grazie, preferisco svegliarmi alle 5.30 e incazzarmi "un pò meno".

Se poi mi mettete l'equivalente della copertura dei mezzi di trasporto che hanno a Milano (tenendo conto di quanto è estesa l'area urbana di Milano e quella di Roma), giuro che non mi lamento per l'eternità. La macchina neanche la vendo, la frullo giù per una scogliera...
scouter: sono più scout io di tutti voi messi insieme! :forza:

Nessuno ha mai detto che andare su due ruote sia la panacea di tutti i mali. Ma sono sicuro che se considerassimo per bene le modalità di viaggio, oltre il 50% della popolazione delle grandi città avrebbe solo vantaggi (in termini di tempi E di costi) a muoversi con mezzi diversi dall'auto. E ne guadagneremmo tutti quanti.

Come diceva giustamente Safe (mi pare) pochi giorni fa, quando sei per strada non sei IN MEZZO AL traffico, sei IL traffico. E in città strapiene di altro traffico, occupare 10 metri quadrati per spostare una sola persona dovrebbe essere l'ultima delle alternative considerate, non la prima.
Image
Cholo
Senior
Senior
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by Cholo »

Hobbit83 wrote: E in città strapiene di altro traffico, occupare 10 metri quadrati per spostare una sola persona dovrebbe essere l'ultima delle alternative considerate, non la prima.
Assolutamente. Per me lo è.

Escluderei nella maniera più categoria che la soluzione, ma anche solo un palliativo, possa arrivare passando in massa agli scouter. Solo perchè occupano una superficie minore sulla carreggiata.
A meno che non si voglia viaggiare in cortei di 5-6 mezzi affiancati tipo Ho Chi Minh City nell'anarchia più totale.
Le corsie non vengono disegnate per rendere meno banale l'asfalto.

Tantopiù che siamo onesti... lo scouter te lo fai per fare lo slalom nel traffico e metterti in testa alla fila ai semafori.
Se lo guidi come dovrebbe essere guidato occupa quanto una macchina.
Se lo guidi come di fatto stiamo dando per scontato che vada guidato, sei anche più pericoloso. Soprattutto se l'idea di farsi lo scouter per evitare il traffico non viene solo a te ma a 2/3 della città come di fatto già è.

Se volete parliamo dei mezzi pubblici, dell'andare a piedi, in bici, in monopattino...
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Cholo wrote:
Ma pensa, lo scouter a Roma? Non ci aveva ancora pensato nessuno! :biggrin:

Fatto tutte le superiori in scouter, e diversi anni andando a lavoro. A un certo punto però ti chiedi se valga la pena farti 40km al giorno rischiando la vita in mezzo a un arena piena di mongoloidi frustrati. A evitare il coattone che zigzaga e non si rende conto che va comunque alla stessa velocità degli altri, la matrona in Suv che a momenti neanche arriva ai pedali, o i tanti che guidano come se contassero sugli altri per non sfracellarsi a ogni fottutissimo incrocio. A litigare, a farti il fegato marcio (ogni santo giorno) e a farti male (ogni tanto). No grazie, preferisco svegliarmi alle 5.30 e incazzarmi "un pò meno".

Per quanto riguarda il termine Boldato, ci è stato lasciato in eredità da non so più chi prima di noi, come insulto, ma immagino che sappiamo poi tutti che tale non è e quindi non dovrebbe essere usato in questo modo. Capisco che le abitudini sono difficili da combattere e immagino che non ci sia l'intento di mancare di rispetto a chi è afflitto dalla sindrome di down ma c'è questa diffusa tendenza a insultare in modo "creativo" e allora si ricorre a qualcosa che al tempo stesso sembra colorito ed originale. Io credo che non ci sia nulla di sbagliato nell'utilizzare gli insulti classici. D'altra parte il classico non passa mai di moda, no? Quindi preferirei definirli teste di cazzo, al limite. :forza:
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Io col fatto che avevo la patente sospesa 6 mesi, son andato spesso in bici in ufficio, tragitto 9+9 a/r su statale con ciclabile solo quando si entra a Padova Comune. Ce la si fa, ma devo per forza portarmi un cambio e un asciugamano. Se ci fosse un bagno con doccia sarebbe una gran cosa.
[align=left][/align]ImageImageImage
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

ricordo che un tizio spagnolo di sydney si faceva di corsa da bondi al centro ogni giorno per andare al lavoro. non saprei quantificarlo in km, forse 10. aveva la doccia in ufficio ovviamente.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Cholo wrote:Ma pensa, lo scouter a Roma? Non ci aveva ancora pensato nessuno! :biggrin:

Cholo, magari il termine mongoloide eviterei di usarlo.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Post Reply