Ivers wrote:
Youk: Il fatto che abbia avuto un finale di stagione molto buono, grand slam a parte, e che che si sia infortunato Middlebrooks colpito da un lancio, non significa che sia stato un errore cederlo, nessuno poteva prevedere tutto questo, e con tutto l'affetto, youk appariva ormai lento in difesa, con meno potenza in attacco.
Si, small sample size. L'hanno scaricato con una fretta inusitata, nonostante la squadra globalmente sia vecchia ed injury prone. Non si poteva prevedere un HBP a Middlebrooks, ma buttare via profondità, senza neanche risparmiare tutti i soldi (solo 2 milioni) è stato sciocco. Inoltre non c'era solo Middlebrooks come potenziale infortunato, ma anche Gonzalez ed Ortiz. Di più: visto che Gonzalez ha dimostrato di poter giocare un po' come COF, la copertura era molto ampia. Hanno rinunciato a ciò.
Ma Youkilis veniva da 7 anni di 130 OPS+. Ed hanno deciso che fosse finito sulla base di 42 partite, dopo quei 7 anni. Ovviamente dopo la cessione è rimbalzato a 122 OPS+ (come l'anno scorso). E' chiaro che sia in declino, è chiaro che continuerà a peggiorare, ma 42 partite? Per liquidare un ex candidato all'MVP? Appariva vecchio, infortunato, con meno potenza, quello che si vuole e lo appariva anche a me. Ma erano solo 42 partite, gli DEVI dare altro tempo.
E' un po' come Ortiz: negli anni scorsi è declinato, ma non è che se ne siano liberati subito. Gli hanno dato modo di riprendersi. Poi un conto è non rinnovare (e ci sta) ma liberarsi così di un asset è insensato. Uguale a Gonzalez, dov'era dopo le prime 42 partite di quest'anno? Batteva .271/.339/.416. Adesso è a .304/.349/.478. Chiuderà la stagione attorno a 125-130 OPS+ probabilmente. Se l'avessero ceduto dopo 42 partite avrebbero fatto bene? Carl Crawford in 31 partite ha giocato piuttosto bene quest'anno, vuol dire che è definitivamente recuperato?
No, quello è stato un errore. Per tempi, per modalità. Avrei capito se fossero stati proprio alla deadline, ma mancava ancora parecchio, non c'era fretta. Se la sono auto-imposta e così facendo non hanno neanche sviluppato un mercato, ed hanno finito per regalarlo senza neanche risparmiare soldi. E' stato un fallimento completo.
Shoppach: qualcuno lo rimpiange? non doveva nemmeno arrivare, e secondo ma hanno fatto bene a lasciarlo partire. Anche su questo forum s'è detto e ripetuto che Lavarnway meritava la major league ebbene ora avrà la possibilità di maturare e fare vedere quello che vale.
Certo. Ma sono le modalità. Lavarnway è stato tenuto giù quando era caldo ed avrebbe potuto aiutare la squadra. Shoppach è stato scaricato all'improvviso quando hanno scoperto che l'sms l'aveva scritto lui, tirando su Lavarnway nel momento più problematico della sua stagione ed i problemi non si sono fatti più semplici in MLB. Qui non c'è stato tanto il problema della decisione in sé, ma di tempi e modi che preoccupano. Come se domani tagliassero Punto: il discorso è uguale a Shoppach, ma dopo averlo tenuto tutta la stagione a discapito di gente migliore, ADESSO non avrebbe alcun senso.
Sono mosse confuse, senza una direzione precisa, reazionarie.
Secondo me invece hanno aspettato fin troppo. Non c'era la minima possibilità di acciuffare una wild card, non intendo solo per il distacco, ma soprattutto perchè ci sono troppe squadre davanti ed era impossibile che tutte rallentassero contemporaneamente.
Con un terzo di stagione? Ma non scherziamo. Con un terzo di stagione rimasta, 6 partite, anche se hai tutta la lega davanti, non sono assolutamente niente. Adesso le partite sono 8 con 39 partite al termine e probabilmente è quasi finita, ma 6 a 50 dal termine sono un alito di vento. Con 2 WC e tanti scontri diretti (non solo con Baltimore e Tampa, ma anche con Los Angeles) è follia mollare, ma l'hanno fatto.
A 48 partite dal termine (10 giorni fa, non un anno fa), quando certe cose erano già esplose, la situazione dei Red Sox era a 5.5 partite dalla WC, con 4 squadre davanti. Quattro squadre e 5.5 partite non sono NIENTE ed è da mani nei capelli pensare che abbiano mollato già in quella situazione. Anche adesso 8 in 39 non sono impossibili. Piazzi una streak di 13-4 e sei di nuovo dentro. Ma non ci stanno provando. Vedi se i Rays l'anno scorso l'avessero pensata allo stesso modo. L'unico modo per essere sicuri di non vincere è non provarci neanche. Il loro lavoro è provare a vincere sempre, invece hanno già tirato i remi in barca. Ed hanno aspettato troppo a far operare Crawford perché era ovvio da tempo che avessero un distacco irrecuperabile? 5.5?
Questi hanno sbagliato completamente la deadline, hanno sbagliato totalmente la stagione. Comportamento irresponsabile, come se non avessero mai visto qualche stagione di baseball.