Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Post Reply
Yuppidù
Senior
Senior

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Yuppidù »

La juve rubbbbbaaaaa! :forza: :forza: :forza:

Dio che goduria tornare ad essere odiati! :thumbup:
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Alex F.
Rookie
Rookie
MLB Team: Los Angeles Angels of Anaheim
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs

Post by Alex F. »

Giusto per Par condicio...

http://youtu.be/tngQbkrMbx4
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Onestamente questi video lasciano il tempo che trovano. Non capisco cosa dovrebbero dimostrare. L'incompetenza arbitrale? Non penso che serva un video ad hoc.
O dovrebbero mostrare malafede?

E' una fesseria. Se gli arbitri fossero stati in malafede, avrebbero mai rischiato di aspettare gli ultimi 15 minuti prima di "agire"? A prescindere da cosa si pensi sul rigore per Matri nel primo tempo (io non lo avrei dato, mentre avrei dato quello su Vucinic nella ripresa), un arbitro in malafede MAI si sarebbe fatto sfuggire l'occasione. Avrebbe espulso Cannavaro, avrebbe ammonito sin dall'inizio, si sarebbe inventato cose già nel primo tempo. Col cavolo che aspettava 15 minuti dalla fine per dare il rigore e col cavolo che aspettava 4 minuti dalla fine per buttare fuori Pandev... si inventava una parolaccia dopo 20 minuti e buonanotte. Non corre il rischio, specie sul 2-1, che il Napoli azzecchi un altro contropiede e mandi la partita in archivio.

Per ogni santa partita si possono trovare dei video che hanno penalizzato questa o quella squadra, ma non servono a nulla davvero. Zuniga prima di entrambe le ammonizioni ha subito fallo. Bene, spero che i designatori fermino Mazzoleni per un tot di tempo e lo rendano responsabile di quelle chiamate sbagliate. Ma poi basta, che cosa vogliamo? Cos'è questa gara a dire che siamo stati penalizzati più noi di loro? Quindi? Abbiamo la supercoppa morale? Qual è il succo della questione? Partita falsata? E se anche fosse? Ripeto, a meno che non si abbiano prove su corruzione e simili, allora l'arbitro fa gioco. E' nostro diritto pretendere arbitraggi migliori. E' nostro diritto richiedere uguaglianza di giudizio. Usare certi video per piangere non serve a nulla. E purtroppo solo per quello vengono usati, ossia per fare polemica. Perché altrimenti il Corsport invece di quella prima pagina vergognosa avrebbe cercato di aprire un dibattito sul sistema arbitrale, invece si è limitato ad infervorare i tifosi. Ma non serve a niente, se non a far salire i toni e queste cose non mi interessano.

Oh, abbiamo perso, le decisioni non mi sono piaciute, io penso che il Napoli sia stato danneggiato più della Juve (ma anche la Juve lo è stata) per puro caso, perché quando hai un incompetente quello sbaglierà in tutte le direzioni, ma ovviamente non tutti gli errori possono avere lo stesso peso. Questo è un altro problema: l'incompetenza viene spesso accettata "a patto che sbagli in maniera uguale da entrambe le parti". Ma uno in grado di sbagliare ugualmente da tutte e due le parti non è incompetente. Per forza di cose un incompetente farà danni. Stavolta è andata male a noi. Lavoriamo per migliorare le cose, evitiamo di piangere, perché ci è andata male ed al contrario di molti juventini come detto credo che a conti fatti l'abbiamo pagato maggiormente noi (i supplementari sono stati accademici infatti), ma 'sti cavoli. Mazzoleni non aveva neanche visto il rigore su Vucinic, è stato salvato da Rizzoli lì, quindi il Napoli è andato a pochissimo dall'avere un ENORME vantaggio (e sono convinto che avrebbe vinto se non l'avesse fischiato). E' finita al contrario, ma appunto: basta fare le vittime e cerchiamo di cambiare il sistema. "La Juve rubba" non serve a niente ma solo a rosicare a vuoto.

Il problema, aggiungo, è che purtroppo la maggior parte dei tifosi che ottengono il vantaggio non vedono niente di male, quindi la battaglia eventualmente viene combattuta solo ed esclusivamente dalla squadra penalizzata, col risultato che diventano solo lamentele per coprire la sconfitta. Sarebbe bellissimo un giorno vedere una squadra favorita (ed i suoi tifosi) dire "così non va!" ed iniziare a sua volta una campagna per il miglioramento della classe arbitrale. Ma non succede e non succederà. Al massimo le suddette squadre, davanti a favori TROPPO evidenti si limitano a dire "si, ma se guardiamo alla partita X, a noi è successo di peggio, e poi gli errori si bilanciano, e poi ecc ecc ecc". Quanti juventini ritengono di essere stati favoriti in questa partita? Quanti ritengono anzi che la Juve sia stata danneggiata dalle mancate sanzioni sul gioco duro? Quanti ritengono che sia stata avvantaggiata? Le risposte le conosciamo, direi. E se uno si lamenta per un rigore da ripetere, viene deriso. E se si lamenta quando glielo fanno ripetere, viene deriso. Ma non sono piccolezze. Anzi, sono problemi grossi. Non si possono arbitrare le partite a caso, ma è ciò che succede. Ma la gente se ne accorge solo quando toccano la loro squadra. E ricordiamo che la squadra per la quale tifiamo (qualsiasi essa sia) è SEMPRE quella più penalizzata dagli arbitri. Se ascoltassimo tifosi e società, tutte le squadre dovrebbero finire la stagione con 10-15 punti in più. Gli errori a nostro favore possono starci, quelli contro di noi sono scandali, vergogne, furti. I tifosi delle squadre avvantaggiate sono merde, le società ladre e comunque inferiori a noi. Ma quando cresceremo?
Last edited by rene144 on 14/08/2012, 0:30, edited 1 time in total.
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

"Finalmente svelato cosa ha detto Pandev al guardalinee: 'Pezzo di m...'. In perfetto italiano. E' ciò che il guardalinee ha fatto segnalare nel referto". Questo quanto rivelato dal popolare giornalista Ivan Zazzaroni attraverso il proprio profilo Twitter. Il macedone, invece, nella cena post-partita tra le lacrime ha giurato sui propri bimbi, al presidente De Laurentiis ed alla squadra, di aver solo esclamato: "Che fuorigioco fischi?".
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

'o dossier fa spavento, ma il bello è che è pieno di fessi che ci credono, ho visto giusto i primi 90 secondi, behrami è talmente netto che nessuno protesta, conoscendo l'arte cinematografica del club partenopeo fosse così netto mi stupirei di nessuna sceneggiata, quello del contropiede pericolosissimo poi è stucchevole, a metà campo, uno contro 3, bo
Mo_Pete
Senior
Senior

Post by Mo_Pete »

Radiofreccia wrote:"Finalmente svelato cosa ha detto Pandev al guardalinee: 'Pezzo di m...'. In perfetto italiano. E' ciò che il guardalinee ha fatto segnalare nel referto". Questo quanto rivelato dal popolare giornalista Ivan Zazzaroni attraverso il proprio profilo Twitter. Il macedone, invece, nella cena post-partita tra le lacrime ha giurato sui propri bimbi, al presidente De Laurentiis ed alla squadra, di aver solo esclamato: "Che fuorigioco fischi?".
Mi pare incredibile che vengano riportate due affermazioni così diverse, qui c'è qualcuno che sta dicendo una cavolata bestiale..
Non può essere manco una questione di aver sentito male, o Pandev la sta menando senza ragione oppure il guardialinee ha preso una cantonata non pazzesca ma di più, roba che ti dovrebbero sospendere per qualche mesetto.
ghista
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Post by ghista »

sinceramente se ha detto pezzo di merda l'espulsione ci può benissimo stare. Di sicuro se chiudeva un occhio l'arbitro non moriva nessuno.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

andreaR wrote:behrami è talmente netto che nessuno protesta, conoscendo l'arte cinematografica del club partenopeo fosse così netto mi stupirei di nessuna sceneggiata
Questo è l'altro aspetto di una totale mancanza di cultura sportiva: se uno non protesta, allora vuol dire che non è fallo. Siamo al punto che se uno subisce fallo DEVE protestare altrimenti poi c'è gente che trae conclusioni del genere, ossia che non abbia subito fallo (o magari che ha simulato). Bellissimo.
ghista wrote:sinceramente se ha detto pezzo di merda l'espulsione ci può benissimo stare.
No, non ci può stare ed è esattamente quello il concetto: ammesso che abbia sentito, complimenti al suo udito, ma se un giocatore dice le cose sotto voce ed in maniera non plateale, devi accettare che ci possa essere della frustrazione e che non sia un insulto vero. Esempio: se uno mi coglie in fuorigioco, posso dire "'sto stronzo mi becca sempre" senza che voglia per forza insultarlo ed è molto diverso dall'andare a dirgli in faccia che sia un escremento. Questo non è andato a protestargli sotto il naso, non ha urlato, non ha sbracciato, non ha interrotto il gioco, nessuno lo ha visto o notato, proprio a dimostrazione del fatto che non volesse insultarlo (altrimenti ci sono modi ben più chiari per farlo). Stai diventando tu il protagonista se in una situazione del genere fai espellere un giocatore, senza contare che a quella distanza DEVI prendere in considerazione l'ipotesi di aver sentito male. Ripeto, Asamoah era il più vicino a lui e non si è reso conto che Pandev abbia aperto bocca... ci rendiamo conto come abbia detto l'eventuale frase? Le immagini poi sono chiare da questo punto di vista.

Poi è chiaro che mai sapremo cosa abbia detto. Sarà sempre un "he said, she said" e quindi buonanotte, ma al di là di questo, che non rompano più le palle col buonsenso durante la stagione perché di parole se ne dicono a bizzeffe in ogni santissima partita di ogni santissimo campo e non si prendono provvedimenti, poi questo viene buttato fuori per aver detto una cosa fra sé e sé? Ma allora ci prendono in giro. Ma voi poi dite che "ci può stare", quando uno degli arbitri in campo l'altro giorno, anni fa si limitò ad ammonire per questo. Vabbè, fate come volete, evidentemente a voi tutto quello che succede va benissimo. Finché vincete. Quando siete dall'altro lato della barricata (vedi caso giustizia sportiva) vi rendete conto di come il sistema non vada bene. Quando non vi danno i rigori per tutto l'anno, il sistema non va bene. Quando non vedono il gol di Muntari o ci sono casi del genere, sono gli altri ad essere rosiconi e comunque sono decisioni che possono starci e comunque non sono determinanti e comunque c'era dell'altro sotto... ognuno pensa al suo orticello e basta.
Mo_Pete
Senior
Senior

Post by Mo_Pete »

[quote="rene144"
No, non ci può stare ed è esattamente quello il concetto: ammesso che abbia sentito, complimenti al suo udito, ma se un giocatore dice le cose sotto voce ed in maniera non plateale, devi accettare che ci possa essere della frustrazione e che non sia un insulto vero. Esempio: se uno mi coglie in fuorigioco, posso dire "'sto stronzo mi becca sempre" senza che voglia per forza insultarlo ed è molto diverso dall'andare a dirgli in faccia che sia un escremento. Questo non è andato a protestargli sotto il naso, non ha urlato, non ha sbracciato, non ha interrotto il gioco, nessuno lo ha visto o notato, proprio a dimostrazione del fatto che non volesse insultarlo (altrimenti ci sono modi ben più chiari per farlo). Stai diventando tu il protagonista se in una situazione del genere fai espellere un giocatore, senza contare che a quella distanza DEVI prendere in considerazione l'ipotesi di aver sentito male. Ripeto, Asamoah era il più vicino a lui e non si è reso conto che Pandev abbia aperto bocca... ci rendiamo conto come abbia detto l'eventuale frase? Le immagini poi sono chiare da questo punto di vista.

Poi è chiaro che mai sapremo cosa abbia detto. Sarà sempre un "he said, she said" e quindi buonanotte, ma al di là di questo, che non rompano più le palle col buonsenso durante la stagione perché di parole se ne dicono a bizzeffe in ogni santissima partita di ogni santissimo campo e non si prendono provvedimenti, poi questo viene buttato fuori per aver detto una cosa fra sé e sé? Ma allora ci prendono in giro. Ma voi poi dite che "ci può stare", quando uno degli arbitri in campo l'altro giorno, anni fa si limitò ad ammonire per questo. Vabbè, fate come volete, evidentemente a voi tutto quello che succede va benissimo. Finché vincete. Quando siete dall'altro lato della barricata (vedi caso giustizia sportiva) vi rendete conto di come il sistema non vada bene. Quando non vi danno i rigori per tutto l'anno, il sistema non va bene. Quando non vedono il gol di Muntari o ci sono casi del genere, sono gli altri ad essere rosiconi e comunque sono decisioni che possono starci e comunque non sono determinanti e comunque c'era dell'altro sotto... ognuno pensa al suo orticello e basta.[/quote]

Renè il problema è che questo metro viene spesso (ma non sempre) utilizzato dagli arbitri, quindi questa polemica doveva nascere tanto tempo fa e non oggi. Io ricordo un diakitè (da tifoso laziale viste le partite me le ricordo) espulso diretto per un insulto che ha sentito solo l'arbitro dopo un fallo al limite dell'area non concesso. E in quel caso da tifoso ti dico che è stato un coglione a insultare l'arbitro perchè il regolamento parla chiaro e tu in campo ti devi stare zitto o quantomeno evitare di sproloquiare verso l'arbitro in quel modo. E te lo dico da ex-giocatore ed ex-arbitro.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Mo_Pete wrote: Renè il problema è che questo metro viene spesso (ma non sempre) utilizzato dagli arbitri, quindi questa polemica doveva nascere tanto tempo fa e non oggi.
Certo che doveva nascere tempo fa. Ma non è nata. Quindi che facciamo, accettiamo passivamente queste diseguaglianze di giudizio per sempre? Meglio tardi che mai. Il problema è che non mi sembra che nessuno sia interessato ai cambiamenti, quanto a preservare la "legittimità" delle proprie vittorie. E' l'unica cosa che interessa. I problemi sono problemi solo se toccano la tua squadra. Io nel mio piccolo cerco di parlare di certe cose anche quando non toccano il Napoli, poi è chiaro che se toccano il Napoli mi infervoro pure, ma il discorso è vivo sempre, almeno per me. Per altri no, ma a me non va bene che le cose vadano avanti in questa maniera.

PS: il discorso sulle proteste/insulti/espulsioni è analogo ad altre cose, come gli ingressi in area sui rigori, la posizione di battuta delle punizioni, i gol/no gol, i falli di mano in area, l'espulsione per chiara occasione da gol. Tutte cose in cui si tira la monetina in sostanza di volta in volta.
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Devo averlo già detto ma io adoro renè :forza:

A parte gli scherzi, è desolante, tante volte, vedere che siamo sempre gli stessi a valutare in modo obiettivo gli episodi o le mancanze del sistema. Mentre troppa gente valuta le cose solo in maniera opportunistica ma si permette comunque di usare un tono irritato e saccente nel farlo o, peggio, si permettono addirittura di fare la morale agli altri. E in questo, poche fazioni siano tentate di puntare il dito, c'è una componente trasversale al tifo. Divisi dai colori sociali, uniti dalla disonestà intellettuale.
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

rene144 wrote:
andreaR wrote:behrami è talmente netto che nessuno protesta, conoscendo l'arte cinematografica del club partenopeo fosse così netto mi stupirei di nessuna sceneggiata
Questo è l'altro aspetto di una totale mancanza di cultura sportiva: se uno non protesta, allora vuol dire che non è fallo. Siamo al punto che se uno subisce fallo DEVE protestare altrimenti poi c'è gente che trae conclusioni del genere, ossia che non abbia subito fallo (o magari che ha simulato). Bellissimo.
rene per favore non far finta di cascare dalle nuvole, sai benissimo, e ripeto, benissimo, come funzionano le cose nel calcio italiano, non è che siamo arrivati al punto, è che è così, purtroppo, in italia si fa così, se una squadra ritiene di aver avuto un torto va subito in 5 intorno all'arbitro, mazzari scendeva in campo e tutto il resto dietro, li, a parte don varriale, nessuno ha detto niente, qualche dubbio può venirmi sulla prima prova schiacciante de 'O dossier ?

atteniamoci alla realtà dei fatti del calcio italiano senza andare lontano dalla realtà, non è bellissimo quindi, è quello che succede.
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Secondo me è una stronzata, scusa eh Andre, se ci sono delle immagini da guardare ci si basa su quelle e solo su quelle, non sulla platealità delle proteste. A meno che, io lo conosco poco, non mi dici che il calciatore è conosciuto come uno che non accetta una decisione contraria mai e poi mai e allora se qui invece tace "vuol dire che..." Ci sono situazioni in cui non si va a protestare perché si accetta anche l'errore, che non vuol dire però che la decisione è condivisa.
Ci sono state sicuramente molte esagerazioni ma gira e rigira la conclusione poi è sempre la stessa: se ritieni di non poterti fidare, abbandona. Plateale, sì, ma anche eticamente accettabile. Che se lo giochino in 4/5 questo campionato e se lo vedano in 7/8 perché anche gli appassionati, non accecati dal tifo, dovrebbero abbandonare questo ambiente. Marcio tutto e sempre, non solo quando chiede squalifiche e toglie scudetti o quando un arbitro sbaglia tutto quello che può sbagliare. Finché a lamentarsi sarà sempre e solo chi perde si darà man forte agli stronzi che salutano le proteste come rosicate. Salvo recitare nello stesso ruolo quando le decisioni vanno contro la loro squadra. E me la prendo con chiunque ragiona in questo modo, non con una tifoseria specifica perché, chi più chi meno, stanno in tutte le tifoserie 'sti fenomeni da baraccone.
ghista
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Post by ghista »

è una mia impressione o sono rarissimi i cartellini nella prima mezzora di gioco nel campionato italiano? Perchè noto che gli arbitraggi alla Mazzoleni sono una costante. Ti faccio picchiare come un fabbro poi me ne rendo conto che ho sbagliato e alla prima sciocchezza ti sbatto fuori
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ghista wrote:è una mia impressione o sono rarissimi i cartellini nella prima mezzora di gioco nel campionato italiano? Perchè noto che gli arbitraggi alla Mazzoleni sono una costante. Ti faccio picchiare come un fabbro poi me ne rendo conto che ho sbagliato e alla prima sciocchezza ti sbatto fuori
No, hai ragione e giustamente questo è un altro problema da combattere.

Intanto Tosel squalifica per 2 giornate Pandev (reo di aver rivolto un'espressione ingiuriosa verso l'assistente a GIOCO FERMO - cosa falsa perché la Juve aveva già ripreso il gioco) e Dossena (insulto nel dopopartita), 1 per Zuniga e Mazzarri. Niente multa o sanzione per la società per non aver partecipato alla premiazione. Ma ha trasmesso gli atti a Palazzi :notworthy: :notworthy: :notworthy:
andreaR wrote:rene per favore non far finta di cascare dalle nuvole, sai benissimo, e ripeto, benissimo, come funzionano le cose nel calcio italiano, non è che siamo arrivati al punto, è che è così, purtroppo, in italia si fa così, se una squadra ritiene di aver avuto un torto va subito in 5 intorno all'arbitro
Funzionano così perché c'è gente come te che vuole che funzionino così, evidentemente, perché io una cosa del genere non la penserei mai. Se io non protesto poi passo per simulatore magari, quindi lo faccio anche solo per coprirmi la faccia secondo questa logica. Bisogna iniziare ad accettare che i fatti siano fatti in base a ciò che vediamo. Non so se ci sia il rigore su Behrami e pazienza se non l'hanno dato, ma addirittura valutare in base alle proteste e non in base a ciò che VEDIAMO è assurdo. Se uno per assurdo viene sodomizzato in area ma non protesta, allora non è rigore? Ma che logica è?

Quindi capiamoci: ad ogni decisione sempre e comunque in 5 attorno all'arbitro, sennò non è fallo. E vedo che ci sono tifosi che lo pretendono adesso. Sempre peggio.
Post Reply