Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Post Reply
mvp18
Pro
Pro
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Indiana Pacers

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by mvp18 »

Solo per me l'arbitraggio è stato discreto?
Alla fine il rosso di Pandev solo lui e il guardalinee sanno cosa c'è stato. Il rosso di Zuniga c'era. Il rigore c'era. Poi le altre situazioni mi sembrano abbastanza 50-50.
Image

<<Lolo, tu ci lasci ma i tuoi teatrini vivranno in eterno nella memoria di chi resta! :piango: >> Davidyd
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

mvp18 wrote:Solo per me l'arbitraggio è stato discreto?
Alla fine il rosso di Pandev solo lui e il guardalinee sanno cosa c'è stato. Il rosso di Zuniga c'era. Il rigore c'era. Poi le altre situazioni mi sembrano abbastanza 50-50.
Non è un fatto di episodi. E' stato tremebondo.

Ha cambiato metro durante l'incontro, più volte. Inizialmente ha permesso gioco duro, poi ha iniziato ad ammonire, fischiando qualsiasi tocco anche sulla trequarti.
Entrambi i gialli di Zuniga sono arrivati dopo due falli non fischiati a suo favore. Il primo fallo era discutibile (io non lo fischierei mai), ma ne aveva dato appena prima uno identico alla Juve, quindi poi devi fischiarlo, ma il metro cambiava da un'azione all'altra appunto (e questa per me è una colpa molto superiore rispetto agli episodi). Il secondo invece era chiarissimo, mentre poi il fallo di Zuniga su Giovinco è stato leggerissimo, perché si vede che riesce a tirare indietro la gamba. Non a caso Giovinco cade tenendosi il petto (si sono scontrati per inerzia, perché andavano uno incontro all'altro), ma dopo che tira indietro la gamba per evitare di fargli lo stinco... in ogni caso entrambe situazioni di frustrazione.
L'espulsione di Pandev è penosa. Asamoah da 5 metri non ha visto o sentito niente. L'assistente da 20 metri ha sentito tutto. Fra l'altro quando cavolo mai viene espulso uno che non protesta platealmente ed a quella distanza? Smania di protagonismo, totale assenza di classe e buonsenso. I migliori arbitri sono quelli che hanno personalità, questo ha fatto una roba alla Stefano Farina, ammesso e non concesso che Pandev abbia detto qualcosa davvero, perché poi diventa una situazione da "he said, she said". Abbi un minimo di testa, che questi sono atleti che si stanno giocando un trofeo. Se non ti viene a rompere le scatole e dice qualcosa sottovoce (così sottovoce che uno che ha davanti manco si è reso conto che abbia detto qualcosa!) e senza attirare alcuna attenzione, non fare lo showman. Invece è stato il contrario. Ed in queste situazioni ogni volta è una lotteria totale... non sai chi accetterà cosa e quando, e chi invece tirerà fuori il cartellino eventualmente. Ma chiedi a qualsiasi arbitro e voglio vedere chi tira fuori il rosso diretto in una situazione del genere, dove il gioco sta andando avanti e non c'è un minimo di protesta plateale.
Se parliamo di regolamento, il rigore era da ripetere perché c'era uno juventino che ha invaso l'area con 40 minuti di anticipo, ma pure lì si è capito che si vada a caso.
Ah, e sull'azione del secondo gol, il Napoli stava piazzando la difesa sulla punizione, ma la Juve ha battuto da tutt'altro punto e Mazzoleni non ha fatto una piega.

Questo giusto per dire alcune piccole cose a favore del Napoli, eh. Poi ovviamente ce ne sono a favore della Juve. Nel primo tempo ha tenuto un metro troppo permissivo, non ha punito alcuni falli tattici, forse c'era un rigore su Matri.

Ma il concetto è proprio che un arbitraggio del genere per me non possa essere sufficiente mai nella vita. E' da sospensione, non ha preso nulla di nulla, è riuscito a diventare protagonista "gratis". Non riesco ad immaginare un arbitraggio peggiore. Ma piuttosto viene criticato uno che va bene ma ha la sfortuna di sbagliare episodi eclatanti. Invece di giudicare gli arbitraggi abbiamo preso a giudicare gli episodi da moviola, che è la cosa più sbagliata che si possa fare. Questo è andato male per 90 minuti ma viene giudicato discreto in base a 2-3 episodi.

Poi a dirla tutta non sono neanche del tutto sorpreso che sia piaciuto ad uno juventino.
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Rene per me hai anche ragione, di certo non è stato un buon arbitraggio, ma non credo abbia condizionato il risultato. Siete stati avanti 2 volte. La partita l'avete persa voi con un atteggiamento rinunciatario nella ripresa e cambi demenziali di Mazzarri.

Ma tutta Napoli sta dando la colpa all'arbitro.
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Ma il rigore nel primo tempo di Cannavaro su Matri, c'era/non c'era/si poteva dare, perché sarebbe stato nel caso ci fosse stato o rosso diretto o secondo giallo?
Cannavaro che tra l'altro se non ricordo male ha anche salvato tipo 90 secondi dopo a porta vuota(non mi ricordo su chi).

O mi son confuso, non avendo visto proprio attentamente la partita.
[align=center]Image[/align]
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Yuppidù wrote:Rene per me hai anche ragione, di certo non è stato un buon arbitraggio, ma non credo abbia condizionato il risultato. Siete stati avanti 2 volte. La partita l'avete persa voi con un atteggiamento rinunciatario nella ripresa e cambi demenziali di Mazzarri.
Io non ho mai detto questo. Ho scritto quale sia stata la svolta per me nel topic del Napoli (il cambio di Hamsik).

Però è normalissimo che quando c'è un pessimo arbitraggio chi perde si lamenti e giri le colpe all'arbitro. E' la cosa più normale del mondo, anche se denota una diffusa mancanza di cultura sportiva (a tutto tondo, perché è una cosa che succede regolarmente in Italia a prescindere da come sia andata la partita). Se avesse perso la Juve, tutta Torino si sarebbe lamentata che aveva permesso al Napoli di picchiare e fare falli tattici, ma bene o male per un tempo e mezzo il Napoli aveva messo in atto un gameplan estremamente efficace.

Poi certo, sul fatto di condizionare il risultato... ripeto, le colpe maggiori sono del Napoli a livello tattico, ma è difficile sostenere che non abbia influito quando i supplementari sono iniziati 11 contro 9, in pratica già segnati. Forse vuoi dire che la Juve avrebbe vinto anche in 11 contro 11. Possibile. Anzi, probabile se vogliamo, perché dopo l'uscita di Hamsik la Juve ha dominato (mentre prima aveva un buon possesso palla ma relativamente sterile) ed il Napoli non è ripartito più, però sai com'è... il contropiede giusto non ci metti niente ad azzeccarlo a culo e Bonucci sembrava ispirato. Stava entrando Insigne per Pandev proprio al momento dell'espulsione, e chi sa che cosa abbia quel ragazzino nei piedi.

Ma ripeto: la cosa più grave è che abbiano mandato SEI arbitri, fra cui QUATTRO top in Europa. Qui c'è bisogno davvero di rivoluzionare il modo di arbitrare, perché io non credo nella malafede, nella Juve che rubba, ecc, ecc, ecc... ma se non riescono ad arbitrare e soprattutto non riescono a tenere in pugno una partita (e questo è il peggio), c'è qualcosa da cambiare. Ed aggiungere arbitri su arbitri non sembra funzionare granché.

Porsche: ti sei confuso. Cannavaro è stato ammonito nella ripresa, non nel primo tempo, mentre l'episodio su Matri è stato nel primo tempo (infatti non ha giocato la ripresa, mentre il salvataggio di Cannavaro è stato su Vucinic). E se avesse dato quel rigore, SICURAMENTE non sarebbe stato da rosso diretto. Non sono neanche sicuro se fosse Cannavaro o Campagnaro e non sono sicuro che ci fosse il rigore (secondo me sui rigori ha deciso bene in entrambi i casi anzi).
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

rene144 wrote: Porsche: ti sei confuso. Cannavaro è stato ammonito nella ripresa, non nel primo tempo, mentre l'episodio su Matri è stato nel primo tempo (infatti non ha giocato la ripresa, mentre il salvataggio di Cannavaro è stato su Vucinic). E se avesse dato quel rigore, SICURAMENTE non sarebbe stato da rosso diretto. Non sono neanche sicuro se fosse Cannavaro o Campagnaro e non sono sicuro che ci fosse il rigore (secondo me sui rigori ha deciso bene in entrambi i casi anzi).

Ah ok, sicuramente ho fatto confusione io, era solo una frase dei commentatori in spagnolo (tipo "si la sanciona es da tarjeta roja" o simile) che mi hanno un po incasinto, grazie mille della risposta.
N3lLo
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by N3lLo »

Per me il discorso dell'influenza dell'arbitraggio sul risultato ha senso invece e non perchè voglia fare la vittima perchè credo che alla base Mazzoleni ha fatto un errore chiarissimo sul rosso di Pandev, ma molto molto grave.
Sul rigore possiamo parlarne per ore, si può dare e non e se avessi perso 3-2 con il pareggio arrivato da quel rigore non avrei recriminato ma la avrei pensata esattamente come Yuppidù, anche sul rosso a Zuniga, nonostante due volte avesse ragione, tutte e due le ammonizioni vengon fuori da situazioni in cui prima ha subito fallo e poi ha "restituito" e la "restituzione" a certi livelli non è consentita e va giustamente punita.
Ma su Pandev è clamoroso per quanto mi riguarda quello che è successo, è noto che su un rettangolo di gioco di ogni sport il dialogo tra arbitro e componenti tecniche è invocato da ogni commissione arbitrale, di ogni sport, e che in quest'ottica del dialogo ad una parolina di troppo che non viene palesata in maniera plateale non DEVE corrispondere una sanzione così importante come un cartellino rosso, ma un richiamo che deve far intendere la non accettazione di certi comportamenti, il "rosso per proteste" deve nascere dalla platealità del gesto di protesta e dal contenuto di queste e nel momento in cui non vi è platealità ma qualche parolina di troppo gli arbitri sono tenuti, almeno per quello che raccontano ai collegi federali dove si incontrano con gli allenatori, o ai convegni polisportivi in cui vanno a filosofeggiare, a tenere un profilo di equilibrio e non prendere decisioni così forti al primissimo episodio, mi ripeto senza platealità.
Da lì per me la partita e cambiata, magari la si perdeva uguale e se per gli altri episodi contro secondo me dovremmo solo fare silenzio, per quel rosso a Pandev si deve per forza dire qualcosa, in modo corretto ovviamente.
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

So che tu non l'hai detto.

Quanto alle espulsioni, quella di Zuniga ci stava tutta la vita. Pandev non si sa, ma almeno il beneficio del dubbio al guardalinee magari lo si potrebbe dare... Diciamo che fa pari e patta col rigore su Matri.

Ripeto: ha arbitrato male, ma gli episodi non hanno favorito nessuno in particolare. E son proprio gli episodi che possono condizionare i risultati.
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Porsche 928 wrote:Ah ok, sicuramente ho fatto confusione io, era solo una frase dei commentatori in spagnolo (tipo "si la sanciona es da tarjeta roja" o simile) che mi hanno un po incasinto, grazie mille della risposta.
Si riferiscono probabilmente al fallo che è costato l'ammonizione a Cannavaro. Fallo durissimo... e ti dirò, secondo me ci stava molto più il rosso diretto lì (una falciata durissima) di altre decisioni. Sempre per sottolineare quanto sia stato pessimo Mazzoleni che come dicevo ha cambiato metro più volte senza senso.

Yuppi: gli episodi singoli possono essere fortunati o sfortunati però. La condotta di gara no, quella dovrebbe essere indipendente.

E ribadisco, sull'espulsione di Zuniga, in entrambi i casi ha subito fallo subito prima di commetterlo. Se vogliamo parlare di come fosse giusto ammonirlo, diciamo anche che ci fossero quei due falli allora. E quindi non doveva subire neanche una singola ammonizione.

Anche su Pandev, rimango con ciò che ho detto: un arbitro di classe davanti ad una situazione del genere fa giocare e basta. Ha parlato sottovoce, a grande distanza, senza sbracciare e senza platealità. Vai avanti e non diventare protagonista della partita davanti ad una cosa del genere. Ammesso che abbia detto qualcosa, può benissimo essere un semplice sfogo e non un insulto vero o una protesta, proprio perché non ha fatto un cenno e non si è avvicinato a nessuno. Lascia perdere e vai avanti. Da noi accettano di tutto, proteste scompostissime e poi cacciano uno per una roba del genere? Vabbè.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

N3lLo wrote:Per me il discorso dell'influenza dell'arbitraggio sul risultato ha senso invece e non perchè voglia fare la vittima perchè credo che alla base Mazzoleni ha fatto un errore chiarissimo sul rosso di Pandev, ma molto molto grave.
Sul rigore possiamo parlarne per ore, si può dare e non e se avessi perso 3-2 con il pareggio arrivato da quel rigore non avrei recriminato ma la avrei pensata esattamente come Yuppidù, anche sul rosso a Zuniga, nonostante due volte avesse ragione, tutte e due le ammonizioni vengon fuori da situazioni in cui prima ha subito fallo e poi ha "restituito" e la "restituzione" a certi livelli non è consentita e va giustamente punita.
Ma su Pandev è clamoroso per quanto mi riguarda quello che è successo, è noto che su un rettangolo di gioco di ogni sport il dialogo tra arbitro e componenti tecniche è invocato da ogni commissione arbitrale, di ogni sport, e che in quest'ottica del dialogo ad una parolina di troppo che non viene palesata in maniera plateale non DEVE corrispondere una sanzione così importante come un cartellino rosso, ma un richiamo che deve far intendere la non accettazione di certi comportamenti, il "rosso per proteste" deve nascere dalla platealità del gesto di protesta e dal contenuto di queste e nel momento in cui non vi è platealità ma qualche parolina di troppo gli arbitri sono tenuti, almeno per quello che raccontano ai collegi federali dove si incontrano con gli allenatori, o ai convegni polisportivi in cui vanno a filosofeggiare, a tenere un profilo di equilibrio e non prendere decisioni così forti al primissimo episodio, mi ripeto senza platealità.
Da lì per me la partita e cambiata, magari la si perdeva uguale e se per gli altri episodi contro secondo me dovremmo solo fare silenzio, per quel rosso a Pandev si deve per forza dire qualcosa, in modo corretto ovviamente.

Solo una cosa, hai mai visto una partita di Rugby? Senza scomodare gli sport americani, per esempio falli tecnici della NBA dati a pene di segugio anche solo per guardarli male.

Sul resto concordo pero SE il metro fosse, non si puo dire o fare NULLA contro l'arbitro, per tutte le partite per tutte le competizioni, sarebbe IMHO solo un bene.
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Te ne parlo sulla base di esperienze fatte con i collegi arbitrali, per dirti organizzo l'incontro arbitri-allenatori al corso federale per "Allenatore di base" ed un convegno sul fair play in cui arbitri e vari allenatori si incontrano per discutere della gestione delle gare e ti assicuro che la menata è sempre la stessa, se non c'è platealità l'arbitro è tenuto a parlare con i giocatori, ovviamente Pandev ha potuto dire anche una cosa gravissima e quindi si è meritato l'espulsione ma se non fosse così allora vuol dire solo che predichiamo benissimo e razzoliamo malissimo e questo è ovviamente un discorsetto da bar perchè per il resto poi torno a ripetere alla fine le partite le vincono e perdono i giocatori/allenatori a meno di cose clamorose, viste in passato.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Forse non ho seguito per bene tutto il discorso, ma dire che le espulsioni ( o le decisioni arbitrali, leggete come volete ) sono state poco determinanti mi sembra un pò assurdo. La partita è finita 4 a 2, nei supplementari è stato un dominio assoluto della Juve che aveva spazi assurdi. Giocare su quel campo, ad Agosto, 9 v 11, è sempre determinante.

Riguardo l'arbitraggio in se, voglio dare per buono il rosso a Zuniga ma non quello per Pandev. Non ha inveito urlando contro l'arbitro, non ha reagito in modo particolare. E' stato espulso per le - presunte - parole dette al guardalinee. Eppure Lichsteiner non mi sembra sia rimasto in silenzio per tutta la partita.

Due pesi e due misure. Quindi l'arbitraggio per me è stato totalmente insufficiente.
Ma Mazzoleni dovrebbe essere il primo arbitro italiano? Oppure si designano gli arbitri alla pene di cane?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
LeatherBoy
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by LeatherBoy »

rene144 wrote:
Ragazzi, parliamoci chiaramente: hanno mandato i 4 arbitri italiani migliori (o 4 dei migliori), più 2 assistenti top. Ed è stato un disastro. Ma nessuno parla di questo. No, si prende in giro il Napoli che si lamenta, si accusa la Juve che ruba. Oh, qui c'è un problema devastante davanti ai nostri occhi, ma lo si nota solo se la propria squadra perde. Chi se ne frega di chi meritasse di vincere... è roba per un altro giorno, per un altro discorso. Qui si è svolta una partita clamorosamente devastata da gente incompetente, che sarebbe al top in Italia (ed in Europa, aggiungo, tristemente). E va tutto bene perché se ha vinto la mia squadra e se ha sbagliato da entrambe le parti non è un problema? Ma che ragionamento è? Poi se la vostra squadra domani perde perché non le danno un rigore nettissimo, perdete il diritto di parlare. Non si può discutere solo quando gli errori sono a sfavore. Oggi è stata una roba indegna.
Ma che stai dicendo? Sarà stata una roba indegna per te, io di indegno non ho visto assolutamente nulla, se escludiamo l'ennesima pagliacciata del tuo presidente, a cui non basta nemmeno più fare il clown solo in Italia.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Voglio buttare ancora più benzina sul fuoco, vi propongo questa immagine:

Image

:forza:
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Radiofreccia wrote:Voglio buttare ancora più benzina sul fuoco, vi propongo questa immagine:

Image

:forza:
Infatti, ne avevo parlato. Ma sopra leggo un tifoso juventino che mi dice che di indegno non ha visto niente. Tutto regolare, tutto a posto.

Non c'è niente da fare. Le vittorie obnubilano. D'altronde l'anno scorso gli juventini si sono lamentati per tutto il campionato giustamente per gli errori a loro danni, per poi invece dileggiare i milanisti che si lamentavano per il gol di Muntari, con alcuni che sono arrivati a dire che non fosse determinante. Non c'è proprio niente da fare. Grande partita di Mazzoleni, va tutto bene così.
Post Reply