Metto i condizionali perchè parliamo di ventenni con esperienza giocofroza limitata, ma se Prandelli già ha deciso di puntare su di loro, vuol dire che non siamo messi tanto male.RizzK8 wrote:Il problema sono proprio i condizionali.jay jay okocha wrote: L'attacco Balotelli-Destro-Insigne-El Shaarawi-Borini, potenzialmente valido già per questo ciclo di qualificazioni e per i mondiali, mi sembra uno dei più talentuosi degli ultimi 10 anni, non solo in prospettiva. Il più vecchio di questo lotto è Mario, che va per i 22.. io non la vedo così tragica.
I "sembra".
Gli "in prospettiva".
Senza contare che metti pure Insigne dentro, uno che la A deve ancora vederla. Un Destro e un Borini che ne hanno fatto solo un anno, e solo metà con discreti risultati. Un El Sharaawi che manco quello, ma qui probabilmente per colpa del suo allenatore.
Una volta il reparto offensivo era formato da gente come Baggio-Signori-Chiesa-Zola-Vieri-Totti-Del Piero-Inzaghi-Gilardino(quello vero)-Toni, gente del genere. Non gente "in prospettiva". Gente che faceva n°+ stagioni da 20 gol, gente che ha fatto la storia del nostro calcio. Siamo l'Italia cazzo, vincitori di 4 mondiali. Presentarsi con giocatori del genere è un salto nel buio.
Peraltro, piuttosto che vedere la panza di Cassano o mio nonno di Natale, è anche l'unica alterntiva o quasi (sono sempre convinto che due come Matri e Osvaldo a questa squadra gioverebbero). E mi mette tristezza, considerando i fenomeni che avevamo un tempo là davanti.
E non parliamo di certi nomi da brividi in difesa e a cc... Sempre per tornare al discorso della povertà di talento fuori dai primi 15 che saranno conocat a prescindere.
A 20-21-22 anni, i giocatori che ho citato sono tutti titolari o quasi di top team internazionali e italiani, avranno spazio nei prossimi anni e sicuramente fra 2 stagioni non ne parleremo come delle meteore. Insigne non ha giocato un minuto di A, ad esempio, ma è stato praticamente l'MVP della B, dopo aver già fatto grandi cose in Lega Pro a 19 anni. Non parliamo di uno che a 25 anni ( Giovinco) deve ancora dimostrare di valere la Juventus, o di un 28enne come Matri che deve ancora fare il suo esordio in Europa. Vedremo come valuteremo Lorenzo il Magnifico fra quattro o sette stagioni, sono pronto a scommettere che sarà un giocatore ben migliore di Giovinco o Matri, loro si, simbolo di una generazione scadente in termini di talento assoluto e soprattutto incisività internazionale.
Poi permettimi, il discorso del salto nel buio lo facciamo solo in Italia: l'Argentina, il Brasile, la Germania ma anche la Spagna, quando hanno un talento giovane, o più di uno, lo buttano dentro senza farsi troppo problemi, da noi sembra che sia un azzardo. Peccato che poi il talento sia tale a 19 come a 26 anni, con buona pace dei discorsi sull'esperienza e sulla alternative tattiche.
Su centrocampo e difesa siamo messi un pò peggio, questo è vero, ma Verratti è un '92 e già ha vissuto un'estate da uomo mercato, non credo per motivi di fortuna. La scuderia della Roma ha prodotto diversi mediani e mezzali di talento nell'ultimo biennio, che si confornteranno con la A in questa stagione, poi ricordo che uno come Marchisio ha 26 anni e già è un gran bel giocatore.
I difensori tendenzialmente sono più lenti a maturare ( un pò come i lunghi nel basket), ma anche li, non abbiamo degli scarsoni incredibili, visto come un Bonucci, tanto screditato precedentemente, si è comportato agli Europei.