COLPEVOLI! (cit.) - Il topic del calcio in tribunale

La gente vuole solo il goal
Post Reply
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Re: COLPEVOLI! (cit.) - Il topic del calcio in tribunale

Post by Bluto Blutarsky »

T-Time wrote:
Nel tuo post originario con un sillogismo ardito velatamente fai intendere che gli juventini, pur di difendere la loro squadra, sono disposti a sputare sul lavoro e la vita di Falcone.
Se questo non è trolleggiare non so cos'altro è, io personalmente l'ho trovato un post di cattivo gusto.
No, ascolta, per leggerci 'sta roba serve una fantasia fuori dal comune, oltre che una evidente mancanza di proporzioni sul peso da dare ad un evento come una sospensione di tre mesi per l'allenatore di una squadra di pallone. Due requisiti che io probabilmente non ho.

Io ho scritto, e spero di ripeterlo ancora più chiaramente, che se ci si scandalizza perchè le sentenze sportive vengono fatte dando peso alla testimonianza di alcuni pentiti, allora bisogna scandalizzarsi anche quando i pentiti vengono usati per faccende moooooooooolto più serie di una squadra di calcio. Sennò è ipocrisia.
Ovvio che poi bisogna discernere tra i pentiti affidabili e quelli che non lo sono, e non a caso anche per scommessopoli vengono dati pesi diversi alle diverse testimonianze.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Se rimaniamo alla questione pentiti sono d'accordo. D'altra parte la giustizia penale ha prodotto il caso Tortora, macchia indelebile, e ci vanno molto più cauti per non rischiare di dover poi scarcerare qualcuno. Nel processo sportivo i presupposti sono diversi, c'è la questione -già sollevata più volte, da più persone- della presunzione di colpevolezza. Chi ne fa solo una questione di credibilità del Carobbio di turno, semplicemente, non ha ben chiaro quale sia il problema.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Toni Monroe wrote:Se rimaniamo alla questione pentiti sono d'accordo. D'altra parte la giustizia penale ha prodotto il caso Tortora, macchia indelebile, e ci vanno molto più cauti per non rischiare di dover poi scarcerare qualcuno.
Ma scherzi Toni? Purtroppo casi come quello di Tortora sono all'ordine del giorno, anzi, ormai sono la prassi della carcerazione preventiva. Poi se ti tira in ballo un pentito, è capace che ti fai anche 15 anni di galera pur se innocente, come è successo di recente in un paio di casi di cui leggevo sui giornali.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

francilive wrote:
Toni Monroe wrote:Se rimaniamo alla questione pentiti sono d'accordo. D'altra parte la giustizia penale ha prodotto il caso Tortora, macchia indelebile, e ci vanno molto più cauti per non rischiare di dover poi scarcerare qualcuno.
Ma scherzi Toni? Purtroppo casi come quello di Tortora sono all'ordine del giorno, anzi, ormai sono la prassi della carcerazione preventiva. Poi se ti tira in ballo un pentito, è capace che ti fai anche 15 anni di galera pur se innocente, come è successo di recente in un paio di casi di cui leggevo sui giornali.

Speravo che le cose fossero migliorate appena un po'. Ma a maggior ragione, se è tanto rognoso discolparsi in un ordinamento dove è l'accusa a dover provare la colpevolezza, pensa nell'ordinamento sportivo dove oltretutto l'onere spetta alla difesa. Si fa presto a farne una questione di principio, quando i rischi li devono correre gli altri. E con questo io non dico che Conte è sicuramente innocente, dico per l'ennesima volta che non si può affrontare un processo dove sei tu a dover dimostrare la tua innocenza perché non sempre è possibile dimostrarlo. Nello specifico, per dire, come farebbe Conte a dimostrare di essere innocente? Doveva trovarsi da tutt'altra parte quel giorno o avere una registrazione dei dialoghi? Nel momento in cui il procuratore decide che chi lo accusa è credibile sei praticamente fottuto.
everest2002
Senior
Senior
MLB Team: San Diego Padres
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by everest2002 »

Su ju29ro.com è apparsa un'analisi dei deferimenti di Palazzi nei confronti dei tesserati Juve. La loro tesi è che nel Codice di Giustizia Sportiva non esiste l'inversione dell'onere della prova e che lo stesso Palazzi, nel suo atto di deferimento, si dice ispirato ai principi del diritto processuale italiano....un controsenso, insomma. Il testo è comprensibile anche per chi non è esperto in materie giuridiche.

http://ju29ro.com/altri-scandali/4209-d ... mona1.html
http://ju29ro.com/altri-scandali/4215-d ... lazzi.html
http://ju29ro.com/altri-scandali/4217-d ... obbio.html
DommiToad
Senior
Senior
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets

Post by DommiToad »

Palazzi ha elogiato e ringraziato Carobbio per l'aiuto prezioso per le indagini dopo averne fatto di cotte e di crude. Ah, e si becca 4 mesi. Siamo al ridicolo.
steve
Pro
Pro

Post by steve »

ma mi spiegate i 5 punti del Siena? cioè noi con due partite ci siamo presi un -8 (-6 + -2) e Doni 3anni.... il Siena perchè solo -5??? Conte (stessa condizione di Doni perchè le prove prima della confessione erano le stesse (tizio ha detto che) 3 mesi ) bah
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

steve wrote:ma mi spiegate i 5 punti del Siena? cioè noi con due partite ci siamo presi un -8 (-6 + -2) e Doni 3anni.... il Siena perchè solo -5??? Conte (stessa condizione di Doni perchè le prove prima della confessione erano le stesse (tizio ha detto che) 3 mesi ) bah

Se è per questo c'è gente che nonostante il "tizio ha detto che" non è nemmeno stata deferita ne condannata...e meno male che palazzi chiama agiudizio tuttiquelli che vengono citti, ad occhio e croce ne manca qualcuno...
MarkoJaric
Senior
Senior

Post by MarkoJaric »

steve wrote:ma mi spiegate i 5 punti del Siena? cioè noi con due partite ci siamo presi un -8 (-6 + -2) e Doni 3anni.... il Siena perchè solo -5??? Conte (stessa condizione di Doni perchè le prove prima della confessione erano le stesse (tizio ha detto che) 3 mesi ) bah
Nessuno ti risponderà mai :thumbup:
Fan più scalpore i 4 mesi a Carobbio.. che la netta disparità di trattamento Conte/Doni come giustamente sostieni tu.. all'epoca dei fatti..
Luca1983
Rookie
Rookie
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers

Post by Luca1983 »

Comunque il patteggiamento di Conte e quello del Siena sono stati respinti..
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Mi ero permesso di farlo timidamente notare: se i precedenti di patteggiamento sono 4 mesi per singola omessa denuncia, mi sfuggiva completamente come Conte potesse patteggiare 3 mesi per doppia omessa denuncia.

L'unica spiegazione poteva essere data dal fatto che ai fini della stagione sportiva 4 mesi inflitti un mese fa fanno perdere le stesse partite di 3 mesi inflitti ora. Ma il patteggiamento ha riferimenti abbastanza oggettivi, mica guarda al periodo della stagione.

Strafalcione di Palazzi.
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

C'erano 200.000€ in più che in teoria coprivano il mese aggiuntivo mi pareva di aver capito..
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

beh su questo potrei risponderti io toni: la cdn,ma anche la cgs,ha più volte sancito che i suoi precedenti in tema di determinazione delle sanzioni non sono vincolanti per il futuro. in altre parole hanno tutto il diritto di valutare una stessa identica fattispecie applicando sanzioni di misura differente.
Luca Var
Rookie
Rookie
MLB Team: NY Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Indiana Pacers
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Luca Var »

A occhio e croce, mo son cavoli amari per Conte, che al processo si becca ben più di 3 mesi. Vabbè, cavoli suoi. Il Varese ha patteggiato il -1. Anche il Siena verrà processato, quindi?
ImageImageImage
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Luca Var wrote:A occhio e croce, mo son cavoli amari per Conte, che al processo si becca ben più di 3 mesi. Vabbè, cavoli suoi. Il Varese ha patteggiato il -1. Anche il Siena verrà processato, quindi?
il siena sta sicuramente tentando un nuovo patteggiamento leggermente più gravatorio,x vedere se stavolta passa.

su conte invece la vox populi era che avesse detto che piuttosto che scontare anche un solo giorno in più rispetto ai 3 mesi si sarebbe fatto tutto il processo. vedremo.

la mia personalissima impressione è che sia tutta una manfrina, per poter dire "eh vedete che non sono io che rifiuto il patteggiamento,sono loro!". vedremo pure quello.
Post Reply