rene144 wrote:
I knuckleballers. O Jered Weaver forse. In ogni caso si tratta di flyballers estremi che riescono ad avere una HR/FB molto più bassa della media. La ragione aritmeticamente è semplice: se le flyballs rimangono in campo, ti abbassano l'ERA (a partire dal fatto che non concedi un HR, ovviamente). Inoltre le flyballs sono più facilmente trasformabili in out rispetto alle groundballs, quindi se rimangono in campo finiscono nel denominatore della BABIP, ma non nel numeratore.
Il problema è capire come facciano ad avere una HR/FB così bassa. Essendo pochissimi quelli che ci riescono, è difficile trovare risposte o fattori comuni.
Si, ho letto la percentuale con cui diventano valide i vari tipi di palle messe in gioco, a partire da Moneyball, quello che mi interesserebbe sarebbe appunto capire come mai alcuni lanciatori (ok, probabilmente per il knuckleballers si tratta proprio della knuckleball) riescano ad avere queste discrepanze, inducendo, verosimilmente, flyball più deboli della media.
Penso che l'articolo fosse proprio su Weaver e lo paragonasse a Cain, purtroppo capisco che essendo solo due lanciatori (o pochi lanciatori, knuckleballer esclusi) a discostarsi così tanto dal valore atteso sia complicato averne delle risposte definitive (o statisticamente robuste), però magari con l'avanzare della loro carriera sarà possibile fare qualche indagine sul tipo di lancio, la location e la distanza della flyball, nonostante ci siano molti fattori sommersi (il conto, era uno swing difensivo per evitare lo SO o era sul primo lancio? il turno, aveva già visto quel lancio quella sera? ecc...) che rendono difficili tali osservazioni.
Ad esempio, ci sono studi che dimostrino come un lancio genera flyball in generale piuttosto che grounders? Mi spiego, so che i sinkerballer sono dei groundballer anche estremi, ma riguardo a questo e ad altri lanci sono stati fatti studi o si va ad intuizione?