C'era una volta il Cinema

Post Reply
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Porsche 928 »

ride_the_lightning wrote:
beh, non esageriamo ora. già solo dentro la filmografia di Nolan "le prende" da The Prestige e da Memento, volendo. fermo restando che apprezzo The Dark Knight, soprattutto per la performance di Ledger, una delle più intense e drammatiche degli ultimi anni [questa sì, imho]. e pure perchè per il genere è di un certo spessore e qualità.

"The prestige" mi e` piaciuto tanto tanto ma non quanto TDK, poi son gusti, per esempio Memento non son mai riuscito a vederlo l'avro cominciato 3-4 volte.
Son gusti, infatti parlo di "mie valutazioni", "io lo trovo", "che metterei(io)".

Sinceramente faccio fatica a trovare un difetto a parte la parte forse la parte un po troppo sottotono dell'uomo pipistrello, surclassato dai "cattivi" come interpretazione, ma siamo a livelli altissimi, per esempio non trovo un cattivo piu convincente di Ledger cosi a mente negli ultimi anni, quando hai un cattivo credibile di solito vengono fuori grandi film(IMHO).
[align=center]Image[/align]
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

ripper23 wrote:Scusate non ho seguito, non avevo tempo (cit.), ma anche questo episiodo di Batman e' trattato inspiegabilmente cose se fosse un capolavoro, una pietra miliare della storia del cinema al pari del precedente Dark Knight, o e' trattato giustamente per quello che e', cioe' un mediocre polpettone di due ore e mezzo pieno di scene cliche' e dalla sceneggiatura scontata?

Chiariamo, e' ispirato a un supereroe dei fumetti, non mi aspetto niente di diverso e nel suo genere e' sufficiente. E' quando una cosa viene inspiegabilmente sopravvalutata che mi irrito.

EDIT: Ecco appunto. Su IMDb e' al nono posto per i migliori film ogni epoca con voto 8.8/10, subito alle spalle del suo precedessore che e' l'ottavo miglior film della storia del cinema secondo i votanti.

EDIT: Vabbe', fight club e' dodicesimo, passo e chiudo.
Ovvio che se lo vedi al nono posto tra i migliori film di ogni epoca ti viene istintivamente da ribellarti, su quello sono d'accordo. Ne parlavamo qualche pagina fa a proposito dei film sopravvalutati: il destino di un film - che spesso viene esaltato anche oltre i suoi effettivi meriti - non può però far venire meno le sue qualità. E 'The Dark Knight' di qualità ne ha tante, soprattutto a livello di sceneggiatura.

Quello che non condivido del tuo discorso è l'idea che essendo tratto da un fumetto non ci si possa aspettare niente di più che un discreto intrattenimento (altrimenti dovremmo estendere il discorso anche a 'Old Boy' o 'A History of Violence' o 'V per Vendetta', tutti tratti da graphic novels). Sarà anche un film di supereroi, ma un personaggio come il Joker, un'incarnazione del male che con il suo agire mira a portare a galla il lato oscuro di tutti quelli che lo circondano (non a caso è l'unico personaggio non ambivalente del film, lui è puro male) non lo trovi spesso nemmeno nel cinema - tra mille virgolette - di serie A.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Ci tengo a sottolineare di nuovo che i miei commenti sono relativi a The Dark Knight Rises, che reputo davvero mediocre, e mi chiedevo se anche questo è sopravvalutato dalla media come il precedente (nonostante il precedente sia molto meglio).

Quando dico che non mi aspetto di meglio voglio "aiutare" il film, e intendo dire che so già che alla fine Batman uccide il cattivone e salva Gotham. A me questa cosa già mi annoia ma mi rendo conto che non c'è molto spazio di manovra in questo e quindi non lo voglio considerare un difetto eccessivo.
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

ride_the_lightning wrote: beh, non esageriamo ora. già solo dentro la filmografia di Nolan "le prende" da The Prestige e da Memento, volendo. fermo restando che apprezzo The Dark Knight, soprattutto per la performance di Ledger, una delle più intense e drammatiche degli ultimi anni [questa sì, imho] di sempre. e pure perchè per il genere è di un certo spessore e qualità.
:ok:
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

quando ho scritto quel tra parentesi, ho pensato a te Kero :forza:
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

heath ledger, joker, basta questo per definirlo un capolavoro, 9° posto è ancora poco

poi vabbè, a 27 anni ho il poster in camera del joker interpretato da ledger e in libreria tutti i numeri di batman, però anche non appassionati ne parlano in maniera estasiante
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

Boyle sa come riciclarsi, o meglio, da stasera sa che può dire/dare di più altrove. :icon_paper:
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

Visto Contraband in aereo. Mi sa di già visto. Nonostante l'introduzione di un elemento relativamente innovativo come il contrabbando, mi ha fatto decisamente calare la palpebra.
Visto pure Uomini che odiano le donne, subito dopo Quantum of Solace. Hanno trattato il primo film di Millennium in maniera molto bondesca: sequenza dei titoli particolare, personaggio scontroso, ironico, anche più che nel libro. Contribuisce il fatto che sia il protagonista che la casa di produzione siano le stesse in entrambe le serie. Buon film comunque
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Vorrei segnalarvi Water, un film del 2006 della regista Deepa Mehta. Ambientato in India nel 1938, è un film incentrato sulla condizione delle vedove nell'India moderna. Nonostante l'argomento, non è per niente un film pesante; anzi, io l'ho trovato molto delicato. La protagonista è una vedova bambina di 8 anni, Chuya, molto tenera, che si ritrova a vivere in un ashram insieme a vedove di varia età. Mehta non ha ottenuto i permessi per girare il film a Vrindavan (per l'attualità della tematica, che risulta ancora oggi essere molto, molto scomoda), pertanto la troupe è stata costretta a girare in Sri Lanka. La stessa attrice bambina è cingalese, e ha imparato a memoria tutte le battute in hindi.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Emmanuelle wrote:Vorrei segnalarvi Water, un film del 2006 della regista Deepa Mehta. Ambientato in India nel 1938, è un film incentrato sulla condizione delle vedove nell'India moderna. Nonostante l'argomento, non è per niente un film pesante; anzi, io l'ho trovato molto delicato. La protagonista è una vedova bambina di 8 anni, Chuya, molto tenera, che si ritrova a vivere in un ashram insieme a vedove di varia età. Mehta non ha ottenuto i permessi per girare il film a Vrindavan (per l'attualità della tematica, che risulta ancora oggi essere molto, molto scomoda), pertanto la troupe è stata costretta a girare in Sri Lanka. La stessa attrice bambina è cingalese, e ha imparato a memoria tutte le battute in hindi.

Vorrei salutare una regina che torna a postare. :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Toni Monroe wrote:
Emmanuelle wrote:Vorrei segnalarvi Water, un film del 2006 della regista Deepa Mehta. Ambientato in India nel 1938, è un film incentrato sulla condizione delle vedove nell'India moderna. Nonostante l'argomento, non è per niente un film pesante; anzi, io l'ho trovato molto delicato. La protagonista è una vedova bambina di 8 anni, Chuya, molto tenera, che si ritrova a vivere in un ashram insieme a vedove di varia età. Mehta non ha ottenuto i permessi per girare il film a Vrindavan (per l'attualità della tematica, che risulta ancora oggi essere molto, molto scomoda), pertanto la troupe è stata costretta a girare in Sri Lanka. La stessa attrice bambina è cingalese, e ha imparato a memoria tutte le battute in hindi.

Vorrei salutare una regina che torna a postare. :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Onorata di ricevere cotanto saluto da un forumista (e moderatore) di altissima qualità!!!!!!
Ciao, Toniiiiiiii!!!!!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
defendthestar
Pro
Pro

Post by defendthestar »

mi son rivisto NELLA VALLE DI ELAH. mentre lo guardavo notavo un certo parallelismo con SBIRRI (si l'ho visto perchè dovevo in quanto relativo ad un compito in classe) secondo me la sceneggiatura è uguale al film americano. mah
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

sconfino anche qui con alcune review già proposte nel nostro topic. per offrire eventuali spunti di discussione.

OUTRAGE

Dopo il mitico Brothers, Kitano torna ad occuparsi di faccende di Yakuza.
Una lucida analisi delle gerarchie, dove più si scende, meno si ragiona e si diventa sempre più feroci.

Un gioco al massacro, la cui trama è architettata dall'emblematico e metaforico mr. chairman. In buona sostanza si ammazzano dall'inizio alla fine. Il ritmo c'è, la sensazione di assistere a qualcosa di molto noir anche, ma manca di quella profondità che, per citare un plot abbastanza simile, johnnie to è riuscito a creare con Election, opera di gran lunga superiore rispetto ad Outrage, che alla lunga si perde nella sua superficialità.

Guardabile, ineccepibile nella tecnica, ma da Kitano è lecito attendersi qualcosa in più.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

HARRY BROWN

Michael Caine inganna i tediosi pomeriggi invernali giocando a scacchi con l'amico di sempre. Il problema è che l'amico di sempre sta sulle palle a una squadra di teppistelli locali, che lo manda al creatore nel giro di breve tempo.

Solo, avendo perso anche la moglie, Caine, aka Harry Brown, è sull'orlo del baratro, ma all'improvviso, un'aggressione risveglia la bestia che dormiva in lui, e iniziano i cazzi.
Ex reparti speciali inglesi, impegnato in NIR contro l'IRA negli anni belli, Harry Brown è una macchina da guerra arrugginita, ma fuori categoria per i teppisti, violenti, feroci, senza alcun scrupolo ma del tutto inesperti sul piano del combattimento.

Harry Brown capisce che può avere giustizia soltanto facendosela da solo, e se la prende. La volontà della polizia e delle istituzioni di prendersi i suoi meriti, farà si che possa anche godersi la vecchia.

Una bella sorpresa, Harry Brown, che rinuncia consapevolmente a tante tentazioni over the top per offrire uno spaccato della periferia inglese che potrebbe essere l'espressione del disagio sociale e del conflitto intergenerazionale in qualsiasi contesto.

Consigliatissimo.
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

A tutti quelli che discutono animatamente sulle classifiche di IMDB, consiglio di dare un'occhiata ai giudizi e alle recensioni di questo sito (in inglese): http://decentfilms.com/.
Post Reply