Dietto wrote:
6 ore al giorno, 4 la mattina e 2 il pomeriggio, con intervallo dopo 1 ora e tre quarti la mattina. Seduto tu ed il libro. E leggerlo anche 20 volte se necessario.
Intanto è arrivato il mio voto di laurea, un bel 107.
Congratulazioni Dietto. In quanti anni ti sei laureato ?
Grzie, anche a Maxy! Poco meno di 3.
Massi, se posso, Roma Trendy tutta la vita. La Sapienza, soprattutto a Economia, è un caos. E Roma 3 è una buonissima università
Dietto wrote:
Grzie, anche a Maxy! Poco meno di 3.
Massi, se posso, Roma Trendy tutta la vita. La Sapienza, soprattutto a Economia, è un caos. E Roma 3 è una buonissima università
Ho un amico che sta facendo il dottorato a Roma Trenta (non ricordo di preciso che cattedra - comunque a economia), nonché mi sono laureato lì (ma ad ingegneria).
So per certo che anche torvergata ha un ottima facoltà di economia. Sicuramente a RomaTre gioveresti della novità delle strutture e della organizzazione molto più capillare
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere
Ufficiale il primo ottobre comincia il mio dottorato di ricerca alla University of Cambridge, spero di essere all'altezza.
La borsa e' una Marie Curie finanziata dall'Unione Europea per cui spero vivamente che l'Euro regga almeno qualche altro anno
DommiToad wrote:Ragazzi un consiglio per Analisi 1?? Cioè la parte di esercizi vado più che bene, mi sono presentato 3 volte all'orale con 20-20 e 21 agli scritti, ma mettermi in testa teoremi, dimostrazioni e definizioni proprio non ci riesco. Chi ha qualche consiglio in merito??
Leggere e rileggere fino a che ogni ipotesi e ogni tesi non ti sembra ovvia. Quando capisci il perché delle cose, poi saperle ripetere diventa molto più semplice. Quando hai ben chiaro perché in un teorema una funziona deve essere continua o definita su un intervallo chiuso a destra o deve comportarsi in un certo modo al limite, allora poi vedrai che quando enunci il teorema, ti accorgi se stai dicendo tutto o se c'è qualcosa che non torna.
ripper23 wrote:Ufficiale il primo ottobre comincia il mio dottorato di ricerca alla University of Cambridge, spero di essere all'altezza.
La borsa e' una Marie Curie finanziata dall'Unione Europea per cui spero vivamente che l'Euro regga almeno qualche altro anno
DommiToad wrote:Ragazzi un consiglio per Analisi 1?? Cioè la parte di esercizi vado più che bene, mi sono presentato 3 volte all'orale con 20-20 e 21 agli scritti, ma mettermi in testa teoremi, dimostrazioni e definizioni proprio non ci riesco. Chi ha qualche consiglio in merito??
Leggere e rileggere fino a che ogni ipotesi e ogni tesi non ti sembra ovvia. Quando capisci il perché delle cose, poi saperle ripetere diventa molto più semplice. Quando hai ben chiaro perché in un teorema una funziona deve essere continua o definita su un intervallo chiuso a destra o deve comportarsi in un certo modo al limite, allora poi vedrai che quando enunci il teorema, ti accorgi se stai dicendo tutto o se c'è qualcosa che non torna.
se prende 20 per tre volte di fila ad Analisi 1 sta certo che difficilmente migliorerà la quarta volta
ripper23 wrote:Ufficiale il primo ottobre comincia il mio dottorato di ricerca alla University of Cambridge, spero di essere all'altezza.
dipper 2.0 wrote:
se prende 20 per tre volte di fila ad Analisi 1 sta certo che difficilmente migliorerà la quarta volta
Per prendere 20 agli esercizi molto spesso è sufficiente saperli risolvere anche meccanicamente. Discutere della teoria col professore è tutta un'altra storia.
Ragazzi, ho bisogno di una mano.
Il sito ufficiale ( ingegneria.unina.it ) mi da pochissime info sul test attitudinale del 5 Settembre. Avrei bisogno di sapere alcune info:
- Una risposta sbagliata vale 0 o toglie dei punti al risultato del test finale ?
- Devo fare 4/20 di matematica o 60/100 del resto per passare il test, ma ho visto che esistono due fasi di matematica del test ( I e II ): in quale delle due devo fare 4/20 ?
- Se non passassi il test, l'esame di '' riparazione '' quando potrei farlo ?
Grazie mille !!
Smiles are a curves that set everything straight.
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Io a suo tempo (8 anni fa ) il test non lo feci perchè non lo sapevo, ai miei tempi però non feci nessun esame perchè riuscii ad andare discretamente alle due prove intercorso, almeno così mi pare di ricordare.
In teoria ( ) il 14 ho l'ultimo esame della triennale. Esame scritto. Secondo voi mi conviene dire qualcosa al professore? O nel caso che le cose andassero male (:papa:) ci vado a parlare e basta?
<<Lolo, tu ci lasci ma i tuoi teatrini vivranno in eterno nella memoria di chi resta! >> Davidyd
N3lLo wrote:Io a suo tempo (8 anni fa ) il test non lo feci perchè non lo sapevo, ai miei tempi però non feci nessun esame perchè riuscii ad andare discretamente alle due prove intercorso, almeno così mi pare di ricordare.
Se ora non passi o non ti presenti al test attitudinale, hai un debito formativo che vale 3 crediti: Matematica I.
Io sto studiando come un matto per questo esame, ho recuperato tantissima trigonometria, geometria analitica. Più sto facendo le varie tipologie di funzioni.
Le uniche difficoltà che ho sono nella costruzione del grafico per le funzioni, anche se mi hanno detto che per il 5 Settembre non è lecito saperle.
Poi ai corsi potrò impararle.
Smiles are a curves that set everything straight.
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
mvp18 wrote:In teoria ( ) il 14 ho l'ultimo esame della triennale. Esame scritto. Secondo voi mi conviene dire qualcosa al professore? O nel caso che le cose andassero male (:papa:) ci vado a parlare e basta?
digli che sei spagnolo e non capisci tanto bene l'italiano [semicit.]
N3lLo wrote:Io a suo tempo (8 anni fa ) il test non lo feci perchè non lo sapevo, ai miei tempi però non feci nessun esame perchè riuscii ad andare discretamente alle due prove intercorso, almeno così mi pare di ricordare.
Se ora non passi o non ti presenti al test attitudinale, hai un debito formativo che vale 3 crediti: Matematica I.
Io sto studiando come un matto per questo esame, ho recuperato tantissima trigonometria, geometria analitica. Più sto facendo le varie tipologie di funzioni.
Le uniche difficoltà che ho sono nella costruzione del grafico per le funzioni, anche se mi hanno detto che per il 5 Settembre non è lecito saperle.
Poi ai corsi potrò impararle.
Beh alla fine io feci una sorta di precorso all'epoca di 5gg alla cui fine vi era uno scritto, a cui ovviamente non ho partecipato, e credo che MATEMATICA I sia quel livello lì e non è ne troppa roba ne troppo complicato il compito ci riuscirai sicuramente.