Non penso che il problema sia solamente "chi" ha bestemmiato, ma anche e soprattutto "dove" l'ha fatto.
Rientra nel filone che ha portato poco tempo fa al tristissimo ed inopportuno apartheid della sezione calcio e nell'utopia di rendere PLAYIT una comunità speciale, in cui si vive lo sport in modo diverso, come se ce ne fosse uno giusto ed uno sbagliato scelti non si sa bene da chi, senza che chi si iscrive abbia i mezzi per riconoscerli (chi decide "l'alto contenuto tecnico" e la "passione" che devono avere i post su questo forum, Magnus o non Magnus?).
Il ban permanente è già di suo la più grande contraddizione di una comunità su web. Come punire chi commette omicidi con un altro omicidio (pena di morte).
Ma il passaggio dalla trasgressione di una norma alla sua sanzione massima non può essere lasciato all'autorità ed alla discrezionalità di "essere umani", per quanto fidatissimi ed universalmente stimati, bensì all'applicazione da parte di quegli "essere umani" di qualcosa di scritto e condiviso da tutti nel momento dell'iscrizione.
Se si rincorre davvero la nobile utopia di una comunità "speciale" quale PLAYIT vorrebbe essere, non si ottiene questo obiettivo con un ban generico ed annunciato dei personaggi più "scomodi" o "avvisati" o "sospesi", sfruttando per altro l'occasione di una trasgressione (la bestemmia) che in quanto tale non aveva recidiva e che è punita sulla carta con la troppo generica definizione di "ban" (bastava aggiungere "permanente", ed allora sarebbe solo stata sproporzionata ma almeno corretta).
Se io all'interno di una comunità non so quando, perché, per quali avvisi, per quante sospensioni, per quali post e per quanto tempo vengo sanzionato o addirittura bannato a vita, non sono tutelato da questa comunità.
Se non so tassativamente su cosa si fonda una decisione, posso anche non avere dubbi che essa sia giusta perché mi fido dei moderatori, ma non sono in grado di comprenderne le ragioni, quindi non posso essere un utente migliore e non posso rendere la comunità migliore aiutandola a crescere.
In due parole: che qualcuno scriva meglio il regolamento, almeno nei casi e nell'iter che comportano il ban permanente, se proprio questo è necessario. Perché una sanzione giusta non prevista o non compresa può creare più malumori di una decisione sbagliata ma in applicazione delle regole.
P.S.: tutto questo ovviamente è da cestinare se oltre alla seguente pagina che conosco di Forum Rules (
http://forum.playitusa.com/viewtopic.ph ... 9#p2286258) c'è un altro regolamento che mi è sfuggito.