E fra l'altro già mi immagino la bellissima fisioterapista che si è sentita dire "Mi spiace, non posso uscire con te stasera, devo vedere una amichevole inutile a Bari per capire se Didac Vila può essere il nuovo terzino del Milan!". Deve essere una frase che aiuta molto l'autostima.
Premesso ciò, al netto delle esagerazioni varie direi che tante cose sono anche condivisibili. C'è da distinguere fra chi ha qualità e commette errori anche banali per scarsa forma e scarsa sicurezza dovuta ad una ambientazione da trovare, come è successo a gente come Costacurta, per tre o quattro mesi inguardabile appena arrivato agli ordini di Sacchi, e chi è scarso proprio. Così, a braccio, direi che chi ha fatto schifo, è al Milan da tempo ed ha più di 25 anni gioca male in genere perchè è scarso.
Antonini gioca terzino sinistro per due ragioni:
1) Per quanto sia triste, sono 3 anni, dico 3, che è l'unico che abbiamo in quel ruolo che abbia un minimo di affidabilità, a destra c'è Abate e quindi lui che è ambiscarso si adatta.
2) Oltre ad Abate, che è in nazionale, ricordo, ciò ovviamente non per dire che è un campione, ma per dire che in Italia di meglio c'è poco, sempre a braccio direi che è nettamente meglio di lui solo l'epurato dell'Inter, a destra abbiamo solo De Sciglio, nazionale under 21, e mi auguro che in un momento del genere almeno ai giovani che abbiamo in casa si dia un minimo di spazio.
Per quanto riguarda Allegri e la preparazione, dato che da anni ed anni è sempre piuttosto simile, magari più dura con Allegri e meno con Leonardo, ma i concetti sono quelli, sicuro che non sia decisa a prescindere dall'allenatore da Milan Lab? E tutto sommato direi che oggi pare lavori meglio la Juve, fino a ieri l'altro c'era Mourinho, forse c'è Mazzarri, ma tanto di meglio purtroppo in Italia non si trova, quando ieri eravamo all'avanguardia. E dato che quando arriva in Italia un Benitez, un Luis Enrique o chi per loro le cose proseguono allo stesso modo io parlerei più di preparatori che di allenatori. Quindi guarderei sempre alla stessa dirigenza, capace ma che fatica ad aggiornarsi e stare al passo coi tempi, fatica a lavorare sullo scouting e puntare sui giovani. Non sarebbe male cercare qualche dirigente giovane ed adatto da affiancare a Galliani e Braida, come Paratici che affianca Marotta.
Capisco la grande simpatia che Gerry Donato prova per Allegri, ma al momento l'unico allenatore attualmente in Italia che ha fatto vedere qualcosina di più in A negli ultimi anni è Conte, che poi è tutto da vedere che sia meglio dell'Allegri del 2011. Quelli che erano sicuramente migliori o non allenano più in Italia o sono invecchiati. E purtroppo vedo pochissima gente di prospettiva. L'unico giovane da seguire in A è Montella, e non mi pare certo un nuovo Nereo Rocco, in B qualcosa si vede, ma non moltissimo. Il momento del calcio italiano è questo sia a livello di calciatori che di allenatori che di preparatori ed, ahimè, di dirigenti, e se abbiamo una dirigenza vecchiotta è inutile sperare che sia quella capace di innovare. Io al momento me lo terrei, l'unico per cui cambierei è forse Guidolin, a meno di non voler rischiare con un Pea, ma il rischio che cambiando si vada a peggiorare è piuttosto forte.
Detto ciò, caro Gerry, mi spiace di vederti impreparato, Didac Vilà è il nuovo giardiniere di villa Gernetto, se non lo sapevi.
Taiwo, Mesbah, Traorè anche a mio parere sono plusvalenze che camminano, e spero lo diventino anche qualche mediano (magari uno nato in Ghana ed uno nato in Sierra Leone), a meno che non si voglia impiantare un allevamento in batteria, ed Emanuelson. Avrei detto pure Ambrosini, Bonera e Yepes, per quanto abbiano dato in passato, ma a questo punto qualche giocatore esperto che sia da tempo nello spogliatoio del Milan e possa spiegare qualcosa ai nuovi arrivati per UNA stagione può far comodo.
Certo, se restiamo così spero più che in un Taiwo in campo in un Emanuelson terzino, tanto se dobbiamo vedere gente che fa errori di posizione ed ogni tanto si perde l'uomo meglio almeno puntare su uno che nella netà campo avversaria abbia un senso. Sulla fascia, naturalmente.
Che arrivino tre giocatori sono quasi certo, si sono sbilanciati sia Allegri che Galliani, il rischio vero è che arrivino magari Carvalho, Tymoschuck e Gilardino anzichè tre giovani di prospettiva.
4-4-2? Con la rosa attuale sarebbe anche da provare, Nocerino e Montolivo centrali, Flamini e qualcuno in arrivo cambi, Ambro pensionato, a sinistra Emanuelson, Constant e Mesbah a centrocampo, dietro magari Taiwo, a destra Boateng o qualcuno che cambi fascia. Poi però penso a quel povero cristo che va sul fondo, alza la testa per crossare e trova al centro Binho e Cassano. Per carità, restiamo col rifinitore centrale, anche scarso.
Per finire un applauso a Rod, sempre uno dei più saggi, anche se non mi spiego come. Avrà tradotto qualche cosa detta da un suo amico australiano depurandola dei vari epiteti colorati.