IL CICLISMO 2012

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
anto
Senior
Senior

Re: IL CICLISMO 2012

Post by anto »

Peccio89 wrote:
Avrebbe anche scontato la sua squalifica Valverde equindi la vittoria se la merita tutta, anche perchè oggi ha fatto un grandissimo numero, e se anche Froome con il via libera fosse riuscito a rientrare poi credo avrebbe perso allo sprint dal Murciano.

Comunque ottima Liquigas che è riuscita a mascherare al meglio la brutta giornata di Nibali, evitando che gli avversari per il podio si muovessero già dal Bales. Sul giudizio su Nibali concordo ampiamente, non credo abbia la classe per vincere un tour a meno di circostanze particolari, quest'anno centrerà il podio in virtù di un campo partenti non eccelso, ma se ci fossero stati anche Contador ed Andy Schleck probabilmente gli sarebbero stati davanti alla fine. Resta il fatto che a livello di carattere e di modo di correre è un grandissimo, nelle giornate difficili riesce sempre a limitare i danni, palle impressionanti.
L'anno prossimo spero di vederlo al giro visto che ancora non l'ha vinto e potrebbe essere l'occasione buona, prima che contador ritenti la doppietta.
Su Nibali la vediamo allo stesso modo.
Io però credo sia più adatto alle pendenze del Tour, rispetto a quelle del Giro. Va anche detto che al Giro la concorrenza sarebbe molto più abbordabile.
Froome è nettamente il più forte.
Non dimentichiamo che il suo reale distacco da Wiggins è di circa 35 secondi. Il resto l'ha perso solo di sfiga.
Già solo oggi glieli avrebbe mangiati, se fosse stato libero di fare la sua corsa, e se fosse partito ai piedi della salita Valverde l'avrebbe ripreso eccome...
Anzi...Bastava che gli dessero il via libera anche solo 3 chilometri prima.
E vedremo come andrà la cronometro...Io, con una buona quota, punterei addirittura su Froome, perchè ha preso solo 35 secondi senza le montagne spaccagambe, e si sa che l'ultima cronometro, di solito, premia chi sta meglio.
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte...
Vedremo dopo la cronometro. Io penso che Froome, se lasciato libero di fare la sua corsa, avrebbe vinto il Tour.
Sul doping io ho le mie idee. Lo so...Sono un po' radicale...
Non vale solo per Valverde...Io certa gente, e parlo di lui, Basso, Di Luca non vorrei proprio vederla circolare...Idee mie...
Last edited by anto on 19/07/2012, 19:12, edited 1 time in total.
Leviathan
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles

Post by Leviathan »

Pensare che alla Vuelta ci sarà Contador vs Froome rende la corsa a tappe iberica davvero interessante. Andy Schleck invece non correrà più per il resto del 2012 a quanto pare.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

sono contento per valverde, ha sbagliato, come tanti, ha pagato, come pochi, anche per colpa sua, nel senso che poteva ammettere subito e non complicarsi la vita. in ogni caso, non ha mai mollato e sta facendo molto con la movistar.
anche lui, come basso, va molto meno di prima che lo quazzassero, ma ha sempre una gran classe e un grande spirito di sacrificio.
ho capito che era tornato un corridore di alto livello quando in svizzera ha salvato la vittoria di rui costa da quel tremendo attacco di schleck sr, si, quello del diuretico...

quanto alla "querelle" froome-wiggo. si è già visto e detto di tutto. sono curioso di vedere la crono, se froome riuscirà a tenere il passo di wiggo anche su un tracciato del genere, che sulla carta dovrebbe penalizzarlo. se va forte pure li, beh, non so piu' cosa dire. siamo di fronte a prestazioni piuttosto snaturate rispetto alle caratteristiche fisiche del corridore (a proposito dell'utilità del famoso passaporto biologico...)

quanto all'ipotetico arrivo froome-valverde, per quanto ne aveva li, se froome avesse raggiunto piti :naughty: valv sul tratto in salita, l'avrebbe quasi certamente staccato. in caso di ricongiungimento all'ultimo km, avrebbe perso ovviamente in volata. anche con le pile scariche, valverde è più veloce di lui sul traguardo.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

froome non può andar forte alla vuelta a meno che non sia pieno quanto michael rasmussen qualche anno fa.
da quanto non si vede uno fare bene in due gt consecutivi? nemmeno il miglior contador.

sul fatto che andy schleck sarebbe arrivato davanti a nibali su questo percorso non ci scommetterei. contador non ne parliamo nemmeno ovviamente. c'è da dire che se ci fosse stato contador la corsa sarebbe stato molto diversa sin dalle alpi.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

francilive wrote:
Teo wrote:Ma Basso è così messo male?
in che senso?
Nel senso che non riesce nemmeno ad essere un gregario di lusso per Nibali.
[align=left][/align]ImageImageImage
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

alla fine si è visto che era Nibali a non averne/a non stare bene
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Teo wrote: Nel senso che non riesce nemmeno ad essere un gregario di lusso per Nibali.
è sicuramente nella fase calante della sua carriera (35 anni). e bisogna tener conto che ha corso anche il giro quest'anno. non esistono più i corridori che riescono ad essere competitivi in due gt consecutivi. l'unico è stato contador l'anno scorso, che comunque al tour andava molto più piano.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

comunque basso è ancora molto quotato.
non a caso contador lo ha chiesto alla saxo tinkoff per l'anno prossimo
anche se ivan dovrebbe ancora avere un anno di contratto con la liquigas
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

il dubbio più che basso é schmit ( o come cavolo si chiama). Già al giro non è stato gran che anzi è da un paio di anni che va a corrente alternata;, a questo tour è andato peggio in più è già sicuro di passare a un'altra squadra. Ci saranno stati motivi per chiamarlo al tour ma francamente non li comprendo.
Comunque con crono di 100 km e il cervellotico ( per non dire di peggio) disegno del tracciato di quest'anno non penso che nibali potesse fare di più anche con una squadra più forte
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

in realtà io non penso che avrebbe potuto fare di più su nessun tracciato. nelle tappe di montagna non ha guadagnato sugli sky, anzi ha perso. magari se ci fosse stata della pioggia ogni tanto, degli arrivi tecnici in discesa. ma in generale il risultato mi sembra onesto.

szmyd è due anni che come gregario non vale granché. il problema è che al posto suo non sapevi davvero chi chiamare. perché i vari agnoli, caruso, capecchi hanno tutti corso il giro comunque. duggan sembrava in buono stato di forma ma è unproven a questo livello.
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Wiggins ALIENO.. Nibali un pò in calo.. arrivato cotto sti ultimi giorni.. cmq il podio é al sicuro
Leviathan
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles

Post by Leviathan »

Prima volta che vedo il Tour in Rai... chi è Frum? o Fruhum?
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Wiggins conferma il proprio primato a cronometro. Froome non è riuscito ad insidiarlo sul suo terreno.
Fossi il manager del team Sky non sarei molto contento del comportamento di Froome, che nell'ultima tappa doveva evitarsi quelle pagliacciate.
Farei anche un pensierino per mandarlo magari altrove, risparmiando un bel po' di soldi l'anno prossimo.
Ma è inglese, dunque lo terranno.
Persino Cavendish, campione del mondo, uno che ha già vinto decine di tappe al tour, si è messo senza fiatare a disposizione della squadra, per Wiggins.
Non capisco perchè Froome ha dovuto fare tante storie. Personaggio poco umile, non mi piace per niente.
Tra l'altro, e chiunque capisca un minimo di ciclismo lo sa bene, anche lui ha giovato del lavoro di una squadra incredibile.
Vorrei proprio vederlo in una squadra scarsa cosa riuscirebbe a combinare. Fossi in lui, bacerei la terra per un secondo posto al Tour, considerando che due anni fa questo non finiva il Giro perchè si aggrappava alle macchine in salita...
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Leviathan wrote:Prima volta che vedo il Tour in Rai... chi è Frum? o Fruhum?
frum è la pronuncia corretta.

wiggins fuori dal mondo.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

SafeBet wrote:
Leviathan wrote:Prima volta che vedo il Tour in Rai... chi è Frum? o Fruhum?
frum è la pronuncia corretta.

wiggins fuori dal mondo.
oggettivamente non aveva avversari, basta guardare la classifica di questa crono per rendersi conto del livello generale. alcuni di quelli bravi poi oggi han proprio fatto i turisti, per non spaccarsi oltremodo le gambe dopo 20 giorni di GT, specie quelli che hanno le olimpiadi da fare la prossima settimana.
Post Reply