andreaR wrote:non lo so, nell'atletica manco uno, però fra nuoto, tuffi, pallanuoto qualche speranza di racimolare 3-4-5 ori forse l'abbiamo, nel tiro a volo una volta non eravamo fortissimi ? russo nel pugilato, la scherma, judo e simili qualche sorpresa l'abbiamo data, per il resto ci sono talmente tanti sport che faccio fatica a ricordarli tutti, cmq 10 ori li portiamo a casa
per la scherma non parlerei di "qualche sorpresa" ma di tradizione di eccellenza, visto che l'Italia e' la nazione con piu' ori olimpici (45) nella storia di questo sport e agli ultimi mondiali e' stata prima nel medagliere (4 ori, 3 argenti, 4 bronzi).
Poi io mi aspetto almeno 6-7 medaglie dalla simpaticissima Federica Pellegrini
Sancho Panza wrote:Nell'atletica in realtà c'è la ragionevole possibilità di una medaglia per Schwazer, presumibilmente sulla "sua" distanza (la 50 km). L'unica altra carta da giocare può essere nel triplo maschile, in cui Donato e Greco sono in buona forma ed entrambi tra i migliori dell'anno nella specialità.
assolutamente d'accordo con te. i triplisti sono potenzialmente da podio, anche perchè in questo momento non ci sono fenomeni nella disciplina, diversi possono puntare all'oro.
schwazer tra i favoriti nella 50k, stavolta dovrebbe essersi preparato a dovere, dopo i tanti errori degli anni passati.
per il resto, il nulla totale con la buona notizia che ci verranno risparmiate figure di merda annunciate come quella di howe.
peccato per la di martino invece.
Per il ciclismo direi che ci sono ragionevoli speranze di medaglia per la Bronzini nella prova femminile su strada, tra i maschi invece visto il percorso sarà molto più difficile.
Su pista invece ragionevoli speranze di medaglia per Viviani nell'omnium
L'Olimpiade deve ancora cominciare ma già spunta l'ombra del doping. A finire sotto accusa è Angelo Mullera, atleta spagnolo che a Londra gareggerà nei 3 mila siepi. Secondo quanto raccolto da As, Mullera avrebbe fatto uso di Epo per ottenere il tempo necessario alla qualificazione per i Giochi. Il quotidiano spagnolo riporta alcune e-mail scambiate con il suo preparatore, dove si parla esplicitamente di Mircera e Dynepo, due tipi di eritropoietina.
As pubblica alcune email dell'agosto 2011, mentre Mullera era in Corea per il Mondiale. L'atleta, scrivendo al preparatore, si riferisce all'anno successivo quando ci sarebbero stati gli Europei di Helsinki (a cui non ha partecipato per infortunio): "All'inizio di giugno devo stare un po' bene...", scrive Mullera, che il giorno dopo entra nello specifico. "Due settimane prima della gara devo smettere con il Mircera, giusto? Ma se ricevo un controllo a sorpresa di urina cosa accade?", chiede leggermente preoccupato.
Il tecnico, però, passa alla ricetta e raccomanda: "Sarebbe saggio, se si vuole una maggiore velocità, iniziare con l'ormone della crescita Saizen, che non è rilevabile. Ho le canoiste spagnole che lo usano in competizioni importanti (...), due mesi prima del Mircera". E offre la ricetta: "50 u.i. per chilo di peso 3 volte la settimana prima del Dynepo e glutamina per rimuovere le tracce di Epo. Questo sarebbe il piano. Tu non dovresti avere problemi con i controlli", lo assicura il preparatore. "Potenzialmente puoi passare dall'ultimo posto alla medaglia d'oro olimpica".
Mullera gli esprime però i suoi dubbi. "L'ormone non è rilevabile?". Ma, poi, si fa prescrivere una ricetta per i 13 giorni prima di una competizione che comprende tre dosi di Mircera, una di Dynepo e prodotti legali come Tationil e Glutammina (antiossidanti) o Ferranin (ferro). Mullera, dopo un lungo infortunio che l'ha tenuto fuori d'inverno, è tornato a competere l'8 luglio a Mataro. Al primo colpo ha fatto registrare il tempo di 8:17.90. Crono che gli è valso un biglietto per Londra.
per quanto mi riguarda mi darò da far con la pallanuoto sia maschile che femminile, tra gli uomini è durissima, Serbia, Croazia, Ungheria e Spagna con l'aggiunta della Grecia abbastanza affamata vista la situazione economica del loro paese.
Quante ne vinceremo, secondo voi?
<20
20-25
25-30
>30
Per me: a 25 ci arriviamo.
Schwarzer (atletica) - Guderzo (ciclismo donne) - Quintavalle (Judo donne) - Cledi (Nuoto di fondo) - Vezzali (fioretto W) - Cassarà (fioretto M) - Baldini (fioretto M) - Italia (fioretto a squdre), Pizzo (Spada M) - Italia (fioretto a squadre F) - Errani/Vinci (tennis F) - Falco (tiro a vlo) - Italia (innatica ritmica) - Italia (pallanuoto W) - Italia (tiro con l'arco a squadre) - Italia (vela 49er) - Italia (vela 470) - Campriani (tiro a segno) - Molfetta (Taek Won Do +80Kg) - Cammarelle (§Boxe, +91 Kg) - Valentino (Boxe, 60 Kg) - Scozzoli (110 Rana) - Pellegrini (200 sl e 400 sl) - Italia (4 senza M)
Io dico 25.Poi vien da se che le sorprese sono sempre all'ordine del giorno in un olimpiade.L'importante,e lo dico da tifoso piu che da sportivo,è evitare la miriade di quarti posti collezionati a pechino
propongo le seguenti suddivisioni per le discipline
ATLETICA LEGGERA
ACQUA (nuoto piscina, nuoto fondo, tuffi, sincro, ecc.)
SPORT DI SQUADRA E PALLA (calcio. ciclismo strada e pista, basket, pallavolo, pallanuoto, ecc... + il tennis)
SPORT COMBATTIMENTO (pugilato, judo, taekwondo, ecc...)
SPORT "OLIMPICI" (scherma, canottaggio, canoa, tiro al volo, pistola, skeet, arco, ecc...)