C'era una volta il Cinema

Post Reply
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Bluto Blutarsky »

rowiz wrote:
BruceSmith wrote:kerò (pronunciato alla francese)
Penso che questo colpo può essere considerato più basso degli altri
Sì, infatti :forza:

Giochino interessante però quello proposto da Gerry. Lasciatemi provare (però fatemela chiamare "Top 10 sopravvalutati", basta con questa omertà :gogogo: )

10) The New World (2005), di Terrence Malick
9) Crash (2005), di Paul Haggis
8) The Artist (2011), di Michel Hazanavicious
7) Last Days (2005), di Gus Van Sant
6) Tutto quello che ha fatto Tim Burton negli ultimi dieci anni (a parte La sposa Cadavere)
5) Il curioso caso di Benjamin Button (2008), di David Fincher
4) Chicago (2002), di Gary Marshall
3) Il Grinta (2010), di Joel e Ethan Coen
2) Avatar (2009), di James Cameron
1) L'opera omnia di Danny Boyle (prendiamo The Millionaire degno rappresentante di tutti gli altri)

In futuro prepariamoci una 'Top 10 sottovalutati', che così può servire anche per i forumisti in cerca di consigli.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Io ne metto 5

1.Somewhere
.
.
.
.
.
4.The Tree of Life
5.Il Paziente Inglese
6.The Artist
7.The Millionaire
[align=left][/align]ImageImageImage
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

Mi ritrovo abbastanza con Bluto. Boh, proviamoci, anche se non son proprio bravo con le classifiche. ah, non è in ordine [tranne per Avatar].

1. Avatar - ah, è cinema ?
2. Slumdog Millionaire - proprio insipido, non mi dice nulla.
3. Gli ultimi lavori di Woody - mannaggia la miseria. esclusi Match Point, Cassandra's Dream parzialmente e YWMATDS che non ho visto.
4. Il Curioso Caso di Benjamin Button - non brutto, ma manco il capolavoro/grande film che si vuol far passare.
5. L'ultimo Burton - per ultimo intendo tutte le ultime porcherie post 2005, Charlie and the Chocolate Factory compreso.
6. The New World - mi piace moltissimo Malick, ma questo proprio non lo digerisco.
7. M. Night Shyamalan esclusi The 6th Sense e Signs - per il resto mi non piace proprio, se avete qualcosa da consigliarmi per rivalutarlo, ben vengano.
8. The Fountain - il peggiore di Aronofsky. un'accozzaglia di mille idee, simbolismo, misticismo, religiosità, si perde troppo.
9. Last Days - anche qui, adoro Van Sant, ma imho è il meno riuscito della sua trilogia della morte. Al tempo stesso, excursus, ho rivalutato alla grande Paranoid Park.

Giuro che troverò il decimo, ma di getto mi son venuti solo questi. :forza:
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

ride_the_lightning wrote:
7. M. Night Shyamalan esclusi The 6th Sense e Signs - per il resto mi non piace proprio, se avete qualcosa da consigliarmi per rivalutarlo, ben vengano.
Per me 'The Village' è uno splendido film, di gran lunga il suo migliore. E sono tra i pochi a cui non è dispiaciuto nemmeno 'E venne il giorno'. 'Lady in the water' invece faccio fatica a difenderlo pure io...
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
ride_the_lightning
Pro
Pro

Bluto Blutarsky wrote:
Per me 'The Village' è uno splendido film, di gran lunga il suo migliore. E sono tra i pochi a cui non è dispiaciuto nemmeno 'E venne il giorno'. 'Lady in the water' invece faccio fatica a difenderlo pure io...
The Village, ammetto che rimasi colpito negativamente di primo impatto, certo non penso che avessi sto grande senso critico. in qualche modo me lo procuro e me lo rivedo, allora. Lo stesso Signs mi piacque, ma non lo metterei mai fra i film che riguarderei ad occhi chiusi.
ImageImage

BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

per prima cosa ricordo che gli insulti sono puniti con la sospensione. :icon_paper:

- Easy Raider
- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (in questo caso immagino che buona parte dell'hype sia dovuto alle infamie di LC contro il commissario Calabresi)
- Il signore degli Anelli - Il ritorno del Re (non che il film non mi sia piaciuto, ma non mi ha nemmeno entusiasmato)
- La Strada (è arrivato zampanò. :noia: )

1) Il grande Lebowsky (overratedoverrated :forza: )
Mr. Sloan
Pro
Pro

Post by Mr. Sloan »

BruceSmith wrote:1) Il grande Lebowsky (overratedoverrated :forza: )
e anche qui io sto con mi trovo in totale accordo con Brus :icon_paper: Di nuovo saro' sbagliato io, ma ho trovato i personaggi irritanti, le situazioni stucchevoli e il complesso del film molto, molto sopravvalutato. Non si capisce bene se voglia essere un film su un gruppo di deficenti ma con una storia ai limiti della credibilita', o un film sopra le righe ma con degli accenni ad una presunta verosimiglianza della sceneggiatura.
Non sono d'accordo invece con Bluto e la sua stroncatura di Danny Boyle in toto. Ammetto di essermi addormentato durante la visione di Slumdog Millionaire, quindi evito di commentare sullo specifico. Pero' stroncare Boyle senza nemmeno fare un distinguo per Trainspotting, beh, io non ci sto (cit.). A me poi e' pure piaciuto 28 giorni dopo... che non sara' un capolavoro da far vedere ai nipotini, ma nemmeno una schifezza sopravvalutata.
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Gerry Donato wrote:Bastardi senza gloria è in scioltezza nella mia top 10 dei film più sopravalutati dal 2000, forse in lotta per il podio. Prima o poi dovremo tutti stilare la classifica.

Ma poiché non ho sufficienti conoscenze tecniche per motivare la cosa, devo rielaborare il tutto come top 10 dei film celebrati che mi hanno intrattenuto meno.
Frustrante l'ignoranza.

EDIT: già che c'ero ed avendo il mio magico file word da cui fare un comodo copia e incolla, l'ho stilata davvero, addirittura arrivando a 20. Pensavo molto peggio per Tarantino.

TOP 20 film più sopravalutati celebrati che mi hanno intrattenuto meno (dal 2000):

20: Crash - Contatto fisico, di Paul Haggis 75 89
19: Il castello errante di Howl (Howl's Moving Castle), di Hayao Miyazaki 86 93
18: Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera (Spring, Summer, Fall, Winter... and Spring), di Kim Ki-duk 95 92
17: Michael Clayton, di Tony Gilroy 90 72
16: Up 98 86 (tolti i primi 10 minuti favolosi)
15: Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds), di Quentin Tarantino 88 87
14: Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button), di David Fincher 72 81
13: Into the Wild - Nelle terre selvagge, di Sean Penn 82 90
12: La tigre e il dragone (Crouching Tiger, Hidden Dragon), di Ang Lee 97 81
11: Gli Incredibili (The Incredibles) 97 71
10: The Departed - Il bene e il male, di Martin Scorsese 93 92 (solo dopo la visione di Infernal Affairs)
9: Master and Commander - Sfida ai confini del mare (The Far Side of the World), di Peter Weir 85 75
8: Moon, di Duncan Jones 90 85
7: Unbreakable - Il predestinato, di M. Night Shyamalan 70 73
6: The Millionaire (Slumdog Millionaire), di Danny Boyle 94 90
5: L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford), di Andrew Dominik 75 73
4: La promessa dell'assassino (Eastern Promises), di David Cronenberg 89 82
3: Somewhere, di Sofia Coppola 71 74
2: The Hours, di Stephen Daldry 81 83
1: Inland Empire - L'impero della mente, di David Lynch 72 75

NB: per identificarli come "celebrati" ho banalmente considerato solo quelli che hanno almeno il 70% di gradimento critica/pubblico su RottenT, che sono poi i numeretti in fondo che ho sul file word. :nonsa: Metodi più sofisticati non ne ho.

Se qualcuno, oltre a stilare la sua chart, mi vuole aiutare a capire perché mi sarebbero dovuti piacere alcuni di questi, offre un bel servizio. :thumbup:
Io sono l'ultima persona al mondo che possa dirti perchè ti sarebbero dovuti piacere alcuni di questi, però posso dirti che mi sorprendono abbastanza The Departed, Into The Wild e Bastardi Senza Gloria. Di tutti e 3 ho un'opinione estremamente positiva...
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Il Grande Lebowski è un culto. Punto.
[align=left][/align]ImageImageImage
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Gerry Donato wrote:Bastardi senza gloria è in scioltezza nella mia top 10 dei film più sopravalutati dal 2000, forse in lotta per il podio. Prima o poi dovremo tutti stilare la classifica.

Ma poiché non ho sufficienti conoscenze tecniche per motivare la cosa, devo rielaborare il tutto come top 10 dei film celebrati che mi hanno intrattenuto meno.
Frustrante l'ignoranza.
le scene di bastardi senza gloria, prese singolarmente, potrebbero stare quasi tutte in un'ipotetica teca delle migliori scene di cinema mai prodotte.
ecco, poi per essere chiamato film dovrebbe anche riuscire a collegare le scene tra di loro. e lì casca l'asino.

quanto alle classifiche: o decidete un criterio per stabilire quando un film è sopravvalutato, oppure ognuno può metterci un po' quel che gli pare. la stessa pellicola è considerata sopravvalutata da alcuni, e sottovalutata da altri.
il metodo di gerry perlomeno è chiaro (sebbene discutibile, rotten tomatoes dà un punteggio in base a quante valutazioni positive vs valutazioni negativa un film ha ricevuto, non in base a quanto positive sono le valutazioni, per esempio).
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

SafeBet wrote: quanto alle classifiche: o decidete un criterio per stabilire quando un film è sopravvalutato, oppure ognuno può metterci un po' quel che gli pare. la stessa pellicola è considerata sopravvalutata da alcuni, e sottovalutata da altri.
il metodo di gerry perlomeno è chiaro (sebbene discutibile, rotten tomatoes dà un punteggio in base a quante valutazioni positive vs valutazioni negativa un film ha ricevuto, non in base a quanto positive sono le valutazioni, per esempio).
io ho fatto riferimento a film molto apprezzati che non mi hanno detto granchè, che ho trovato noiosi, che non mi hanno passato alcun messaggio o che non hanno destato interesse.

il cappello introduttivo di Gerry
Frustrante l'ignoranza.

vale anche per me.

Mr. Sloan wrote: Pero' stroncare Boyle senza nemmeno fare un distinguo per Trainspotting, beh, io non ci sto (cit.).
non entro nella discussione 'Boyle', ma quoto su Trainspotting.
sarò blasfemo, ma - pur non essendo esperto del ramo - ha trattato il tema della tossicodipenza in maniera diversa dal solito.

anche 'Piccoli omicidi tra amici' mi era piaciuto. però è passato troppo tempo, ho ricordi sbiaditi.
ride_the_lightning
Pro
Pro

però ci sarebbe da fare una doverosa correzione. Boyle non ha trattato un bel niente, Irvine Welsh l'ha fatto.
ImageImage

Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Mr. Sloan wrote: Non sono d'accordo invece con Bluto e la sua stroncatura di Danny Boyle in toto. Ammetto di essermi addormentato durante la visione di Slumdog Millionaire, quindi evito di commentare sullo specifico. Pero' stroncare Boyle senza nemmeno fare un distinguo per Trainspotting, beh, io non ci sto (cit.). A me poi e' pure piaciuto 28 giorni dopo... che non sara' un capolavoro da far vedere ai nipotini, ma nemmeno una schifezza sopravvalutata.
Ma guarda, '28 giorni dopo' lo salvo anch'io, probabilmente il solo di Danny Boyle su cui non ho grosse riserve (anche se qualche difetto ce l'ha, Boyle tende sempre a muovere troppo e in maniera troppo eccentrica la macchina, non è mai stato uno che conta fino a tre).
Comunque sia i film che abbiamo indicato - almeno io - non li consideriamo schifezze, ma sopravvalutati, che è diverso. Non penso che 'The Artist' sia una schifezza, ma da qui all'Oscar e alla venerazione globale ce ne passa eccome. Lo stesso discorso vale per 'Trainspotting', che a mio parere è stato dipinto come più di quello che è, mentre io ci vedo cose buone e cose meno buone, ma nel complesso ben lontano dal culto che gli viene attribuito.

P.s: 'The Millionaire' no. Quello una schifezza lo è per davvero. Che ci volete fare...

P.p.s: quoto Bruce su tutti i suoi titoli (a parte Lebowski, ça va sans dire). Finora ci eravamo limitati agli anni 2000, ma se andiamo indietro nel tempo scoperchiamo il vaso di Pandora...

Image
ride_the_lightning
Pro
Pro

ride_the_lightning wrote:però ci sarebbe da fare una doverosa correzione. Boyle non ha trattato un bel niente, Irvine Welsh l'ha fatto.
Aggiungo anche una mezza provocazione. Trainspotting = Fight Club. Palahniuk : Welsh ≠ Fincher : Boyle.
ImageImage

BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

ride_the_lightning wrote:però ci sarebbe da fare una doverosa correzione. Boyle non ha trattato un bel niente, Irvine Welsh l'ha fatto.
Aggiungo anche una mezza provocazione. Trainspotting = Fight Club. Palahniuk : Welsh ≠ Fincher : Boyle.
sono tanto scarso in matematica quanto ignorante in letteratura. :biggrin:

diciamo che ha fatto una ottima trasposizione del libro di Welsh.
ma se Boyle ha scelto la colonna sonora.. beh, merita grande stima.

@bluto: ho allargato un po' il campo perchè negli ultimi anni sono rimasto un po' indietro e perchè i film più sopravvalutati - imho - sono quelli talmente calati nel periodo in cui sono stati girati (ho detto easy rider? :icon_paper: ) da essere poco digeribili per i posteri.
Post Reply