Gerry Donato wrote:Bastardi senza gloria è in scioltezza nella mia top 10 dei film più sopravalutati dal 2000, forse in lotta per il podio. Prima o poi dovremo tutti stilare la classifica.
Ma poiché non ho sufficienti conoscenze tecniche per motivare la cosa, devo rielaborare il tutto come top 10 dei film celebrati che mi hanno intrattenuto meno.
Frustrante l'ignoranza.
EDIT: già che c'ero ed avendo il mio magico file word da cui fare un comodo copia e incolla, l'ho stilata davvero, addirittura arrivando a 20. Pensavo molto peggio per Tarantino.
TOP 20 film più
sopravalutati celebrati che mi hanno intrattenuto meno (dal 2000):
20: Crash - Contatto fisico, di Paul Haggis 75 89
19: Il castello errante di Howl (Howl's Moving Castle), di Hayao Miyazaki 86 93
18: Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera (Spring, Summer, Fall, Winter... and Spring), di Kim Ki-duk 95 92
17: Michael Clayton, di Tony Gilroy 90 72
16: Up 98 86 (tolti i primi 10 minuti favolosi)
15: Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds), di Quentin Tarantino 88 87
14: Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button), di David Fincher 72 81
13: Into the Wild - Nelle terre selvagge, di Sean Penn 82 90
12: La tigre e il dragone (Crouching Tiger, Hidden Dragon), di Ang Lee 97 81
11: Gli Incredibili (The Incredibles) 97 71
10: The Departed - Il bene e il male, di Martin Scorsese 93 92 (solo dopo la visione di Infernal Affairs)
9: Master and Commander - Sfida ai confini del mare (The Far Side of the World), di Peter Weir 85 75
8: Moon, di Duncan Jones 90 85
7: Unbreakable - Il predestinato, di M. Night Shyamalan 70 73
6: The Millionaire (Slumdog Millionaire), di Danny Boyle 94 90
5: L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford), di Andrew Dominik 75 73
4: La promessa dell'assassino (Eastern Promises), di David Cronenberg 89 82
3: Somewhere, di Sofia Coppola 71 74
2: The Hours, di Stephen Daldry 81 83
1: Inland Empire - L'impero della mente, di David Lynch 72 75
NB: per identificarli come "celebrati" ho banalmente considerato solo quelli che hanno almeno il 70% di gradimento critica/pubblico su RottenT, che sono poi i numeretti in fondo che ho sul file word.
Metodi più sofisticati non ne ho.
Se qualcuno, oltre a stilare la sua chart, mi vuole aiutare a capire perché mi sarebbero dovuti piacere alcuni di questi, offre un bel servizio.