Esprimo la mia opinione sull' affermazione di Federer migliore di tutti i tempi, visto che mi sembra che è da dove è nata la discussione: non sono d' accordo anche perchè mi sembra che non sia nemmeno il migliore del suo tempo, dato che le prende regolarmente da Nadal.
Dal punto di vista dei risultati, se non avessero adattato l' erba e le palle di Wimbledon al gioco dei 2/3 migliori del mondo attuali non ne avrebbe vinti 7, fanno molta più impressione i 5 titoli e una finale di Borg su un terreno completamente diverso dalle sue capacità e con un parco attaccanti di talento molto più nutrito di quello attuale con il quale doveva confrontarsi all' epoca.
Per quanto riguarda il talento puro direi che non è completo perchè manca completamente del gioco a rete, compensa abbondantemente con un braccio eccezionale che gli permette di avere gli altri colpi, capacità di anticipare il gioco e reattività che ricorda quella che aveva Agassi e una testa solida come quella di Wilander.
Tutto questo gli permette di essere il numero 1 in un epoca in cui i materiali, i progressi fatti dal punto di vista della forza fisica negli ultimi 15/20 anni (discorso che si può estendere a tutti gli sport, Nba e Nfl comprese, credo anche nel calcio ma non lo seguo più da troppo tempo per poter giudicare) hanno abbassato notevolmente le possibilità che il talento puro senza questi requisiti possa emergere, ma probabilmente 20 anni fa Roger sarebbe stato un Muster qualsiasi.
Manca lo spettacolo che davano Mc Enroe, Edberg, Sampras e co (io ero tifoso di Pat Cash

), ma non sto parlando di saper fare una volèe smorzata, mi riferisco alla capacità di interpretare, adattare ed imporre il proprio gioco a seconda delle superfici e dell' avversario, che in fondo era il fascino del tennis giocato a meno di 250 all' ora, cambiava la superfice e istantaneamente anche quelli che vedevi arrivare ai quarti di finale.
Per ora nessuno è corso ai ripari perchè il tennis è forse lo sport più modaiolo al mondo, il tifo è legato molto all' immagine, alla bella vita, i campi sono sempre pieni e gli ascolti non scendono quindi le Federazioni non hanno nessun interesse a modificare nulla, il giocattolo va bene così com'è. Però c'è un limite, quando aumenteranno le partite in cui nessuno riesce a rispondere al servizio anche il pubblico potrebbe stufarsi e potrebbe cambiare qualcosa.
Il rovescio della medaglia era quello di avere ai primi posti gente che si allenava al night club, tipo Panatta e Gerulaitis, il che magari poteva sembrare un ingiustizia, rispetto ai canoni moderni.