The goat wrote:Noodles wrote:
Il migliore di tutti i tempi?
Forse, ma sull'erba vince ancora il Pistola.

dipende dalla... qualità dell'erba nood.
scherzi, a parte, concordo con quanto dici e penso che siano in molti a farlo.
federer probabilmente è il migliore di sempre in assoluto, ma paradossalmente non lo è sull'erba.
però...
se parliamo dell'erba degli anni '90, beh decisamente sampras. e anche con un certo margine di sicurezza.
ma se parliamo dell'erba di oggi, qualche dubbio in più penso sia legittimo ti venga.
corretto, però se analizziamo le annate del Sampras vincente troviamo alcune edizioni di Wimbledon che casualmente sono molto simili all 'erba' che c'è oggi a Londra.
Mi riferisco soprattutto all'edizione del 93 e del 99.
In entrambe si verificarono delle ondate di caldo e conseguente scarsità d'acqua particolarmente inusuali che resero quei campi simil terra battuta.
Tant'è che nel 93 in finale ci arrivò un certo Jim Courier, uno che aveva scambiato la racchetta per una mazza da baseball e che veniva, se non ricordo male, da una 50ina di vittorie consecutive, Roland Garros incluso.
Nel 99 invece arrivò Agassi a giocarsi la finale, il suo tennis è già molto più congeniale all'erba inglese, ma anche lì per gli stessi motivi, si ebbe Guga Kuerten nei quarti (una delle maggiori sorprese di tutti i tempi

) e Agassi facile su Rafter in semifinale.
Poi, ovviamente, oggi è fatto di proposito, i campi sono meno veloci e giocare serve&volley è quasi un suicidio.
Ma il miglior Sampras, che non dimentichiamoci, è stato il giocatore che ha assistito a questo passaggio e battagliato con successo contro il vero primo attaccante da fondo a 360 gradi (Agassi), lo vedo competitivo e vincente anche in questa fase di Wimbledon.
Il motivo? Il servizio.
Sampras aveva la straordinaria capacità di elevare la qualità del suo servizio a seconda dell'importanza del punto, sull'erba fa tutta la differenza del mondo.
Rispondendo anche a Renè, è vero che alcuni dei sopracitati (cash,edberg..) avrebbero fatto tanta fatica ma è allo stesso tempo vero che servivano di proposito con più rotazione per avere maggior tempo per coprire a rete. Insomma, per dire, erano anche in grado di battere piu forte ma era una scelta tattica.
Oggi nessuno lo fa. E' chiaro, è migliorata la velocità di risposta ma è pur vero che se servo piatto senza rotazione a 215 km/h di media la pallina mi tornerà indietro con una semplice ribattuta in tempi talmente brevi che non sono in grado nè di prendere posizione che di effettuare una volèe decente.
Tutto questo per dire che a mio modo di vedere oggi è ancora possibile giocare serve&volley a Wimbledon ma non ci sono più i giocatori in grado di farlo e nemmeno Federer che è un grandissimo, è un giocatore d'erba puro. Sampras lo era e per questo io in una finale di Wimbledon non lo vedo perdere mai, anzi non ha mai perso