EH? Scusa ma questa mi pare proprio una supercazzola! Quindi in una difesa a 4 i terzini possono essere chiamati tali SOLO se ci sono altri 2 esterni di centrocampo (The Answer Palermitano wrote:Cammellaio Patto wrote:
ma perché è palese che nella maggior parte delle partite è così. Sarebbe così se la Juventus avesse giocato sempre con 4 esterni (2 difensivi e 2 a centrocampo) oppure con solo 2 esterni , solo quelli difensivi, e con 3 centrali di centrocampo. In questi 2 casi, la Juventus avrebbe avuto in Chiellini il classico terzino basso della difesa a 4.
Questo non è avvenuto praticamente MAI (tabellini alla mano) e puoi andarlo a vedere te stesso. Quando hanno giocato insieme 4 esterni tutti insieme nella Juventus?? e quando avete giocato con solo 3 centrali di centrocampo senza nessun esterno alto a centrocampo?? No perché visto che si parla di dati allora forza io ho i tabellini davanti a me ti dico mai. Ora o la Juventus giocava in un modo inesistente (e non è così) oppure un filo logico l'impostazione tattica della Juventus deve averla. Addirittura per farla ancora più precisa, la Juventus dipende se giocavano Liechesteiner e De Ceglie (e nessuno tra Pepe, Giaccherini ed Estigarribia) era più tendente alla difesa a 5 che non a 3, MA DI SICURO non ad una 4. E a partita in corso a volte tendo a ricordare degli stravolgimenti (ora non ricordo tutti i cambi e sinceramente nei tabellini dovrei vedere il minuto della sostituzione ed andarmi a vedere l'impostazione presa in quel minuto, praticamente esco pazzo) ma non escludo che possa essere successo che momentamente Chiellini si sia schierato in linea a 4, cosa che per giunta ha anche fatto Estigarribia o Giaccherini. Ma non come impostazione tattica di base.
A parte che mi sembrano tutte considerazioni completamente infondate, ma allora perchè volevi Balzaretti titolare se la nazionale gioca con 4 centrali di centrocampo? Seguendo la tua logica il giocatore idoneo sarebbe stato proprio Chiellini! e non un terzino come Balzaretti, che si sa, non può giocare con un centrocampo a rombo come quello italiano (
PS: comunque qui http://www.whoscored.com/Teams/87/Fixtu ... y-Juventus
puoi vedere le formazioni di tutte le partite di campionato della juve, e c'è proprio il disegnino con chiellini che gioca terzino sinistro.
Quando giocavamo a 3 (o a 5) chiellini giocava sempre centrale, quando giocavamo a 4 ha giocato in entrambe le posizioni, da terzino 13 volte come segnalato nel post precedente